È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

Shane MacGowan e i Pogues

  • Messaggi
  • OFFLINE
    billingham
    Post: 2.077
    Registrato il: 26/12/2004
    Sesso: Maschile
    00 14/12/2006 22:05
    Re:

    Scritto da: =moris= 14/12/2006 21.07
    Forza figliolo, non mi fare soffrire... racconta, racconta [SM=g27823]



    beh...sono entrato alla Carling Academy dopo un chicken'n'chips. Mi son preso un cavatappi dei Pogues ([SM=x145427]) e poi una Guinness. Proprio mentre me la spillavano hanno cominciato a suonare i Junkman's Choir. Formazione a 4: il cantante suonava il basso acustico, il fisarmonicista ogni tanto suonava la tromba, completavano un chitarrista e un batterista. La batteria era composta solo da un tom, un rullante e un tamburello marocchino, suonati con le mazze invece delle bacchette. L'effetto era stupefacente, e le canzoni del gruppo erano molto belle, tanto da convincermi a prendere il loro cd "Steel Linin' Chant" (segnalo la stupenda "Wide Blue Yonder"). Tra i pezzi fatti "Hey Joe!"...non quella di Jimi Hendrix, ma un'omonima dedicata a Joe Strummer, che mi ha visto cantare a scuarciagola il classico "are you going backwards or are you going forwards? are you taking over or are you taking orders?" di clashiana e redskiniana memoria. Finito il bellissimo concerto dei Junkman's Choir (sarei voluto diventare il loro migliore amico, a sentirli suonare), cambio palco. Noto una madre con la figlia (sarà stata massimo diciannovenne la figlia), e la figlia con la maglia dei Pogues. Poi a un certo punto, si spengono le luci, e partono le note di "Straight to hell" dei Clash. Io canto a memoria, e un quarantenne con una maglia dei Clash evidentemente ispirata a quella dei Celtics mi fa "Yeh must be a huge Clash fan, yeh know the bleedin' song by heart", mentre mi mette un braccio sulla spalla e si mette a cantare con me. Salgono sul palco i Pogues...e cominciano a fare il loro lavoro: shaking the floors of hell. Shane piuttosto in forma rispetto a quanto mi sarei aspettato (anche se è stato raro che ne cantasse più di 3-4 di fila)...si parte con Streams of Whiskey, poi If I Should Fall From Grace With God, e ora del terzo pezzo, The Broad Majestic Shannon, ero sudato e in lacrime, e la gola iniziava già a grattare per il tanto cantare. Nel frattempo su Broad Majestic Shannon mi son strusciato un po' con una, per poi notare che era accompagnata da un energumeno e lasciar perdere [SM=g27828] .
    Un concerto fantastico, emozionante...il pubblico entusiasta, parecchio caldo e molto espansivo, la sotto nel pit, dove ho discusso e cantato assieme a un mucchio di pazzi, per lo più gente col doppio della mia età. Stupende Kitty, Sayonara, The Body of an American, come anche un'emozionante Thousands are sailing cantata da Phil Chevron. Chiudono con The Sick Bed Of Cuchulainn, per poi tornare per un primo bis, aperto da Sally MacLennane, e continuato da una stupenda Rainy Night In Soho, cantata da tutto il pubblico con un calore incredibile. The Irish Rover
    (dialogo con un ubriaco circa la mia maglia dell'Irlanda:
    "Why d'yeh wear Ireland's jersey? Yer Scottish, yeh should be proud of yer nation!"
    "I'm nae Scottish!"
    "Yeh Irish?"
    "Nae!"
    "So why don't yeh wear yer nation's jersey?"
    "For me national team's a bunch of sissies!")
    , con una bolgia pazzesca, chiude il bis, e poi i Pogues rientrano ancora. Stavolta si apre con Waxie's Dargle (e di nuovo casino), poi una commuovente The Auld Triangle. Entra Ella Finer, suppongo la figlia di Jem Finer, e parte Fairytale of New York, e sudore e lacrime non si distinguevano più già da più di un'ora. A chiudere tutto il top della bolgia: Fiesta, con Shane MacGowan e Spider Stacy con in mano dei coperchi di teglia. Praticamente si tiravano delle botte tremende in testa usando questi coperchi di metallo. Ne han lanciato uno tra il pubblico piuttosto vicino a me e ho avuto modo di saggiare l'effettiva consistenza metallica di tali arnesi e le effettive ammaccature lasciate dalla testa di Spider Stacy. Finito il concerto, prendo il cd dei Junkman's Choir e esco dalla Carling Academy. Eglington Road inghiotte e disperde i reduci dal concerto, tutti sudati, esausti e felici. Mi dirigo, con il mio amico, verso Cathcart Road e troviamo il Brazenhead. Entriamo, acclamati da un branco di ubriaconi, ammirati dalla mia maglia [SM=g27828] e ordiniamo. Una Guinness per il mio amico, una pinta di sidro per me. La cameriera ci chiede da dove veniamo, ci offre un "Boungeeornow" quando le diciamo che siamo italiani, e ci spiega che lei e quelle che lavorano quella sera sono andate al concerto la sera prima, le altre invece c'erano quella sera. Tutte le cameriere (non ne ricordo una che non fosse minimo carina!) portavano attorno alla vita una fascia con il tricolore irlandese e la scritta Shane MacGowan. L'ingresso di una ventina di reduci dal concerto (tutti 40enni) riporta un po' della festa del concerto dentro al pub. Al jukebox mettono su Fairytale e Fiesta, si balla, si canta, e un ubriacone si mette a biascicarmi qualcosa di incomprensibile, mentre si sbava addosso alla mano..."Oh, fock!".
    Dopo la campana del last round e dopo aver finito ce ne andiamo. Un piccantissimo kebab e un giretto di un'ora a piedi per Glasgow by night, e un pezzo di cuore lasciato navigare sul fiume Clyde.

    Per il resto, il giorno dopo ho pranzato allo Scotia Bar (dove ho notato un "No football colours allowed") ed è stato squisito. Poi un giretto per Glasgow (non più di 8 gradi, pioggerellina fina ma abbondante e vento con raffiche a 50 e passa km/h), con coppola e parka decisamente fradici, una puntata da Avalanche Records (Dundas Street si è rivelata quasi introvabile. O almeno, abbiamo fatto un giro dell'oca chiedendo, per scoprire che stavano mandandoci in Dundasvale, e abbiamo trovato chi ci ha indicato ["Dundas Street? Oh, yer miles away!"] la strada corretta), dove per dieci sterle mi son preso il disco dei Razorlight, un best dei Bad Manners e una compilation northern soul.
    The Parting Glass ce lo siamo bevuti all'Horseshoe (Drury Street è stata più facile da trovare): un bicchiere di Glenfiddich per scaldare i nostri cuori infradiciati, e una capatina al cesso per cercare di asciugare felpa e coppola sotto l'asciugatore a ventola. Poi a Glasgow Central a prendere il treno. Check in, cagata (una delle più abbondanti della mia vita) areoportuale, fish'n'chips e imbarco.
    _________________________________
    Tusi, mi no' digo niente, ma gnanca no' taso! Ne la vita pubblica, come nel rugby, ghe xe momenti tragici e altri, peggio ancora, seri: in quei momenti, trovar la forsa per xogar! In campo!

    http://www.rugbyunion.it - http://www.bloguemahone.blogspot.com
  • OFFLINE
    =moris=
    Post: 676
    Registrato il: 02/11/2006
    Sesso: Maschile
    00 14/12/2006 22:13
    Ti invidio tutto, anche le virgole.
    Cagata esclusa [SM=g27828]
  • OFFLINE
    =Donegal=
    Post: 6.592
    Registrato il: 09/05/2005
    Sesso: Maschile
    00 15/12/2006 11:01
    Re:

    Scritto da: =moris= 14/12/2006 22.13
    Ti invidio tutto, anche le virgole.
    Cagata esclusa [SM=g27828]



    Mi associo! Grande Billi! [SM=g27811]
    _____________________________________

    Good evening, there was already an injury, huh?

    Giovanni Trapattoni, falling off his chair
  • OFFLINE
    scottishflag
    Post: 4.438
    Registrato il: 04/01/2005
    Città: GENOVA
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    00 15/12/2006 11:51
    Da che ti conosco, Billi, sei sempre in fase anale. Sigmund Freud (non quello che suonava coi Clash... l'altro) sarebbe fiero di te. [SM=g27828]

    Felice ti sia goduto tutto quanto! [SM=g27811]
    ----------------------------------------------------

    It may be good for New York state but it's no damn good for me.
  • OFFLINE
    fergus
    Post: 4.382
    Registrato il: 27/06/2003
    Sesso: Maschile
    00 15/12/2006 12:23
    Re: Re:

    Scritto da: billingham 14/12/2006 22.05

    una puntata da Avalanche Records (Dundas Street si è rivelata quasi introvabile. O almeno, abbiamo fatto un giro dell'oca chiedendo, per scoprire che stavano mandandoci in Dundasvale, e abbiamo trovato chi ci ha indicato ["Dundas Street? Oh, yer miles away!"] la strada corretta), dove per dieci sterle mi son preso il disco dei Razorlight, un best dei Bad Manners e una compilation northern soul.
    The Parting Glass ce lo siamo bevuti all'Horseshoe (Drury Street è stata più facile da trovare).




    Dundas Street è in effetti introvabile
    l'importante è che tu sia entrato in quel piccolo scrigno
    (dove per alcuni mesi ha lavorato come clerk un membro dei Camera Obscura) che risponde al nome di Avalanche
    bene bene
    molto bene
    _______________________________
    "Last night I nearly died,
    But I woke up just in time".
    Duke Special
  • OFFLINE
    billingham
    Post: 2.077
    Registrato il: 26/12/2004
    Sesso: Maschile
    00 16/12/2006 15:15
    Re:

    Scritto da: scottishflag 15/12/2006 11.51
    Sigmund Freud (non quello che suonava coi Clash... l'altro)



    il terzino del Kaiserslautern?
    _________________________________
    Tusi, mi no' digo niente, ma gnanca no' taso! Ne la vita pubblica, come nel rugby, ghe xe momenti tragici e altri, peggio ancora, seri: in quei momenti, trovar la forsa per xogar! In campo!

    http://www.rugbyunion.it - http://www.bloguemahone.blogspot.com
  • OFFLINE
    LuciaA
    Post: 153
    Registrato il: 28/11/2003
    Sesso: Femminile
    00 17/12/2006 19:32
    ahh anche io rosico, mi rosico pure i gomiti, per i Pogues e anche per Glasgow, mio primo amore!

    I belang tae Glesga, Glesga belangs tae me!

    Glasg [SM=g27823] w's miles better!


    ps- io colleziono un po' le bustine dei negozi dove vado a comprare musica e adesso vado a controllare se ci ho quella di Avalanche. Da Glasgow la più bella è la RAT BAG di Rat Records (oggi ormai chiuso)

    ------------------------------------
    -------------------------------
    Organized music and religion
    be damned!
  • OFFLINE
    billingham
    Post: 2.077
    Registrato il: 26/12/2004
    Sesso: Maschile
    00 28/12/2006 03:23
    un resoconto più dettagliato delle mie avventure a Glasgow lo trovate sul mio blog nuovo di pacca, intitolato Blogue Mahone (http://www.bloguemahone.blogspot.com):

    questi i post incriminati

    PARTE I
    bloguemahone.blogspot.com/2006/12/glasgow-pogues-aon.html
    PARTE II
    bloguemahone.blogspot.com/2006/12/glasgow-pogues-ii.html
    PARTE III
    bloguemahone.blogspot.com/2006/12/glasgow-pogues-iii.html
    PARTE IV
    bloguemahone.blogspot.com/2006/12/glasgow-pogues-iv.html
    PARTE V
    bloguemahone.blogspot.com/2006/12/glasgow-pogues-v.html

    [Modificato da billingham 28/12/2006 17.34]

    _________________________________
    Tusi, mi no' digo niente, ma gnanca no' taso! Ne la vita pubblica, come nel rugby, ghe xe momenti tragici e altri, peggio ancora, seri: in quei momenti, trovar la forsa per xogar! In campo!

    http://www.rugbyunion.it - http://www.bloguemahone.blogspot.com
  • OFFLINE
    fergus
    Post: 4.382
    Registrato il: 27/06/2003
    Sesso: Maschile
    00 28/12/2006 10:20
    Re:

    Scritto da: LuciaA 17/12/2006 19.32

    ps- io colleziono un po' le bustine dei negozi dove vado a comprare musica e adesso vado a controllare se ci ho quella di Avalanche. Da Glasgow la più bella è la RAT BAG di Rat Records (oggi ormai chiuso)

    ------------------------------------



    quella di avalanche non è male

    per rimanere nei dintorni Ti segnalo la bustina verde acido di Rippin' Records ad Edimburgo
    bustina che ahimè risale a circa 13-14 anni fà...
    _______________________________
    "Last night I nearly died,
    But I woke up just in time".
    Duke Special
  • OFFLINE
    poguemahone77
    Post: 134
    Registrato il: 01/07/2004
    Città: PESCARA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2007 09:09
    lo scotia...il brazen head...glasgow...i pogues ! 'azzz quanto mi è mancato tutto ciò proprio quest'anno che ho dovuto saltare il reunion.
    comunque buon per te billi...e grazie per il resoconto.

    con un po di ritardo anche buon anno e buone feste passate a tutti !

    [Modificato da poguemahone77 08/01/2007 9.11]

  • OFFLINE
    fergus
    Post: 4.382
    Registrato il: 27/06/2003
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2007 19:24
    notizia triste
    non so se è già stata postata da qualcuno io l'ho appresa oggi ...

    On December 15, 2006 Tom McManamon passed away after a long battle with illness. Tom played in Shane MacGowan's band The Popes, with James McNally as half of Storm, and has guested with The Pogues, Depeche Mode, Joe Strummer, U2, Sinead O'Connor, and many more. He had his banjo in his hands and was surrounded by friends when he died.

    [Modificato da fergus 08/01/2007 19.28]

    _______________________________
    "Last night I nearly died,
    But I woke up just in time".
    Duke Special
  • OFFLINE
    billingham
    Post: 2.077
    Registrato il: 26/12/2004
    Sesso: Maschile
    00 22/01/2007 20:32
    _________________________________
    Tusi, mi no' digo niente, ma gnanca no' taso! Ne la vita pubblica, come nel rugby, ghe xe momenti tragici e altri, peggio ancora, seri: in quei momenti, trovar la forsa per xogar! In campo!

    http://www.rugbyunion.it - http://www.bloguemahone.blogspot.com
  • OFFLINE
    billingham
    Post: 2.077
    Registrato il: 26/12/2004
    Sesso: Maschile
    00 04/08/2007 12:36
    [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]
    _________________________________
    Tusi, mi no' digo niente, ma gnanca no' taso! Ne la vita pubblica, come nel rugby, ghe xe momenti tragici e altri, peggio ancora, seri: in quei momenti, trovar la forsa per xogar! In campo!

    http://www.rugbyunion.it - http://www.bloguemahone.blogspot.com
  • OFFLINE
    =moris=
    Post: 676
    Registrato il: 02/11/2006
    Sesso: Maschile
    00 19/12/2007 17:14
    Qualcuno di voi va al concerto di Dublino del 23 dicembre ?
  • OFFLINE
    fergus
    Post: 4.382
    Registrato il: 27/06/2003
    Sesso: Maschile
    00 12/09/2008 09:24
    I Pogues, che nel corso degli scorsi mesi di luglio ed agosto si sono esibiti ai festival T In The Park, V ed Oxegen, hanno appena comunicato le date che li vedranno nuovamente protagonisti sul palco; e, se Shane MacGowan è in buona serata, il divertimento è assicurato. La band suonerà
    a Glasgow il 7 dicembre, a Leeds il 9, a Newcastle l’11, a Sheffield il 12, a Manchester il 13, a Birmingham il 15, a Bristol il 16 ed infine a Londra nei giorni 18 e 19 dicembre.
    _______________________________
    "Last night I nearly died,
    But I woke up just in time".
    Duke Special
9