00 06/03/2003 21:17
the troubles...
Vedi Matteo...
Il ritrovarsi sul luogo di un'attentato e ringraziare la tua buona stella perchè hai solo "beccato" una scheggia nel gomito segna l'anima per sempre, non solo il corpo.
Ti segna ancor di più il "gentile" trattamento dei soldati di sua maestà e di quelli che portano un'arpa sul basco...

Comunque ti posso assicurare che molte, ma proprio molte delle mie passate simpatie per la causa repubblicana, sono miseramente sfumate dopo svariate visite a belfast.

Il ficcare il naso nella realtà e farsi un'opinione sul campo porta a non nutrirsi più delle belle leggende di eroi senza macchia.

Nessuno ha il coraggio di dire che i gentili signori "repubblicani" impongono come finanziamento rapine e il "pizzo" per i loro correligionari, come e peggio dei mafiosetti della Kahlsa di Palermo?

Nessuno ha il coraggio di dire delle tante coppie miste invitate a separarsi perchè le famiglie ritengono gli altri delle "bestie"?

Nessuno parla dei quartieri della "middle class" di belfast dove le due religioni (non etnie) convivono come in ogni posto civile del mondo?

Nessuno ha il coraggio di dire che Gerry Adams è semplicemente un terrorista e che la pace lascerebbe lui e i suoi omologhi protestanti disoccupati?

Nessuno ha il coraggio di dire che se la maggioranza fa testo beh... piaccia o meno i protestanti orangisti sono la maggioranza... nonostante i cattolici usino la bomba demografica

Nessuno ha il coraggio di dire che stragrande maggioranza del clero cattolico del nord-irlanda fa apparire i prelati del sud dei prograssisti convinti?

Nessuno ha il coraggio di dire che gli Inglesi non hanno capito un beneamato accidente... e che gli orangisti sono solo dei fanatici che amano sfilare con la bombetta come delle caricature...

Nessuno dice che prendere una delle due parti è sbagliato...
Sono tutte e due nel torto...
ma... scusa lo sfogo, NON DIVINIZZIAMO la causa repubblicana. Mi sembra che abbiano perso di vista i loro principi e che il tutto si sia trasformato in una lunga e inutile serie di vendette sul campo.
E... a belfast ci sono stato ben più di una volta... e non per 48 ore...