violazione privacy su jobs.ie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ollivander
00sabato 29 marzo 2008 00:06
mi è arrivata una mail da jobs.ie avvertendomi che il mio cv (insieme a molti altri) sarebbe stato scaricato illegalmente dal loro database.
è una palla o c'ho la solita sfiga?
che si fa in questi casi?
sta gente nn dovrebbe tutolare la mia privacy?
gdbjoe
00sabato 29 marzo 2008 01:03
Re:
ollivander, 3/29/2008 12:06 AM:


mi è arrivata una mail da jobs.ie avvertendomi che il mio cv (insieme a molti altri) sarebbe stato scaricato illegalmente dal loro database.



Che culo!



è una palla o c'ho la solita sfiga?



Chi puo' dirlo?
Postami la mail in pvt, compresa di tutti gli headers...



che si fa in questi casi?



Si bestemmia, cosa vorresti fare d'altro?
Imparare la lezione...



sta gente nn dovrebbe tutolare la mia privacy?



Dovrebbe.
Anche Monster tempo fa' ha avuto lo stesso problema, purtroppo non puoi fare molto altro che cercare di evitare di spargere troppi dettagli in giro...

Claudia 2
00domenica 30 marzo 2008 00:27
Jobs.ie

Ollivander! Ho ricevuto la tua stessa email da jobs.ie purtroppo!!
Figurati, il mio cv l'avrà mandato a una sola azienda tramite quel sito e circa 2 anni fa. Ovvero non ho mai inserito direttam il CV sul loro sito. Mah.
La cosa mi preoccupa. Cmq avevo messo l'indirizzo di casa di un'amica irlandese che poi si è trasferita a Bantry.
Quindi i dati piu sensibili restano il contatto email e il num di tel irish.
Cmq ci aggiorniamo sugli sviluppi.
Spero di rivederti alla pross pinta. Ciao.
ollivander
00domenica 30 marzo 2008 05:10
ciao claudia!
io sono un pò preoccupata perchè sul cv avevo anche il pps no.
ma nn si può denunciarli?
nn c'è un'autorità che si occupa di risarcimenti o interventi di qualche tipo?
cioè qua qualcuno sa tutto quello che ho fatto professionalmente negli ultimi 2 anni e sa anche qualche altro dato rilevante su di me. la cosa mi preoccupa... [SM=g27813]
aquilablu.
00domenica 30 marzo 2008 14:06
Re:


che si fa in questi casi?
sta gente nn dovrebbe tutolare la mia privacy?



Su consiglio di amici Irlandesi,in casi del genere mi son sempre rivolto alla consumer association.
La potete contattare tramite il sito www.consumerassociation.ie/
Ho recentemente avuto una lunga discussione con NTL per un contratto non interrotto (per loro errore)e solo mettendo in copia la CA, come per magia dopo qualche settimana mi hanno mandato una lettera di scuse dicendo che il disguido amministrativo era stato risolto.


ollivander
00lunedì 31 marzo 2008 16:14
www.ireland.com/newspaper/frontpage/2008/0331/1206752249...

in prima pagina stamattina.

grazie aquila, ora gli scrivo perche' nn mi sento per niente tranquilla...

su che nazionalita' scommettete?
Corcaigh.
00lunedì 31 marzo 2008 18:35
Benché ciò che è successo possa preoccupare, io non lo farei più di tanto perché, purtroppo, i casi di phishing ormai sono di quotidiana amministrazione. La differenza è che jobs.ie ha avuto la cortesia di avvisare i suoi utenti del download illegale, altre compagnie (specialmente italiane) se lo sognano di mandarti un'email. io è da mesi che ricevo email illegali (che ho bloccato meticolosamente uno per uno) di phishing da pseudo indirizzi che si definiscono del Banco di Roma, delle Poste Italiane e di un altro paio di aziende (sempre italiane) che adesso non mi vengono in mente, certe settimane alla media di uno/due email al giorno per azienda. È OVVIO che gli hackers hanno intercettato le suddette per prendersi i miei dati. Pensate che le Poste Italiane mi abbiano mandato una email di avvertimento? Ma manco per... [SM=g27816] . In questi casi sta alla furbizia dell'utente a riconoscere il phishing.

Semplicemente, state attenti alle email strane. Ci sono buoni filtri che automaticamente intercettano i phishing, basterebbe uno di quello. Come regola di vita, non aprite MAI e poi MAI un allegato, a meno che non riconosciate al 100% l'indirizzo di chi ve lo manda e/o ilmittente vi abbia già avvisato dell'invio.
gdbjoe
00lunedì 31 marzo 2008 22:59

Vediamo di fare un po' di ordine: per favore informiamoci anche prima di sentenziare.

1.
it.wikipedia.org/wiki/Hacker
"Un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.

Esiste un luogo comune, usato soprattutto dai media (a partire dagli anni '80), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici (la cui definizione corretta è, però, "cracker")."

2.
Quello che e' successo a jobs.ie non e' conseguenza di phishing, bensi' della poca professionalita' delle persone che stanno dietro al sito. Il phishing casomai sara' un'azione eventualmente intrapresa con i dati illegalmente ottenuti.
it.wikipedia.org/wiki/Phishing

Societa' come le citate Poste Italiane, etc.. in quanto societa' con vasta clientela, non possono essere al corrente di tutti i tentativi di phishing che vengono perpretati usando il loro nome, solo a seguito di denuncia posso eventualmente informare i propri clienti, cosa che spesso fanno sulle pagine dei loro siti internet ufficiali, non sicuramente invianto tonnellate di email inutili, che nella maggior parte dei casi verrebbero interpretate esattamente allo streguo di quella ingannevole.

Se qualcuno si qualifica con noi dichiarandosi pinco pallo, possiamo solamente crederci, oppure prendere informarzioni per verificare cio' che afferma.
Ne consegue che se riceviamo una mail che ci dice essere la Banca di Roma, possiamo solamente accertarci del mittente e del contenuto della missiva, oppure fidarci in toto.
Se la missiva contiene una richiesta di dati sensibili, di qualunque tipo, sarebbe cosa opportuna diffidare in prima istanza, se non lo facessimo sarebbe come dare il nostro codice bancomat al primo che passa per strada e ce lo chiede.

Per quel che riguarda l'episodio nello specifico, non credo ci possa essere molto altro che far tesoro dell'episodio per il futuro. Non capisco proprio che cosa si voglia ottenere con una denuncia? Soldi? E che danno vi hanno arrecato? Siete personaggi famosi ed i vostri dati privati hanno un cosi' alto valore? Buon per voi, andate davanti alla Corte e citate jobs.ie per danni morali, poi pero' tornate qua' a raccontare come e' andata, sono molto curioso...

Internet e' una rete fatta di computer, e tutti i computer sono piu' o meno crackabili, solo questione di abilita' e di quanto il gioco ne valga la candela. Quando vi raccontano che per accettare il numero della vostra carta di credito esiste una crittografia a 5milioni di bits e che nessuno puo' intercettarlo o decifrarlo, chiedetevi se dopo la trasmissione del numero dietro non ci sia un server con un database dove memorizzarlo questo numero, e se tale database viva di vita propria, o probabilmente ci sia un system admistrator che lo amministra.

Corcaigh.
00martedì 1 aprile 2008 01:18
A Giova'... nuntencazzà... so cosa sono gli hacker ed il phishing, grazie comunque per i link... [SM=g27829]
ollivander
00martedì 1 aprile 2008 10:17
giova' nn sto a caccia di soldi perche' nn ne ho in primis per aprire una procedura legale ne qui ne dall'italia.
siccome 4 anni fa sono gia' sta vittima di un caso di phishing gradirei nn ripetere l'esperienza.
nn e' bello vedersi arrivare 75€ di conto per video consegnati con mesi di ritardo per film che nn hai mai visto. in quel frangente sono stati provvidenziali i suggerimenti di conoscenti poliziotti e la cosa si e' risolta con me che nn ho pagato penali che nn mi riguardavano ma ho anche dovuto smettere di andare in quel particolare negozio.
qua si tratta di gente che si e' scaricata il mio pps number e tutto il resto, cioe' dati con cui possono richiedere senza problemi rimborsi tasse e nn saprei cos'altro. nn voglio arrivare a pensare a dei veri e propri scambi di persona perche' la cosa e' macroscopica, ma perfettamente fattibile....
gdbjoe
00martedì 1 aprile 2008 11:18
Re:
ollivander, 4/1/2008 10:17 AM:


veri e propri scambi di persona perche' la cosa e' macroscopica, ma perfettamente fattibile....



Welcome to the real world (cit.)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com