turchia in EU ? NO grazie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sean1
00lunedì 7 marzo 2005 13:22
www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/donistanb/1.html

no comment

l'articolo :

Le immagini mostrano le violenze della polizia sulle donne
Oggi ad Ankara si aprono i colloqui per l'adesione turca
Turchia, manifestanti pestate
la protesta formale della Ue
"Siamo preoccupati e scioccati da quanto è successo
I diritti delle donne sono un nodo fondamentale"


La carica della polizia
sabato a Istanbul
ISTANBUL - Donne e manifestanti pacifici aggrediti a manganellate dalla polizia a Istanbul. Non è un bel vedere, soprattutto in un paese che sta chiedendo con forza di entrare nell'Unione Europea e che sta cercando di dimostrare di avere gli standard di democrazia e libertà che l'Ue richiede. Ieri, nella città più importante del paese, televisioni e fotografi hanno immortalato la polizia anti-sommossa turca mentre picchiava le donne che manifestavano per la Giornata Internazionale della Donna.

Le partecipanti al raduno, circa 150 in tutto con altri manifestanti, si erano riunite davanti agli uffici del sindaco. Gli agenti hanno prima intimato loro di disperdersi, perché l'iniziativa non era autorizzata, ma quando le donne si sono rifiutate è partita la carica. L'emittente turca Ntv ha ripreso le donne trascinate a forza su pullman a colpi di manganelli e con il gas irritante e i poliziotti che le bastonavano dopo averle buttate per terra. E' chiara un'immagine nella quale un agente prende a calci sul viso una donna a terra. Si ritiene che oltre 60 persone siano poi state arrestate.

Proprio oggi ad Ankara, la capitale, si aprono i primi colloqui tra i rappresentanti dell'Unione e quelli del governo turco, in vista dell'avvio del negoziato, che comincerà il 3 ottobre 2005, per l'adesione a pieno titolo della Turchia all'Ue. La troika dei rappresentanti dell'Unione (il ministro degli Esteri del Lussemburgo, Jean Asselborn, Denis MacShane, ministro per l'Europa della Gran Bretagna, e il Commissario europeo per l'allargamento, Olli Rehn) ha subito aperto la sessione con una protesta formale.

L'Unione europea è "sconvolta dalle immagini della polizia che colpiva donne e giovani manifestanti", ha sottolineato una nota della troika dell'Ue, "condanniamo ogni violenza, e le manifestazioni devono svolgersi in pace", afferma il comunicato reso noto da Jean Asselborn.

Nel comunicato, l'Ue ricorda che proprio "quello dei diritti delle donne è un tema importante", sottolineando la "preoccupazione di fronte all'uso sproporzionato della forza contro i manifestanti". "Chiediamo alle autorità turche di realizzare un'indagine, al fine di prevenire in futuro questo tipo di incidenti", conclude la nota della troika Ue.

La Turchia, proprio in vista di un eventuale ingresso nell'Unione, aveva promesso di adoperarsi per accogliere le richieste delle donne, soprattutto per quanto riguarda le riforme legislative. Il paese è a maggioranza musulmana, ma sebbene le sue leggi non si basino su principi fondamentalisti, i diritti riconosciuti alle donne sono molto esigui rispetto a quelli della maggior parte dei paesi europei.

[Modificato da Sean1 07/03/2005 13.28]

gior77
00lunedì 7 marzo 2005 14:10
Anch'io ho visto ieri sui tg queste immagini, e mi sono molto preoccupato. La Turchia è ancora lontana da quegli standard democratici che la UE richiede.
Per fortuna per entrare in UE non si compila un test, ma ci sono delle trattative e il governo turco deve dare risposte precise e compiere azioni concrete verso le richieste della Comunità Europea.
Per questo la strada è ancora lunga, proprio giudicando le immagini di ieri.
Matteo, Berghem
00martedì 8 marzo 2005 09:33
NIENTE DI NUOVO SOTTO ......LA MEZZA LUNA !

Ho visto un servizio su una TV ieri sera. Atroce.
Si vedeva una giovane donna a terra..passa un poliziotto e le dà una bastonata sulla testa..un altro un calcio..lei si copre la testa con le mani..un altro avanza..altra bastonata.sulla faccia...tutto il sangue in giro..poi la trascinano sull'asfalto tirandola..Questo infierire su una donna, un essere ferito, a terra..inerme..indifeso..e tutti..in tanti a picchiare la donna ferita e insanguinata. Lascio a voi i commenti. Crudeltà innata. Dai..questo dovrebbero mostrare a chi vuole la Turchia in Europa. Alle donne soprattutto.
Ma le TV italiane hanno mostrato questo episodio ?


Non ho visto niente nei nostri tg.
Ovviamente censura di regime, per chi fa comodo.
Sean1
00martedì 8 marzo 2005 09:45
Re:

Scritto da: Matteo, Berghem 08/03/2005 9.33
NIENTE DI NUOVO SOTTO ......LA MEZZA LUNA !

Ho visto un servizio su una TV ieri sera. Atroce.
Si vedeva una giovane donna a terra..passa un poliziotto e le dà una bastonata sulla testa..un altro un calcio..lei si copre la testa con le mani..un altro avanza..altra bastonata.sulla faccia...tutto il sangue in giro..poi la trascinano sull'asfalto tirandola..Questo infierire su una donna, un essere ferito, a terra..inerme..indifeso..e tutti..in tanti a picchiare la donna ferita e insanguinata. Lascio a voi i commenti. Crudeltà innata. Dai..questo dovrebbero mostrare a chi vuole la Turchia in Europa. Alle donne soprattutto.
Ma le TV italiane hanno mostrato questo episodio ?


Non ho visto niente nei nostri tg.
Ovviamente censura di regime, per chi fa comodo.




pensa proprio come al G8 di Genova......
Censura di regime? vero ...ma non siete voi anche a capo de sto regime?[SM=x145485]

[Modificato da Sean1 08/03/2005 9.46]

scottishflag
00martedì 8 marzo 2005 14:48
Re: Re:

Scritto da: Sean1 08/03/2005 9.45



pensa proprio come al G8 di Genova......

[Modificato da Sean1 08/03/2005 9.46]




Italia, Turchia... una fazza una razza! [SM=g27828]
Corcaigh
00mercoledì 9 marzo 2005 01:16
Ci possiamo scannare fino a domani su questo argomento ma la Turchia, nonstante il regime semi-totalitario ed una lista infinita di abusi contro i diritti umani che si aggiorna quotidianamente, farà parte dell'EU senza ah o bah semplicemente perché fa parte della NATO, è una grande alleata degli americani, ha dato appoggio militare ed uso incondizionato di basi aeree durante la guerra in Iraq ed in cambio di tutto questo Bush gli ha promesso l'immissione nell'EU con tutti gli aiuti economici che ne susseguono.
La politica è questa.
Basta vedere gli avvenimenti degli ultimi decenni: e la nostra parola, il nostro dissenso, che valore hanno mai avuto? Nessuno. Per cui aspettiamoci la Turchia con tutte le sue belle basi NATO nella EU da un momento all'altro...
[SM=g27813]
dubh
00martedì 15 marzo 2005 00:03
Sembra OT ma può servire per fare un confronto...
www.polare.com/news/click/-5,1311845/

L’Unione europea boccia la Croazia. Ora non ci sono le condizioni per aprire i negoziati di adesione. Motivo: la mancata collaborazione col Tribunale dell’Aia. La Bce: “Segnali positivi per la ripresa”, ma restano pericoli per il costo del petrolio e per la forza dell’euro.
.lukin.
00martedì 15 marzo 2005 13:54
e i Curdi?
Non dimentichiamoci dello smembramento culturale perpetrato dalla turchia, siria e iraq nei confronti di una grande etnia, pacifica e stupenda dal punto di vista umano che è quella dei kurdi, distrutta unicamente per interessi petroliferi col totale assenso degli Stati Uniti. Si è parlato della strage sui curdi in iraq, ma mai su quella in turchia, semplicemente perchè ha il c... parato dagli USA. VIVA il PKK caz...!

e vi siete mai chiesti che fine abbia fatto Ochalan? Dicevano che erano terroristi, ma se vengono a casa vostra e tolgono tutto, vi stuprano le mogli e uccidono i bambini, non diventate terroristi anche voi??????
grazie agli usa si continua a spargere sangue con la scusa della pace...

Con questo non sarei affatto contrario alla Turchia in europa se non fosse che sono fortemente filoamericani.

In fondo, come già detto: Italia-Turchia una fazza una razza(mediterraneo)!!!




Un pacifista incazzato.
combatfolk
00mercoledì 6 aprile 2005 10:24
usa e turchia...
Analogie incredibili ( mannaggia m'avete rubato la battuta sul g8).
Tortura e pena di morte in tutti e due i paesi, come mai la lega non raccoglie anche e firme per boicottare gli Stati Uniti ?


Abbo1
00lunedì 9 maggio 2005 00:56
sono d'accordissimo con voi, finche' la Turchia non avra' raggiunto dei normali standard di democrazia, mi dispiace molto ma niente UE...
io ho un carissimo amico turco che ho conosciuto in Svezia e che a malincuore ha dovuto ammettere che si sono ancora certi pregiudizi sulle donne e sulla democrazia in Turchia e che gli standard locali di democrazia sono ancora molto lontani,diciamo anni luce, dagli standard dell'Europa occidentale.
il tema religioso e' un caso a parte in quanto l'Europa delle Nazioni deve essere tendenzialmente laica,riconoscendo pero' nella Costituzione europea le radici storiche che si rifanno alla tradizione giudaico-cristiana

per motivi legati ad un discorso di affidabilita' economica, non farei entrare per il momento Bulgaria e Romania troppo lontani da certi standard di affidabilita' degli altri stati membri.

a presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com