tagliando

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a.scaloni
00mercoledì 12 giugno 2013 15:40
Ciao a tutti, sono arrivato a percorrere 450Km con il mio nuovo spm500 forest, vi chiedevo quando si deve fare il primo tagliando, e in caso cosa bisogna fare?

ilfero
00mercoledì 12 giugno 2013 17:18
cambiare semplicemente olio, filtro e candela ... ;-)
Frady92
00giovedì 13 giugno 2013 07:45
Se non ricordo male il primo tagliando è a 500 km. Come ha detto ilfero quelle sono le cose da controllare e/o da cambiare. Per sicurezza dai un occhio ai livelli del cambio e del "differenziale" anteriore.
Ciao
Roby
(Millino)
00giovedì 13 giugno 2013 08:24
Ogni 1000 Km cambio olio, filtro e ingrassaggio su tutti i punti (mi raccomando nell'albero di trasmissione che porta il moto alla trazione anteriore, l'ingrassatore è nascosto dal lato del motore dietro al perno del pedale del freno, va tolta la pedana destra per arrivarci bene e ingrassarlo).

Poi contolla la cinghia di trasmissione (non dovrebbe avere problemi, ma una soffiata col compressore al variatore gli fa bene).

Pulitina al filtro dell'aria





a.scaloni
00giovedì 13 giugno 2013 13:34
Grazie a tutti per le risposte... credo chi i primi lo protero in concessionaria, ma vorrei imparare a fare la manutenzione da solo!

avete un service manual!?
(Millino)
00giovedì 13 giugno 2013 14:07
Io ho quello dello Sportsman 500HO , ma il vecchio modello....non il forest.

La maggior parte dei particolari è uguale, cambia la trasmissione anteriore, il telaio,e l'impianto elettrico.

Se mi mandi la mail stasera ti spedisco una Jumbomail (sono 137Mb), Quello del nuovo Forest mi sa che ancora non l'ha trovato nessuno.....
a.scaloni
00giovedì 13 giugno 2013 17:06
Grazie millino ti ho inviato la mia email in privato!
PaoloSax77
00martedì 25 ottobre 2016 18:52
Dovrei fare il tagliando al mio Spm 500 Forest del 2011, acquistato da pochi mesi quando aveva 3.900 km.
Quindi é arrivato il momento di farlo. Volevo chiedere, quali sono gli interventi da fare oltre alla sostituzione dell'olio e filtro, del differenziale anteriore e posteriore.
Se può essere utile sono stati eseguiti tre tagliandi rispettivamente a km: 490, 1.600, 3.000, adesso sono a 4.400.
Sia il primo proprietario che io abbiamo una guida abbastanza tranquilla.
Grazie.
purosangueOFFROAD
00martedì 25 ottobre 2016 21:53
Oltre agli olii ti consiglio un cambio del filtro benzina, non lo fanno mai nei concessionari;-)
Poi c'è tutta PVT da controllare cinghia buttons ramp soffiata generale e controllo el primario.infine controllo pastiglie freni ingrassata generale controllo piantone sterzo.
Credo sia tutto
Ciaooooo [SM=x544941]
PaoloSax77
00mercoledì 26 ottobre 2016 02:59
Grazie per la risposta, tutto chiaro. Vorrei Ulteriori chiarimenti su:
"tutta PVT da controllare"
"cinghia buttons ramp"
soffiata generale e controllo el primario.
Non sono un tecnico, e mi piacerebbe capire di cosa stiamo parlando.
Se mi spiegate oppure se me segnalate qualche link che descrive questo ultimo interventi.
Grazie!
ilfero
00mercoledì 26 ottobre 2016 09:43
Vai purosangue !!!!
questa me la voglio gustare ! ;_)
purosangueOFFROAD
00mercoledì 26 ottobre 2016 11:57
Pvt polaris variable trasmission (I variatori primario 1sx e il secondo dentro il vano variatori, coperchio plastica nero)
Cinghia di trasmissione da misurare e controllare se crepata se e'sotto tolleranza si cambia
Button ramp sono i cursori in plastica dentro il variatore secondario..cerca sul forum ci sono varie discussioni e tutorial
Soffiata con aria compressa dei due variatori fatta alla aperto perché viene su un polverone della madonna.
Mi sembra di aver detto tutto..nel caso..siamo qui
;-)
PaoloSax77
00mercoledì 26 ottobre 2016 12:00
(Millino)00 13/06/2013 08.24
Ogni 1000 Km cambio olio, filtro e ingrassaggio su tutti i punti (mi raccomando nell'albero di trasmissione che porta il moto alla trazione anteriore, l'ingrassatore è nascosto dal lato del motore dietro al perno del pedale del freno, va tolta la pedana destra per arrivarci bene e ingrassarlo).

Vorrei chiedere a Millino, non sono riuscito a vedere l'ingrassatore, c'è qualche video o foto sul forum dove si vede il punto esatto dove è posizionato?
Scusate per la domanda probabilmente banale.
PaoloSax77
00mercoledì 26 ottobre 2016 12:03
Grazie, cercherò il tutorial sul forum. [SM=g27811]
purosangueOFFROAD
00mercoledì 26 ottobre 2016 14:09
Millino non è più sul forum
Ti rispondo io
L ingrassatore in questione è dentro la albero a cardano:se non lo vedi spingi il mezzo avanti o indietro l albero gira e lo vedi
;-)
PaoloSax77
00mercoledì 26 ottobre 2016 18:41
Perfetto, ho visto muovendo il mezzo. Grazie mille! Non sapevo dell'esistenza di questo ingrassatore.
purosangueOFFROAD
00mercoledì 26 ottobre 2016 19:07
É importante!
Fallo spesso o avrai da cambiare il cardano ;-)
PaoloSax77
00venerdì 28 ottobre 2016 19:04
Adesso che lo so lo farò spesso.
Visto che ci siamo, vorrei acquistare un ingrassatore per questi interventi per non essere costretto ad andare sempre in officina.
Quale mi consigliate?
purosangueOFFROAD
00sabato 29 ottobre 2016 00:17
piu' che ingrassatore ti serve una pistola per grasso..
vai in qualsiasi brico o ferramenta e prendi una pistola per grasso con testina pieghevole (a tubo) la carichi con grasso da cuscinetto o marino.. che abbia le testine compatibili con i tuoi ingrassatori!
;-)
PaoloSax77
00martedì 1 novembre 2016 19:11
Perfetto, pistola acquistata, ripassati tutti i punti da ingrassare.
Il prossimo step sarà il cambio olio motore e filtro.
Il venditore, insieme al quad mi ha dato anche: Hilofiltro HF 303, e olio motore BRP XPS 4 Stroke Temps Summer Grade [-10 a +40 gradi centigradi] (Syntetique Blend Oil).
Mi disse che li aveva acquistato per fare il cambio olio. Sul libretto però dice di utilizzare solo olio Polaris.
Vi chiedo se sono compatibili.
purosangueOFFROAD
00martedì 1 novembre 2016 19:42
Olio polaris lascialo in America a -10°
Cerca sul forum la discussione che avevo fatto io anni fa intitolata tutti gli oli per lo scrambler.
Leggila
;-)
PaoloSax77
00venerdì 4 novembre 2016 01:05
Fatto! Tutto chiaro. Questo forum é una miniera di informazioni.
Grazie.
purosangueOFFROAD
00venerdì 4 novembre 2016 01:08
ottimo lavoro paolo spero di essere stato utilie!
alla prossima!
;-)
ilfero
00venerdì 4 novembre 2016 10:06
Re:
PaoloSax77, 11/4/2016 1:05 AM:

Fatto! Tutto chiaro. Questo forum é una miniera di informazioni.
Grazie.



Grazie a te per i complimenti ;-)


PaoloSax77
00venerdì 4 novembre 2016 16:57
É la verità.
Capita che le officine non ti fanno assistere durante i lavori di manutenzione, capita anche che ti chiedono dei soldi per lavori che non hanno fatto. Fortunatamente capita anche di trovare persone corrette che fanno bene il proprio lavoro.
Nel dubbio, fai da te, e con i consigli di chi è più esperto e mette a disposizione le proprie conoscenze riesci a fare un buon lavoro.
E poi... Vuoi mettere anche la soddisfazione di averlo fatto tu stesso!
Quindi grazie a tutti voi per la vostra passione!
ilfero
00venerdì 4 novembre 2016 18:17
e'sempre un piacere sentire i ringraziamenti ... ;-)
di ore sul forum, per aiutare utenti, ne passiamo tutti tante ! ;-)

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