inchino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
loppulo
00domenica 3 aprile 2005 13:19

buongiorno a tutti

questo messaggio per esternare alle comunita italiana che vive a cork la mia piu profonda tristezza per la morte del pontefice.

anche se non proprio cattolico o spesso non d accordo con alcune delle grandi tematiche di questa chiesa,

mi inchino di fronte a questo uomo che, nel bene e nel male, a segnato una parte di storia conclusasi con la sua morte

buon viaggio, Carol





[SM=x145486]


ouzigoin
00lunedì 4 aprile 2005 21:09
Quello della religione e più precisamente della Chiesa Cristiana Cattolica è un argomento che affronto con fatica perchè il rischio di essere estremamente blasfemo è altissimo.

Glisso quindi ogni commento personale, che credo non debba appartenere a questo forum e chiedo:

siete religiosi? atei? agnostici? praticanti? credete in Dio e nella Chiesa o solo nel primo? vi piacciono preti e suore? e l'istituzione della Chiesa vi piace?

lo sapete che appena iniziate un lavoro qualunque in Germania, la prima busta paga, e cosi tutte le successive, contiene una detrazione fiscale fra l'8 e il 10% dello stipendio e che questa tassa è espressamente per la Chiesa?

lo sapete che la maggior parte dei tedeschi (forse tutti...) appena comprende cosa succede si reca in un particolare ufficio per SANCIRE LA PROPRIA USCITA DALLA CHIESA? e paga 25 euro per fare questo foglio con il quale poi non è piu costretto a pagare decine di euro al mese per finanziare la istituzione religiosa più ricca e potente al mondo?

E' ovvio che sono dispiaciuto per la morte di un uomo, lo sono per la morte di ogni uomo ma posso essere meno dispiaciuto per la morte di un simbolo? e posso sperare che il prossimo si occupi di inculturazione in modo più vigoroso?

pare che la Chiesa pretenda che chiunque intenda professare questa credenza, debba cambiare la società per quanto in suo potere, per uniformarla ai dogmi religliosi.

fare il contrario è definito dalla Chiesa stessa come inculturazione e cioè fare la cosa logica, intelligente e a mio parere giusta.

Distribuire gratuitamente ed informare sull'uso del preservativo le popolazioni Africane nelle zone ad alta densità di positività HIV - AIDS è un atto di grave inculturazione secondo la Chiesa.

Secondo la stessa si dovrebbe cambiare la società perchè segua i principi della Chiesa e non il contrario. Cioè non fornicare, essere fedeli...etc

Ma che pensano gli utenti di Altrairlanda di tutto ciò?

Ed ai fortunati che ancora sono sull'isola... quanta fede cattolica avete trovato negli Irlandesi che sembrano tanto religiosi sulle guide turistiche?

Come a volte capita porto mille domande e nessuna risposta.

Amen

ouzigoin
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com