Tornano gli attentati in Irlanda del Nord

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Donegal=
00domenica 8 marzo 2009 12:35
Fonte: Repubblica.it

Attentato nella notte nel quartier generale del genio militare ad Antrim
Brown: "Il processo di pace non deraglierà". Sospetti sui nazionalisti dissidenti

Irlanda del nord, torna la violenza attacco a una caserma, due soldati uccisi

BELFAST - Torna l'incubo della violenza settaria in Irlanda del nord. Due soldati sono morti in un attacco a colpi d'arma da fuoco contro una base dell'esercito britannico nella contea di Antrim. Due soldati sono morti e altre quattro persone sono rimaste ferite, due delle quali sono militari.

L'attacco è avvenuto ieri sera alle 21.40 (Le 22.40 in Italia) nel quartier generale del genio militare a Masserene, nella contea di Antrim, a nord ovest di Belfast. Secondo le prime ricostruzioni una vettura si sarebbe avvicinata all'edificio e alcuni uomini che si trovavano a bordo hanno aperto il fuoco.
Almeno 30-40 colpi sarebbero stati sparati durante l'attentato.

Stando a quanto riferito dal deputato unionista Jeffrey Donaldson alla Bbc, alcuni uomini armati sono penetrati nella caserma dicendo di dover consegnare delle pizze. "E' stato un attacco terribile. Alcuni uomini armati di mitra sono entrati nella caserma e hanno aperto il fuoco", ha dichiarato precisando che erano a bordo di un furgone per la consegna delle pizze. "Tutto ciò ricorda terribilmente il periodo del terrorismo. Lo abbiamo avuto nel passato nessuno vuole che ritorni nuovamente in Irlanda del nord", ha aggiunto Donaldson.

Ferma reazione dal premier britannico Gordon Brown: l'attacco, ha detto, non farà "deragliare" il processo di pace che ha tutto il sostegno della popolazione. "Intensificheremo i nostri sforzi perché il processo di pace persista" ha promesso il premier, aggiungendo che"la principale priorità (del suo governo, ndr) è stata sempre stata la sicurezza della popolazione in Irlanda del nord e noi faremo tutto il possibile per garantire che la pace sia al sicuro".

Il capo della polizia dell'Irlanda del nord, sir Hugh Orde, il 38/mo reggimento del Genio è stato mobilitato per raccogliere informazioni su estremisti repubblicani dissidenti. Attorno alla base è in corso una massiccia operazione di rastrellamento da parte delle forze di sicurezza.

L'Irlanda del nord ha conosciuto 30 anni di violenze, i cosiddetti "Troubles", tra militanti cattolici indipendentisti e unionisti protestanti, che hanno fatto 3.500 morti tra il 1969 e il 1998, anno in cui sono stati siglati gli accordi di pace del Venerdì Santo tra il leader repubblicano Gerry Adams e quello unionista David Trimble con la mediazione dell'allora premier britannico Tony Blair. Nel 2007 un'altra tappa storica, con la costituzione del primo governo autonomo condiviso tra le due fazioni, con la presenza del protestante John Hume e del cattolico indipendentista Martin McGuinness. Ma negli ultimi 18 mesi si sono susseguiti atti di violenza, in gran parte condotti da paramilitari repubblicani contrari agli accordi di pace, fino all'epilogo tragico di ieri notte.
Antongiu
00domenica 8 marzo 2009 13:50
Re:
=Donegal=, 08/03/2009 12.35:

Fonte: Repubblica.it

Attentato nella notte nel quartier generale del genio militare ad Antrim
Brown: "Il processo di pace non deraglierà". Sospetti sui nazionalisti dissidenti






allora quell'autobomba che non e' stata fatta esplodere qualche settimana fa non era solo un episodio sporadico...
davvero non capisco perche' le cose siano peggiorate in questo modo...
=Donegal=
00domenica 8 marzo 2009 13:54
Re: Re:
Antongiu, 3/8/2009 1:50 PM:



allora quell'autobomba che non e' stata fatta esplodere qualche settimana fa non era solo un episodio sporadico...
davvero non capisco perche' le cose siano peggiorate in questo modo...



Sono peggiorate perchè c'è chi teme il processo di pace.
Come sempre, ci sono persone per le quali per ragioni ideologiche o anche per bieche questioni materiali la pace non è una vittoria ma una sconfitta.
Antongiu
00domenica 8 marzo 2009 14:00
Re: Re: Re:
ecco le dichiarazioni del console italiano a Belfast

clicca qui


mrcneri
00domenica 8 marzo 2009 14:32
Questi idioti assassini mi ricordano le nostre irriducibili BR, che
non si arrendevano neanche di fronte all'ostilita' dell'opinione pubblica.
fergus
00domenica 8 marzo 2009 14:33
infortuni sul lavoro...
jotake
00domenica 8 marzo 2009 16:18
....
posso esser d'accordo con definirli assassini e esser in dissaccordo coi metodi usati,ma sarei più interessato a saper se abbian un mandato popolare per riprender tale forma di lotta....ma resta cmq un fatto .....che per il proseguimento del processo di pace tra unionisti-lealisti e nazionalisti-repubblicani il governo inglese decida a far un vero passo decisivo, a portar a casa i suoi soldati e rinunciar all'occupazione militare perchè che dir se ne voglia ancor oggi di questo si tratta....militari inlesi in armi non stan lì a portar pace ma a mantener viva un occupazione che dura da troppo troppo tempo. lo smantellamento dei fortini militari watchtower e di tutte le installazioni mlitari inglesi in terra d'irlanda,questo sarà il passo decisivo per il futuro degli abitanti delle 6contee e per il diritto all autodeterminazione.e ricordiam anche per l'onor di cronaca che la guerra passata o come si usa ricordare ...troubles...ricordiam che non è stata esclusivamente settaria e civile,ma anche i soldati britannici ne son stati ampiamente protagonisti nel dar morte a centinaia di persone. chiudo qua,sperando che il processo di pace continui ,ma nel rispetto dei punti stabiliti e non solo unilateralmente . per la pace in un irlanda UNA e INDIPENDENTE

Antongiu
00domenica 8 marzo 2009 23:01
Re: ....
jotake, 08/03/2009 16.18:

posso esser d'accordo con definirli assassini e esser in dissaccordo coi metodi usati,ma sarei più interessato a saper se abbian un mandato popolare per riprender tale forma di lotta....ma resta cmq un fatto .....che per il proseguimento del processo di pace tra unionisti-lealisti e nazionalisti-repubblicani il governo inglese decida a far un vero passo decisivo, a portar a casa i suoi soldati e rinunciar all'occupazione militare perchè che dir se ne voglia ancor oggi di questo si tratta....militari inlesi in armi non stan lì a portar pace ma a mantener viva un occupazione che dura da troppo troppo tempo.





secondo me la violenza non e' mai la risposta.
Un attentato come quello certamente non favorira' il dialogo.

cmq benvenuto joetake, ci parli un po' di te? da quando ci segui?
Marcellino.bergamo
00lunedì 9 marzo 2009 07:56
[SM=g27812] Violenza che spero non genererà altra violenza...ho fiducia in Adams e lui adesso deve dimostrare di avere la situazione sotto controllo, dopo tutto, ha ancora un largo consenso popolare. Come ho scritto più volte in questo forum. Spero che questi omicidi non godano di appoggio fra la popolazione ma che siano solo atti tragici ed isolati. Pace, solo pace. Solo la pace è un bene per L'Irlanda TUTTA.
Antongiu
00martedì 10 marzo 2009 01:16
Ennesimo attacco: ucciso un poliziotto a Craigavon!
Ulster, altro attacco terroristico ucciso un poliziotto a Craigavon

BELFAST - Torna la paura in Ulster. Un agente di polizia è stato ucciso da colpi di arma da fuoco 48 ore dopo l'attacco dei terroristi nordirlandesi dell'ala dissidente della "Real Ira" contro la caserma dell'esercito britannico ad Antrim che ha causato la morte di due soldati e il ferimento di altre 4 persone. Lo riferiscono fonti di polizia. Teatro dell'evento la cittadina di Craigavon nella contea di Armagh.

Secondo la prima ricostruzione si sarebbe trattato di un vero proprio agguato. L'agente è stato freddato con un colpo alla testa mentre stava perlustrando in auto con un collega la zona di Lismore Manor, un'area repubblicana di Craigavon, dopo aver ricevuto una chiamata.

In seguito all'attacco di sabato sera, il premier britannico Gordon Brown ieri si era recato in visita alle truppe di stanza dell'Ultser.


[SM=g27834]


Marcellino.bergamo
00giovedì 12 marzo 2009 08:29
[SM=g27813] ci sono novità?
Antongiu
00sabato 14 marzo 2009 16:47
Re:
Marcellino.bergamo, 12/03/2009 8.29:

[SM=g27813] ci sono novità?




arrestati 3 sospetti a Lurgan e Bellaghy

www.corriere.it/esteri/09_marzo_14/irlanda_nord_arresti_f24a441c-10a4-11de-a338-00144f02aa...
gdbjoe
00martedì 24 marzo 2009 10:19

Nord Irlanda, diciassettenne accusato di assassinio poliziotto

BELFAST (Reuters) - Un diciassettenne è stato accusato dell'uccisione di un poliziotto nell'Irlanda del Nord avvenuta all'inizio del mese. Lo ha riferito oggi la polizia.

La Continuity IRA, che vuole l'Irlanda unita e chiede che gli inglesi lascino il Nord, ha dichiarato di aver ucciso l'agente Stephen Carroll il 9 marzo scorso.

"Un diciassettenne è stato accusato dell'omicidio di Stephen Carroll, di possesso di armi, di appartenere all'organizzazione illegale Continuity IRA e di aver raccolto informazioni a fini terroristici", ha detto un portavoce della polizia.

Il giovane apparirà davanti alla Corte già oggi.

Un'altro gruppo estremista nato dall'Ira -- Real IRA -- ha rivendicato un altro attacco, avvenuto il 7 marzo, in cui hanno perso la vita due soldati inglesi, nel peggior atto di violenza in Nord Irlanda da oltre un decennio.

I due episodi hanno interrotto la relativa calma raggiunta nel Paese dopo l'accordo di pace del 1998 che ha messo fine a 30 anni di violenze tra l'Ira cattolica (Irish Republican Army), che voleva un'Irlanda unita, e gruppi di unionisti protestanti che volevano restare con la Gran Bretagna.

it.reuters.com/article/topNews/idITMIE52N01820090324

Antongiu
00martedì 31 marzo 2009 17:00
Re:
la situazione si fa tesa anche a Belfast, con bombe incendiarie e varie chiamate per presunti attacchi che hanno paralizzato Belfast la scorsa notte.

www.independent.ie/national-news/city-is-paralysed-by-dissident-bomb-threats-1692...


fergus
00martedì 8 dicembre 2009 19:37
Police attacked with petrol bombs (BBC News Northern Ireland)

Police officers came under attack while dealing with two security alerts in Londonderry on Sunday.
A crowd of between 40 and 50 people threw petrol bombs and other missiles at officers in the Creggan area.
Police and army bomb officers were called to the area after a pipe bomb was thrown through the window of a car on Circular Road just before 2030 GMT.
A short time later, another device was found in a car in Iniscairn Crescent. Both devices failed to explode.
Police officers stayed in the area until about 0500 GMT. Both devices were removed for further examination.
SDLP councillor, Jim Clifford, said he saw some of the trouble on Sunday night.
“Some of the young people taking part were very young, no more than nine or 10 years old, and nobody wants to see that.
“The fact that pipe bombs were thrown is worrying, if one of them had exploded and someone was passing by, they could’ve been seriously injured,” he said.
“The people of Creggan don’t want this, we thought it was something we’d left behind.”
A number of pipe bombings in Derry in recent months have been blamed on dissident republicans but it is not yet clear who was responsible for the latest attacks.
Anyone who witnessed either incident, or has any information, has been asked to contact police on 0845 6008000.
Antongiu
00martedì 5 ottobre 2010 09:23
Autobomba a Londonderry
Nord Irlanda: autobomba a Londonderry, distrutto un centro commerciale
La presenza dell’ordigno era stata segnalata con una telefonata anonima un’ora prima dello scoppio

MILANO - Un’autobomba è esplosa di fronte a un centro commerciale di Londonderry, in Irlanda del Nord, senza provocare vittime ma soltanto ingenti danni. Lo ha annunciato la polizia del posto. «Poco dopo la mezzanotte (l’una di notte in Italia), un ordigno esplosivo collocato all’interno di un’automobile, un Opel Corsa, è esplosa davanti a una banca nella parte posteriore del centro commerciale DaVinci», nella città di Londonderry, ha precisato un portavoce dei servizi di polizia dell’Irlanda del Nord secondo il quale «La presenza dell’ordigno era stata segnalata con una telefonata anonima un’ora prima della defagrazione e la polizia avevano predisposto un cordone di sicurezza».

STIME - Secondo le prime stime, l’esplosione non ha causato vittime, ma gravi danni al centro commerciale. Una decina di abitazioni e di negozi dei dintorni sono stati sgomberati, ha ancora indicato il portavoce. Molti attentati hanno preso di mira ad agosto componenti o strutture delle forze dell’ordine in Irlanda del Nord, attribuiti dalle autorità ai dissidenti dell’Ira (esercito repubblicano irlandese) contrari al processo di pace in corso.
gdbjoe
00mercoledì 6 ottobre 2010 12:24

Chissa' se l'obiettivo era la banca...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com