Stipendi IT, in Irlanda si prende sempre di più

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Donegal=
00martedì 29 gennaio 2008 21:07
Una notizia presa da Punto informatico, dibattetene un po' e non litigate troppo [SM=g27828]


Fonte: Punto Informatico

Stipendi IT, in Irlanda si prende sempre di più

Roma - Sei un giovane programmatore di belle speranze? Ti hanno offerto solo contratti a progetto da 400 euro lordi al mese, a cinquecento chilometri da casa tua? Non ti spaventa l'idea di separarti da mamma e papà? Vai in Irlanda! La terra dell'abbondanza e dell'opportunità, almeno per chi spiccica un paio di dialetti del C e si diletta di Java.

Programmatori e esperti IT: la verde Irlanda ha bisogno di voi. "Al momento c'è una penuria di candidati in molti settori", spiega Karen O Flaherty, a capo di Verkom. La sua azienda ha da poco completato uno studio, nel quale ancora una volta i salari medi del comparto tecnologico sono risultati aumentati rispetto alla rilevazione precedente.

"Analisti finanziari, project manager esperti dell'area sicurezza finanziaria, sviluppatori Java, J2E, C# e. NET sono tutti molto richiesti - racconta - Le offerte sono così accattivanti che attirano l'eccellenza di mezza Europa, e frenano la fuga dei cervelli irlandesi".
Le cifre sono senz'altro interessanti: per uno studente neolaureato si parla di almeno 22mila euro l'anno, che possono aumentare fino a 150mila euro per un professionista con 5 anni di esperienza sul campo. Se poi si preferisse lavorare come consulenti, niente di meglio: 150 euro al giorno è la tariffa base, ma i più richiesti possono riuscire a strappare fino a 1.000 euro per otto ore o poco più di lavoro.

Tutto questo è il risultato della politica di sviluppo adottata negli scorsi anni dal governo: "Il settore IT resta una componente fondamentale per la prosperità futura della nazione - continua O Flaherty - anche se si avverte una certa carenza di forza lavoro specializzata al momento". Come fare a supplire a queste carenze lo spiega lei stessa: "È fondamentale incoraggiare gli studenti a scegliere corsi di studio tecnologici per il loro cammino universitario, così che possano garantire al sistema economico quelle professionalità necessarie negli anni a venire".

Per il prossimo anno, la stima di crescita dell'economia irlandese è compresa tra 2,1 e 3,8 per cento. Un valore superiore a quanto previsto per l'area euro, valutato non superiore al 2,2 per cento per il 2008 e inferiore al 2,1 per cento nel 2009. Per l'Italia le stime parlano di una possibile crescita zero nel 2008.
gdbjoe
00martedì 29 gennaio 2008 21:50
Re:
=Donegal=, 1/29/2008 9:07 PM:


Le cifre sono senz'altro interessanti: per uno studente neolaureato si parla di almeno 22mila euro l'anno, che possono aumentare fino a 150mila euro per un professionista con 5 anni di esperienza sul campo. Se poi si preferisse lavorare come consulenti, niente di meglio: 150 euro al giorno è la tariffa base, ma i più richiesti possono riuscire a strappare fino a 1.000 euro per otto ore o poco più di lavoro.



E il cuoco che ti prepara il lunch con tre portate?
E il flexitime 8am-4pm?

Cerchiamo di esser seri: i 22mila sono il classico posto da call center, e quando va' bene, visto che io 2 anni fa' che dovevo venire, e guardavo i salari, leggevo spesso anche 18.500 "minchiapero'coibenefitsgyminternoputtanoneincluso" .

I 150mila sono irreali pure per un pm iperskillato.

I peracottari ci sono ovunque, anche quassu', di annunci di merda se ne vedono tanti, cosi' come si vedono collezionisti di cv, tanto di moda da noi.

E PI si rivela il solito farlocchiere...

Corcaigh.
00martedì 29 gennaio 2008 23:45
150mila sono senz'altro irreali. Soprattutto per un fringuellino con solo 5 anni di esperienza ... consentitemi la risata sarcastica [SM=x145448]
Sono ben altre le professioni e gli anni di esperienza + CV che consentono uno stipendio annuo del genere... [SM=g27829] Il classico articoletto pressapochista all'italiana....
nightolo
00mercoledì 30 gennaio 2008 13:49
con 5 anni di solida exp con unix/linux si fanno sicuro 70-80k
gdbjoe
00mercoledì 30 gennaio 2008 15:00

Karen O Flaherty, a capo di Verkom.
La sua azienda ha da poco completato uno studio

click

Connection to database failed
FATAL: sorry, too many clients already

while executing
"open "
(object "::enn" method "::DIO::Postgresql::exec" body line 2)
invoked from within
"exec $req"
(object "::enn" method "::DIO::Database::forall" body line 4)
invoked from within
"enn forall "select headline from stories where oid='$code' and state='Live'" i {
set pagetitle $i(headline)
}"
("article" arm line 7)
invoked from within
"switch [lindex $path 1] {
article {
headers set Cache-control max-age=3600
headers set Last-modified [clock format [expr [clock seconds]-3600] -f..."

[SM=x145498]

OConnor
00mercoledì 30 gennaio 2008 18:03
Hmmm, capisci perche' non mi piacciono i film doppiati?

L'originale e':

"Depending on experience, full-time professionals in the industry are now commanding basic salary levels ranging from EUR22,000 for a localisation specialist straight out of college to over EUR150,000 for a chief technical officer with five years' experience. Meanwhile, in the contract sector, daily rates range from EUR150 to EUR1,000 or more depending on the skills sets and seniority involved."

PI traduce con:

"Le cifre sono senz'altro interessanti: per uno studente neolaureato si parla di almeno 22mila euro l'anno, che possono aumentare fino a 150mila euro per un professionista con 5 anni di esperienza sul campo. Se poi si preferisse lavorare come consulenti, niente di meglio: 150 euro al giorno è la tariffa base, ma i più richiesti possono riuscire a strappare fino a 1.000 euro per otto ore o poco più di lavoro."

Un Chief Technical Offer e' un dirigente aziendale, spesso a livello Vice President. Non e' "un professionista con 5 anni di esperienza nel campo" che Verkom intende, ma "un CTO - quindi un VP - con 5 anni di esperienza DA CTO". Inoltre si parla di "daily" rates, quindi al giorno, ma non e' per niente detto che un giorno sia di sole 8 ore, specie nei contracts (consulenze, quelle vere) dove di solito invece non si va a casa finche' il cliente non e' contento del lavoro.

Consiglio spassionato (che purtroppo non ho inviato nella mia replica a PI ma ora li avviso): Occhio a come traducete la roba :D.

****** UPDATE *****: Ho parlato con PI, la cosa di CTO vs. Professionista verra' rettificata. Possiamo dire tutto su Punto Informatico ma la serieta' di un giornale si vede pure sulla capacita' di dire "cazzarola ho sbagliato". Nota per il conflitto d'interesse: in passato ho scritto su Punto Informatico, ma sempre a gratis, quindi non e' che mi paghino eh :)

AOC
OConnor
00mercoledì 30 gennaio 2008 18:08
Re:
nightolo, 1/30/2008 1:49 PM:

con 5 anni di solida exp con unix/linux si fanno sicuro 70-80k



A Dublino forse. A Cork per qualche motivo i sistemisti sono molto piu' sottopagati delle altre figure IT, rispetto alla capitale. Ne so qualcosa io che non riesco a trovare (nuovo) lavoro perche' tutti cercano sistemisti a 35K :O

AOC
=Donegal=
00mercoledì 30 gennaio 2008 18:40
L'hanno già corretto, adesso il pezzo "incriminato" recita:

Le cifre sono senz'altro interessanti: per uno studente neolaureato si parla di almeno 22mila euro l'anno, che possono aumentare fino a 150mila euro per un CTO con 5 anni di esperienza sul campo. Se poi si preferisse lavorare come consulenti, niente di meglio: 150 euro al giorno è la tariffa base, ma i più richiesti possono riuscire a strappare fino a 1.000 euro per otto ore o poco più di lavoro.
Corcaigh.
00mercoledì 30 gennaio 2008 18:46
Bravo Tony [SM=x145489]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com