Qualcuno che ha la cittadinanza irlandese?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lemmonio
00mercoledì 21 luglio 2010 12:28
Ciao a tutti,

essendo qui in Irlanda da piu' di 6 anni, iscritto all'AIRE, ed avendo prospettive di restarci (almeno nel medio-termine), stavo pensando che potrebbe essere una cosa intelligente ottenere la cittadinanza irlandese, per le quale ho maturato i requisiti "temporali". Lo so, e' tutto descritto nei vari link dei siti governativi, che sto leggendo in questi giorni.

Mi chiedevo pero' se qualcuno tra voi o i vostri conoscenti l'ha gia' richiesta/ottenuta... Mi interessava sapere se, burocraticamente parlando, i tempi di conclusione della pratica, in media, sono lunghi...

E soprattutto, visto che probabilmente nelle mie ricerche mi sara' sfuggito qualcusa... quali sono i vantaggi e svantaggi (ad es. eventuale perdita di certi diritti in Italia) di ottenere la doppia cittadinanza in questo caso?

Grazie anticipatamente

G.
Antongiu
00mercoledì 21 luglio 2010 13:58
Re:
benvenuto!
personalmente non conosco nessuno che l'abbia richiesta, a parte un paio di sudafricani che lavorano con me (ma loro hanno partner irlandesi per cui penso abbiano seguito un iter diverso).
Comunque ne parlammo qualche tempo fa qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8414768

magari puoi contattare Kimboz e farti dare qualche spiegazione in piu' [SM=g27811]
Lemmonio
00venerdì 23 luglio 2010 12:45
..
grazie per la risposta. Si, aveveo letto quel link, che tratta una situazione simile... L'impressione che sto avendo finora e' che ci siano alcuni svantaggi della doppia cittadinanza che non ne giustificano la richiesta, perlomeno non relativamante ai vantaggi che ne derivano...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com