Qualche parola su Derry...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
malbicha
00giovedì 6 luglio 2006 21:45
Salve ragazzi, mi sono iscritta ora nel forum, quindi per cominciare un saluto a tutti quanti..Sono arrivata su questo sito dopo un bel vagabondare nella rete alla ricerca di qualunque cosa mi rimandasse con la mente alla mia Irlanda tanto amata!!
Sono tornata da poco a casa dopo un po' di mesi passati a Derry, e quindi dopo aver letto un po' di discussioni relative all'Irlanda del Nord e a questa città in particolare, mi è venuta voglia di dire la mia..Io ho trovato questa città praticamente stupenda, ricca di fascino e certamente di molte contraddizioni..Ho avuto modo di girare un po' tutta l'isola, ma il calore e l'accoglienza che in generale mi è stata riservata nel nord non li ho trovati altrove. Credo che in fondo questo dipenda dal fatto che al nord siano un po' meno abituati all'invasione di turisti tipica del sud, quindi conservano ancora quel caloroso benvenuto e quel simpatico interesse per chi viene da fuori. Derry può sembrare una città a tratti triste, ed in effetti si porta un bagaglio di dolore non indifferente, ma la cosa bella è lo sguardo dritto verso il futuro di chi in quella città ci vive da sempre. Gli ostacoli sono ancora molti, pensate che io vivevo a ridosso del Bogside, il quartiere cattolico, li' lavoravo e la sera frequentavo il city centre con i suoi tanti pubs, ho fatto amicizia con tanti irlandesi..mi sono per giunta innamorata, ma di un protestante in tutto quel tempo nemmeno l'ombra!!Non ne ho conosciuto nemmeno uno, fanno vite totalmente separate, rapporti fatti di indifferenza se non di ostentato disprezzo..però ragazzi non vi dico che emozione trascorrere il San Patrick in compagnia degli Irlandesi del Nord(guai a chiamrli inglesi, o a chiamare Londonderry la loro Derry!!): ritrovarsi in terra ufficialmente inglese, vederli sventolare il loro tricolore, vederli bere e cantare a squarciagola con le lacrime agli occhi Sunday Bloody Sunday abbracciandosi fra loro, credo che tutto ciò sia stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita..
Insomma, io sono tornata innamorata dell'Irlanda e di Derry..e di un "derryino"in particolare [SM=g27836] ..se mi passate il neologismo!!
Non vedo l'ora di tornare,a breve sarò di nuovo lì [SM=g27835] , DERRY ARRIVOOO!! [SM=x145461]
un bacione atutti
malbicha
Copycorner.BS
00giovedì 6 luglio 2006 21:59
...
che bello quando sei innamorato e non puoi fare a meno di parlarne.
un sincero 'inboccalupo'.
malbicha
00giovedì 6 luglio 2006 22:07
già già...anche se ti devo dire che l'amore più sconvolgente è quello che mi è rimasto dentro x l'irlanda!!!
grazie mille
inboccaallupo anche a te per tutto [SM=x145506]
admin/moris
00giovedì 6 luglio 2006 22:10
Ciao e Benvenuta.
Non sei la sola fan di Derry in questo forum [SM=g27823]

Come avrai notato, parliamo di questa città in molti topic e alcuni di noi ci hanno vissuto, ci vivono o ci hanno soggiornato a lungo.


A proposito : Marcello, che fine hai fatto ?
admin/moris
00giovedì 6 luglio 2006 22:15
solo una precisazione, da vero rompiballe : occhio a non confondere inglesi con britannici...

Anche un protestante di Belfast non gradirebbe essere considerato un inglese : lui è a tutti gli effetti un irlandese, anche se cittadino britannico e ostile ad una Irlanda politicamente unita sotto il governo di Dublino.




malbicha
00giovedì 6 luglio 2006 22:35
grazie Moris per il benvenuto..caspita mi sento veramente a casa!! [SM=x145474]

comunque voglio approfittare dell'occasione per avvertirti che mi sa tanto che mi tocca aprire un'altra discussione sulle possibilità di lavoro nei call center..non te la prendere ma io mi sto sviscerando tutto il forum, ma ancora non capisco a chi dovrei mandare il cv per avere possibilità di essere contattata!!
non avercela eh...[SM=g27819]
()nadia()
00lunedì 28 agosto 2006 17:58
qualcuno mi può dare una mano?
Ciao a tutti, ho appena letto i vostri messaggi per quanto riguarda Derry. Mi piacerebbe andarci per un pò di mesi, vorrei approfondire meglio il mio inglese. Mi sapete dire se è difficile trovare un alloggio? e se è una città cara? Trovare un lavoro "qualsiasi" è semplice? E per quanto riguarda una "scuola seria" di inglese? Non sono mai stata in Irlanda e non saprei proprio da dove cominciare ma ho deciso che mi piacerebbe andare a Derry.
Se qualcuno mi può dare una mano con qualsiasi tipo d'informazione mi farebbe veramente piacere.
Grazie a tutti, ciao nadia
jay.ren
00lunedì 28 agosto 2006 18:04
In linea di massima il Nordirlanda è meno caro della Repubblica.

Ritengo che sia un po' più difficile trovare una stanza in affitto, ma di sicuro non impossibile.

• Ricerca su Daft, Co. Derry >>

R

P.S.: una curiosità... perché proprio L'Derry?
malbicha
00lunedì 28 agosto 2006 19:24
Allora Nadia, ciao!!
Io posso dirti che a Derry ci sono stata alcuni mesi dopo aver vinto una borsa di studio...ma avevo decisamente pochi problemi logistici in quanto casa, lavoro e quant'altro erano compresi nel mio budget [SM=x145499] ! Tuttavia ci tornerò a febbraio...e chissà che magari nn ci troviamo lì!
Cmq per mia esperienza posso dirti che è una città piacevolissima e a portata di mano..oltre che di portafogli! La vita non è carissima, tutt'altro, decisamente meno che nel resto dell'Irlanda. Trovare un alloggio è piuttosto semplice, ci sono moltissimi giovani di Derry e studenti della Magee University che dividono i loro appartamenti, i miei amici rimasti lì, nel giro di pochi giorni hanno trovato sistemazioni giuste e con prezzi abbordabilissimi! Lo stesso discorso vale x il lavoro, è ovvio che molto dipende dal tuo curriculum, capacità e aspettative, ma posso dirti sempre x esperienza semi diretta che loro nel giro di una settimanella si sono sistemati tutti...chi in call center, chi in pubs..
Per quanto riguarda il corso di lingua, a Derry ci sono due scuole che puoi consultare anche on line: la Foyle Language School e la North West Academy; io ho frequentato nella seconda, che gestiva il mio progetto, e mi sono trovata benissimo, ottima accoglienza (fra l'altro la project manager e alcuni dipendenti dell'ufficio sono italiani..cosa che in certi momenti nn guasta!!) e un'insegnante di lingua di grande disponibilità!
Spero di esserti stata d'aiuto, chiedi pure altro se hai bisogno!
..e speriamo a breve di trovarci davanti ad una pinta di guinness in qualche pub di Waterloo Street [SM=x145427] !!
=Donegal=
00lunedì 28 agosto 2006 21:59
Re:

Scritto da: jay.ren 28/08/2006 18.04
In linea di massima il Nordirlanda è meno caro della Repubblica.



Curiosità: meno caro della Repubblica o di Dublino?
Nadia, per cercare casa, in attesa che risponda qualcuno della zona, prova a guardare i siti specializzati inglesi.

[Modificato da =Donegal= 28/08/2006 22.02]

jay.ren
00mercoledì 30 agosto 2006 23:35
Re: Re:

Scritto da: =Donegal= 28/08/2006 21.59
Curiosità: meno caro della Repubblica o di Dublino?



Di Dublino, sorry [SM=g27819]
Ma anche il resto della Repubblica comincia ad adeguare i prezzi.

R
sl@inte
00martedì 5 settembre 2006 15:59
La via migliore è prendere il giornare locale, magari informadosi sul giorno in cui escono gli annunci degli alloggi Un ottimo metodo è quello di andare nei pressi dell'università,specie in questo periodo. Le bacheche saranno ben piene di annunci visto l'inizio dell'anno accademico. Io non ho trovato difficoltà a belfast, credo sia la stessa cosa x Derry. A BFS una stanza partiva anche da 140£, prezzo più basso di Galway. La vita in Irlanda del Nord non è molto cara, ma se si vuole fare un po' di grocey DI QUALITà, si porterà a casa la metà della spesa che si porta a casa in Italia. Ripeto,di qualità!
Comunque vivere in Irlanda del nord è un'esperienza piacevolissima, complimenti x la scelta inusuale.
Good luck!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com