Presepi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lough
00sabato 18 dicembre 2004 00:40
Sparsi per l'Italia vi sono innumerevoli presepi molto caratteristici, uno (giusto per giocare in casa) di questi è sicuramente quello di Pentema (posto sperduto tra le vallate dell'entroterra genovese).
Pentema piccola frazione del comune di Torriglia (Val Trebbia), credo che sia stato per molti Genovesi come il sottoscritto un posto semi-sconosciuto fino a quando (alcuni anni fa) gli sparuti abitanti della zona hanno avuto la geniale idea di allestire un presepe a grandezza naturale. Un presepe molto particolare, direi quasi un Heritage center , dove rivivono nel periodo natalizio gli antichi mestieri di una società rurale e contadina ormai quasi del tutto scomparsa.
Per tutto il paese si vedono statue a grandezza naturale "congelate" mentre sono indaffarate durante le loro faccende quotidiane. Si vedono fabbri, falegnami, momenti di vita familiare, avventori nella taverna del paese mentre giocano a carte. (insomma una specie di Buratty folk park , ma nella sua accezione migliore, in un'atmosfera molto intima e 'ruspante'))
Tutto immerso in quel contesto naturale che è Pentema, un posto dimenticato da Dio (una strada, non proprio agevole in alcuni punti, è l'unica via di comunicazione con il 'mondo esterno', a poco + di 30km da Genova. - Isolamento ancora + totale 1 anno fa , quando la strada cedette impedendo per diverso tempo l'uso dell'auto per gli spostamenti)
Quello di Pentema è un esempio positivo dell'amore verso la propria terra , un piccolo paesino destinato a morire è stato salvato dai suoi stessi abitanti.


ecco alcune foto dal sito
http://www.altavaltrebbia.net/presepe.htm

















dubh
00sabato 18 dicembre 2004 01:48
Belli i presepi tradizionali e caratteristici! Chi l'avrebbe detto che a Pentema ce ne fosse uno così elaborato!
La Liguria poi ne "allestisce" di veramente graziosi, a volte veramente opere d'arte...(non solo la Liguria ovviamente..solo che per motivi logistici ne ho visti più qui)

[In confronto è nulla, però io sono rimasta incantata da quello di Assisi, veramente "povero ed essenziale" www.assisiweb.com/assisi_presepe_it.html (per chi non lo sapesse sono un'Infedele ebbbraica con un debole per la figura di San Francesco e con un'infanzia passata a fare il presepe col nonno paterno [SM=g27823]) [SM=g27824] ]

[Modificato da dubh 18/12/2004 1.54]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com