Plutone....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Knight 01
00mercoledì 3 agosto 2005 11:31

Plutone è (normalmente) il più lontano pianeta dal Sole e di gran lunga il più piccolo. Plutone è più piccolo anche di sette satelliti del sistema solare (Luna, Io, Europa, Ganimede, Callisto, Titano e Tritone).

orbita: 5.913.520.000 km (39,5 UA) dal Sole (media)
diametro: 2.274 km
massa: 1,27e22 kg

Nella mitologia romana, Plutone (greco: Ade) è il dio dell'oltretomba. Il pianeta ha ricevuto questo nome (dopo molti altri suggerimenti) forse perché si trova così lontano dal Sole da essere sempre al buio e forse perché "PL" sono le iniziali di Percival Lowell.
Fortunatamente, Plutone ha un satellite, Caronte. Per buona sorte, Caronte venne scoperto (nel 1978) prima che il suo piano orbitale si muovesse verso l'interno del sistema solare: è stato perciò possibile osservare molti transiti di Plutone su Caronte e viceversa. Calcolando accuratamente quali porzioni di quale corpo sarebbero state coperte in un certo istante, e osservando le curve di luminosità, gli astronomi sono stati in grado di realizzare una mappa delle aree brillanti e oscure di entrambi i corpi.
La composizione di Plutone è sconosciuta, ma la sua densità (circa 2 g/cm3) indica che probabilmente è costituito da una miscela di roccia (70%) e ghiaccio d'acqua (30%), come Tritone. Le aree luminose della superficie sembrano essere coperte di ghiacci di azoto con piccole quantità di metano (solido) e monossido di carbonio. La composizione delle aree più scure è sconosciuta, ma potrebbe trattarsi di materiale organico primordiale o di reazioni fotochimiche dovute ai raggi cosmici.
L'insolita natura delle orbite di Plutone e di Tritone e la somiglianza delle proprietà della massa dei due corpi fanno pensare a qualche connessione tra di loro. Si pensava che un tempo Plutone potesse essere stato un satellite di Nettuno, ma questo sembra improbabile. Una idea più diffusa è che in passato Tritone, come Plutone, si muovesse su un'orbita indipendente intorno al Sole e poi fosse stato catturato da Nettuno. Forse Tritone, Plutone e Caronte sono gli unici i membri superstiti di un gruppo di oggetti simili, che sono stati gettati nella Nube di Oort. Come la Luna della Terra, Caronte potrebbe essere il risultato della collisione tra Plutone e un altro corpo....
Eadaoin
00mercoledì 3 agosto 2005 20:32
Knight...recentissima la notizia che è stato individuato un pianeta oltre Plutone, scoperto in questi giorni, maggiore di ca 300 km (di diametro)!!
La nostra via lattea ci riserva sempre nuove sorpresine!!
Knight 01
00giovedì 4 agosto 2005 20:33
Re:

Scritto da: Eadaoin 03/08/2005 20.32
Knight...recentissima la notizia che è stato individuato un pianeta oltre Plutone, scoperto in questi giorni, maggiore di ca 300 km (di diametro)!!
La nostra via lattea ci riserva sempre nuove sorpresine!!





....Plutone mi affascina molto, come pianeta....non tanto per i riferimenti mitologici, ma in quanto è un pianeta lontano, solo, di cui nessuno parla.....un pianeta che vive nella penombra, oscuro e freddo....rocce e ghiaccio....avrà un cuore caldo e ancora pulsante secondo te?[SM=x131221]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com