Pensierino politico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Juza1973
00domenica 19 novembre 2006 12:12
Stavo riflettendo sull'astensionismo, causato da disaffezione alla politica. I Politici se ne danno cruccio solo se perdono a causa sua, ma non avendo effetto sulle percentuali degli eletti in fin dei conti non cambia nulla. Ma se consideriamo il tasso di astensionismo come il tasso di disaffezione dalla politica (io non sono tra quelli che credono nel dovere di votare, votare e' un diritto proprio perche' per la sua natura e' totalmente individuale al punto che per garantire che nessuno ne debba rendere conto e' segreto) verrebbe voglia di sanzionare in qualche modo il mondo politico per la cattiva prestazione

La soluzione: questa formula

N=Numero dei senatori/deputati della legislatura
v=Numero delle schede che hanno espresso voto valido
T=Totale delle persone che rappresentano il corpo elettorale della camera

N=(v/T)

In questo modo se solo il 75% dei votanti esprime un voto valido per la camera la camera sara' composta di (630x75:100=472,5) deputati, il mezzo deputato si puo' pure tagliare. Ora che i dep/sen vengono eletti con il proporzionale, sia pure con premio di maggioranza, non e' un grosso problema fare cosi'. Le percentuali di rapporti di forza tra poli rimangono le stesse (piu' o meno, ci possono essere vantaggi e svantaggi negli scorpori ma sono neutrali in quanto non si sa prima chi se ne avvantaggera') ma calano i rappresentanti, gli stipendi, i rimborsi spese e il potere personale di qualcuno (potere di pestare i piedi per accontentare qualche cliente, il potere vero e' detenuto dalle segreterie di partito).
Questo costringerebbe i politici marginali che non sono sicuri del posto a fare in modo di convincere il cittadino che e' la persona giusta per realizzare le sue aspirazioni, non a fargli scegliere il male minore.

[Modificato da Juza1973 19/11/2006 12.13]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com