PPS number

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
double-trouble
00mercoledì 23 settembre 2009 16:14
Rieccomi, giustamente dopo tento tempo, non posso che intervenire, quasi fossi un simpatico novellino, con una delle classiche domandine annoianti... :)
Long story short: noi abbiamo vissuto e lavorato in Irlanda tra il 2004 ed il 2006, a Marzo 2010 ci ritrasferiremo sulli' isola, quindi...
Il nostro vecchio PPS number sarà ancora valido o dovremo farne uno nuovo?
Il "codice fiscale italiano" che mia moglie fece a suo tempo per poter lavorare in Italia, una volta emesso te lo tieni tutta la vita, quindi anche se vai via per anni, qundo ritorni riutilizzi quello...Vale la stessa cosa per il PPS?
Noi, come tutti quelli "in uscita", nel 2006 facemmo richiesta per la restituzione delle tasse, impegnandoci nel contempo a non lavorare più in Irlanda per l' anno allora in corso (2006, appunto).
Il documento non fa nessun riferimento all' annullamento contestuale del PPS...
Qualcuno gentilmente sa qualcosa? Se ci possiamo tenere i vecchi numeri...una rogna in meno da sistemare...sennò...poco male, ma almeno saperlo!
Grazie anticipatamente a che saprà/potrà rispondere!
dark_father
00mercoledì 23 settembre 2009 18:15
lungi da me ogni offesa...tornare sull'isola? ma chi te lo fa fare? una battuta che lascio a chi ti conosce personalmente [SM=g27824]

quando ho richiesto il pps anni fa mi avevano detto che sarebbe stato unico 'lifetime', pero' ti consiglio di trovare anche altri riscontri.

una curiosita', con 'nel 2006 facemmo richiesta per la restituzione delle tasse' cosa intendi di preciso? hai mica una exit procedure validata che puoi condividere sul forum.

Grazie 1k in anticipo
Antongiu
00mercoledì 23 settembre 2009 19:53
Re:
dark_father, 23/09/2009 18.15:

.

una curiosita', con 'nel 2006 facemmo richiesta per la restituzione delle tasse' cosa intendi di preciso? hai mica una exit procedure validata che puoi condividere sul forum.

Grazie 1k in anticipo



basta andare al revenue office e compilare il modulo apposito, ci mettono 5 minuti a controllare se sei in credito di qualcosa, specialmente se non hai usufruito di benefici come il rent allowance e ne avevi diritto.
fergus
00mercoledì 23 settembre 2009 21:07
ciao giovani come state ??
[SM=g27828]
double-trouble
00giovedì 24 settembre 2009 11:02
@Dark_Father: grazie per la dritta, in ogni caso credo che farò la cosa più semplice e sensata, chiamerò l' ufficio preposto e chiederò loro...comunque anche a me sembra sensato che sia "lifetime" anche per creare una "tracciabilità" del soggetto contributivo.
In quanto alla tua domanda...lungi da me ogni offesa [SM=g27822] ma...ho un sacco di buoni motivi! Primo fra tutti io e mia moglie continuiamo ad amare l' Irlanda, pregi e difetti "all inclusive, andammo via per contingenze, ora è tempo di tornare! Dopo l' Irlanda abbiamo fatto una brave esperienza lavorativa in Finlandia, poi sei mesi in Umbria, ora da più di due anni nella "civilissima" Germania (tra l' altro mia moglie è tedesca), nella bellissima zona della Foresta Nera e...credimi caro amico, il "posto perfetto" non esiste, neache qui nella terra di Wagner ove l' efficienza dello stato e l' ordine e la "disciplina" sono da manuale (dell' esercito prussiano [SM=g27828] ) Inoltre, giusto per dissipare dubbi...l' Italia per me non è più un' opzione: non ci rientro da più di un anno, e non me ne frega proprio niente della medesima, anzi...ho promesso a me stesso di regalarmi un nuovo passaporto per i miei 50 anni (ora ne ho 40)...Inoltre ODIO IL CALDO, DETESTO le folle caraochiche&ferragostiane, non me ne fotte nulla di pizza&paella (quindi anche la Spagna non è un optional, sono poco latino, fino a quando non mi fanno girare i pianeti... [SM=x145486] )
L' Irlanda, con tutti i suoi difetti (ci ho vissuto intensamente due anni, girandomela tutta, 25.000 km. sull' isola, che non son pochi) e le sue pecche resta il posto che meglio mi/ci rappresenta, con il suo pressapochismo forse, ma con un modo di affrontare la vita che sento vicino...E, per fare chiaro anche l' ultimo dettaglio...no, assolutamente NO DUBLINO!!! Dublino, nella mia personale esperienza, rappresenta l' Irlanda come il formaggio Bel Paese rappresenta le produzioni di qualità casearie italiane... [SM=g27828]
@ Fergus: VECCHIA CIABATTA!!! Ma sei proprio un besugo belin!!! Qui ci sono venuti a trovare TUTTI: Chiara (l'albese oramai fattasi romana), Valeria, Laura la fiorentina, Pegasus ed Anna (hai saputo dell' incidente di Daniele?...brutta storia, ma ora sta meglio) e, ciliegina sulla torta...IL GRAN CAPO MORIS (venuto in moto quest'estate...) e tu, tu...
AVVOCATOOOOOOOOOOOOO!!! Muovi sto culo (sublime, si intende [SM=x145494] ) e vienici un pò a trovare: tu porti su la focaccia, io ti annego di birra locale!!! Dai, provaci...fino a Marzo siam qui, dopo il 15/20 03 2010...ti toccherà di nuovo ad attraversare un oceano!!!
Un abbraccio frè,...we'll keep in touch!
Kimboz
00giovedì 24 settembre 2009 20:02
bentornato allora
dove andrai?
double-trouble
00venerdì 25 settembre 2009 16:40
Re:
Kimboz, 24/09/2009 20.02:

bentornato allora
dove andrai?




Ciao Andrea, magari sarà la volta buona che ci si conosce...sei ancora su vero? Se non ricordo male tu arrivavi proprio mentre noi ce ne andavamo!
Sul "dove" non ci sono ancora certezze assolute: abbiamo diversi colloqui ed incontri fissati per Ottobre e Novembre, quando saliremo sull' isola per 2 brevi periodi, ed a seconda di quali daranno esiti migliori decideremo la location con esattezza.
Comunque Cork, west-Cork e Galway sono i posti più accreditati...we'll see!
Quando le cose si faranno un pò più chiare ti farò sapere se vuoi.
Comunque il nostro arrivo in via definitiva sarà a Marzo 2010, prima di allora...solo brevi incursioni preparatorie!
Take care, we'll keep in touch!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com