OT: San Patrizio ha portato sfiga a Sofri (e alla Costituzione Italiana)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maratona70
00mercoledì 17 marzo 2004 14:03
Dal sito del "Corriere della Sera":


POLITICA
Il risultato della votazione accolto da un applauso
La Camera affossa il testo Boato sulla grazia
Soppresso il punto sulla possibilità del presidente di decidere in autonomia. L'opposizione abbandona l'aula per protesta

ROMA - L'Aula di Montecitorio ha soppresso il punto centrale della pdl Boato in tema di grazia che dava la possibilità al capo dello Stato di concedere autonomamente la grazia, istanza legata alla questione della concessione. Un punto legato alla questione della concessione del provvedimento ad Adriano Sofri. Il risultato, che di fatto ha stravolto e affossato il testo Boato è stato accolto da un lungo applauso.
Dopo il voto che di fatto ha affossato la proposta di legge Boato in tema di grazia l'opposizione sta lasciando l'Aula decisa a non votare un provvedimento che, come ha sottolineato lo stesso Boato, riporterebbe tutto indietro «al Codice Rocco». Il deputato della Margherita Ermete Realacci ha ritirato il nome dalla proposta di legge. E anche Marco Boato ha abbandonato l'emiciclo.

REAZIONI - «Il nostro emendamento non era altro che un servizio alle istituzioni perché elimina la possibilitá che il presidente della Repubblica si trovasse con il peso di proporre una grazia e di doverla poi dare. Se ne prenda atto, senza movimenti troppo scomposti». Lo ha detto il coordinatore di Alleanza nazionale, Ignazio Larussa, prendendo la parola in aula a difesa dell'emendamento al progetto Boato.
«Nella maggioranza convivono due tradizioni: quella liberale da una parte, quella fascista e autoritaria dall'altra, rappresentata soprattutto da An e Lega». È quanto sostiene il capogruppo dei deputati dello Sdi Ugo Intini commentando il voto sulla legge Boato. «Purtroppo, oggi, è prevalsa la tradizione autoritaria. Ciò allontana quanto la stragrande maggioranza dell'opinione pubblica vorrebbe: la chiusura, finalmente, dei conti con il passato, attraverso una serena riflessione critica e autocritica».

17 marzo 2004 - Corriere.it anche sul tuo cellulare Tim, Vodafone o Wind
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com