Nuovo libro di JRR Tolkien

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Donegal=
00giovedì 29 marzo 2007 12:28
E' in uscita (per ora solo in UK e USA) "I figli di Hurin", nuovo libro di JRR Tolkien, iniziato nel 1919 e mai finito, adesso il figlio lo ha completato assemblando vari scritti, come fece anche per il Silmarillion e altri libri.
L'articolo lo posto giusto a titolo informativo, lo so già che è pieno di cazzate... a quanto pare il giornalista è convinto che Tolkien fosse un semisconosciuto fino all'uscita della trilogia di PJ e ignora che sia ritenuto il secondo libro più letto al mondo dopo la Bibbia...
E pure la trama non è difficile da immaginare, almeno per chi ha letto il Silmarillion in cui Hurin e i suoi figli erano già presenti. Probabilmente riprenderà le loro vicende in modo più approfondito, un po' come nei Racconti incompiuti/ritrovati/perduti.


Fonte: Repubblica.it

Lo pubblicherà l'editore HarperCollins. Sarà sugli scaffali per la metà di aprile
Ambientato in un mondo simile alla 'Terra di Mezzo', fa parte del filone fantasy
In libreria un inedito di Tolkien
Era incompiuto, l'ha finito il figlio


LONDRA - Gollum non c'è anche se il libro sembra ambientato nella famosa "Terra di mezzo", e sarà una nuova delle novità editoriali più attese del 2007. Perché chi credeva che i romanzi di John Ronald Reuel Tolkien, il padre della letteratura fantasy, fossero già tutti bene in mostra sugli scaffali, sbagliava. Tra qualche settimana infatti i lettori anglosassoni potranno trovare nelle librerie "The Children of Hurin", pubblicato dalla casa editrice HarperCollins. Secondo quanto scrive il domenicale Independent on Sunday il tomo sarà in vendita a partire dal 17 aprile: 89 anni dopo che Tolkien - morto nel 1973 a 81 anni d'età - ne incominciò la stesura senza poi portarla mai a termine.

Si tratta di un romanzo incompiuto completato dal figlio di Tolkien, Christopher, che ha lavorato per quasi tre decenni sul mare di carte lasciato dal padre. L'editore HaperCollins, che mantiene uno stretto riserbo sulla trama, lo presenta come "una storia epica di avventura, tragedia, amicizia ed eroismo". L'ambientazione è più o meno la stessa di quella descritta nei volumi del "Signore degli anelli" usciti tra il 1954 e il 1955. Siamo sempre in quel mondo immaginario che il geniale scrittore britannico, nato in Sudafrica e per molti decenni professore a Oxford, chiamò Middle Earth, Terra di mezzo.

"Tolkien - ha spiegato all'Independent on Sunday Chris Crawshaw, presidente della Tolkien Society - considerava il suo lavoro un'unica lunga storia della Middle Earth: dall'inizio della creazione alla fine della Terza Età. "The Children of Hurin" è un capitolo iniziale in questa storia più grande". Il libro sarà arricchito da una serie di illustrazioni di Alan Lee, che ha vinto l'Oscar per la migliore scenografia grazie al terzo film della saga "Il Signore degli Anelli". Gli esperti di Tolkien prevedono che "The Children of Hurin" (letteralmente "i figli di Hurin", ma un editore e una traduzione italiana ancora non c'è) sarà trasformato in fretta e furia in film da Hollywood: sembra possedere gli ingredienti giusti per diventare un kolossal di grande successo.

Un primo romanzo postumo dello scrittore - "The Silmarillion", incentrato sugli "inizi mitologici" della Middle Earth - è stato dato alle stampe dal figlio Christopher nel 1977 quando Tolkien non aveva ancora quella fama mondiale che ha acquisito soprattutto grazie ai tre film della saga "Signore degli anelli" diretti dal regista Peter Jackson e usciti tra il 2001 e 2003.
Giambuca
00martedì 8 maggio 2007 22:10
L'ho visto in una libreria a Verona. Appena esce in Paperback sarà mio. Proprio ieri sera ho finito di leggere The Hobbit (in inglese).

Visto che ci siamo, pubblico un testo che avevo scritto sul forum di un mio amico, nel caso qualcuno volesse maggiori info su Tolkien.

John Ronald Reuel Tolkien, nato nel 1892, studioso e docente di Anglosassone per oltre 20 anni all'Universita' di Oxford e specializzato in dialetto medievale dell'Inghilterra Centro-Occidentale, tradusse molti testi antichi, che ancora oggi vengono utilizzati.
Fu artefice di una carriera professionale senz'altro brillante, ma che sicuramente sarebbe stata sconosciuta ai più se un giorno, sul retro di un compito che stava correggendo non avesse vergato distrattamente: "In un buco della terra viveva uno hobbit".
John Ronald Reuel Tolkien e' famoso in tutto il mondo, i suoi libri sono stati svariate volte ristampati in molte lingue del globo, perche' ha saputo scrivere una grande saga che ancora oggi riesce a parlare al cuore dei lettori.
Un semplice professore universitario, che tranquillamente trascorreva i suoi giorni curando il giardino e facendo crescere i propri figli, nascondeva nella sua penna tutto uno stupendo, affascinante, simbolico mondo a cui, giorno dopo giorno, ha dato vita e soffio, battendo sui tasti della sua vecchia macchina per scrivere.
Era uso prendere appunti sui margini dei fogli e su ogni pezzo di carta che gli passasse sotto mano, cosi' giorno dopo giorno ha creato un racconto grande come una montagna, profondo come un azzurro lago, lieve e fatato come una nebbiosa alba nella foresta. Fin dall'infanzia si e' dilettato nel creare linguaggi, crescendo maturando ed apprendendo, ha poi scritto una vera e propria cosmogonia, ha narrato la vita del mondo, dai suoi albori sino al sorgere della nostra Era.
Egli amava il suono delle onde dell'oceano che si frangono sulle coste della Cornovaglia, era lieto quando poteva fermarsi un po' a chiacchierare con le vecchie signore, sentiva la vita e la forza che scorrevano sotto le ruvide scorze dei grandi alberi, era un sereno, sorridente, nobile vecchio che, nell'estate 1973, abbandono' la sua amata campagna inglese per ritirarsi definitivamente all'interno del grande affresco che era andato preparando per tutta la vita, e che adesso si riposa nei grandi boschi della Terra di Mezzo.

Tralasciando la pur interessante attivita' di saggista (non possiamo pero' fare a meno di citare "On fairy stories", un interessantissimo saggio sulle fiabe), le opere di Tolkien si possono dividere in due grandi gruppi:
1 - Racconti vari, solitamente fantastici, spesso pensati per bambini;
2 - Opere sulla Terra di Mezzo (Middle-Earth in inglese).
Alla seconda categoria appartiene ovviamente "Il Signore degli Anelli", l'opera piu' conosciuta. Ma andiamo con ordine: i racconti di Tolkien pubblicati, in ordine sparso, sono
- The Aventures of Tom Bombadil
- Mr. Bliss
- Smith of Wootton Major
- Leaf by Niggle
- Father Christmas Letters
- Farmer Giles of Ham
- Roverandom

Per quanto riguarda invece le opere sulla Terra di Mezzo, sono stati pubblicati, durante la vita di Tolkien, due romanzi:
- The Hobbit
- The Lord of the Rings
Il resto e' tutto uscito postumo, curato dal figlio Christopher Tolkien riordinando la mole cospicua di appunti lasciata dal padre. La prima opera uscita e'
- The Silmarillion
che, pur nella sua "incompiutezza" di fondo, mantiene ancora una trama.
Seguono i vari frammenti, ordinati principalmente per argomento, di cui i frammenti piu' grandi sono usciti come
- Unfinished tales of Numenor and Middle-Earth
mentre gli altri frammenti si trovano nei 12 libri della History of Middle-Earth. Sembra che la pubblicazione si sia fermata al 12° volume, ma nessuno di noi ci giurerebbe... comunque i titoli sono:
- The Book of Lost Tales 1
- The Book of Lost Tales 2
- Lays of Beleriand
- The Shaping of Middle-Earth
- The Lost Road
- Return of the Shadow
- The Treason of Isengard
- The War of the Ring
- Sauron Defeated
- Morgoth's Ring
- The War of the Jewels
- The People of Middle-Earth
Per onor di completezza, segnaliamo anche
- Letters of J.R.R.Tolkien
raccolta delle lettere scritte da Tolkien a amici, parenti e editori, contenenti moltissimi riferimenti alla Terra di Mezzo e alla sua creazione.

Sono stati tradotti in italiano e pubblicati tutti i racconti indicati sopra:
- Le Avventure di Tom Bombadil
- Mr. Bliss
- Albero e Foglia, che contiene "Smith of Wootton Major", "Foglia di Niggle" e il saggio "Sulle fiabe" (On fairy stories)
- Le Lettere di Babbo Natale
- Il Cacciatore di Draghi (Farmer Giles of Ham)
- Roverandom
Paradossalmente, non sono state invece tradotte tutte le opere sulla Terra di Mezzo. Piu' precisamente sono uscite in italiano:
- Lo Hobbit
- Il Signore degli Anelli
- Il Silmarillion
- La realta' in trasparenza (Lettere)
- Racconti incompiuti di Numenor e della Terra-di-mezzo.
Merita poi menzione "Il Medioevo e il Fantastico", edito recentemente, traduzione dell'inglese "The Monsters and the Critics and Other Essays (1983)", contenente vari saggi, tra cui "Il vizio segreto" (sui linguaggi inventati) e "Sulle fiabe" in una nuova traduzione rispetto a quella contenuta in "Albero e Foglia".
Per quanto riguarda la History of Middle-Earth, solo i primi due volumi sono stati tradotti in italiano:
- Racconti Ritrovati (Book of Lost Tales 1)
- Racconti Perduti (Book of Lost Tales 2)
Tutti gli appassionati sono in trepida attesa della pubblicazione dei restanti volumi, ma alla data attuale la possibilita' e' remota.
Chi sa, forse in seguito al film...




Disclaimer:
Questo documento e' stato tratto dalla Tolkien FAQ del newsgroup it.fan.scrittori.tolkien
Esso viene rilasciato secondo la licenza GNU Free Documentation License (FDL o copyleft) versione 1.2 della Free Software Foundation. www.gnu.org/copyleft/fdl.txt
Chiunque e' autorizzato a distribuire copie elettroniche o cartacee del presente documento, allegarlo a raccolte, CD-ROM o programmi, a patto di citare la fonte da cui e' stato tratto. Inoltre il presente documento puo' essere liberamente modificato in ogni sua parte purche' venga rilasciato secondo la medesima licenza e i nomi dei curatori della presente versione vengano rimossi.
L'autore non si assume NESSUNA responsabilita' per eventuali errori o inesattezze che possano essere presenti. Questo documento inoltre deve essere considerato frutto delle opinioni personali dell'autore e non un'enunciazione di dogmi assoluti.

[Modificato da Giambuca 08/05/2007 22.13]

=Donegal=
00martedì 8 maggio 2007 22:40
Ho letto l'hobbit in inglese qualche anno fa, merita veramente con Gollum che parla sgrammaticato [SM=g27828]
A proposito di questo libro, inizialmente era anch'esso una favola per bambini, infatti era stata scritta da JRRT per il figlio Christopher. In un secondo tempo ha fatto alcune modifiche per renderla più coerente con il Signore degli Anelli, rendendo ad esempio Gollum più cattivo rispetto alla stesura originale (soprattutto nella parte degli indovinelli) e affidando all'anello un ruolo più importante, è nata così una diversa edizione che è poi quella che conosciamo oggi.
Sempre a proposito dell'Hobbit, dopo il successo della trilogia sembrava che fosse imminente la versione cinematografica di questo libro, ma la cosa è poi saltata per una causa tra Peter Jackson e i produttori, negli ultimi tempi però sembra che ci sia un altro regista che sta studiando la cosa. Se fatto bene potrebbe essere altrettanto spettacolare...
PUPPYBOY
00lunedì 28 maggio 2007 21:47
THE CHILDREN OF HURIN
PROPRIO L'ALTRA SETTIMANA LEGGENDO IL "METRO PAPER" SULLA LUAS...HO SCORTO IL TRAFILETTO CHE ANNUNCIAVA L'USCITA DI QUESTA APPENDICE TOLKENIANA...HO FATTO DUNQUE UN RAPIDO GIRO DA "EASON",MA AHIME NESSUNA TRACCIA, PER IL MOMENTO...ATTENDO FIDUCISO!
[SM=x145471]
=Donegal=
00lunedì 28 maggio 2007 22:38
La versione inglese è uscita ad aprile, chissà, forse non è ancora stato distribuito in Irlanda...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com