Montalcini: altri 100 di questi giorni!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Donegal=
00mercoledì 22 aprile 2009 11:23
La grande scienziata premio Nobel compie cento anni.

Fonte: Corriere.it

UNA VITA PER LA RICERCA
Rita Levi Montalcini compie cento anni

Standing ovation in Campidoglio per la scienziata. Due giorni fa la festa al Quirinale con Napolitano

ROMA - Tutti in piedi per Rita Levi Montalcini. La cerimonia per i 100 anni della scienziata al Campidoglio a Roma si è aperta con una standing ovation e un lungo applauso dei partecipanti raccolti in Aula Giulio Cesare. Ad accompagnare il premio Nobel, vestita in bordeaux, che proprio il 22 aprile festeggia il suo compleanno, il sindaco Gianni Alemanno con la moglie Isabella Rauti, il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio. La cerimonia proseguirà per l'intera giornata con un convegno scientifico che sarà chiuso dalla scienziata. «Con profonda ammirazione gratitudine, infiniti auguri». È questo il messaggio che la Montalcini ha lasciato sul Libro d'oro del Campidoglio, quello su cui gli ospiti d'onore scrivono un loro pensiero.

«ESEMPLARI VIRTU' CIVILI» - Due giorni fa anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha rendere omaggio alla Montalcini, usando il «Salone delle Feste» del Quirinale per organizzare una vera festa in onore di «una cara amica, una grande donna di scienza e di esemplari virtù civili». Rita Levi Montalcini «ha illustrato la patria per altissimi meriti e ha dimostrato un profondo attaccamento all'Italia», ha detto il capo dello Stato, regalandole una medaglia d'oro coniata per l'occasione. Fra gli invitati c'erano le alte cariche dello Stato, due premi Nobel (Carlo Rubbia e Aaron Ciechanover), alcuni scienziati, illustri estimatori, fra cui l'ex premier Romano Prodi, due presidenti emeriti della repubblica, Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi, che nel 2001 la nominò senatore a vita.

«CREDETE NEI VALORI» - Al Quirinale la Montalcini si è commossa, ma non per questo ha rinunciato a prendere la parola. Quando la «grande donna di scienza » si è alzata ed è andata al microfono, è apparsa minuscola, fragile, elegantissima. Ha parlato a braccio cinque minuti. Ha ringraziato in particolare Napolitano, al quale ha tributo ammirazione, e Ciampi che «nominandomi senatore del mio paese - ha detto - mi ha conferito l'onorificenza più alta alla quale potessi aspirare». «Oggi ho il privilegio di aver compiuto cento anni, privilegio che non molti altri hanno, e il privilegio di conservare ancora la capacità di intendere e di volere, e di lavorare ancora alle mie ricerche sul sistema nervoso». «È una fortuna per me incredibile - ha concluso - essere ancora fra i viventi, dopo aver attraversato momenti non sempre facili. Credo che la cosa più importante della mia vita sia stato aver dedicato tutto il tempo possibile a chi ha bisogno. Il corpo può morire. Ma - ha detto fra gli applausi - restano i messaggi che abbiamo mandato in vita. Perciò il mio messaggio è questo: credete nei valori».
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com