Long Haul Dubs (Ovvero, gente che sta a Dublino da un bel po' di tempo)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
OConnor
00domenica 2 ottobre 2005 12:17
Ciao a tutti,
Per la prima volta da tanto tempo inizio un post semiserio sul forum. Sicuramente sara' colpa della televisione che ha deciso di lasciarmi, in una nuvola di fumo puzzolente, appena fuori dal periodo di garanzia.

Leggo in continuazione post di gente che arriva in Irlanda, magari con biglietto di sola andata, piena di buone intenzioni, speranze e voglia di conoscere i knacker. E questo, come dicono dalle mie, that's grand.

Ora pero' vorrei sapere chi, tra chi ci legge e al di fuori della cerchia dei soliti noti (Shamrock, Pegasus, Sean e compagnia cantante) e' a Dublino da molto tempo e magari ha intenzione di restarci? Me lo chiedevo perche' mi sono girato un secondo qua in ufficio e mi sono accorto che del gruppo che c'era quando sono arrivato io siamo rimasti in DUE... alla faccia del turn-over [SM=x145427].

Ve lo chiedo perche' recentemente ho rifiutato di tornare in Italia ma non so ne' perche' ho fatto cio', ne' dove andro' (oltre che dal riparatore di televisioni..) ed insomma so' curioso di sapere quanti sono e come vivono gli irlandiani piu' irlandesi che italiani :)

P.s.: Scusate gli errori di ortografia, grammatica, whatever, mi sono accorto che il mio italiano ultimamente sta degradando pericolosamente [SM=x145427]
Corcaigh
00domenica 2 ottobre 2005 14:46
Re:

Scritto da: OConnor 02/10/2005 12.17

P.s.: Scusate gli errori di ortografia, grammatica, whatever, mi sono accorto che il mio italiano ultimamente sta degradando pericolosamente [SM=x145427]



Aspetta una decina d'anni e vedrai che imbarazzo quando la parola giusta proprio non ti viene e ti scappa l'involontario "... come si dice in italiano?", che non appena lo sussurri tutti ti guardano storto pensando che stai spandendo merda al vento della serie tuvo'fa'l'ammericano mentre invece... credetemi, è vero... a volte la parola proprio non viene [SM=g27819] [SM=x145447]
OConnor
00domenica 2 ottobre 2005 14:55
Di vero e' vero. Difatti, se n'e' accorta anche mia sorella quando sono andato in vacanza in Italia a settembre. Nel mio caso, stando al telefono tutto il giorno, prevalentemente in inglese, uscendo dal lavoro per andare all'universita' dove e' tutto in... indovinato, inglese, per poi tornare a casa, accendere la TV e sentir parlare sempre in inglese, diciamo che non la lingua in se', perche' comunque mi ritrovo abbastanza spesso a pensare in italiano, ma il "manico" nell'usare certe sfumature e costruzioni un po' lo si perde...

Edit: Certo che quando il mio collega italiano saluta i clienti italiani con "Abbia una buona giornata" un po' i maroni mi girano LOL

Edit2: Tra l'altro questo non vuol dire che sei finalmente diventato simil-madrelingua: domani mi tocchera' portare un televisore appena uscito di garanzia da un riparatore di Dublino Nord e cercare di trattare sul prezzo [SM=x145427]. Il che non sara' un accidenti facile mentre in italiano me lo sarei bevuto come una gazosa. (o era gassosa?). Boh! :)

[Modificato da OConnor 02/10/2005 15.02]

enyomckennitt
00domenica 2 ottobre 2005 15:53
secondo me non bisogna molto preoccuparsi di questo ma + che altro di prendersi l'accento inglese...in quel caso mi sentirei in imbarazzo...ed io se starò a lungo a dublino rischio molto...in italia stesso mi basta frequentare anche 3 giorni una persona con un accento diverso x assorbirlo[SM=x145492] già me ne rendo conto dopo aver cantato in inglese x + di un ora di fila....dopo mi mangio le r che è una meraviglia[SM=x145476]
OConnor
00domenica 2 ottobre 2005 21:24
In Irlanda si parla la lingua inglese, ma l'accento non ha niente a che vedere con quello della Regina. L'Irlanda ha una varieta' di accenti fenomenali che spazia immensamente da una parte all'altra dell'Isola. Ad ogni modo, non starei a preoccuparmi dell'accento cosi' tanto, per molto tempo, specialmente per te che sei siciliano quindi con un accento abbastanza marcato, avrai un accento piuttosto italianeggiante in inglese. Poi col tempo (TANTO tempo) e' possibile che il tuo accento nell'inglese viri verso l'irlandese, ma difficilmente si sentira' nell'italiano. Almeno, la mia esperienza finora e' stata questa :)

AOC
mouserino
00domenica 2 ottobre 2005 22:13
bah
Da qualche giorno ho raggiunto 1 anno di permanenza qua in irlanda.
Non so quanto ancora rimarro' e dove andro'....

[SM=x145485]

[Modificato da mouserino 02/10/2005 22.14]

Shamrock80
00lunedì 3 ottobre 2005 00:23
Living in Dublin...
Tony,caro.
Prima di tutto mi spiace che non c'eri al meeting di Montioni (x ovvi motivi,tu sei a Dub a lavorare sodo..io son in Italy in vacanza. gne-gne-gne)..
ti assicuro il tuo nome è uscito piu volte...

Cmq,tornando a te,mi pare che tu sia in un momento un po di crisi esistenziale..e chi non ne ha avuti..
Ma tieni duro,xche sappiamo bene entrambi come l'Irlanda,e Dub in particolare,nn sia il paese di Tara e dei leprecauni soltanto (x qt mi costi dirlo..)

Chi come noi vive li,sa cosa significa fare i conti col rip off,la burocrazia,le tasse,imparare i termini "dialettali", vedere knackers ovunque,e insomma cavarsela da soli.

Ma ciò non toglie,come dico sempre,che un mese all'estero vale come un anno in Italia da mammà.
E sfido chiunque a dire il contrario.
Quindi tu resisti,accetta i momenti no,le crisi e i dubbi che vengono,xche tanto come son arrivati poi se ne vanno e lo sai bene che tanto tu qui non ci sei arrivato x caso.
Sei un ragazzo in gamba,e tutti qui ti stimano.
Io ti voglio bene e spero di vederti piu spesso in D15,se ti vuoi fare una risata e sfogarti su qt cazzo piove qui,fammi un fischio ok?

Con affetto,la tua amica Brescianer preferita[SM=x145476]
OConnor
00martedì 4 ottobre 2005 03:01
Stai tranquilla Sham,
te l'ho detto il giorno che ci siamo conosciuti e te lo ripeto: Io qua ci sono per restarci.

Crisi esistenziali al momento non ne ho, semplicemente mi interessava sapere che vita facesse chi ha fatto una scelta del genere, che intenzioni hanno, e tutta la compagnia cantante.

Sarei anch'io la felice e simpatica martinadicork avessi raggiunto il suo livello di realizzazione, e sarei anch'io la felice e simpatica antonelladidublino avessi raggiunto il tuo, in realta' per una cosa o per l'altra io qua sono sempre da solo e non e' un cavolo facile se dopo due anni non e' cambiato ancora niente.

In quanto a Tara, continuo a dire che le pietre ruttanti fail to impress me, e che i leprecauni non li ho mai incontrati, le fatine poi peggio che peggio, il massimo che vedo sono le knackerine di Mulhuddart.

La maggior parte della gente torna a casa dopo un annetto massimo perche' hanno fatto l'esperienza e basta la'. Io, che di esperienze ne ho avute poche e quelle poche sofferte, mi dico che non e' abbastanza. E di solito, quando mi dico che non e' abbastanza, vuol dire che non smettero' probabilmente mai. Dicevo e dico la stessa cosa sui computer, non ne so abbastanza, ed e' 10 anni che continuo ad accumulare. Chissa' cosa succedera' con l'Irlanda, dove non ci sono certo da 10 anni, ma non sento di essere nemmeno lontanamente prossimo al livello di averne abbastanza.

Le mie altissime aspettative ed il fatto che alla fine gira e rivolta ci sono delle cose che mancano (e tu sai a cosa mi riferisco) fanno il resto, ma io ho la pelle piu' dura di quanto sembra.

AOC
Shamrock80
00martedì 4 ottobre 2005 13:54
Beh che dire ti capisco.
Non è facile stare lontani,se non hai qualcuno a cui appoggiarti davvero nei momenti di bisogno o anche nella quotidianetà.
Io sono la prima che avevo il biglietto per tornare pronto,e invece poi gli eventi son cambiati e son rimasta...
E non so fino a qt ci rimarrò,dipende dal destino cosa ha deciso per me.
E sono convinta che anche il tuo ha in serbo cose belle,perchè chi ha la pelle dura come te,e la tua intelligenza,ce la fa.
Sempre.

L'unica cosa che forse un pò ti manca,e ti consiglio,
è l'ENTUSIASMO.[SM=x145438]
Il potere di entusiasmarsi anche per le piccole cose,come ad esempio le pietre delle leggende di Tara.
O come il lavoro che fai,la tua casetta,fare una cena Italiana o a base di cheddar che sia.
Insomma piccole cose..SO che è difficile ma è cosi.

Non voglio sembrare banale ne stupida,ma penso sia questo il mio segreto.[SM=g27816]
Delirio Habanero
00martedì 4 ottobre 2005 19:58

Ora pero' vorrei sapere chi, tra chi ci legge e al di fuori della cerchia dei soliti noti (Shamrock, Pegasus, Sean e compagnia cantante) e' a Dublino da molto tempo e magari ha intenzione di restarci? Me lo chiedevo perche' mi sono girato un secondo qua in ufficio e mi sono accorto che del gruppo che c'era quando sono arrivato io siamo rimasti in DUE... alla faccia del turn-over



E' normale questo turn over.
Molti arrivano a Dublino per la prima volta con l'intenzione di vivere qui per sempre e dopo le prime pioggie fuggono nel mediterraneo.
Ma e' questo il segreto, nessuno ti obbliga a fermarti in un posto contro la tua volonta' (a parte Cuba). E quello che prima poteva sembrare bello con il tempo diventa brutto. La stessa cosa me l'ha detta la mia ragazza quando mi ha mollato...
grigioirlanda
00martedì 4 ottobre 2005 21:16
Beh io sono a dublino da piu di un anno...non frequento l'universita come te... ma al lavoro sono l'unico italiano...nonchè l'unico non irlandese insomma una specie di simpatica mascotte!
I dubliners o meglio i jakeens come amano chiamarli quelli che i jakeens definiscono "country people" sono molto eterogenei tra loro...qui l'accento varia anche a seconda delle zona da cui vieni...quelli del city centre sono i piu difficili da capire...accento cupo,parole saltate, a volte frasi idiomatiche da loro stessi inventate!
Il mio processo di irlandesizzazione credo sia dunque cominciato...spero di riuscire a fare mieo cio che davvero c'è di positivo nei loro costumi e nella loro cultura...e far si che si sposino bene con la mia identita di italiano...(su questo sito tra l'altro ho letto cose al limite del paradosso).
Insomma un perfetto irlandiano!


CORDIALMENTE VOSTRO GRIGIOIRLANDA, DETTO "ROCCIA"!

Corcaigh
00martedì 4 ottobre 2005 23:58
Re:

Scritto da: OConnor 04/10/2005 3.01
Sarei anch'io la felice e simpatica martinadicork avessi raggiunto il suo livello di realizzazione,



Ti ringrazio molto per il simpatica (ricambio [SM=g27828] ), ma per il "felice" prendiamolo con le pinze. La persona che mettiamo sul web non corrisponde quasi mai a ciò che viviamo quotidianamente. Il mio "livello di realizzazione" l'ho raggiunto all'età suonata di 40 anni... e forse nemmeno perché sì vabbé mi laureo tra qualche mese ma poi vediamo con il lavoro.
Come ti ho già detto in passato il mio desiderio di farmi le valigie ed andarmene sull'isola di Tonga si è manifestato varie e numerose volte in questi ultimi 14 anni. il mio rapporto con l'Irlanda rimane comunque critico e controverso, come è giusto che sia per non cadere vittima di immani delusioni dopo facili idealizzazioni. Ma ormai, dopo tutti questi anni, tendo a non idealizzare più nulla.... [SM=g27829]
I problemi quotidiani, la fatica fisica e mentale alla fine di ogni giornata, fanno in realtà di me una persona un po' diversa dalla visione idilliaca che do' a volte sul forum... come tutti, del resto. Tra una rinuncia e l'altra e dopo anni di depressione che in confronto Sartre era un simpaticone e Morrissey un burlone [SM=g27823] ho deciso di cominciare a vedere il lato migliore delle situazioni, altrimenti chi ci arriva più alla fine della giornata? Wilde insegna [SM=g27822] ....

OConnor
00mercoledì 5 ottobre 2005 20:24
Sartre? Morrissey? Wilde? Parli troppo aulico per me, io faccio l'elettricista mica il letterato LOL :)

Capiamoci bene: io non ce l'ho con l'Irlanda ne' con gli irlandesi: semplicemente sento che la vita che faccio qua dovrebbe viaggiare in overdrive, invece mi ritrovo ancora a fare prima-seconda-frizione, insomma la situazione stagna e come tutte le cose stagnanti inizia a puzzare di Brie di sei mesi fa.

L'entusiasmo che dice Sham ce l'avevo anch'io, all'inizio, sebbene non saremo mai d'accordo sull'importanza mistica di Tara, solo che col tempo la benzina finisce e le recenti delusioni sentimentali e lavorarive (due di picche da una donna lo posso capire, dal capufficio no :/) mi hanno reso, beh, "not impressed".

AOC
myfairyking
00sabato 8 ottobre 2005 15:18
x me a febbraio saranno 2 anni...e nn so proprio x quanto rimarro'..[SM=x145485]
double-trouble
00sabato 8 ottobre 2005 21:39
Il 21 del mese scorso abbiamo festeggiato la nostrea prima candelina Irlandese...1 anno, una candelina...piccina piccio!!! Il tempo e' spaventosamente volato, ma questo, devo essere onesto, per me non cambia ovunque mi trovo: il tempo vola via veloce, da un lato e' bellissimo, non si trova mai lo spazio per sentimenti come la noia, dall' altro...bhe, a gennaio saranno 37, sono ancora un ragazzino, of course, ma insomma, non ho tutta sta fretta di entrare nel mio successivo decennio!!!
Comunque, invecchiare e' l'unico sistema per non morire giovani, quindi...avanti Savoia!!!

Siamo qui, abbiamo un lavoro, qualche prospettiva e stiamo pensando di comprarci un furgone camperizzato...a parte questo...we don't have a clue!!!
L' Irlanda e' un paese molto piu' complicato di quanto a volte alcuni lo vogliano presentare, del resto e' normale, e' un paese di questo mondo, non un pezzo di paradiso caduto in terra. Di alcune cose ci siamo innamorati subito, con altre facciamo molta fatica a convivere...ma del resto non e' che in Italia o in Germania ci sentissimo cosi' diversi...Un paese complicato, sfaccettato, vario e variabile...come la vita stessa, del resto!
Grazie a Dio, mi sento di aggiungere.
Per ora vediamo cosa si riesce a concludere qui, dove riusciamo ad arrivare (e non parlo solo di lavoro, ma di amicizie, di integrazione, di "good vibration"), poi, con l' arrivo dell' anno nuovo, cercheremo di mettere un po' a fuoco "cosa vogliamo fare da grandi", questo e' il nostro pensierino per il prossimo capodanno.
Magari sara' restare, magari sara' restare ma spostarci in un altro posto (non Dub, io ho un animo da campagnolo[SM=g27828] ) magari...magari...magari...e la vita non e' finita fino a quando ci saranno sogni da realizzare!

LorenZinos
00domenica 9 ottobre 2005 12:55
io sono a dub da un anno e ho appena firmato un lease per un altro anno per cui per un po' son qua... e poi? Boh chi vivrà vedrà [SM=g27828]
Juza1973
00lunedì 10 ottobre 2005 17:04
Non vedo vie di ritorno
Non sono ancora riuscito a cogliere tutte le opportunita' umane e sociali di questa nuova vita iniziata il 6 novembre (mio "compleanno irlandese") ma questo e' un motivo per rimanere!
nadiaidi
00domenica 18 dicembre 2005 12:58
UP
Qualche altro "Long Haul Dub"??
Io tra un po' faccio il mio primo compleanno dublinese...pian piano divento vecchietta pure io [SM=x145427]
Antongiu
00domenica 18 dicembre 2005 14:40
Re: UP
beh,
io sono qua da 8 mesi ma ci restero'almeno un paio d'anni... [SM=x145459] anche perche' tornare in italia richiede al momento una grande dose di incoscienza, IMHO ma mi riferisco alla situazione lavorativa e sociale.
piccola nota, ho vissuto anche in inghilterra e di italiani che restano a lungo o per sempre ce ne sono una marea, nelle grandi e nelle piccole citta', da londra a nottingham...pochi tornano in Italy una volta che riescono a sistemarsi e hanno un lavoro decente.
io ho le mie idee a riguardo, ma non le dico adesso altrimenti divento OT [SM=x145483] . era solo uno spunto, magari per un altro thread .
ciao
morfix
00domenica 18 dicembre 2005 21:03
causa mancanza di tempo mi faccio sentire poco nel forum.. cmq lurko spesso.. :)

topic davvero interessante, potrebbero uscir fuori importanti suggerimenti e punti di vista..

ormai sono passati 18 mesi dal mio sbarco sull'isola, sono arrivato qui il 12 giugno del 2004.. il giorno del concerto dei Red Hot Chilli Peppers al Phoenix Park e la mia B&B si trovata proprio vicino all'ingresso "posteriore" del parco... che fortuna.. (c'abbiamo messo un'ora.. e 50euri di taxi)..

vabbe', il tempo e' passato veloce e come OConnor anche io ho visto cambiare radicalmente tutti i compagni di lavoro con cui ho iniziato.. fortunatamente non sono andati tutti via... molti lavorano ancora nella stessa compagnia ma in altri ruoli o comunque sono a Dublino, solo qualcuno -sigh sigh- e' tornato in Italia...

pensare di restare? beh sicuramente per altri 2 anni, tempo di finire la laurea.. bene si ho deciso di continuare i miei studi e visto che le universita' qui hanno delle ottime offerte per i lavoratori ho pensato di riprendere.. e' dura.. soprattutto quando torni stanco morto dal lavoro... ma voglio finirla.. e' una questione personale ... :)

vorrei poter dire che questa e' la mia casa.. ma purtroppo ancora non la sento cosi'.. forse perche' ancora non mi sento "realizzato" lavorativamente, forse perche' ancora in cerca della sistemazione per eccellenza, forse perche' ancora non mi sono innamorato di questa terra.. o di una delle sue abitanti... :)

per ora continuo e vado avanti, finisco gli studi.. magari la laurea presa qui mi portera' altre possibilita' ed allora una porta si chiudera' ed un portone si aprira'.. chissa'... stiamo a vedere..

this is my 0,2 cent.. :)
scappo a fare un servizio [SM=x145439]

nut74
00lunedì 19 dicembre 2005 09:00
E per me sono 6 anni!!!!
Ciao a tutti,

e per me sono 6 anni, sono venuta in Irlanda per stare per 3 mesi, e se prima ero da sola con un sacco di italiani adesso siamo in tre.Un italiana, un irlandese, e una piccola italoirlandese.Chi lo avrebbe detto?

Un saluto a tutta l'altrairlanda!!!! e Buone Feste!!!
Juza1973
00sabato 15 luglio 2006 09:50
Re: E per me sono 6 anni!!!!

Scritto da: nut74 19/12/2005 9.00
Ciao a tutti,

e per me sono 6 anni, sono venuta in Irlanda per stare per 3 mesi, e se prima ero da sola con un sacco di italiani adesso siamo in tre.Un italiana, un irlandese, e una piccola italoirlandese.Chi lo avrebbe detto?

Un saluto a tutta l'altrairlanda!!!! e Buone Feste!!!



Dovremmo istituire una scala di riferimento per gli irlandiani "storici", un po' come per le nozze (d'argento, d'oro) qualcosa tipo

classe 1 0-6 mesi
classe 2 6-12 mesi
classe 3 1-2 anni
classe 4 3-5 anni
classe 5 5-10 anni
classe 6 10+ anni

Bisognerebbe trovare dei bei nomi da mettere nelle categorie. Ora non mi vengono, magari ci pensero'.

Fr@'
00lunedì 24 luglio 2006 22:23

Bhe dai, sono gia' in classe 3....come passa il tempo!

Cmq anche se non sono ancora una veterana, riconfermo che certe volte parlare in italiano non e' semplice....ed i miei amici dicono che sto sviluppando un accento strano...miiiiiiiiiiii che pauraaaaaa




Fra'
ollivander
00lunedì 24 luglio 2006 23:12
io neo classe 2.
sembrano gli stadi di una malattia degenerativa...
Petalou
00martedì 15 agosto 2006 19:12
Hellò!
x chi di voi è rimasto lì... Mi raccontate [SM=g27819] com'è l'Irlanda in q.sto periodo? Com'è il tempo? Fa freddo, o c'è il sole? Piove? E' da uscire col maglioncino?
..Immagino ci siano tanti turisti in giro x il Temple! Quali sono i posti che vanno x la maggiore?
.."Inguaribile Nostalgia d'Irlanda" [SM=g27821] ..Mi mancano quei luoghi, il Verde, quelle Vedute, i tramonti....
Qualcuno è stato in uno di q.sti paesini ultimamente?..Kildare, Doolin, o Clifden?
...S'è smarrito un koala nel Connemara? [SM=g27817] ..Scherzo!
Insomma, se solo voleste informarmi sul prezzo delle patate oggi in Irlanda;..Sarebbe qualcosa [SM=g27817]
Buon ferragosto!


...C'è una scimmietta in Irlanda! ...Potrebbe sentire freddo [SM=x145480] Puoi coprirla!?.....
[SM=x145458]

[Modificato da Petalou 16/08/2006 11.12]

Shamrock80
00mercoledì 16 agosto 2006 11:33
Ciao Petalou
benvenuto su A.I.!ti ho spostato il messaggio qui,cosi chi e' qui da tempo,o chi "e' ancora qui" come dici tu,potra' risponderti.Non so da quanto te ne sei andato,ma penso sia rimasto tutto piu o meno uguale....
Le hen night a Temple Bar,i turisti americani fuori dai pub,i giapponesi con le macchine fotografiche,e gli italiani in giro in gruppo,con occhiali da sole e Invicta!

Ieri era Ferragosto,un freddo quasi invernale,cielo grigio e umore nero,perche' voi eravate in Italia a festeggiare,e noi qui a sognare un'estate normale,per una volta...
Era cominciata cosi bene,a maggio e giugno,un sole stupendo,caldo...e poi invece,back to normal.

Nonostante cio',capisco la tua nostalgia.Anche io quando sono via,sento sempre il richiamo dell'Irlanda,pur con tutti i suoi difetti,le sue mancanze,e i suoi problemi [SM=g27836] mi mancherebbe un sacco se fossi in Italia,forse piu'di quanto mi manca l'Italia adesso...

Che dire?non e' cambiato nulla,se non che quest'anno ci sono molti piu sforzi per rendere l'estate speciale,piu'eventi,piu' festival,perfino piu'sole (o cosi sembrava!)hehehehe [SM=g27828]

passo la parola ad altri Irlandiani.,.....
Petalou
00mercoledì 16 agosto 2006 23:54
benvenuto su A.I.!ti ho spostato il messaggio qui,cosi chi e' qui da tempo,o chi "e' ancora qui" come dici tu,potra' risponderti.Non so da quanto te ne sei andato

[SM=x145468]
Grazie Sham!
[SM=x145457] ...Però sono una femminuccia! Nn un maschietto! [SM=g27828] [SM=g27828]
[SM=g27822]
Cmq v'invidio.. L'Irlanda, col sole, col freddo e la pioggia... Mi manca! [SM=g27838]
Luna02
00domenica 15 ottobre 2006 20:21
quasi tre anni...fatico a dirlo! e pensare che dovevano essere tre mesi! tanta paura e dubbi per il futuro
speriamo che le nebbie si diradino...
[SM=x145460]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com