It's a long way to the top - UNIAMOCI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MrZan
00venerdì 13 febbraio 2009 18:48
Ciao a tutti.
Io sono nuovo di queste parti ma c'è una cosa che ho capito bene e vorrei che tutti ci unissimo per far in modo che questa sezione sia di particolare AIUTO a molte molte persone.

È solo un mese che ogni santo giorno sono su questo Forum (e non solo su queso per quanto riguarda la Dirty old town) e la cosa che forse più infuoca gli animi dei partecipanti è la voglia di andare in questa stupenda città ma, allo stesso tempo, questi si vedono onestamente e giustamente "femati" da voi che, onestamente e giustamente li mettete in guardia da questa bast**da crisi che avvolge questo bast**do mondo.
Io non sono li, a Dublino, ma so molto bene quanto giri male MA non è possibile che il mercato del lavoro sia IMMOBILE. C'è chi torna a casa, c'è chi si licenzia, c'è chi viene licenziato perchè magari è un maledetto incapace. I posti di lavoro sono pochi ma ci sono.

Quindi, cosa voglio dire con questo?

Vorrei che in questo spazio OGNUNO di noi possa aiutare chi vuole "affrontare" L'irlanda ma vorrei che l'aiuto fosse diverso da quel che già questo bellissimo forum offre!

Cioè VOI che siete nella città di Dublino, possiate indicare per esempio i settori del mondo del lavoro che vanno bene, che sono in crescita, che sono sconsigliati o in totale declino.

Anche un solo "Sapete, ho sentito che qui quo qua cercano" oppure "un mio amico torna in Italia quindi.....c'è UN nuovo posto di lavor in dublin!" capite??

Queste sono cose che possono aiutare, fidatevi, o comunque possono anche solo dare più speranza (anche solo poca poca) a chi vorrebbe andarsene da casa (come me) perchè non ci sta bene, e magari vorrebbe venire li perchè c'era già stato per pochi giorni ma in quei pochi giorni si è sentito veramente BENE.

Ciao e grazie
Antongiu
00domenica 15 febbraio 2009 22:52
Re:
MrZan, 13/02/2009 18.48:

Ciao a tutti.
Io sono nuovo di queste parti ma c'è una cosa che ho capito bene e vorrei che tutti ci unissimo per far in modo che questa sezione sia di particolare AIUTO a molte molte persone.



caro MrZan
ci ho messo un po' di tempo prima di risponderti perche' la richiesta che fai non e' mica facile [SM=g27835].
Penso che nessuno possa dirti com'e' la vera situazione qui, ognuno la vive in un certo modo, ognuno puo' parlarti del proprio settore che puo' essere piu' o meno in crisi, quindi tu DEVI prendere ogni consiglio e ogni opinione con il beneficio dell'inventario.

il fatto e' che la domanda devo farla prima io a te: perche' vuoi venire a Dublino?
vieni per farti un curriculum? allora sappi che ci sono persone che stanno qui da qualche anno, hanno un inglese decente, hanno esperienze significative e incontrano parecchie difficolta' a trovare qualcosa nel campo del customer service, finance e IT, qualcuno ha mollato e se ne e' andato. I posti di lavoro sono pochi e la concorrenza numerosa (i disoccupati alla ricerca di lavoro sono sempre di piu'), insomma prima consigliavo a tutti di venire qua ed ora mi guardo bene dal farlo.

Oppure tu vieni qui perche' sei innamorato di questo posto?
allora fottitene della crisi, fai la valigia e vieni lo stesso. E' un salto nel vuoto ma forse e' sempre meglio che stare li' a lambiccarsi il cervello sui 'forse' e i 'ma'. Per esperienza ti dico che e' sempre meglio buttarsi in un'avventura piuttosto che vivere nel rimorso. L'Irlanda poi e' un bel posto, ci sono un sacco di giovani pieni di energie, di persone interessanti che vengono da tutto il mondo con le loro culture, ci sono mille cose da fare qualsiasi hobby tu abbia e mille posti da vedere appena metti fuori il naso dalla capitale. Ci sono i pub in cui sedersi e gustare una birra, le disco dove guardare le belle ragazze, i locali dove ascoltare musica suonata dal vivo o che viene fuori da un cd con quel rock alternativo che pensavi di conoscere solo tu.
Sempre piu' spesso stiamo parlando delle cose cattive di questo Paese, ma la crisi e' stata una specie di mazzata talmente grande che gli stessi irlandesi non fanno altro che parlarne. Il sogno della tigre celtica e' finito, le speranze di un riscatto duraturo dopo secoli di regresso sono finite giu' nello sciacquone e questo e' un cambio epocale per la giovane repubblica irlandese. Noi stessi in questo forum abbiamo messo da parte tutte le cose belle che ancora ci sono e che nessuna crisi potra' mai portare via, ma basta prendere lo zaino e cominciare a girare per assaggiarle. Vieni a Dublino e magari spostati a Galway, a Wexford, Waterford, Cork...vedrai che alla fine qualcosa uscira', non conosco mai nessuno che abbia fallito completamente se armato di BUONA VOLONTA'.
non c'e' bisogno di essere un customer care o un programmatore java per godere dell'Irlanda in un certo modo, lo puoi fare anche da cameriere, da aiuto barista, da suonatore di chitarra in un piccolo pub di campagna, da aiuto meccanico o come vuoi tu. Devi pero' conoscere tu le risposte e capire tu fino a che punto vuoi spingerti,girare, metterti in discussione... anche perche' una volta che sarai arrivato qui, potrai contare solo su te stesso.
E poi, se tutto dovesse andare male, hai sempre una casa in un posto bellissimo dove tornare no? questo e' il culo di noi italiani [SM=g27828]
MrZan
00lunedì 16 febbraio 2009 12:51
Ciao Antongiu.

Innanzitutto mi fa piacere che tu abbia risposto [SM=x145468] , ed in particolare che tu abbia risposto in questo modo.
La sincerità è quel che si vuole in questo topic, e non inutili illusioni..

Io sono stato a Dublino 8 giorni a cavallo del nuono anno, all'avventura. Mi sono alzato alla mattina, e ho deciso di partire per questa città, così..a caso..con una borsa/valigia e la mia chitarra ovviamente.

in questi 8 giorni ho visto cose e provato sensazioni che qui, un'italiano standard, manco s'immagina. Ragion per cui, dato che non ho nulla da perdere, voglio tornare li e basta. È una cosa che sento di fare, e come avrai capito, qui non ho nulla che mi stimola a restare. So benissimo che anche li si è nella m***a fino al collo..ma credo in me (come ho sempre fatto), e grazie a questo credo di poter riuscire a trovare una casa (senza molti problemi da quel che ho capito) ed un lavoro, nonchè la parte più dura.
Sono giovane, non ho anni e anni e anni di curriulum, ma quel che ho fatto e imparato, lo so fare bene.

Non ho voluto aprire questo topic per dare "la grande speranza" a chi vuole partire per l'Irlanda. Il perchè l'ho fatto è scritto nel mio "intro"..




gdbjoe
00lunedì 16 febbraio 2009 22:53
Re:

con una borsa/valigia e la mia chitarra ovviamente.



Ancora li'?
Cosa aspetti a partire?

Cazzo, li avessi io 20 anni!!

MrZan
00martedì 17 febbraio 2009 12:43
guarda,se vui sapere la verità ho 500€ in banca..preferisco mettere ia un pò di sodi. L'unica cosa che mi ferma è la paura di restare senza fondi, nel caso non riuscissi a trovare un lavoro "alla svelta".

[SM=x145480]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com