Irish cemeteries

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
dubh
00domenica 25 luglio 2004 01:38
Luogo visitato durante il mio primo viaggio in Irlanda, qualche anno fa.
Pur essendo "il più vasto cimitero dell'età della pietra n Irlanda e tra i più antichi ed importanti d'Europa" [cito il depliant ritrovato oggi in un cassetto] ne ho un ricordo piuttosto negativo, ma probabilmente perchè, per mancanza di tempo (era il tipico itinerario da una settimana e poco più= tanti luoghi,si vede poco) non salimmo su fino alla tomba della Regina Maeve, che ammiccava dalla sua elevata postazione.Fu un dispiacere non andare fin lassù e forse questo spiega perchè ho un ricordo così deludente del CMC.
Voi ci siete stati? Se sì, cosa ne avete pensato?
Ciao a tutti

[Modificato da dubh 25/07/2004 1.57]

plaintive reverie
00martedì 18 ottobre 2005 11:28
so che vi sembrerà un po lugubre, ma ho la passione di fotografare i cimiteri. dato che domani parto e porterò con me la mia fida reflex, qualcuno me ne sa indicare di particolarmente belli in giro per l'isola?
wildusty
00martedì 18 ottobre 2005 11:36
Se ami le atmosfere "lugubri", i cimiteri irlandesi non soddisferanno i tuoi gusti.
A differenza di quelli italiani (ad esempio), sono spesso collocati in luoghi "solari" (spesso nella posizione più bella del paese!), aperti; non hanno niente di "tetro" e di quello che noi di solito associamo all'atmosfera cimiteriale.
Se ami le atmosfere "osssianiche", rimarrai deluso...
Io, invece, che non amo la tetraggine e l'oppressione dei cimiteri "nostrani", li trovo dei luoghi con un'atmosfera molto più serena e piacevole.
paolino-BOGLANDSMAN
00martedì 18 ottobre 2005 11:39
Uno secondo me che lascia senza fiato, per la sua posizione, così simbolica, così... boh... stamani non mi vengono le parole... insomma, molto particolare, è senza dubbio vicino a Roundstone, dove inizia la Dog's Bay.

Ma anche quello alle Aran, su Inishmore (Seven Churchs o qualcosa del genere... chiedo venia), quando al tramonto non c'è più nessuno...

Ne ho trovato uno curioso a Howth... dal ristorante Big Blue (mi pare si chiami così...) c'è una bellissima vista sulla costa e sul porticciolo... ma anche sul cimitero con inclusa una piccola chiesetta diroccata che si trova proprio lì sotto...

Quando mangerete un ottimo carpaccio di salmone, verrà naturale dire "Ahò... questa è proprio la morte sua!"[SM=x145462]


Lo so, lo so... questa è pessima... sorry!
paolino-BOGLANDSMAN
00martedì 18 ottobre 2005 11:41
Riprendendo Wild, che quoto al 101%, ti dico che i luoghi che ho segnalato io sono proprio così... ti lasciano a bocca aperta per l'atmosfera magica, di solarità, di purezza dell'aria ed in fondo anche di una libertà di spirito che nei nostri cimiteri raramente si può incontrare...
:smilef
lesterbangs
00martedì 18 ottobre 2005 11:52
ad Achill Island c'è ne sono due interessanti
Kildavnet Cemetery dove troverai sepolte molte vittime della grande carestia e quelle di un naufragio, lo trovi sull'Atlantic Drive.
poi c'è quello del villaggio fantasma di Slievemore non aspettarti nulla riguardo al villaggio... ma il cimitero è abbastanza grande!!! è un pò difficile da trovare però, da Keel dovresti prendere la strada per Doogort e aspettare di trovare l'indicazione "desert village"

regards lester
jay.ren
00martedì 18 ottobre 2005 12:06
Se passi in Irlanda del Nord, non farti mancare il Milltown Cemetery di Belfast, dove riposano tutti i militanti repubblicani.

A Sligo c'è il cimitero con la tomba di Yeats, proprio sulla strada.

Nella Co. Offaly da visitare il sito monastico di Clonmacnoise con una delle croci celtiche più fotografate.
rosy71
00martedì 18 ottobre 2005 12:11
Da qualche parte in Donegal....
Ci fermiamo in piena campagna, nessun segno di presenza umana se non un cottage di là dalla strada, che ovviamente è quasi a sterro. A lato della macchina c’è una collinetta, poco più che un rialzo di terra, sulla sommità un recinto in ferro battuto e un cimitero che sembra uscito da una tavola di Dylan Dog. E’ tardi, il sole sta scendendo verso l’orizzonte, ma io insisto per andarlo a vedere, così i miei due accompagnatori scendono dalla macchina. Attraverso lo spazio che mi separa dal muretto a secco affondando nell’erba alta e bagnata fino alle ginocchia (ok, non è una grande impresa dato che sono alta 1.52...)
Ad un tratto mi accorgo che ho a fianco un cagnolotto, un incrocio tra chissà cosa, con un po’ dell’husky e molto del lupo, sbucato fuori non so da dove. Mi fissa con un occhio azzurro e uno nero. Mi rivolgo agli altri e tutti notiamo che questo cane è davvero strano, con uno sguardo bizzarro. Sorrido e gli metto una mano sulla testa, lo gratto sotto le orecchie e gli chiedo se gli va di farmi da guida. Lui si incammina verso il cimitero e io sempre più stupita mi giro verso i miei amici. In effetti sembra proprio che mi abbia capito. Nel frattempo si è fermato qualche passo più là ad aspettarmi. Lo raggiungo e lo seguo, lui trotterella sicuro verso il cancelletto sul retro, che non avevamo visto, e che è aperto. Le lapidi sono tutte vecchissime, coperte di erba. Su qualcuna, più recente, ci sono dei fiori freschi. Un’oasi di pace, e penso che davvero vorrei essere seppellita in un posto così, solo una pietra scura con un nome e una data, dove tutto sembra riprendere un senso con il gigantesco orologio del Tempo. Il nostro amico con un occhio azzurro e uno nero passeggia intorno ad un paio di tombe. Decidiamo che è tempo di andare, dobbiamo raggiungere l’ostello che non sappiamo neanche bene dove sia. Il cagnolotto ci guarda e comincia a trotterellare verso l’uscita. Si ferma quando arriva alla strada. Io lo abbraccio e lo ringrazio per averci fatto da guida, e gli chiedo se si fa fare una foto. Mi guarda con quella sua espressione indefinibile. Scatto. Lo gratto di nuovo sorridendo e lui si prende le sue coccole di buon grado. Poi attraversa la strada e va verso la campagna aperta, lasciandoci straniti con una strana emozione. Inutile dire che quella foto non è mai venuta.
=Donegal=
00martedì 18 ottobre 2005 12:16
Sono stato anche io in un cimitero nel Donegal molto suggestivo su una collina, con dei vitelli poco lontani...
Sto cercando di ricordarmi dove era, ma non è facile perchè ci siamo arrivati sbagliando strada!
rosy71
00martedì 18 ottobre 2005 12:20
Anche noi eravamo volutamente persi in Donegal (quando sono io il navigatore succede spessissimo [SM=g27828] ) andavamo verso Bunbeg (grossomodo).
cloedy
00martedì 18 ottobre 2005 13:36
Io sono stata in un cimitero vicino Dublino, ma purtroppo non ricordo il nome del posto!! [SM=g27819]
Comunque confermo quello già detto: i cimiteri irlandesi sono molto belli e per niente lugubri! Per farci una foto io!!
anam cara
00lunedì 24 ottobre 2005 00:27
Una delle pecche del mio viaggio in Irlanda della scorsa estate: non aver potuto visitare il Glasnevin. Il mio amato padre ha avuto anche il coraggio di dire che invece di portarlo in vacanza l'ho portato in giro per cimiteri...vabbè.

Quando ho vissuto in UK avevo l'abitudine, quando volevo starmene per conto mio, di andare in un piccolissimo cimitero vicino casa. Delizioso. Sembrava più un giardino che un cimitero, con una chiesetta come quelle delle favole e tombe di gente morta nel 1800. Lo so che può sembrare lugubre e malsano questo modo di passare il tempo, ma vi assicuro che stare li mi trasmetteva una serenità poche volte provata prima.
Foto non ne ho mai fatte, comunque.
Mi piacciono i cimiteri, soprattutto quelli "stranieri", quelli italiani, chissà perchè, non mi fanno sempre un bell'effetto...ma sarò normale? ah, no, è vero, non lo sono.

Anyway...dall'altra parte della strada c'era un pub...un cimitero e un pub schiena contro schiena. [SM=g27828]





Corcaigh
00lunedì 24 ottobre 2005 01:00


Questa foto è splendida ma non ho trovato il luogo del cimitero (è in Irlanda, ovviamente). Va detto che ne ho visti molti come questo, e sono tutti in posti sperduti della campagna, in genere attorno ad una rovina di una chiesa abbandonata durante la carestia (famine).
Hanno sempre avuto un notevole fascino, senza dubbio.

OConnor
00lunedì 24 ottobre 2005 01:09
A proposito di cimiteri e cose carine da fare a Dublino, se passate dalla Fair City e parlate bene l'inglese (il commentary e' live ed e' solo in inglese, io ai tempi non lo parlavo ancora come oggi ed ho perso dei pezzi) la Dublin Bús (si, quelli contro cui i dublinesi bestemmiano ogni giorno) organizzano un bel Ghost Bus (un autobus riadattato in stile treno fantasma, molto carino) che e' molto divertente da fare e che copre molte delle zone famose della Dublino stregata, tra cui un cimitero vero, dove una volta sorgeva una chiesa (di cui rimangono dei resti). La guida e' veramente bravissima, vi fara' ridere e vi ricordera' alcune tra le piu' macabre pratiche dell'epoca pero' senza fare il darkettone, ma con un piglio piu' da Ghostbuster per intenderci. La gita si chiude su una bella scalinata dell'anno Mille (la porta della citta' di Dublino, all'epoca) che da sola vale il prezzo del biglietto (che, per intenderci, e' caro). Come dicevo, per goderselo appieno e' necessario conoscere bene la lingua, se e' il vostro caso andate a prenotare i biglietti alla Dublin Bus di O'Connel Street, il bus parte di fronte a questi uffici ma solo ed esclusivamente di notte, quindi procuratevi i tickets durante il giorno. Se vi piace il genere e passate dalla perfida Albione, alla Tower of London i bravissimi Beefeater vi faranno una presentazione simile. Anche li', unico requisito e' sapere bene l'inglese, e le risate saranno assicurate :).

Edit:
Per chi vuole stare in Italia, un mio conoscente darkettone nonche' fotografo spettacolare mi disse un gran bene del cimitero monumentale di Genova. Se passate da Genova, che e' una citta' che mi ha sempre affascinato, oltre ad andare al solito acquario ed in via Venti magari fate un salto nell'oltretomba visitando il cimitero :)

AOC

[Modificato da OConnor 24/10/2005 1.14]

=Donegal=
00lunedì 24 ottobre 2005 10:56
Re:

Scritto da: anam cara 24/10/2005 0.27
Una delle pecche del mio viaggio in Irlanda della scorsa estate: non aver potuto visitare il Glasnevin. Il mio amato padre ha avuto anche il coraggio di dire che invece di portarlo in vacanza l'ho portato in giro per cimiteri...vabbè.

Quando ho vissuto in UK avevo l'abitudine, quando volevo starmene per conto mio, di andare in un piccolissimo cimitero vicino casa. Delizioso. Sembrava più un giardino che un cimitero, con una chiesetta come quelle delle favole e tombe di gente morta nel 1800. Lo so che può sembrare lugubre e malsano questo modo di passare il tempo, ma vi assicuro che stare li mi trasmetteva una serenità poche volte provata prima.



Nemmeno io sono andato a Glasnevin... dove tra gli altri è sepolto Michael Collins e quindi dovrebbe essere una tappa da non perdere per tutti gli irlandofili...
Ma lo sai che anche io a Londra ho visitato più di un cimitero, di quelli attaccati alle chiese, con il giardino intorno? Sono molto meno tristi dei nostri che spesso sono isolati dalle città, mentre li a volte c'è gente di passaggio o che ci va a leggere.
=Donegal=
00lunedì 24 ottobre 2005 10:59
Re:

Scritto da: OConnor 24/10/2005 1.09
Per chi vuole stare in Italia, un mio conoscente darkettone nonche' fotografo spettacolare mi disse un gran bene del cimitero monumentale di Genova. Se passate da Genova, che e' una citta' che mi ha sempre affascinato, oltre ad andare al solito acquario ed in via Venti magari fate un salto nell'oltretomba visitando il cimitero :)



A Roma c'è il Verano che è cimitero monumentale con statue bellissime, credo che ci sono stato una volta in vita mia pur essendo romano...
Shamrock80
00lunedì 24 ottobre 2005 17:39
curiosita'..cimiteri...
e' vero i cimiteri irlandesi hanno un grande fascino..
a me piacciono molto quelli di Clonmacnoise...sapete che li,il terreno e' stato portato via,in quella che e' considerata la chiesetta dove e' sepolto S.Ciaron,dagli agricoltori,che credono che il terreno,sparso nei 4 angoli dei loro campi,porti un buon raccolto?

E sapevate come mai i ns cimiteri sono cosi diversi,e a chi e' dovuto il motivo?a Napoleone!
che in irlanda non e' mai stato...e che invece in Europa ha voluto che i cimiteri,x ragioni igeniche,fossero lontani dal centro della citta'.
invece in Irlanda erano vicini al centro citta;,x poter essere raggiunti piu facilmente dagli abitanti,e x evitare che venissero saccheggiati.
e il piu possibile vicino alle chiese,perche' credevano che essere sepolti vicino a luogo sacro li portasse direttamente in Paradiso...
paolino-BOGLANDSMAN
00lunedì 24 ottobre 2005 17:48
Scusa Anto, ma questa te la rubo e la rivenderò duranti i miei accompagnamenti...

Sorry... [SM=x145447]
anam cara
00lunedì 24 ottobre 2005 23:53
Infatti da noi il cimitero è il luogo del pianto, della tristezza...cioè, è così che è visto dalla stragrande maggioranza delle persone, anche se in realtà dovrebbe essere visto in tutt'altro modo, almeno dai credenti.

Appena entrata a Dublino sono passata davanti al Glasnevin. Il traffico che procedeva a passo di lumaca mi ha permesso di assistere ad una scena che qui da noi sarebbe impossibile vedere: una coppia di sposi circondata dai parenti che sorridevano al fotografo per la foto ricordo...al cimitero! in realtà erano a pochi metri dalla chiesa. Mi ha madre ha commentato incredula: ma qui si sposano nei cimiteri?! So strani forti sti irlandesi!!
[SM=g27828]

Se Napoleone se fosse fatto l'affari sua... [SM=g27835]
Adesso avremmo tanti bei cimiteri dove poter leggere un libro in santa pace! [SM=g27828]

Vabbè, a parte le battutacce...potreste dire: annatevene ai giardinetti! ma i giardini pubblici non hanno quell'atmosfera...oh, c'è poco da fà! [SM=x145469]



plaintive reverie
00mercoledì 7 dicembre 2005 00:03
Re:

Scritto da: OConnor 24/10/2005 1.09

Edit:
Per chi vuole stare in Italia, un mio conoscente darkettone nonche' fotografo spettacolare mi disse un gran bene del cimitero monumentale di Genova. Se passate da Genova, che e' una citta' che mi ha sempre affascinato, oltre ad andare al solito acquario ed in via Venti magari fate un salto nell'oltretomba visitando il cimitero :)

AOC

[Modificato da OConnor 24/10/2005 1.14]




yes, Staglieno, credo lo abbiano usato per qualche artwork anche i joy division

questa invece l'ho scattata al cimitero protestante di roma (dove sono sepolti john keats e pb shelley tra gli altri), vabbè un po' OT, anyway, coming soon...my cemeterial photography website
[/pubblicità mode off]



ah, per inciso, io non ho proprio niente del darkettone eh [SM=x145451]



[Modificato da plaintive reverie 07/12/2005 0.08]

=Donegal=
00mercoledì 14 dicembre 2005 15:27
Sono stato a Glasnevin (il cimitero di Dublino), ero nella parte destra e mi sono imbattutto in un tipo che mi fa "stai vedendo le tombe dei personaggi famosi?" Quando gli ho risposto di si questo tipo mi ha fatto da guida nel cimitero, mi ha raccontato due secoli di storia irlandese (che in parte già conoscevo, ma ho ripassato!) con tanti piccoli aneddoti... ad esempio che la colonna sulla tomba di Griffith è volutamente spezzata perchè sarà completata quando l'Irlanda sarà unita.
Dopo quell'esperienza potrei quasi fare la guida a Glasnevin [SM=g27828]

[Modificato da =Donegal= 14/12/2005 15.39]

nadiaidi
00giovedì 15 dicembre 2005 01:02
Re:

Scritto da: =Donegal= 14/12/2005 15.27
Dopo quell'esperienza potrei quasi fare la guida a Glasnevin [SM=g27828]



Fa poco il modesto Donegal, altro che al cimitero la puoi fare la guida! [SM=g27828]
=Donegal=
00giovedì 15 dicembre 2005 18:45
Re: Re:

Scritto da: nadiaidi 15/12/2005 1.02
Fa poco il modesto Donegal, altro che al cimitero la puoi fare la guida! [SM=g27828]



Ok, non faccio il modesto:
Al corso pochi giorni prima di partire arriva una giapponese e ognuno di noi dice due parole su chi è e da dove viene.
Viene il mio momento, finisco di parlare e l'insegnante aggiunge "se vuoi sapere qualcosa sull'Irlanda chiedi a lui, ne sa quanto gli irlandesi" [SM=g27828]
Tutto questo solo per aver riconosciuto un paio di canzoni dalle parole e il prossimo film di Ken Loach (The wind that shakes the barley) dalla trama [SM=g27828]
nadiaidi
00giovedì 15 dicembre 2005 20:47
Re: Re: Re:

Scritto da: =Donegal= 15/12/2005 18.45


e l'insegnante aggiunge "se vuoi sapere qualcosa sull'Irlanda chiedi a lui, ne sa quanto gli irlandesi"


De più, de più... [SM=g27828]
=Donegal=
00giovedì 15 dicembre 2005 21:24
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: nadiaidi 15/12/2005 20.47

De più, de più... [SM=g27828]



[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
plaintive reverie
00lunedì 30 gennaio 2006 18:54
ieri ho fatto un tour fotografici e son passato per il cimitero di galway. non e' male, fa il suo effetto, anche se si trova in una zona piuttosto brutta, industriale, e spesso come sfondo per le foto ti ritrovi un palo dell'alta tensione o cose simili.
ma la cosa che davvero non capisco e' come si possa far circolare le auto all'interno del cimitero, a un certo punto c'erano piu' macchine che lapidi, sembravo un parcheggio pubblico! non mancava gente che pregava da dentro l'automobile, e persino un signore con l'autoradio accesa! [SM=g27825]
fergus
00lunedì 30 gennaio 2006 19:03
io segnalo quello di kinsale


e come non citare ciò che cantarono gli Smiths in tema di cimiteri

A dreaded sunny day
so I meet you at the cemetry gates
Keats and Yeats are on your side
A dreaded sunny day
so I meet you at the cemetry gates
Keats and Yeats are on your side
while Wilde is on mine
So we go inside and we gravely read the stones
all those people all those lives
where are they now ?
with loves, and hates
and passions just like mine
they were born
and then they lived and then they died
which seems so unfair
and I wantr to crv
You say: "ere thrice the sun hath done salutation to the dawn"
and you claim these words as your own
but Im well-read, have heard them said
a hundred times (maybe less, maybe more)
if you must write prose/poems
the words you use should be your own
dont plagiarise or take "on loans"
there's alweays someone, somewhere
with a big nose, who knows
and who trips you up and laughs
when you fall
You say: "ere long done do does did "
words which could only be your own
you then produce the text
from whence was ripped
(some dizzy whore, 1804)
A dreaded sunny day
so let's go where we're happy
so I meet you at the cemetry gates
Keats and Yeats are on your side
A dreaded sunny day
so let's go where we're wanted
so I meet you at the cemetry gates
Keats and Yeats are on your side
but you lose
because Wilde is on mine
filippoBO
00lunedì 27 marzo 2006 00:00

Scritto da: =Donegal= 18/10/2005 12.16
Sono stato anche io in un cimitero nel Donegal molto suggestivo su una collina, con dei vitelli poco lontani...
Sto cercando di ricordarmi dove era, ma non è facile perchè ci siamo arrivati sbagliando strada!


Il cimitero di una delle foto del banner:

E' subito fuori Donegal "city" [SM=g27828]

Filippo [SM=x145471]
cerry
00lunedì 27 marzo 2006 18:01
uno dei pochi cimiteri italiani che mi sono piaciuti è stato quello di Firenze: sarà perchè è in collina, sarà stata la giornata di primavera inoltrata, il sole tra i rami degli alberi e la splendida vista sulla città... sta di fatto che mi ha dato una sensazione di "apertura", quasi fosse una terrazza sulla vita di tutti i giorni...
cerry
00martedì 2 maggio 2006 17:34
Leenane
Dal mio ultimo viaggio in irlanda segnalo il cimitero di Leenane Co. Galway.

è alla fine di uno splendido fiordo che fa apparire il mare come un calmo lago circondato dalle brune montagne del Connemara, in cui il sole del tramonto si tuffa tra sfumature dorate che invitano alla sosta e l'alta marea lambisce quasi le candide lapidi e le imponenti croci di pietra.

la brezza serale di aprile, la luce e i rumori dell'oceano che qui perde la sua immensità e diventa un angolo intimo dell'anima, mi hanno profondamente commosso.

e mai ho visto ultima dimora così accogliente.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com