Info about Halloween...Voi dove lo festeggerete?In Irlanda?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cybermatrix
00giovedì 16 ottobre 2003 17:27
La vigilia di Ognissanti è denominata All Hallow' Eve (dove "eve" sta per "vigilia"), ma anche All Hallows' Even (che costituisce il concetto di "vigilia" con quello di "sera"); è facile immaginare come quest'ultima definizione si sia contratta in Hallows' Even, e da lì ad Halloween il passo è stato breve.
Le origini di questa festa risalgono all'epoca in cui le isole britanniche erano dominate dalla cultura celtica, prima che l'Europa cadesse sotto il dominio di Roma. L'anno nuovo, allora, cominciava con il 1° novembre, quando i lavori nei campi erano completamente conclusi, il raccolto era al sicuro, ed i contadini potevano finalmente rilassarsi e godersi i doni che gli dei avevano loro concesso. In tale data, quindi, tutte le divinità pagane venivano ricordate ed evocate a titolo di ringraziamento ed auspicio per l'anno entrante; le porte delle dimensioni ultraterrene erano considerate aperte, per quella notte, e tutti gli spiriti erano liberi di vagare sulla terra e di divertirsi insieme agli uomini.
L'aspetto di festa gioiosa, comunque, non dispiacque alla Chiesa, che in un certo qual modo si impadronì della ricorrenza per celebrare tutti i santi del cristianesimo: ecco allora nascere il nostro giorno di Ognissanti (che non a caso, ricordiamo, precede immediatamente il Giorno dei Morti, tanto per ribadire l'inscendibile legame che collega la dimensione terrena con quella ultraterrena, sia essa la sfera celeste o molto più genericamente l'aldilà).
Da allora, l'antica Halloween è divenuta sinonimo di notte stregata, popolata da tutti gli spiriti maligni che la fantasia potesse immaginare.
Martina
00giovedì 16 ottobre 2003 20:28
In Irlanda la notte di Halloween aveva un significato un po' diverso. A livello strettamente antropologico, era l'inizio dell'inverno (che qui a queste latitudini comincia tutt'ora il primo novembre). Qualche millennio fa, quando non si avevano case col riscaldamento centralizzato, Tesco dietro l'angolo e la macchina col climatizzatore, inverno significava freddo, razionamento di vivande, malattie, morte di vecchi e bambini o comunque dei più deboli, poche (pochissime) ore di luce, notti interminabili.
La notte di halloween voleva, prima di tutto, propiziarsi le creature dello shi, l'aldilà irlandese, perché aiutassero a sopravvivere i lunghi mesi. Valore simile aveva il solstizio d'inveno (21 dicombre) il giorno più breve dell'anno, in cui i druidi si radunavano al sorgere del sole a compiere i riti più strani per propiziarsi gli "spiriti". Notare che gli spiriti e i demoni celtici e preceltici non hanno nulla a che vedere con quelli cristiani. Sono di tipo animistico, come per gli indiani americani, incarnano le forze della natura, quelle inspiegabili ma anche quelle che portano vita, come il raccolto, l'estate, la pesca proficua.

La notte di Halloween la (o il, dato che è senza sesso) banshee, il demone dell'aldilà, esce dallo shi e percorre a rotta di collo le lande umane, in cerca di esseri deboli da portare nello shi. In genere bambini. Mio marito si ricorda ancora che sua nonna, la notte di halloween, diceva a tutti i bambini di stare a casa per via della banshee. Per questo si accendeva il lumino alla finestra (la zucca arriva dall'america, prima c'era una semplice ed autoctona rapa). La luce faceva spaventare la banshee, le confondeva le idee.

La notte di halloween era una notte mistica che nulla ha che a spartire con il moderno halloween americanizzato. I druidi pregavano, ci si chiudeva nei capanni di fango e pietre, si accendeva un fuoco per tenere lontani gli spiriti, si mangiavano in modo propiziatorio i frutti migliori del raccolto (da qui tutti i dolci e le porcherie che i bambini oggi ingeriscono per la ricorrenza) e così via.

Il mondo era un po' diverso qualche tempo fa [SM=g27822]
cybermatrix
00venerdì 17 ottobre 2003 08:16
Grazie per il tuo intervento. Ci hai donato delle nozioni che (credo) molti di noi non conoscevamo affatto!!![SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27817]
Martina
00venerdì 17 ottobre 2003 08:47
Avere un marito campagnolo ha anche i suoi vantaggi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
cybermatrix
00venerdì 17 ottobre 2003 09:35
eheheheheh...[SM=g27817] [SM=g27822] [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27835]
stella
00venerdì 17 ottobre 2003 12:03
L'importante è non festeggiarlo in uno di quegli irish pub italiani dove ci sono i cartellini Happy Halloween che glieli manda la Guinness per fare colore, le zucche di cartone sponsorizzate dalla Bacardi e la musica tamarra di sottofondo (bastardi : pure rino gaetano avete rovinato).

Ed il pub è pieno di tamarri che si alcolizzano per poi andare in discoteca.

ciao stefania
countach
00venerdì 17 ottobre 2003 14:19
Re:

Scritto da: stella 17/10/2003 12.03
L'importante è non festeggiarlo in uno di quegli irish pub italiani dove ci sono i cartellini Happy Halloween che glieli manda la Guinness per fare colore, le zucche di cartone sponsorizzate dalla Bacardi e la musica tamarra di sottofondo (bastardi : pure rino gaetano avete rovinato).

Ed il pub è pieno di tamarri che si alcolizzano per poi andare in discoteca.



ciao stefania



L'importante e' di NON festeggirlo come fanno qui in Irlanda:
Dove si ritrovano piu' ubriachi del solito intorno a dei giganteschi falo',bruciando di tutto ma principalmente pneumatici, con casse di birra e bottiglie di vodka.
Urlando tutta la notte e lasciando il luogo prescelto per il falo' ( che puo' essere un qualsiaso spiazzo di terreno - il fatto che ci siano abitazioni vicine o bambini e' del tutto irrilevante!) completamente coperto di bottiglie rotte ( quando va bene!).
Pio ci sono i fuochi artificiali, ma non come da noi dove gli spettacoli pirotecnici sono gestiti da professionisti, ma ognuno si compra i suoi ( e molti sono illegali) da sparare pui dal giardino di casa oppure da buttare dentro ai falo' ( da criminali!). Pero' devo ammettere che guardando da casa mia in verso la citta' lo spettacolo di tutti questi fuochi artificiali e i falo' sparsi lungo tutta la collina e' veramente indescrivibile.
Maratona70
00venerdì 17 ottobre 2003 14:34
L'importante è non festeggiarlo dove non ha senso festeggiarlo:

In posti dove non c'è mai stata una simile tradizione
In Paesi che rischiano la colonizzazione culturale (o sono già stati colonizzati)
In luoghi dove halloween è solo una montatura commerciale

OK! Adesso tutti i fanatici italiani di Halloween possono riempirmi di improperi.

[Modificato da Maratona70 17/10/2003 14.34]

admin/moris
00venerdì 17 ottobre 2003 14:52
Altre proposte per i signori del marketing legato all'importazione in Italia di festività in uso presso altri popoli.

Festeggiamo il Ramadan, ma all'occidentale : in quel periodo sacro all'islam apriamo ristoranti e locali di notte, riempiamo le strade di mercatini e animiamo le città sino all'alba.
Il digiuno durante le ore solari è ovviamente facoltativo e dopo il tramonto ci mettiamo pure i banchetti con il kebab di porchetta ed il vino, mica siamo mussulmani... [SM=g27828]







Maratona70
00venerdì 17 ottobre 2003 14:56
Io propongo anche il Thanksgiving, il 4 di luglio (anche il 14, per i francesisti!) e il Columbus Day!

Ci aggiungerei pure le "Bank Holidays" irlandesi...

[Modificato da Maratona70 17/10/2003 15.00]

admin/moris
00venerdì 17 ottobre 2003 15:00
Scherzi a parte : qualcuna di voi è pratica di riti legati alla wicca o al "sacralismo celtico" ?

Mi spiego meglio : c'è qualcuno da queste parti che identifica la notte di Halloween non come festa in maschera ma come notte propizia per cerimoniali "pagani" ?

Lo chiedo senza la minima voglia di prendere in giro, solo per curiosità.
admin/moris
00venerdì 17 ottobre 2003 15:04
Re:

Scritto da: Maratona70 17/10/2003 14.56
Io propongo anche il Thanksgiving, il 4 di luglio (anche il 14, per i francesisti!) e il Columbus Day!

Ci aggiungerei pure le "Bank Holidays" irlandesi...

[Modificato da Maratona70 17/10/2003 15.00]




Davide : l'AIA, l'Arena e l'Amadori appoggeranno sicuramente la tua proposta di importazione in Italia del giorno del ringraziamento. Il mercato italiano della carne di tacchino lo vuole !




Dubh
00venerdì 17 ottobre 2003 16:08
Io fin da piccola con la mia famiglia festeggiavo Halloween (grazie alla multietnicità famigliare).
Da quando, da un paio d'anni, tutti qua in Italia lo festeggiano come una novità non lo festeggio più [SM=g27828] (l'anno scorso mi vestii di nero e andai in pizzeria con la mia migliore amica, ma usammo quella sera perchè lei se no gli altri giorni aveva il divieto d'uscita serale [SM=g27828] )

Per quanto riguarda la Wicca sarebbe bello persino aprire un topic, ma qui è OT, quindi mi astengo dal mio abituale sarcasmo (non per la cosa in sé, quanto sulle mie perplessità..ma poi sembra che la sdegni..ok,taccio così non creo conflitti causati da malintesi, anche perchè mi ci volevo avvicinare... [SM=g27828] )
dubh
00venerdì 17 ottobre 2003 16:09
Io fin da piccola con la mia famiglia festeggiavo Halloween (grazie alla multietnicità famigliare). Ho le prove [SM=g27828]
Da quando, da un paio d'anni, tutti qua in Italia lo festeggiano come una novità non lo festeggio più (l'anno scorso mi vestii di nero e andai in pizzeria con la mia migliore amica, ma usammo quella sera perchè lei se no gli altri giorni aveva il divieto d'uscita serale )

Per quanto riguarda la Wicca sarebbe bello persino aprire un topic, ma qui è OT, quindi mi astengo dal mio abituale sarcasmo (non per la cosa in sé, quanto sulle mie perplessità..ma poi sembra che la sdegni..ok,taccio così non creo conflitti causati da malintesi, anche perchè mi ci volevo avvicinare... ) PS:scusate il messaggio doppio!
countach
00venerdì 17 ottobre 2003 21:06
Halloween a Derry
SE a qualcuno interessa cosa fanno a Derry per halloween Allora cliccate qui
Domitiska
00sabato 18 ottobre 2003 10:19
Re:
Bravo! [SM=g27823]
Domitiska
00sabato 18 ottobre 2003 10:22
Re: Re:
Il bravo ovviamente era per Maratona....mi ero dimenticata il messaggio di risposta!
Fabio
00sabato 18 ottobre 2003 11:02
Info about Halloween...Voi dove lo festeggerete?In Irlanda?
Dunque, fino adesso sono stato a guardare, (cause varie mi portan tanta fretta...) ma non posso che essere d'accordo TOTALMENTE con Maratona e il mio "degno compare" Moris...

L'introitare acriticamente e senza le necessarie mediazioni culturali, tradizioni non assolutamente legate alla nostra storia, è quantomeno deprecabile.
Purtoppo vedo bambini (e... udite udite anche LE SCUOLE!!!!!) che organizzano party "dolcetto scherzetto" e stragi di innocenti zucche.
In questo caso la frittata è fatta! [SM=g27812]

I pargoli cresceranno convinti che Halloween è roba tipica dell'italico retaggio. [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]

Purtroppo le industrie dolciarie e quelle delle materie plastiche (le zucche "meravigliose" in PVC,) si sono buttate a pesce nella faccenda.
Non sono contro la CONOSCENZA (assolutamente necessaria) delle altrue usanze, anzi...
Ma non mi riesce di capire il perchè di un processo di spersonalizzazione della (delle) nostra cultura e tradizione locali e nazionali...
Consiglio (per chi non l'ha fatto) la lettura del mio testo, più o meno a riguardo www.altrairlanda.it/Sogno_di_una_notte_celtica.html

[SM=g27816]
Martina
00sabato 18 ottobre 2003 11:45
Cari Fabio, Maratona e tutti gli altri
a parte con l'essere ovviamente pienamente d'accordo, direi di incolpare l'America anche di questo (tanto ormai ci abbiamo preso gusto [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ). A parte gli scherzi, quella che è stata importata in Italia (e nel resto dell'occidente consumistico) è stata l'americanizzazione di Halloween. Tutte le maschere, i film, i dolci, le zucche, quello non è altro che Made in USA!!! Mi astengo qui da una tiritere di tipo Chomskiano contro la globalizzazione ed il capitalismo [SM=g27822] [SM=g27828] [SM=g27822] [SM=g27828] , ma ripeto ancora una volta che mio marito, cresciuto nella campagna irlandese più rurale che si possa immaginare [SM=g27816] , quando era bambio veniva fatto stare a casa la notte di halloween, perché non si sa mai che qiriti si aggirino fuori!
Quello che si celebra oggigiorno ha ben poco di celtico...
In realtà è una comodissima scusa, per il marketing internazionale, per inserire una celebrazione prima di Natale, e far spendere ulteriori soldi ai genitori. Tutto qui.
Fatemi tacere! [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
Martina
00sabato 18 ottobre 2003 11:47
chiedo scusa per l'ortografia del messaggio precedente... oggi sono praticamente uno zombie (per essere in tema...[SM=g27828]). Un premio a chi riesce a decifrarlo nonstante gli errori [SM=g27822]
cybermatrix
00sabato 18 ottobre 2003 14:39
Re:

Scritto da: Martina 18/10/2003 11.45
...direi di incolpare l'America anche di questo (tanto ormai ci abbiamo preso gusto [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ). A parte gli scherzi, quella che è stata importata in Italia (e nel resto dell'occidente consumistico) è stata l'americanizzazione di Halloween...


Credo che il guaio non sia dell'America, ma della nostra enorme attitudine ad essere plasmati da qualsiasi cosa possa essere "figo" (vedi ad esempio anche il S.Patrick Day, che si festeggia oramai anche nei pub più sfigati delle più piccole frazioni italiche, dove vedi gente convinta di bere "la migliore Guinness d'esportazione" senza sapere neanche quale sia l'originario sapore di questa birra, apprezzabile solo nella madre patria...)
dubh
00sabato 18 ottobre 2003 20:38
Concordo con Cybermatrix. Lo stesso discorso si fa per tutte le altre cose: l'Italia cerca di plasmarsi sulla roba altrui (Europa, America..poco conta) e di solito le fa male [SM=g27828] Come la Fnac o l'ikea: dopo alcuni mesi si adeguano alle necessità italiane e diventano posti terribbbili, per chi ha conosciuto quelli originali [SM=g27828]
shamrock TDK
00lunedì 20 ottobre 2003 10:58
ogni occasione di far festa è per me ben accetta [SM=g27823]

Non compro zucche di plastica e non vivo halloween come un momento importante e sentito, anzi la sua commercializzazione mi sta qua (censura)
Ma ogni anno assieme ad un gruppo di amici ci divertiamo a festeggiarlo con una notte di bevute, rispolverando il buon vecchio Carpenter o alcuni maestri dello spaghetti-horror.
Niente di culturale, solo una nostra usanza che è in piedi da ormai una decina d'anni, un 'occasione per riunire persone che spesso si vedono solo quella sera.

horrorgigius
_Miri_
00lunedì 20 ottobre 2003 12:40
31 ottobre: festa religiosa
Il 31 ottobre è principalmente una festa religiosa precristiana.
La Wicca e la stregoneria, in generale le religioni "pagane" basano il loro credo sulla presenza di due divinità, una maschile e una femminile , e sul loro separarsi e ricongiungersi.
Tutto viene visto come maschile o femminile: sole e luna, giorno e notte, estate e inverno. Oltre a questo sono religioni che nascono dal popolo, dai contadini, e ovviamente ruotano attorno alle stagioni, al ciclo vitale della terra.
Per questo motivo le principali festivita sono legate ad eventi naturali:
- 21 dicembre solstizio d'inverno: il dio sole rinasce dopo la notte più lunga dell'anno (rubata dai cristiani: 25 dicembre= Natale)
- 2 febbraio candelora:si celebra la crescita del giovane dio sole e la natura si prepara alla primavera
- 21 marzo equinozio di primavera: il giorno e la notte sono uguali, ma l'inverno sta per terminare, la dea sta per rinascere(rubata dai cristiani: pasqua si festeggia la prima luna nuova dopo l'equinozio)
- 1 maggio: si celebra la vita adulta del dio e la sua unione carnale con la dea, è la festa della fecondità
- 21 giugno solstizio d'estate: la dea, la terra è nel piano della sua fertilità e si celebra la generosità dei suoi doni
- 1 agosto:si celebra il raccolto, e il sole inizia a perdere le sue forze, le notti si allungano
-21 settembre equinozio d'autunno: la terra inizia a prepararsi per il riposo invernale
- 31 ottobre samhain: è la festa pagana più inportante, la fine dell'anno, il ciclo si è concluso e ripartirà il giorno seguente. Si celebra la morte del dio sole e si ricondano quelli che sono morti (da qui la festa cristiana che, pur non avendo il culto dei morti, li celebra il 1 novembre). E' la giornata, anzi la notte, del bilancio dell'anno, la celebrazione del lavoro compiuto in armonia con la natura.

Miri
_Miri_
00lunedì 20 ottobre 2003 12:47
Tradizione
domitiska
00lunedì 20 ottobre 2003 13:37
Re: 31 ottobre: festa religiosa

Scritto da: _Miri_ 20/10/2003 12.40
Il 31 ottobre è principalmente una festa religiosa precristiana.
La Wicca e la stregoneria, in generale le religioni "pagane" basano il loro credo sulla presenza di due divinità, una maschile e una femminile , e sul loro separarsi e ricongiungersi.
Tutto viene visto come maschile o femminile: sole e luna, giorno e notte, estate e inverno. Oltre a questo sono religioni che nascono dal popolo, dai contadini, e ovviamente ruotano attorno alle stagioni, al ciclo vitale della terra.
Per questo motivo le principali festivita sono legate ad eventi naturali:
- 21 dicembre solstizio d'inverno: il dio sole rinasce dopo la notte più lunga dell'anno (rubata dai cristiani: 25 dicembre= Natale)
- 2 febbraio candelora:si celebra la crescita del giovane dio sole e la natura si prepara alla primavera
- 21 marzo equinozio di primavera: il giorno e la notte sono uguali, ma l'inverno sta per terminare, la dea sta per rinascere(rubata dai cristiani: pasqua si festeggia la prima luna nuova dopo l'equinozio)
- 1 maggio: si celebra la vita adulta del dio e la sua unione carnale con la dea, è la festa della fecondità
- 21 giugno solstizio d'estate: la dea, la terra è nel piano della sua fertilità e si celebra la generosità dei suoi doni
- 1 agosto:si celebra il raccolto, e il sole inizia a perdere le sue forze, le notti si allungano
-21 settembre equinozio d'autunno: la terra inizia a prepararsi per il riposo invernale
- 31 ottobre samhain: è la festa pagana più inportante, la fine dell'anno, il ciclo si è concluso e ripartirà il giorno seguente. Si celebra la morte del dio sole e si ricondano quelli che sono morti (da qui la festa cristiana che, pur non avendo il culto dei morti, li celebra il 1 novembre). E' la giornata, anzi la notte, del bilancio dell'anno, la celebrazione del lavoro compiuto in armonia con la natura.

Miri



Brava.
_Miri_
00martedì 21 ottobre 2003 09:06
Mi è partito un colpo a salve :)
Dicevo... per quanto riguarda la tradizione.. non è vero che la festa di Samhain, o notte delle streghe, sia una delle solite usanze plasticate importate dall'america.
La wicca nasce, è vero, negli USA, ma in realtà è solo un movimento che raccoglie alcune delle persone che venerano la natura.
Mi spiego meglio. Nel medioevo la fame e la povertà accomunavano moltissime persone. La tradizione pagana vuole che Diana, dea della luna, innamorata di suo fratello Lucifero, dio del sole avesse, seppure con l'inganno, da lui una figlia, Arcadia.
Arcadia divenne la dea dei derelitti, dei poveri e dei ladri, la protettrice delle streghe, di coloro che, esperte in erboristeria, divinazione, rituali, si adoperavano GRATUITAMENTE di aiutare il popolo.
Questa storia ha ovviamente moltissime varianti, una per ogni popolo o cultura. L'unica cosa che le accomuna sempre è la scelta di alcune persone (all'inizio principalmente donne, rifiutate a priori dalla religione cattolica) rimaste legate alle antiche tradizioni pagane. Anche per questo il dio e la dea venerati hanno molti nomi e molti volti.
Tornando alla tradizione, in italia ci sono moltissime streghe che operano secondo le NOSTRE tradizioni, più che nazionali regionali o provinciali, alcune di queste hanno aderito alla wicca che ha regole particolari. La stessa cosa accade negli altri paesi: spagna, irlanda, finlandia...ma sarà difficile che in questi paesi, come nel nostro, sentiate parlare di wicca o stregoneria. Solo in America poteva avere questa pubblicità una religione che è nata nell'ombra e che ancora ama restarci.

_Miri_
dubh
00sabato 30 ottobre 2004 19:42
Anche se personalmente in questo periodo non mi interessa (diciamo perchè mi interessa tutto ben poco, non è un bel periodo), direi che un UP è duopo [SM=g27823]

E ora, preparatevi per la notte del Grande Cocomero [SM=g27824]

PS sulla Wicca: è un discorso complicato, comunque è bene non confondere i riti pagani antichi e affermati con la Wicca, che in un unico calderone, con lati positivi e negativi del caso, unisce più culture ed usanze [SM=g27823]

[Modificato da dubh 31/10/2004 16.12]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com