In libreria : "Irlandesi : se li conosci non li eviti"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admin/moris
00mercoledì 15 febbraio 2006 17:18
Edizioni Sonda (dietro indicazione dell'autore) ci segnala l'uscita di un testo dedicato a tematiche a noi molto care, da noi affrontate in tante discussioni

Conosco alcune versioni in lingua inglese delle "Guide Xenofobe" e alcune le ho trovate irresistibili : spero che anche Diego Tronca abbia fatto un buon lavoro.
Non appena avrò l'opportunità di leggere la sua guida, sarà mia cura recensirla.

Di seguito, le note della casa editrice che ci ha trasmesso la scheda informativa : so già che susciterà qualche mugugno tra alcuni forumisti....


Diego Tronca
Irlandesi
Se li conosci non li eviti
pp. 152 - € 11,00
Edizioni Sonda
collana «Le Guide Xenofobe»
ISBN 88-7106-401-1
Prefazione di Giorgio Roversi


Prati verdeggianti popolati da fate, gnomi e folletti; serate nei pub a scolarsi pinte di Guinness e ad ascoltare musica tradizionale; i racconti dei vecchi irlandesi sugli elfi; i cottage bianchi con i tetti di paglia e le scogliere mozzafiato; la quiete e il silenzio dei villaggi; la simpatia e il gusto per la battuta degli irlandesi così simili a noi italiani; e poi gli U2 e i Cranberries, la festa di san Patrizio, poeti e scrittori come William B. Yeats, Oscar Wilde, Bernard Shaw e James Joyce. Ecco ciò che incanta ogni anno migliaia di nostri connazionali che visitano o addirittura si trasferiscono nell’isola di smeraldo. E non è certo poco, ma sarà poi tutto vero?
Ci aiuta a scoprirlo Diego Tronca, veterinario prestato alla scrittura, che ha imparato a conoscere bene l'Irlanda vivendoci per diversi anni e che ci mette in guardia: non si è mai abbastanza preparati agli imprevisti e alle sorprese. Gli irlandesi sono convinti di essere il popolo più ospitale e amichevole del mondo, nonostante le obiezioni degli immigrati che dopo dieci anni ancora non sono riusciti a fare amicizia con i colleghi di lavoro. Se non in quei brevi momenti di lucidità al pub, prima che sopravvenga il solito oblio alcolico.

L'autore
Diego Tronca è nato a Milano nel 1968. Fa il veterinario e il traduttore, suona e insegna la chitarra e adora viaggiare. Per sei anni ha vissuto all’estero, in Canada e in Irlanda. Oggi vive a Pesaro con la moglie Tiziana, sua figlia Sophia e la gattina Gwyn.
trollino63
00giovedì 16 febbraio 2006 10:00
Le guide Xenofobe sono le mejo!!! Quella dedicata ai Valdesi è mitica... tutta tragicamente vera!
pzonq
00giovedì 16 febbraio 2006 10:05
Anche io le trovo deliziose....ho naturalmente quella sui calabresi (viste le radici) e poi ho quelle di mantovani e greci e ho avuto per le mani valdostani e messicani(non provate a indovinare un filo logico....). Tutte deliziose! speriamo lo sia anche questa! [SM=x145459] [SM=x145459] [SM=x145459] [SM=x145459] [SM=x145459]

[Modificato da pzonq 16/02/2006 10.07]

=Donegal=
00giovedì 16 febbraio 2006 10:18
Mai sentite queste guide... devo provvedere...
fergus
00giovedì 16 febbraio 2006 12:07
c'è anche la guida sui sardi, sui friulani, sui piemontesi....

la guida sugli inglesi dice
«Finché c'erano nazioni da conquistare, gli inglesi sono riusciti a sublimare molte insicurezze. Oggi invece tutti i loro dubbi emergono come un fastidiosissimo prurito. Ma sarebbe da maleducati grattarsi in pubblico».
admin/moris
00giovedì 16 febbraio 2006 12:13
Avevo acquistato la guida in inglese dedicata agli Italiani.

Scritta da un professore britannico che risiedeva nel nostro paese da molti anni : conteneva delle osservazioni argute e imbarazzanti.

Una frase che ricordo era " si ha l'impressione, a giudicare dai racconti di viaggio, che l'italiano adori andare all'estero solo per poter poi tornare a casa e dire che in nessun luogo si mangia bene come nel suo paese"
SILVIO 64
00giovedì 16 febbraio 2006 14:06
Re:

Scritto da: admin/moris 15/02/2006 17.18
L'autore
Diego Tronca è nato a Milano nel 1968. Fa il veterinario e il traduttore, suona e insegna la chitarra e adora viaggiare. Per sei anni ha vissuto all’estero, in Canada e in Irlanda. Oggi vive a Pesaro con la moglie Tiziana, sua figlia Sophia e la gattina Gwyn.


Ho avuto un paio di contatti in un altro forum, qualche anno fa, con Tronca (si faceva chiamare solo Diego), ma le similitudini tipo che è veterinario, con moglie e figlia, che è stato in Canada, mi fa pensare che sia proprio lui.
Allora abitava in Irlanda e lanciava anatemi a destra e a manca verso gli irlandesi.

Mah... se è lui... ora gli vengono comodi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com