Il signoraggio : la nuova schiavitù

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cossaigh
00lunedì 5 dicembre 2005 09:34


Che cos'è il "signoraggio"? Può essere sinteticamente spiegato in questo modo: un tempo le banche emettevano denaro e lo garantivano con un'adeguata copertura aurea, si impegnavano a convertire le banconote in oro e sostenevano il costo di emissione. Attualmente, le monete non sono coperte da riserve di oro, non sono convertibili ed il loro costo di emissione è praticamente uguale a zero. Il guadagno è di chi le emette ed è pari al 100% del valore nominale.
Quando lo Stato domanda soldi alla Banca Centrale (Europea) paga il costo del valore nominale (e non solo il costo tipografico) con titoli del debito pubblico e in questo modo si impegna a riscuotere crescenti tasse dai cittadini e dalle imprese.
Questo è il "signoraggio".

Per approfondimenti:

xoomer.virgilio.it/signoraggio/
www.mclink.it/personal/MC0823/index.html

filippoBO
00lunedì 5 dicembre 2005 10:05
Topic molto interessante cossaigh, lessi qualcosa a riguardo tipo 2-3 anni fa su Focus che peró faceva quadrare il tutto con la quantitá di "riserve auree" che ogni stato ha da qualche parte (Fort Knox?) piu' un intervento da uno spettacolo di Beppe Grillo... mi sta venendo voglia di approfondire e trovare un po' di dati tipo:

www.criticamente.com/economia/economia_politica/Piluso_Giandomenico_-_La_finanza_%20internazio...

E' vero che le nostre riserve auree le abbiamo (Stato Italiano) cedute alla Germania?
In europa non c'e' o non c'e' il concetto di "riserva aurea"?

Filippo [SM=x145471]
P.S. OT www.federicolippi.it/
cossaigh
00lunedì 5 dicembre 2005 11:27
Re:

Scritto da: filippoBO 05/12/2005 10.05
E' vero che le nostre riserve auree le abbiamo (Stato Italiano) cedute alla Germania?
In europa non c'e' o non c'e' il concetto di "riserva aurea"?



Ciao, filippoBO. Questo viene scritto sul sito che ho citato sopra:

"Le Banche centrali nazionali aderenti all’Eurosistema che hanno adottato l’euro, su autorizzazionedella BCE, prestano agli Stati ed alle Banche ordinarie (quindi all’intero sistema economico) la moneta (l’EURO) creata dal nulla (cioè senza una corrispondente copertura), richiedendo non solo il pagamento degli interessi, ma anche la restituzione del valore che l’EURO medesimo ha acquistato per effetto della sua circolazione (ricordiamo che i simboli monetari entrati in circolazione, al momento dell’emissione, non avevano alcun valore, essendo stati creati dal nulla). I simboli monetari, invero, hanno incorporato il loro valore nominale, il loro potere d’acquisto, soltanto quando i popoli ne hanno accettato la circolazione (peraltro, nel caso dell’Euro si dovrebbe parlare di "accettazione imposta" e non di libera autodeterminazione di volontà)."

Ora, se questo fosse vero, ci troveremmo di fronte ad una doppia situazione negativa:
1) ad una mancanza effettiva di copertura;
2) ad una situazione molto simile all'usura (cioè, il pagamento del valore che l'euro ha acquisito per effetto della sua circolazione più il pagamento degli interessi).
Ci vorrebbe, a questo punto, però, il parere tecnico di un vero esperto della materia. Posso solo consigliare la frequentazione dei due siti che ho segnalato e la comparazione con i dati di cui si è a conoscenza.
admin/moris
00lunedì 5 dicembre 2005 11:42
La questione del signoraggio è ampiamente dibattuta su molti forum e quel link compare spesso sulla rete (io lessi un lungo dibattito sul blog di beppegrillo)

Molti tecnici ed esperti economici sostengono che la posizione espressa sopra sia ricca di errori grossolani : sarebbe bene ascoltare diverse campane...

Non mi pronuncio per manifesta ignoranza, dico solo che non sempre ciò che si legge sulla rete è verità.
gior77
00lunedì 5 dicembre 2005 12:10
e tra parentesi il secondo link mi ha dato una marea di allerta dovuti a dialer e trojan presenti sul sito ... ho quelli del ced dell'azienda che mi stanno dando la caccia perchè ho voluto provare ad aprirlo!!!!!

anch'io ne avevo letto, tra l'altro proprio sul blog di Grillo e anche da altre parti, e avevo trovato parecchi interventi discordanti, di persone (quindi non istituzioni) che smontavano questa teoria.

ora, siccome non ricordo di preciso cosa dicessero, preferisco evitare di dire stupidaggine e se avrò tempo andrò a dare un'occhiata a qualche link.
admin/moris
00lunedì 5 dicembre 2005 12:42
ricordo vagamente che accennai a qualcosa di simile in un vecchio topic (anche a me la questione signoraggio incuriosì non poco) e venni cazziato da un forumista esperto di economia.

Solo che non ricordo più il topic...
jay.ren
00lunedì 5 dicembre 2005 12:49

Scritto da: admin/moris 05/12/2005 12.42
Solo che non ricordo più il topic...



Usa la funzione Cerca in alto a destra [SM=g27828]

Il topic credo sia questo

http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=3731
nadiaidi
00lunedì 5 dicembre 2005 12:50
Re:

Scritto da: admin/moris 05/12/2005 12.42
Solo che non ricordo più il topic...



Era per caso questo? www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=3731
admin/moris
00lunedì 5 dicembre 2005 13:09
esatto, grazie


Lorenzinos scrisse "Moris, con tutto il rispetto ma per favore posta cose piu serie la prossima volta" [SM=g27823]


Resto in attessa di leggere ulteriori informazioni in merito.
filippoBO
00lunedì 5 dicembre 2005 13:18
carino cercare in google una combinazione delle parole:
"Marco Saba" signoraggio bufala

Filippo [SM=x145471]
wanderlust
00sabato 4 febbraio 2006 00:25
ho trovato questo su internet.........

Il Mondo ha un problema.

La Società ha in realtà, un unico grosso problema, e se lo è creato con le proprie mani!
E’ un problema puramente economico, riguarda infatti l’emissione del Denaro.

Tale emissione è decisa, controllata e gestita da Entità Private e non da Governi democraticamente eletti. Dopo centinaia di anni di contraffazioni e illegalità e machiavellismi, queste Entità Private sono ora giunte a controllare intere Nazioni, non più sovrane ma schiave di un meccanismo economico/finanziario conosciuto come “signoraggio” (con l’aggiunta della forse ancor più grave “riserva frazionaria”).

Molto spesso, troppo spesso, gli uomini politici di ogni Nazione chiamati a tutelare e difendere il Popolo che li ha democraticamente eletti, sono corrotti e collaborano con questi malvagi “creatori di moneta”. Le leggi stesse in materia vengono create a vantaggio dei Banchieri Internazionali. Altre leggi che potrebbero aiutare il Popolo a riscattarsi da questa schiavitù, sono cambiate, alterate o semplicemente ignorate.
Il sistema bancario attuale è basato su una truffa ignobile e disumana.
Questa truffa è il “signoraggio” e la “riserva frazionaria” delle Banche Centrali.

I sistemi di informazione sono alterati e/o controllati dal Potere Economico dei Banchieri Internazionali Privati e nessun giornale o televisione o radio parlerà mai del “signoraggio” e/o della “riserva frazionaria”. Ci sono stati Presidenti di Stato e uomini di grandezza mondiale che sono caduti sotto i colpi della mano spietata e potente delle Entità Sovranazionali.

E' molto semplice e geniale: prendono della carta, che proviene dagli alberi come anche la carta igienica, la stampano in tipografia, ci applicano striscioline argentate e altre amenità e poi la smerciano a un valore enormemente superiore al costo. "Creare" una banconota da 200 euro, costa meno di 4 millesimi di euro, tutto compreso. E smerciando tale prodotto, ci applicano perfino l'interesse. E ci pigliano pure per i fondelli e questo interesse lo chiamano "sconto". Questi sono dei privati!! Ci mettono in mano 4 millesimi di euro e stabiliscono che valgono 200 euro più gli interessi. E i governi sono responsabili di questo furto continuato e del silenzio che si è da sempre creato attorno a questo. E la nostra povera Costituzione? Dal comma 2 dell'Art. 42 della nostra Costituzione, oltreché dalla Carta dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite, si ricava che il diritto di battere moneta, è del popolo sovrano.
La produzione di carta moneta non è più legata da molti anni alla famosa riserva aurea. Questa, infatti, non esiste più. Quindi via libera all'inflazione stampando carta moneta senza sosta.

LorenZinos
00sabato 4 febbraio 2006 00:54
Re:

Scritto da: wanderlust 04/02/2006 0.25
ho trovato questo su internet.........

Il Mondo ha un problema.

La Società ha in realtà, un unico grosso problema, e se lo è creato con le proprie mani!
E’ un problema puramente economico, riguarda infatti l’emissione del Denaro.




ma ancora con sta storia?? [SM=g27820]: [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com