Il referendum di giugno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Kimboz
00giovedì 16 aprile 2009 11:12
Qualcuno sa se possiamo votare da qui e se si, come fare?
Grazie
Andrea
Antongiu
00giovedì 16 aprile 2009 11:51
Re:
Kimboz, 16/04/2009 11.12:

Qualcuno sa se possiamo votare da qui e se si, come fare?
Grazie
Andrea



sei registrato all'AIRE? sei pertanto iscritto nell'elenco degli elettori residenti in Irlanda? allora penso che puoi votare.

contatta l'ambasciata, loro te lo sapranno dire di sicuro dato che per le Europee e' possibilissimo

www.ambdublino.esteri.it/Ambasciata_Dublino

gdbjoe
00giovedì 16 aprile 2009 12:33

Confermo: se vuoi votare da qui' bisogna essere iscritto all'AIRE, l'ho fatto per le ultime politiche e mi han mandato tutto a casa con le istruzione su come rispedire le schede indietro.

Per queste elezioni li ho gia' contattati un mesetto fa', questa e' stata la risposta:

"Gentile gdbjoe, non appena avremo maggiori dettagli sara' nostra cura informarla"

Kimboz
00martedì 21 aprile 2009 23:40
Si, sono iscritto all'AIRE dai tempi della New Zealand... però questa è la prima tornata in cui ho davvero la possibilità di votare... e voglio proprio farlo....
dark_father
00martedì 5 maggio 2009 15:46
ho appena ricevuto lettera dal governo Italiano che mi indica di dover tornare in Italia nel comune di residenza se voglio votare a giugno.

mi riprometto di chiamare l'ambasciata. A voi e' arrivato nulla di simile?

P.S. sono iscritto all'AIRE, ed avevo gia' votato via lettera da qui alle politiche
gdbjoe
00martedì 5 maggio 2009 17:43
Re:
dark_father, 5/5/2009 3:46 PM:

mi riprometto di chiamare l'ambasciata. A voi e' arrivato nulla di simile?



No (n ancora?)


P.S. sono iscritto all'AIRE, ed avevo gia' votato via lettera da qui alle politiche



Idem.

Per quel che mi riguarda, possono sukare!

Kimboz
00martedì 5 maggio 2009 17:46
Vorra' dire che votero' per un candidato Irish.
Non se ne parla di tornare a Giugno (e non credo che il governo si preoccupi di pagarmi il biglietto... magari se fossi una neo-diciottenne)
ekil74
00martedì 5 maggio 2009 17:51
Anche a me non e' arrivato niente. Boh... ?
Kimboz
00giovedì 14 maggio 2009 11:01
Questa pagina ci informa
(http://www.ambdublino.esteri.it/Ambasciata_Dublino/Archivio_News/ELEZIONIEUROPEEMODULOTEMPORANEI.htm)
che bisognava mandare qualcosa entro il 10 maggio
ora... ma e' possibile? Sempre noi dobbiamo essere?
Sono gia' iscritto all'AIRE. Perche' mai dovrei mandare altri documenti e non dovrebbe invece arrivarmi automaticamente la mia cazzo di scheda?

Sono davvero disgustato.
Potrete dire quello che volete degli Irlandesi, ma al pensiero di avere di nuovo a che fare con la burocrazia italiana mi vengono i brividi.
gdbjoe
00giovedì 14 maggio 2009 12:31
A futura memoria, copio incollo qui' quanto leggo oggi 14/05/2009 al link riportato da Kimboz.

=====================================

COMUNICATO PER I CONNAZIONALI RESIDENTI IN QUESTA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE - 21 GIUGNO 2009 REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI: MODULO OPZIONE PER ESERCIZIO DEL VOTO IN ITALIA


06/05/2009 -

Si informano i connazionali residenti in questa Circoscrizione consolare che il 21 giugno 2009 si terranno i referendum popolari abrogativi.



Qualora i connazionali desiderassero esercitare in Italia il loro diritto di voto in occasione di detta consultazione dovranno fare pervenire alla Cancelleria Consolare di questa Ambasciata, entro il 10 maggio 2009, una comunicazione nella quale siano contenuti i seguenti elementi essenziali: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, firma dell’elettore; si consiglia di inviare l’allegato modulo di opzione (clicca qui).



Si precisa inoltre che:

- Gli elettori residenti in questa Circoscrizione consolare che non avranno fatto pervenire la comunicazione di opzione, completa dei dati sopra indicati, entro il 10 maggio 2009, non potranno votare in Italia;

- L’opzione puo’ essere revocata con istanza scritta, purche’ entro il 10 maggio 2009;

- L’opzione puo’ essere spedita sia per posta all’Ambasciata d’Italia a Dublino 63 – 65 Northumberland Road Dublin 4 oppure per fax al numero 01 6682759;

- E’ onere dell’elettore accertare l’avvenuta ricezione dell’opzione, qualora inviata per posta, da parte di questa Cancelleria Consolare che, su richiesta, ne rilascia apposita certificazione;

- Non e’ previsto dalla normativa vigente sul voto all’estero che alla comunicazione dell’opzione debba essere allegata copia del documento d’identita’ dell’elettore.

=====================================

edit: tutto cio' che ho grassettato e' cio' che ritengo sia fondamentale per una valutazione. L'ultimo censimento del CSO irlandese che ricordo riporta che in Irlanda gli italiani residenti sono circa 8.000 (otto mila) o giu' di li'

gdbjoe
00giovedì 14 maggio 2009 12:43
Re:
Kimboz, 5/14/2009 11:01 AM:

Potrete dire quello che volete degli Irlandesi, ma al pensiero di avere di nuovo a che fare con la burocrazia italiana mi vengono i brividi.



Nulla da eccepire, se non che mi augurerei che tu passassi di qua' a raccontarci anche quando avrai a che fare con quella irlandese.

Kimboz
00giovedì 14 maggio 2009 14:00
Dai sono oltre 13 mesi che sono qui e qualsiasi pratica che abbia dovuto disbrigare non ha mai preso piu di qualche ora.

Per adesso la (leggerissima) burocrazia statale Irish non s'e' quasi sentita. I vari numeri PPS eccetera, nonche' i vari disbrighi fatti per auto e revisione sono stati semplicissimi e rapidi.

Continuo a sostenere che non c'e' confronto.
L'altro giorno ho esaminato un modulo italiano che avrei dovuto compilare per richiedere di entrare in graduatoria per insegnare alle medie (cosa per cui sono abilitato in Italia).

Credetemi, leggevo e non capivo. Non capivo la mnia lingua... o almeno quello che i burocrati italiani ne hanno fatto.
Per contro non mi e' mai capitato di non capire un documento burocratico in Inglese, ne' in Irlanda, ne' in Inghilterra, ne' in NZ.

Vi mando il link cosi' vi rendete conto
[URL=
www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/allegati/02_modello_1_aggiornamento_080409.pdf]www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/allegati/02_modello_1_aggiornamento_080409...
www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/allegati/02_modello_1_aggiornamento_080409.pdf]www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/allegati/02_modello_1_aggiornamento_08040...

Ditemi voi se vi siete imbattuti in qualcosa di vagamente simile in Irlanda...
gdbjoe
00giovedì 14 maggio 2009 14:30
Re:
Kimboz, 5/14/2009 2:00 PM:

Continuo a sostenere che non c'e' confronto.



Il mio non e' assolutamente un voler difendere l'una o l'altra parte, ma solamente poter avere un paragone. La tua opinione ed esperienza sono positive, ne prendo atto, le mie sono un po' diverse, che riassumo molto brevemente nella seconda parte della mia tagline.

La mia opinione e' che governare snellamente uno stato di dimensioni e popolazione poco piu' grandi del Piemonte e molto piu' piccole della Lombardia non deve essere tutta 'sta complicatezza, anche per popoli d'amore (cit.) come gli irlandesi.

Sicuramente pecco di presunzione.

gdbjoe
00venerdì 15 maggio 2009 00:55

Kimboz,

la fretta di leggere (o il non saper leggere proprio) mi sa' che ha giocato un brutto scherzo ad entrambi. Si parla di voler esercitare il diritto di voto in Italia:

dalla pagina web:
Qualora i connazionali desiderassero esercitare in Italia il loro diritto di voto

dal documento di opzione scaricabile:
COMUNICA
di volersi recare in Italia, nel Comune dove risulta iscritto/a nelle liste elettorali, per votare in occasione Referendum popolari abrogativi previsti per il 2009


Rimane comunque la ridicolezza di pubblicare su un sito web un avviso che scade in 4 giorni.

gdbjoe
00venerdì 15 maggio 2009 10:50

---------- Forwarded message ----------
From: Ambasciata d'Italia Dublino - Ufficio Consolare
Date: 2009/5/15
Subject: Re: Prossime elezioni europee

Gent.le gdbjoe
gli iscritti all'AIRE riceveranno direttamente all'indirizzo in Irlanda il certificato elettorale dal Ministero dell'Interno italiano> Sul certificato sara' indicata la sezione dove votare (o in Ambasciata o all'Istituto Italiano di Cultura).
Cordialmente

Kimboz
00venerdì 15 maggio 2009 11:11
Ciao Joe
si, ben lungi da me dire che le cose sono perfette :)

Oggi sono stato in comune a Cork alle 9.30 di mattina per registrarmi per il voto in Irlanda (ho conosciuto una persona che se lo merita per le cose che fa e per essere integerrima) e ho deciso di votare qui.

Tempo impiegato per l'operazione (inclusiva di autenticazione di firma da parte dell'ufficiale, che e' anche chi accoglie gli arrivi in protineria/reception): 3 minuti.
Fila: 0
Costo: 0

Non so se sarebbe stato lo stesso in un comune di una citta' italiana di pari dimensioni... Di certo ci sarebbe stato bisogno di qualche valore bollato da 19 euro che per combinazione era in vendita dal tabaccaio di fronte (il quale potrebbe averlo giustappunto appena finito)...

Poi ci sono anche qui i "caxxi acidi", come ovunque.
gdbjoe
00domenica 17 maggio 2009 12:33

Ricevuto in email:

================================================

COMUNICATO

I cittadini italiani residenti in IRLANDA potranno esprimere il loro voto venerdì 5 e sabato 6 Giugno 2009 per i candidati italiani al Parlamento Europeo. Le schede votate saranno poi trasportate in Italia per il successivo scrutinio che avrà luogo domenica 7 giugno, insieme ai voti espressi dai connazionali residenti in Italia. Per esercitare il loro diritto gli elettori italiani residenti in questo Paese potranno recarsi presso le sezioni elettorali istituite dalle Rappresentanze diplomatico-consolari nei rispettivi Paesi dell’Unione. Gli elettori iscritti nell’elenco elettorale riceveranno a casa il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso cui sono iscritti a votare. Chi non avesse ricevuto a domicilio il certificato elettorale entro il 2 giugno prossimo potrà contattare questa Cancelleria Consolare (Tel.: 6642304 – 6642309/10/11) per verificare la propria posizione elettorale ai fini dell’esercizio del voto e richiedere, se ne ha diritto, il certificato sostitutivo.

COME SI VOTA

Il voto si esprime tracciando con la matita FORNITA DALLA SEZIONE ELETTORALE una croce (x) sul contrassegno di lista. Se l’elettore vuole esprimere anche preferenze per singoli candidati dovrà indicare il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti. L’elettore può manifestare, in ogni circoscrizione, non più di tre preferenze della lista da lui votata. Non sono ammesse preferenze al di fuori della lista prescelta.

DIVIETO DEL DOPPIO VOTO

E’ vietato votare allo stesso tempo per i candidati italiani e per i candidati delle liste del Paese di residenza. L’attuale normativa prevede:

”chi in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo partecipa al voto per le elezioni dei membri spettanti all’Italia e per le elezioni dei membri spettanti ad altro Paese della comunità è punito con la reclusione da 1 a 3 anni e con la multa da 51,65 a 258,23 euro.”

***

Partecipare mediante il proprio voto alle prossime elezioni del Parlamento Europeo significa esercitare un diritto fondamentale costituzionalmente garantito. Con il proprio voto, anche i cittadini italiani residenti nei 26 Paesi dell’Unione Europea potranno contribuire al rinnovamento di questo essenziale organo rappresentativo della volontà dei cittadini dell’Unione Europea.

================================================

Certo che venire da tutta Irlanda fino a Dublino...
Mah! [SM=g27812]

gdbjoe
00domenica 24 maggio 2009 19:10

C'e' pero' una cosa che non capisco: chi cakkio posso votare?

Per le politiche ricordo una circoscrizione "estero" dove c'erano i candidati votabili dagli italiani residenti all'estero.

E adesso per le europee?
Non la trovo 'sta circoscrizione, a che mi devo riferire?
Ai candidati della circoscrizione di quando ero in Italia?

E poi ancora: per le locali non votiamo, se voglio voto le locali di qua'. Giusto?

E x il referendum?

Grazie.

ekil74
00lunedì 25 maggio 2009 23:21
Mi è arrivata la cartolina elettorale oggi.

Mi sa che ora devo capire chi e cosa potrò votare.
gdbjoe
00martedì 26 maggio 2009 10:42

Quella cartolina serve per avere il viaggio A/R pagato con le FS, da quel che ho capito.

A breve dovresti ricevere una registered dall'ambasciata col certificato elettorare.

Antongiu
00martedì 26 maggio 2009 11:53
Re:
gdbjoe, 26/05/2009 10.42:


Quella cartolina serve per avere il viaggio A/R pagato con le FS, da quel che ho capito.




*plin-plon*

Intercity Dublino-Napoli in partenza sul primo binario..
ferma a Wicklow, wexford, waterford, parigi, lione, torino, orte, roma, formia, gaeta, aversa, frattamaggiore, Napoli.

*plin-plon*



ekil74
00martedì 26 maggio 2009 13:13
Re:
gdbjoe, 5/26/2009 10:42 AM:


Quella cartolina serve per avere il viaggio A/R pagato con le FS, da quel che ho capito.

A breve dovresti ricevere una registered dall'ambasciata col certificato elettorare.




??? C'e la data, il giorno e un indirizzo di dublino 8. Non credo mi mandino a votare a Torino.

Certo, essendo napoli fuori dall'europa, magari per Antongiu funzionera' cosi' [SM=x145498]

PS: ti sei dimenticato bologna.
ollivander
00martedì 26 maggio 2009 13:23
ma che davvero????
IN TRENO?????
questi sono pazzi... [SM=x145460]
gdbjoe
00martedì 26 maggio 2009 15:01

Ovviamente e' valida solo in Italia, ad arrivare al confine ci pensi tu con mezzi propri.

@ekil74
Dub 8? Che io sappia gli unici due seggi allestiti in irlanda sono l'Ambasciata e l'Istituto di Cultura, stanno a dub 8?

ekil74
00martedì 26 maggio 2009 18:41
Allora ho letto male l'indirizzo... mi sembrava che quello indicato fosse a sublino 8. Cmq, era un indirizzo di dublino. Uhm... ricontrollo meglio.
ekil74
00martedì 26 maggio 2009 19:39
Cook Street.
D.8

Avranno aggiunto seggi.

O magari mi ritrovo a dover votare per un candidato irlandese...

Riporto (http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=10621)


Dal PDL/Italiani all'etero giunge una nota informativa in merito alle procedure di voto per le elezioni europee del 5 e del 6 giugno 2009.

Gli elettori italiani residenti nei paesi membri dell’Unione Europea possono votare i rappresentanti del paese dove risiedono o, in alternativa, per i rappresentanti italiani.

- Per chi volesse votare i rappresentanti del paese estero dove risiede deve seguire le seguenti indicazioni:

- per poter votare all’estero i candidati del luogo, era necessario iscriversi nelle liste elettorali della propria localita` di residenza entro e non oltre il 17 maggio 2009.

- Per chi volesse votare invece i candidati italiani:

- ricevera` a casa, da parte del Ministero dell’Interno Italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni.

Se non ricevera` il certificato elettorale entro il 2 giugno, potra` contattare l’ufficio consolare competente per verificare la posizione elettorale, ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.

Modalita` di voto:

L’elettore esprime il voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta e puo` manifestare fino a tre preferenze. I colori delle schede sono così suddivise:

I Circ. - Italia Nord-Occidentale (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta): GRIGIO

II Circ. - Italia Nord-Orientale (Emilia Romagna, Friuli, Trentino, Veneto): MARRONE

III Circ. - Italia Centrale (Marche, Toscana, Umbria, Lazio): ROSSO

IV Circ. - Italia Meridionale (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo): ARANCIONE

V Circ. - Italia Insulare (Sicilia, Sardegna): ROSA


Io ho ricevuto una scheda nera scritta in inglese e gaelico. Dubito che l'abbia spedita il ministero degli interni italiano. Quindi immagino mi troverò a votare un irlandese. Premetto che non ricordo di essermi iscritto nelle liste elettorali di dublino... a meno che non lo abbia fatto per effetto delle elezioni dell'anno scorso. Ma lì avevo votato per posta... boh?
gdbjoe
00mercoledì 27 maggio 2009 00:31
Re:
ekil74, 5/26/2009 7:39 PM:

Io ho ricevuto una scheda nera scritta in inglese e gaelico.



Un dettaglio del tutto trascurabile.
E' arcinoto che in Italia sia frequente l'uso dell'inglese, ma ancor piu' del gaelico, mi stupisce come abbia fatto ad accorgertene.


Premetto che non ricordo di essermi iscritto nelle liste elettorali di dublino... a meno che non lo abbia fatto per effetto delle elezioni dell'anno scorso. Ma lì avevo votato per posta... boh?



Hai controllato che sia indirizzata a te?
Sai com'e', a volte questi dettagli... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ekil74
00domenica 31 maggio 2009 20:08
Mi sa che la scheda è per le elezioni locali. Quindi, niente europee.
Juza1973
00martedì 9 giugno 2009 13:25
Io sono iscritto all'AIRE e mi sono arrivate le mie belle schede, che ho gia' votato ed inbustato.
Kimboz
00domenica 21 giugno 2009 14:45
Votato!
Si
Si
Si
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com