Il clima irlandese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jay.ren
00sabato 16 dicembre 2006 00:06
Il clima d'Irlanda: una gioia per gli occhi, una mazzata per il corpo

Il dilemma di ogni viaggiatore è la valigia, quanto grande, quanto pesante ma soprattutto cosa metterci dentro!
Quando si visita l'Irlanda il problema si gonfia in quanto, a prescindere dal periodo dell'anno o dalla stagione (ma ancora esistono?) il tempo rimane una costante: imprevedibile.
Ed è ovviamente per questo che turisti da tutto il mondo hanno battezzato st'isoletta in mezzo all'Atlantico l'isola di smeraldo... con tutta la pioggia che fa, l'erba cresce anche sui muri!
In realtà la quantità di pioggia che cade sul suolo gaelico è non molto maggiore di quella che riceve il Nord Italia! La differenza è che in Italia gli acquazzoni sono improvvisi e abbondanti mentre quassù la pioggia cade con una costanza certosina... hanno persino dovuto creare nuovi nomi per definire i vari tipi di pioggia! (rain, shower, mist...).
La pioggia cade tutto l'anno con picchi ovviamente nei mesi invernali. Rimane però assolutamente imprevedibile ed è assolutamente terribile nel caso siate degli inguaribili metereopatici.
Fortunatamente però il clima Irlandese è mitigato, perlomeno durante i mesi invernali, dalla gloriosa Corrente del Golfo che evita che le temperature scendano al di sotto dello zero. I mesi più freddi ovviamente sono Gennaio e Febbraio mentre, come prevedibile, Luglio e Agosto, sono i mesi piu caldi. Le temperature però raggiungono molto raramente i trenta e una giornata con 25-26 gradi è da considerarsi assolutamente gloriosa!
I venti battono l'amata isoletta tutto l'anno e arrivano da tutte le direzioni... gelidi dal Nord, umidi e carichi di pioggia dall'Ovest, piú temperati dal Sud, e carichi di inquinamento e Radiazioni quando soffiano dalla perfida Albione!!!!
Geograficamente Dublino è considerata asciutta rispetto alla costa Ovest, mentre il primato di giorni di sole spetta al "Sunny South East", ma consiglio di non lasciarsi prendere dall'entusiasmo, la terminologia è relativa ad un'isola estremamente umida!
A essere onesti però non si possono però non menzionare le gloriose giornate di sole (rare ma quantomai apprezzate) in cui l'Irlanda appare in tutta la sua bellezza, il mare si trasforma in colori incredibili e il verde risplende... il posto più bello del mondo!

Si parla di clima irlandese anche sul Forum di AltraIrlanda


Testo redatto da Cristiano Conte


Cristiano è stato uno dei moderatori del nostro Forum. E' torinese e vive e lavora a Dublino da diversi anni, con la moglie irlandese.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com