I soldi sporchi dell'IRA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jay.ren
00mercoledì 1 febbraio 2006 11:36
A poche ore dalla pubblicazione ufficiale dell'IMC Report di gennaio sono emerse importanti novità sul collegamento dell'Ira con le attività criminali contestate, qualche tempo addietro, da sir Hugh Horde, capo della PSNI.
Sicuramente anche l'IMC Report verrà influenzato da queste importanti dichiarazioni e dall'evolversi delle inchieste in corso.
L'Independent Monitoring Commission dovrebbe essere un organismo totalmente indipendente che semestralmente pubblica un rapporto sulle formazioni paramilitari in nordirlanda, però le dichiarazioni del capo della PSNI hanno fatto slittare l'uscita del rapporto perché hanno dovuto svolgere ulteriori indagini correlate a quanto "casualmente" detto da Horde.
Infatti i governi britannico ed irlandese hanno ricevuto solamente due giorni fa la bozza del rapporto.
Con queste ultime indagini, lo Sinn Fein, ala politica dei Provisionals IRA, viene messo con le spalle al muro e dovrà cercare urgentemente una via d'uscita a questa situazione che oramai sembra sfuggirgli di mano...

Qui sotto trovate l'articolo (velocemente tradotto e che conterrà sicuramente alcune imprecisioni), pubblicato circa due ore fa dal sito BBC News.

-----------

Investigazioni finanziarie irlandesi e collegamenti con l'IRA

La polizia irlandese ha controllato 20 proprietà in Dublino e Meath, durante l'indagine sul riciclaggio del denaro sporco dell'IRA.

Si ritiene che l'acquisto di un certo numero di proprietà nell'area Dublino siano state inizialmente finanziate con proventi criminali.

Oltre 100 ispettori sono stati coinvolti in verifiche presso un pub, un hotel e uffici di avvocati e di consulenti. La polizia irlandese sospetta che il pub e l'hotel siano stati acquistati con proventi criminali. Nessun arresto è stato effettuato mentre è stato sequestrato un corposo dossier di documenti dagli investigatori, comandati dal Criminal Assets Bureau.

I controlli sono durati quattro giorni, durante la scorsa settimana.

Come si è appreso, la polizia ritiene che il trasferimento di soldi sia cominciato alla fine degli anni '80 quando l'IRA era accusata di coinvolgimento in un largo racket dei giochi d'azzardo a Londra e nelle principali città inglesi.

Nel frattempo, in un'altra inchiesta in Irlanda del Nord, alcuni beni, valutati circa 700.000 sterline (oltre 1 milione di euro) e situati in South Armagh, riconducibili a due sospetti contrabbandieri di benzina sono stati congelati dall'Alta Corte di Belfast.

I due uomini sotto inchesta sono Damien John McGleenan, di Keady, e Neil Vallely di Newtownhamilton.
Entrambi sono commercianti di carburante nel South Armagh. I beni sequestrati includono proprietà in entrambe le nazioni.
Il capo dell'Assets Recovery Agency, Alan McQuillan, afferma che qualsiasi bene acquistato con proventi criminali verrà congelato.

------------

Tratto da >> BBC News online <<
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com