prendendo spunto da alcune opinioni emerse nel 3d delle amministrative
lancio questa discussione
grandi opere - si grandi opere no
non alludo solo al ponte
per l'intanto (dal sito ufficiale del Ponte sullo stretto):
Il Progetto preliminare, coerentemente alle prescrizioni di legge, contiene il quadro economico dell'Opera. In particolare, nel quadro economico, la Società - sulla base delle nuove soluzioni progettuali e di più recenti parametri di mercato - ha provveduto ad aggiornare in circa 4,6 miliardi di Euro (valori 2002) il costo complessivo dell'Opera, inclusi i collegamenti (nella delibera del Cipe del 1° agosto 2003 sono stati altresì previsti 130 milioni di Euro per le opere compensative).
Le stime 2002 hanno fatto registrare una riduzione significativa rispetto all'importo definito nel 2001 (4,8 miliardi di Euro a prezzi 2000), nonostante i costi aggiuntivi volti a garantire i livelli di sicurezza derivanti dall'adozione della recente normativa in materia (ciò ha tra l'altro determinato l'adozione di una "sezione ferroviaria tipo" costituita da due gallerie monobinario con collegamenti ogni 250 metri) e l'incremento inflattivo verificatosi negli ultimi due anni.
Dell'importo complessivo pari a 4,6 miliardi di Euro, le attività del General Contractor messe a gara nell'aprile 2004 valevano 4,4 miliardi di Euro. Nell'ottobre 2005, per effetto del ribasso offerto dalla cordata risultata aggiudicataria, questo valore si è ridotto di circa il 12%, a 3,9 miliardi di Euro, consentendo alla Società di aumentare gli accantonamenti per fronteggiare eventuali imprevisti in fase costruttiva.
www.strettodimessina.it