Dove vivere a Cork

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cris7373
00martedì 22 luglio 2008 15:39
Quali quartieri evitare
Salve a tutti,
da domani sarò anch'io un irlandiano, e vorrei trovare velocemnte una casa dove trasferirmi più o meno in maniera definitiva (sarà che sono reduce da una sfacchinata terribilòe per impacchettare tutto qui in italia ma non voglio ripetere a breve) ad ogni modo la mia domanda era se è bene evitare qualche quartiere della città.
Considerando che sarò senza auto almeno inizialmente (e sinceramente non sento il desiderio maniacale di possederne una) fin quanto lontano dal centro posso spingermi per poter comunque evitare di trovarmi completamente isolato la notte? La città mi sembra grande più o meno come la mia Ravenna, però su google maps non è facilissimo intuire realmente qual'è la distanza.
Grazie a tutti
Cristiano
gdbjoe
00martedì 22 luglio 2008 16:19

Quando ero a Cork vivevo a Grange, dopo Douglas, col 6 in 20 mins ero in centro, ospitavo ragazzi di una scuola di inglese che stava proprio in centro. Avevo comunque la macchina.

Posti da evitare non me ne ricordo di particolari, qualcuno diceva di evitare Montenotte.

Douglas non e' male (molto traffico nelle ore di punta), c'e' tutto e puoi fare tranquillamente a meno di andare in Cork, che comunque e' a 30 mins a piedi, solo che e' up to the hill, quindi a scendere tutto bene, magari al ritorno un po' meno, ma ripeto ci sono i bus.
E di notte a tornare un taxi ti costa circa 10E.

In bocca al lupo.

montsegur
00martedì 22 luglio 2008 17:02
non direi che ci sono zone da evitare... in senso di pericolose.
cork è una cittadina abbastanza tranquilla.
sulla zona in cui vivere... dipende molto da come sarà la tua vita... intendo dove lavorerai (o studierai), se ti piace camminare o meno...
a me personalmente piace camminare e quindi considero una distanza di 20-30 mins dal centro assolutamente ragionevole.
adesso sto su western road (all'altezza della UCC). 20 mins dal centro.
mi piace molto la zona intorno al lough (30 mins dal centro)... kimboz saprà dirti meglio, lui vive lì.
non mi dispiace ballyphehane (vicino al lough) 20 mins dal centro
blackrock è molto carina ma direi troppo distante almeno 40mins a piedi (di buon passo). autobus 2... non fare troppo affidamento sulla puntualità degli autobus, la mattina è ok ma durante il giorno diventano "creativi" :-)

invece non vado pazza per l'altro lato della città (quello verso shandon per intenderci... nulla in contrario, solo sono abituata a l'altro lato del lee

cris7373
00martedì 22 luglio 2008 21:46
di nuovo
Intanto grazie a tutti dei consigli, io lavorerò ad Ovens, ma quello non è un problema perchè c'è il bus aziendale quindi almeno per il momento andrò con quello, per le distanze beh 20 minuti a piedi sono ragionevoli e poi così mi rimetto un po' in forma :), per la puntualità degli autobus... beh che dire... vivo ancora in Italia... qui il fatto che passino è un evento... (Non abito in una grande cittò dove magari il trasporto pubblico è più evoluto) quindi gli autobus in ritardo beh non è che mi spaventino. Ma per trovare casa mi consigliate qualche agenzia in particolare? O ci sono giornali specializzati con inserzioni direttamente fatte dai proprietari?
Io per ora ho visto un po' su daft.ie e ci sono parecchi annunci, alcuni anche con foto e pensavo di partire dalle agenzie che pubblicano li per andare a vedere qualche appartamento/casa.
Comunque diciamo che in generale cercherei una zona dove possa raggiungere facilmente pubs, supermercato e servizi vari, possibilmente silenziosa la notte :), capisco che magari non si può avere tutto però insomma magari riesco a troare un buon compromesso
Claudia 2
00martedì 22 luglio 2008 23:44
re: cork suburbs

Confermo quanto detto. Ti consiglio di evitare la zona a Nord di Shandon (linea bus n.2 dal centro verso la zona in cui sta la Apple). Non è una bella zona. Puoi trovare di meglio.
In bocca al lupo e benvenuto tra noi irlandiani!
Ma di cosa si occupa la Ovens? non l'ho mai sentita nominare.

montsegur
00mercoledì 23 luglio 2008 13:13
le tue non mi sembrano rischieste esorbitanti... prova ad orientarti verso la zona del lough e ballyphehane... è decisamente tranquilla (silenziona), pubs e supermercato sono a distanza ragionevole.
tieni in considerazione che per i negozi, il mercato, ecc... comunque dovrai andare in centro. ma è una piacevole passeggiata.

per le agenzie non so davvero consigliarti. chiedi a kimboz, se non sbaglio lui vive proprio vista lough!!!

double-trouble
00mercoledì 23 luglio 2008 17:29
Da evitare assolutamente e' la zona di Knocknaheene (spero si scriva così, dopo due anni pecco in "grammatica"), comunque è la collina della Apple, per intenderci: forse la peggior zona della città, nei cui praticelli terminano spesso i joy rider locali!
La zona nord è sicuramente più "popolare", ma noi stando a St. Luke's cross abbiamo amato il Nostro" incrocio con ben tre pubs: già però un km più sulla collina la zona era decisamente meno bella e rilassante.
Abbiamo abitato anche a Deer Park, nelle vicinanze di Barrack street, una zona decisamente residenziale e tranquilla, a 10 minuti al massimo dal centro, e a molto meno dai bellissimi pubs di Barrack st. (appunto).
Per la ricerca noi ci siamo sempre trovati bene con daft.ie, non ci trovi solo agenzie ma anche privati.
So...good luck in the Rebel City!
italian teacher
00mercoledì 23 luglio 2008 18:06
Ciao a tutti! dò il mio piccolo contributo e rilancio con una domanda...
[SM=g27835]
Il contributo:
io ho vissuto a Douglas per un anno e mi sono trovato molto bene! Vicino al centro, super shopping centres, tanti autobus (che in effetti negli orari di punta non sono proprio puntuali...) e se hai una bicicletta e un po' di voglia di pedalare si fa tranquillamente Douglas-city centre, anche per un non sportivo in 20-30 minuti...quando c'è traffico si fa prima che con il bus...
Ho degli amici che vivono a passage west e non è male...è sul mare (anche se non è mare aperto pur sempre mare è...) e una strada tranquilla della vecchia ferrovia ti conduce a Cork in bicicletta in circa 45 50 minuti...sennò ci sono i bus..che però sono un po' cari..mi sembra intorno ai 2.20 eurini...la pecca di passage west è che per la spesa conviene andare a Douglas...che è a circa 15 minuti in bici...

ora la domanda:
ho già postato per sapere qualcosa sulle possibilità di insegnamento dell'italiano a Cork (senza troppi risultati...sigh... [SM=g27813] ), da ottobre mi ritrasferirò a Cork ma con tutta la famiglia..moglie e bimba di 12 mesi...comunque lavorerò a Cork...ma vorrei trovare un posto vicino al mare dove abitare...pensavo Cobh...ma gli affitti sono un po' altini (rispetto a mallow ad esempio)...youghal mi sembra sia improponibile come commuting town (che dite?)...avrei la macchina...ma una sola...quindi uno dei due dovrà usare i mezzi pubblici...e non mi sembra sia proponibile...

magari ci sono posti economici vicino al mare a una commuting distance da cork che non conosco o che non ho considerato!!!!!

Aspetto Lumi delucidanti!!!!!

ho finito...lo giuro...scusate il lungo post... [SM=x145487] [SM=x145487]
gdbjoe
00mercoledì 23 luglio 2008 20:08

Youghal direi proprio di no, a meno che non ci lavori: son 50 km fino a Cork, 100 km al giorno di commuting non valgono proprio la pena, fatti due conti coi costi e vedrai che ti paghi la casa in Cork (non contando lo stress).

Se vuoi stare sul mare, tu stesso consigli Passage West, e anche io direi cosi, o anche Cobh e' molto bella, ma appunto devi commutare, anche se ricordo fosse ben servita dai treni, ma anche li devi farti i conti e vedere gli orari.

Valuta anche Rochestown, anche se personalmente la considero troppo fuori mano, e la mattina devi passar da Douglas, che e' un macello.

Blackrock la vedo anche sul mare, quelle poche volte che ci son passato ricordo non era male.

cris7373
00mercoledì 23 luglio 2008 20:47
Re: re: cork suburbs
Claudia 2, 22/07/2008 23:44:


Confermo quanto detto. Ti consiglio di evitare la zona a Nord di Shandon (linea bus n.2 dal centro verso la zona in cui sta la Apple). Non è una bella zona. Puoi trovare di meglio.
In bocca al lupo e benvenuto tra noi irlandiani!
Ma di cosa si occupa la Ovens? non l'ho mai sentita nominare.





Ovens e' (maledetta tastiera inglese senza lettere accentate) un paesino a circa 10 km ad ovest di Cork, io vado a Lavorare alla EMC.
Comunque crepi il lupo. E grazie dei consigli
@Emmy@
00venerdì 15 agosto 2008 16:19
Cris7373...
@Emmy@
00venerdì 15 agosto 2008 16:22
Cris7373...
Presumo tu sia gia' arrivato a Cork..... hai trovato casa facilmente? Una mia amica sta impazzendo in questo periodo, ma di case carine manco l'ombra....

[SM=x145469]
cris7373
00lunedì 18 agosto 2008 20:32
Re: Cris7373...
@Emmy@, 15/08/2008 16:22:

Presumo tu sia gia' arrivato a Cork..... hai trovato casa facilmente? Una mia amica sta impazzendo in questo periodo, ma di case carine manco l'ombra....

[SM=x145469]




Ciao,
guarda io ho trovato facilmente ma forse dipende anche da dove e cosa cerchi esattamente, io fortunatamente ho un buon lavoro con uno stipendio che mi permette di poter pagare un affitto abbastanza alto, comunque di stanze, case, appartamenti ce ne sono tanti, pero' leggendo il tuo messaggio... case carine.. beh... dipende cosa cerca la tua amica :) diciamo che al primo tentativo forse bisogna accontentarsi, io almeno sono riuscito a trovare un appartamento senza moquette :) e con piastrelle in cucina e bagno e parquet nel resto della casa, certo sono al piano terra con vista sulla strada (fortunatamente e' una piccola strada senza grosso traffico di auto) la cucina ha una finestra che non si apre che da su un corridoio interno al palazzo, cioe' ci sono dettagli che se me lo dovevo comprare giusto se me lo regalavano :) ma siccome ho trovato in 9 giorni perche' avevo una certa fretta mi sono accontentato, soprattutto sul lato arredamento, che diciamocelo e' molto scarno.
Quindi forse la tua amica sta cercando qualcosa er rimanerci a lungo termine, io sono abbastanza certo che tra un anno quando scade il contratto mi trasferisco da qualche altra parte, ma avro' tempo di cercare con calma.
Ma adesso la tua amica dove sta? in un b&b? Se vuole qualche dritta dille di contattarmi, se posso le daro' una mano volentieri. il mio msn e' cvitali@akros.it
OConnor
00venerdì 12 settembre 2008 11:58
Ciao Cris, io sono un ex EMC ma sono scappato dopo pochi mesi (de gustibus..) :). Se hai bisogno di hints fammi sape ;)

AOC
cris7373
00mercoledì 17 settembre 2008 20:21
Re:
OConnor, 12/09/2008 11:58:

Ciao Cris, io sono un ex EMC ma sono scappato dopo pochi mesi (de gustibus..) :). Se hai bisogno di hints fammi sape ;)

AOC




E perche' sei scappato?
OConnor
00giovedì 18 settembre 2008 13:20
Re: Re:
cris7373, 17/09/2008 20:21:




E perche' sei scappato?




Stiamo sconfinando nelle verdi praterie dell'off topic, ma i motivi sono stati sostanzialmente due: il lavoro non mi piaceva e ho avuto dei grossi problemi personali che mi hanno definitivamente stancato dei trifogli. Se vuoi fatti sentire via msn, l'indirizzo e' nel mio profilo.

Tony
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com