Dormire in agosto: bisogna prenotare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Aubeck
00giovedì 8 giugno 2006 09:24
Ciao a tutti!
Giuro ai mod che ho cercato una risposta alla mia domanda in questo forum prima di aprire questo thread. Ho letto molto di quel che avete scritto ma non escludo che abbiate già risposto alle mie domande e che mi sia sfuggito ^_^ ... in tal caso, me ne scuso.

Io e la mia ragazza andremo in Irlanda per la prima volta in agosto (eh lo so [SM=x145427] ) per circa 10/11 giorni. Il tempo è poco e i luoghi moltissimi. Al momento gli obiettivi sono Dublino, il Ring of Kerry, la Dingle peninsula e le Aran. Questi sono gli obiettivi primari (e sinceramente non so se riusciremo a goderci molto altro ;) ), ma sono soggetti a variazioni visto che sto ancora studiando la guida clup e sto contemporaneamente leggendo Pete McCarthy!! :)

Andiamo in aereo e noleggeremo un'auto a Dublino. Dormiremo nei B&B. Ed ecco le domande:
a Dublino e nei luoghi che vi ho nominato, ad agosto, è necessario prenotare??
È pensabile non prenotare niente e cercare un B&B una volta giunti nei vari luoghi?
Esistono degli uffici per il turismo nei quali entrare e richiedere la prenotazione di una camera nella loro lista di B&B di "qualità assicurata"?
Alternativa:
È pensabile avere un unico punto di appoggio per la notte per tutta la durata del viaggio e muoversi ogni giorno in auto verso il luogo prescelto?

Grazie a tutti, siete dei grandi!
admin/moris
00giovedì 8 giugno 2006 09:37
Sono quesiti a cui si è risposto diverse volte, ma è bene (con l'arrivo della stagione turistica) ricordare nuovamente alcune cose.

Dublino ad agosto, se parliamo di pernottamenti, è purtroppo una jungla.
Prezzi molto cari, disponibilità veramente scarsissima di accomodation a prezzi onesti e purtroppo alto rischio di dover dormire mooooooooolto lontano dal centro, con conseguente esborso economico per prendere un taxi a tarda sera.
Quindi è consigliatissimo prenotare con buon anticipo (ovviamente solo per la Capitale)


Quanto al resto dell'Isola, se siete automuniti non ci sono affatto problemi.
Magari non troverete immediatamente qualche b&b libero subito nelle località più turistiche, ma il rischio di dormire in auto è praticamente inesistente (in 13 anni di irlanda non mi è MAI successo)

L'offerta di B&B è veramente alta, le accomodation si trovano ovunque e se sono già al completo espongono il cartello "No Vacancies", quindi non perdete troppo tempo.

Come ho ripetuto tantissime volte, il B&B è meglio sceglierlo dal vivo e non su un catalogo o un sito internet : potrete così scegliere direttamente la zona migliore (magari con finestra vista mare o vallata incantevole) senza fare a botte con l'orologio, trattare sul prezzo e soprattutto vedere con i vostri occhi la stanza, prima di prenderla.


Ultima cosa : è impensabile e impossibile scegliere una base di appoggio unica per tutto il viaggio, a meno che decidiate di stare in una singola contea.

L'Irlanda la si gusta solo viaggiando con calma e muovendosi cambiando base ogni notte. Una sorta di nomadismo.

Considerate sempre che 100 km di strade irlandesi non sono 100 km di autostrade italiane : questo è l'errore di valutazione che fanno tutti coloro che sbarcano sull'Isola per la prima volta.
Leggerete su questo forum certa gente che, quando glielo ricordi, ti ride quasi in faccia incredula e quando rientra in Italia tace vergognosamente o ammette di avere avuto torto...



Buon viaggio


jay.ren
00giovedì 8 giugno 2006 09:41
Re:

Scritto da: Aubeck 08/06/2006 9.24
Ed ecco le domande:
1) a Dublino e nei luoghi che vi ho nominato, ad agosto, è necessario prenotare??
2) È pensabile non prenotare niente e cercare un B&B una volta giunti nei vari luoghi?
3) Esistono degli uffici per il turismo nei quali entrare e richiedere la prenotazione di una camera nella loro lista di B&B di "qualità assicurata"?
4) È pensabile avere un unico punto di appoggio per la notte per tutta la durata del viaggio e muoversi ogni giorno in auto verso il luogo prescelto?



Sicuramente le risposte le trovera in >> questo topic <<, dedicato ai Bed & Breakfast.

Risposte:
1) Il consiglio è di prenotare solo la prima notte, se vi fermate a Dublino, perché i turisti sono molti e i B&B più belli sono sempre pieni.

2) Assolutamente sì. Nel resto d'Irlanda ci sono talmente tanti B&B che è consigliabile "sceglierli" direttamente sul posto. Non ci sono problemi di sovraffollamenti perché, appunto, il loro numero è elevato e quindi puoi vedere quello che più ti piace, guardando le camere e valutando la zona.

3) Ogni cittadina importante turisticamente ha il proprio uffucio turistico, dove potrete rivolgervi per consigli sui luoghi da visitare e su dove pernottare. Ma per dormire, vedi la risposta 2 [SM=g27828]

4) No. Sono luoghi distanti tra loro e pensare di muoversi in giornata è impossibile. Dal Dingle a Galway ci vuole mezza giornata di viaggio, considerato che le strade non sono nemmeno paragonabili alle nostre statali. Sono davvero stradine di campagna. Te ne accorgerai se deciderai di fate il giro della penisola del Beara (poco nominata ma molto affascinante), dove passare in 2 auto è spesso un'impresa.
gior77
00giovedì 8 giugno 2006 09:42
Re:
Dunque ... vado un po' in ordine sparso. In agosto secondo me a Dublino è meglio prenotare almeno la prima notte. Se invece ti muovi subito da Dublino, io non penso che ci siano grossi problemi. Una volta sull'isola ti renderai conto che di B&B ce ne sono a tonnellate. Per cui se vuoi prenotati giusto Dublino, se hai intenzione di fermarti qualche notte.
Tour: direi che in 10/11 giorni il ring, dingle e le aran riesci a godertele. Non aggiungerei altro, se non i lughi di passaggio su questi itinerari.
Il punto di appoggio ti può essere utile se ad esempio vuoi visitare i dintorni di Galway con le aran, oppure anche a Killarney, da dove puoi partire per il ring of kerry, per la dingle peninsula e puoi vederti anche il magnifico parco. Ma in linea generale, secondo me è meglio muoversi ogni giorno. Metti che una volta sul ring trovi un paesaggio da sogno e decidete di vedervi il tramonto lì e di svegliarvi all'alba in un B&B sulla costa ... non puoi farlo se hai già una base di appoggio.
Rischio di dormire in macchina secondo me non c'è ... per cui andate e vivetevela all'avventura, che secondo me (e secondo molti di noi) è il modo migliore di vivere l'Irlanda.
L'unico consiglio: è consigliabile andare in un b&b non più tardi delle otto, per cui se non avete prenotato niente, quando sono le cinque/sei di sera cercatevi un posto dove dormire. Anche perchè di turisti alla ricerca ne troverete tantissimi.

Ah sì, uffici turistici: ci sono, io personalmente l'ho usato una volta sola. Secondo me non vale la pena. In ogni b&b che vai, prima di dire di sì, puoi chiedere di vedere la camera e in base a quello decidere. In agosto non riuscirai a trattare sul prezzo, perchè hanno talmente tanti turisti che anche se gli dici di no tu, ne trovano subito un altro.

[Modificato da gior77 08/06/2006 9.46]

jay.ren
00giovedì 8 giugno 2006 09:43
Sono stato anticipato [SM=g27837]

Però le risposte, grosso modo, sono le stesse...

Leggi il topic segnalato e parti in tranquillità [SM=g27811]

R
gior77
00giovedì 8 giugno 2006 09:49
Ti abbiamo risposto in tre dicendoti le stesse cose ... aubeck, guarda che una fortuna così non ti capiterà mai più.

Per cui vedi di portarci qualche pinta al tuo ritorno ... [SM=g27828]
Aubeck
00giovedì 8 giugno 2006 10:11
Riconfermo i complimenti!

Mi avete risposto esaustivamente in tre dicendomi le stesse cose in 18 minuti netti! :D
che spettacolo...

A Dublino devo prenotare probabilmente due notti. La prima perché mi sa che arriviamo a sera tarda con l'aereo e la seconda perché qualcosa della capitale vorrei anche vederlo!! [SM=x145427]

Benissimo... ora mi sfoglio tutti i vostri topic alla ricerca di qualche bel posticino per dormire a Dublino ed inizio a scrivere email! :)

Mi pare di aver intuito che due giorni nella capitale sono sufficenti, vero?
spartacus81
00giovedì 8 giugno 2006 10:11
stavo per rispondere anch'io ma ho notato che c'è chi mi ha preceduto e che ha risposto esattamente come avrei risposto io.

unica considerazione:
è giusto passare tramite gli uffici del turismo per prenotare i B/B, ma non è indispensabile. Molti proprietari di B/B fanno il favore di prenotare per i loro ospiti la camera del giorno dopo, mentre gli uffici turistici applicano delle fee.

Buon viaggio.

ps. al ritorno dicci come è andata! [SM=g27823]
Aubeck
00giovedì 8 giugno 2006 10:23
Re:

Scritto da: spartacus81 08/06/2006 10.11
ps. al ritorno dicci come è andata! [SM=g27823]

Sicuramente!!!

Scritto da: gior77 Per cui vedi di portarci qualche pinta al tuo ritorno ...

Ancora grazie a tutti e cercherò di portare una pinta per tutti!!! ^_^ Non dovessi riuscirmi... va bene lo stesso se me ne bevo una alla vostra salute? (una per ogni utente s'intende!)
jay.ren
00giovedì 8 giugno 2006 10:35
Re:

Scritto da: Aubeck 08/06/2006 10.11
Benissimo... ora mi sfoglio tutti i vostri topic alla ricerca di qualche bel posticino per dormire a Dublino ed inizio a scrivere email! :)

Mi pare di aver intuito che due giorni nella capitale sono sufficenti, vero?



Per conoscere le impressioni di chi ha già viaggiato e vissuto in Irlanda, ti consiglio di leggere >> questo topic << che contiene i link alle principali discussioni svolte sul forum di AltraIrlanda.

R
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com