Domamda Levitico 1-17

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Justee
00sabato 9 dicembre 2006 10:39
Vorrei chiedere a chi è esperto o ne sa piu di un fedele semplice classico , una spiegazione plausibile su Levitico , il primo capitolo perchè lo trovo veramente di una durezza estrema per il fedele che si avvicina alla Bibbia
Grazie
barnabino
00lunedì 11 dicembre 2006 13:40
Durezza? Non capisco... il tipo di esecuzione (per dissanguamento) era praticamente indolore per le bestie sacrificate, bestie che comunque erano destinate ad essere consumate come cibo.

Shalom
Justee
00mercoledì 13 dicembre 2006 12:51
Re:

Written by: barnabino 11/12/2006 13.40
Durezza? Non capisco... il tipo di esecuzione (per dissanguamento) era praticamente indolore per le bestie sacrificate, bestie che comunque erano destinate ad essere consumate come cibo.

Shalom



1Il Signore chiamò Mosè e dalla tenda del convegno gli disse: 2"Parla agli Israeliti e riferisci loro: Quando uno di voi vorrà fare un'offerta al Signore, offrirete bestiame grosso o minuto. 3Se l'offerta è un olocausto di grosso bestiame, egli offrirà un maschio senza difetto; l'offrirà all'ingresso della tenda del convegno, per ottenere il favore del Signore. 4Poserà la mano sulla testa della vittima, che sarà accettata in suo favore per fare il rito espiatorio per lui. 5Poi immolerà il capo di grosso bestiame davanti al Signore, e i sacerdoti, figli di Aronne, offriranno il sangue e lo spargeranno intorno all'altare, che è all'ingresso della tenda del convegno. 6Scorticherà la vittima e la taglierà a pezzi. 7I figli del sacerdote Aronne porranno il fuoco sull'altare e metteranno la legna sul fuoco, 8poi sulla legna e sul fuoco che è sull'altare disporranno i pezzi, la testa e il grasso. 9Laverà con acqua le interiora e le zampe; poi il sacerdote brucerà il tutto sull'altare come olocausto, sacrificio consumato dal fuoco, profumo soave per il Signore.

10Se la sua offerta è un olocausto di bestiame minuto, pecora o capra, egli offrirà un maschio senza difetto. 11Lo immolerà dal lato settentrionale dell'altare davanti al Signore e i sacerdoti, figli di Aronne, spargeranno il sangue attorno all'altare. 12Lo taglierà a pezzi, con la testa e il grasso, e il sacerdote li disporrà sulla legna, collocata sul fuoco dell'altare. 13Laverà con acqua le interiora e le zampe; poi il sacerdote offrirà il tutto e lo brucerà sull'altare: olocausto, sacrificio consumato dal fuoco, profumo soave per il Signore.

14Se la sua offerta al Signore è un olocausto di uccelli, offrirà tortore o colombi. 15Il sacerdote li offrirà all'altare, ne staccherà la testa, che farà bruciare sull'altare, e il sangue sarà spruzzato sulla parete dell'altare. 16Poi toglierà il gozzo con le sue immondezze e lo getterà al lato orientale dell'altare, dov'è il luogo delle ceneri. 17Dividerà l'uccello in due metà prendendolo per le ali, ma senza separarlo, e il sacerdote lo brucerà sull'altare, sulla legna che è sul fuoco, come olocausto, sacrificio consumato dal fuoco, profumo soave per il Signore.

Ciao barnabino , ti riporto per intero il testo cosi è piu chiaro , ora capisci che Dio ordina agli israeliti di fare questa cerimonia , capisco se immaginiamo ad un pranzo io e te , ma stiamo parlando di Dio , ora capisci che si parla di staccare la testa , tagliare a pezzi , spargere il sangue intorno all'altare , il tutto condito con un "profumo soave per il Signore"
ora immagino tutte quelle tribu che trovano spunto su questi passi biblici , la mia domanda era se vi era una spiegazione razionale , e la tua risposta mi sembra molto banale , se io facessi adesso quello che è scritto in levitico cosa penseresti ???
barnabino
00mercoledì 13 dicembre 2006 23:51
Caro Justee,


si parla di staccare la testa , tagliare a pezzi , spargere il sangue intorno all'altare , il tutto condito con un "profumo soave per il Signore"



L'animale era già stato ucciso per dissanguamento, dunque la macellazione rituale che seguiva non comportava alcun dolore per l'animale.

Non vi leggo davvero alcuna crudeltà, si trattava di una normale macellazione, solo che l'animale era offertao in olocausto a Dio. In altri casi era sacrificato solo parte dell'animale che veniva mangiato come sacrificio di comunione insieme ai sacerdoti.


la mia domanda era se vi era una spiegazione razionale , e la tua risposta mi sembra molto banale



Scusa ma pensavo facessi discorsi animalisti, dunque mi chiedi il significato dei sacrifici animali? Beh, la risposta non è tanto immediata, prova a leggere la lettera agli Ebrei che ne dà una lettura cristiana. Sicuramente i sacrifici (che non erano solo animali) servivano ad instillare negli ebrei il senso di sacralità della vita, la propria natura peccaminosa, la necessità di riconciliarsi con Dio attarverso un riscatto e di riservare a Dio la parte migliore, dunque non trascurare la divinità.

Shalom

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com