Comperare casa nell'Isola di smeraldo.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ailovirlanda
00venerdì 15 ottobre 2004 14:09
Ciao a tutti, ho scoperto questo magnifico forum di appassionati del posto più bello che abbia visto, e da ora ne faccio parte.
La mia domanda è questa, dopo alcuni viaggi in Irlanda, sto valutando l'idea di acquistare una casettina in qualche posto non troppo cittadino.
Qualcuno può darmi qualche dritta: difficoltà burocratiche, quanto pesano le tasse sugli immobili, costi rispetto al mercato italiano, insomma ogni aiuto è gradito.
Magari se poi succede potrei ricambiare ospitando qualcuno [SM=g27811]

Ciao a tutti, SCO.

P.S.Un bel libro sul cambio di vita in Irlanda è "Mollo tutto e allevo capre bianche e api nere in Irlanda" Ed.Mursia di Donald Grant; due americani newyorkesi si trasferiscono, non più in giovane età, in una casa-fattoria a Doonen. Se vi va, leggetelo.


Sean1
00venerdì 15 ottobre 2004 15:19
ciao,

il mercato degli immobili in Irlanda e' estremamente attivo e dinamico, per dirla in soldoni c'e' un boom , che continua, di nuove costruzioni e di acquisti;

gli irlandesi sono una popolazione molto giovane, la media credo sia sui 25 anni, quasi piena occupazione, per cui tutti stanno acquistando soprattutto dalla celtic tiger in poi fino ad oggi (anni 90 ) .

Ovviamente questo fa lievitare il prezzo delle abitazioni in maniera esorbitante , credo che il prezzo degli immobili sia il piu' alto in EU (correggetemi se sbaglio).

La burocrazia qui e' al minimo poche pratiche sia per il mutuo (avendo garanzie e reddito appropriato)che per l'atto di acquisto.

La qualita' degli immobili,io ne ho comprato uno dove vivo, non e' la stessa che in Italia:

i muri interni in cartongesso sottile fanno apparire dopo pochi mesi sottili crepe ed il segno dei chiodi che sostengono l'infrastruttura in legno che li sorregge, impianto elettrici che in Italia sarebbero piu' che fuorilegge, norme uni e cei, semplicemente i fili corrono nelle mura senza alcuna protezione ( tubi di plastica ignifuga )ne' vi e' alcuna centralina di derivazione in ogni stanza.

La manovalanza non ha i necessari skills ne' chi li dirige ha il know how a differenza delle maestranze italiane (muratori, pittori elettricisti etc.

Quindi pavimenti ondulati e non in cemento ma in pannelli di compensato da far poi ricoprire da un pavimento vero e proprio, mura non a piombo e amenita' varie...il tutto con prezzi, ripeto, tra i piu' alti in EU!!!

...continua...

vedi anche su www.daft.ie
Roberta g.i.
00venerdì 15 ottobre 2004 16:20
Domanda cretina: so che in Italia (non so da quanto tempo ne a quali condizioni) è possibile comprare delle case in legno. Una persona che conosco ne ha comprata una, scegliendone tra vari modelli, da una ditta di Bolzano e l'ha fatta installare, dopo aver chiesto tutti i permessi e aver fatto gli allacci, in un terreno che aveva in montagna, che era classififcato come "edificabile". I vantaggi, a quanto mi ha detto, sono notevoli, perché oltre ad avere un prezzo "relativamente" più basso di una casa "tradizionale", è rifinita molto bene (sia come impianti che come attrezzature), con materiali certificati eco-compatibili, ed i tempi di installazione sono accettabili. Qualcuno sa se è possibile fare una cosa del genere anche in Irlanda o se la normativa lo consente? Grazie e a presto

Roberta
Sean1
00venerdì 15 ottobre 2004 16:24
credo di si' ma tieni conto che i terreni edificabili per le ragioni di cui sopra sono molto cari a meno che....tu non vada molto lontano...in the middle of nowhere[SM=g27824]

ciao
rosy71
00lunedì 18 ottobre 2004 12:19
attenzione: anche io mi ero informata sulle famose casette di legno (qui in italia), ma mi hanno detto che è assolutamente illegale (a meno che di non riuscire ad entrare nel famoso regno dei condoni...)

Roberta g.i.
00lunedì 18 ottobre 2004 14:24
Davvero?: [SM=x145485] A me avevano detto che purché si sia in regola con i permessi (ovvero la si faccia costruire su di un terreno edificabile e la casa abbia le dichiarazioni di conformità) non ci sono problemi. A te lo hanno detto in comune? Te lo chiedo perché una persona che conosco bene lo sta facendo, e a quanto hanno detto a lui è tutto a posto, ma non vorrei che si mettesse nei casini. [SM=x145456] Comunque ho trovato il sito di una azienda in provincia di Bolsano che le produce, l'indirizzo è www.rubner.com A presto

Roberta
OConnor
00lunedì 18 ottobre 2004 17:04
Cito dal sito in questione:

Su quale tipo di terreno si può costruire?
Per poter costruire una casa (marca della casa) è necessario un terreno edificabile e quindi è indispensabile ottenere una licenza; su terreni con destinazioni diverse è possibile costruire solo se in possesso di tutti i requisiti necessari.


Dal momento che anche per le case prefabbricate è necessaria una licenza edilizia, qual'è l'iter burocratico da seguire per ottenerla? Quali le differenze (se ce ne sono) con l'edilizia tradizionale? E quali le differenze per quanto riguarda l'estero?
Anche le case prefabbricate RUBNER hanno bisogno di licenza edilizia come una tradizionale casa in muratura. L'iter burocratico è, quindi, lo stesso ed inizia con la presentazione di un progetto in Comune.


A chi mi posso rivolgere per chiedere informazioni su quanta cubatura posso avere?
RivolgeteVi direttamente al Vostro comune.

--
E' quindi legale avere una di queste case, ovviamente se si hanno tutte le carte del caso
zac1978
00martedì 19 ottobre 2004 14:22
Re:

Scritto da: rosy71 18/10/2004 12.19
attenzione: anche io mi ero informata sulle famose casette di legno (qui in italia), ma mi hanno detto che è assolutamente illegale (a meno che di non riuscire ad entrare nel famoso regno dei condoni...)




Rosy è legale a patto di avere le consuete autorizzazioni e pagare le consuete tasse.

Poi, non te lo dovrei dire ma ....aspetta di vedere cosa tira fuori la regione Emilia-Romagna che sta combattendo giustamente contro Berlusconi sul condono, ma ti dirò che il vantaggio delle case prefabbricate in legno è proprio quello di essere costruite velocemente e quindi facilmente completabile prima di ordini di blocco dei lavori in quanto non nella legalità.
Se come sembra la Regione non riuscirà a battere a colpi di carte bollate Berlusconi che ad ogni giro può modificare il testo del condono rendendo inutile il ricorso in poco tempo ti trovi la casetta fatta con una modica spesa.

L'auspicio è di rimenere nella legalità però!
rosy71
00martedì 19 ottobre 2004 17:27
Se si tratta di terreno edificabile ok. Il fatto è che recentemente una ditta di casette prefabbricate stava dando uno spot a ripetizione (nella tv locale dove lavora il mio ragazzo) dal quale si evinceva che era possibile, per dire, montarla in giardino e farci una depandance per gli ospiti...lo spot era rivolto soprattutto ad agriturismi e camping, e citava anche un fantomatico Dlgs che rendeva tutto facile...ovviamente nel giro di pochissimo sono stati diffidati e lo spot è stato cambiato...
zac1978
00mercoledì 20 ottobre 2004 18:57
Re:

Scritto da: rosy71 19/10/2004 17.27
Se si tratta di terreno edificabile ok. Il fatto è che recentemente una ditta di casette prefabbricate stava dando uno spot a ripetizione (nella tv locale dove lavora il mio ragazzo) dal quale si evinceva che era possibile, per dire, montarla in giardino e farci una depandance per gli ospiti...lo spot era rivolto soprattutto ad agriturismi e camping, e citava anche un fantomatico Dlgs che rendeva tutto facile...ovviamente nel giro di pochissimo sono stati diffidati e lo spot è stato cambiato...



Sono delle casette più piccole ed è legale pure questo, o meglio al limite della legalità!

Nel senso che non è un immobile e quindi soggetto alle limitazioni del caso se può essere spostato quindi se non è piantato a terra con le fondamenta.....
E queste casine di legno non hanno fondamenta ma sono "ammortizzate" in maniera diversa...
SILVIO 64
00giovedì 21 ottobre 2004 07:13
Un sito molto utile per capire quanto, come e dove comprare casa in Irlanda è www.irishpropertynews.ie
E' praticamente un sito che raggruppa le varie offerte immobiliari di varie agenzie. Prevalentemente è per la vendita ma si può trovare qualcosa in affitto, nonchè vendita di attività commerciali e lotti di terreni sia agricoli che edificabili, ed inoltre anche vari progetti immobiliari in fase di progetto.
Ha schede molto dettagliate comprensive di prezzo. Inoltre fornisce molte notizie sulle pratiche burocratiche ecc.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com