Colonna sonora per un funerale : Bono sceglierebbe Pavarotti... e Voi ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admin/moris
00mercoledì 16 marzo 2005 11:03

Ecco la top ten dei brani da funerale
Fra le più citate, "My Way" di Sinatra e "Who wants to live forever" dei Queen
E Bono vorrebbe dal vivo Bob Dylan e Luciano Pavarotti
di ALESSANDRA VITALI


"LACRIME, gemiti, e buona musica". Così al leader degli U2, Bono, piacerebbe che fosse il suo funerale. Lo racconta nel libro Bono in Conversation, in uscita ad aprile, al quale la rockstar affida la confessione di un sogno: vorrebbe che che Bob Dylan e Luciano Pavarotti accompagnassero dal vivo la cerimonia funebre, il primo cantando Death is not the end, il secondo la Traviata. Niente di nuovo, sono in tanti a scegliere una colonna sonora per il proprio funerale. Se fanno in tempo. Sennò la sceglie qualcun altro che li conosceva bene. D'altronde, fior di agenzie offrono anche questo servizio. Ma con il passare del tempo cambiano gusti e esigenze, così le chiese e i crematori d'Europa hanno dovuto aggiornare il loro repertorio funebre. E Music Choice, canale leader in Europa nell'offerta di musica via cavo e via satellite, nel corso del suo Censimento annuale ha chiesto a oltre 45 mila persone, in nove paesi europei, con quale brano vorrebbero salutare amici e parenti. E chi si aspetta una prevalenza di note strappalacrime, resterà deluso.

Due le classifiche realizzate in base al sondaggio, una britannica e una, più in generale, europea. Sorprendenti i risultati della top ten che riguarda la Gran Bretagna, nella quale conquista il primo posto Robbie Williams con la sua Angels, seguito da un classicone, My Way cantata da Frank Sinatra. Per il resto, scelte tutte rockeggianti, da Always look on the bright side of life di Monty Python a Who wants to live forever dei Queen, da Everybody Hurts dei Rem a Live Forever degli Oasis.

I sudditi di sua maestà la prendono di certo con più allegria rispetto al resto degli europei, che manifestano una ben più marcata vena noir. Primo posto per The show must go on dei Queen, seguita da Starway to Heaven dei Led Zeppelin. Terzo posto non propriamente di buon auspicio con Highway to Hell degli AC/DC. A riequilibrare ci pensa, al quinto posto, il Requiem di Mozart. Si incontrano anche qui My Way (quarta), Angels (sesta) e Who wants lo live forever (settima), ma spuntano anche i Beatles con Let it be (ottavo posto) e gli U2, al decimo posto, con With or without you.

"La musica rappresenta sempre una scelta molto personale - ha detto Simon George, direttore marketing e musicale di Music Choice - e per questo contribuisce spesso a creare un senso di identità. Il desiderio di condividere la canzone, o le canzoni che hai amato nella vita, con le persone che stai lasciando, e la maniera migliore per andarsene e lasciare un bel ricordo di sé".
admin/moris
00mercoledì 16 marzo 2005 11:13
Voglio essere cremato : se proprio qualcuno si sentisse in obbligo di esporre il "salmone" (spero di no) gradirei essere messo in una bara coperto di smarties (con tanto di ricevimento, dove gli invitati possono servirsi)

Tanto vino e tanta birra, lascerei una compilation con roba vecchia, allegra e tirata, che non mi fido di questi DJ di oggi... Clash, Pogues, Led Zeppelin, Incredible Bongo Band, Smiths, Funky Bastardo "shakeyourass", Beastie Boys, un pò di surf e punk'n'roll di quello vecchio.

Gradita musica dal vivo, purchè suonata da musicisti ubriachi che evitino con la massima cura brani retorici, solenni e tronfi [SM=g27823]

[Modificato da admin/moris 16/03/2005 11.14]

dubh
00mercoledì 16 marzo 2005 12:28
Anch'io sono per la cremazione, però voglio Capossela ubriaco marcio al mio funerale, con brani sullo stile di Zampanò [SM=g27828]
Chiedo troppo? [SM=g27827]
Altrimenti una klezmer band, musica allegra, cantata in yiddish...forse è più fattibile [SM=g27822]
Molto simile la mia prospettiva funerea a quella di Moris: poche tragedie e sviolinate; cibo, vino e tanta musica. Preferisco un saluto così [SM=g27823]
E mi raccomando: il nero è sempre elegante.
Niente fiori: le piante finte durano di più e puzzano decisamente meno, tutte insieme [SM=g27828]

dubh (che purtroppo ebbe occasione di cantare ad un funerale [SM=g27813])
fergus
00mercoledì 16 marzo 2005 13:04
tempo fà dissi ai miei amici che in ocassione , beh insomma
in quell'occasione lì sarei molto felice che si organizzase un bel festone mangiare e soprattutto bere per tutti
anche io come moris propenderei per smiths e pogues
(magari "there is a light" di Moz e soci e "Sally Mc Lennane" dei pogues) ma anche qualcosina dei belle &Sebastian , Nick Drake, Planxty , sempre sull'allegro andante !
Sarei poi molto felice come dissi ai miei amici se al mio funerale si conoscessero persone nuove e si formassero delle coppie , non sarebbe male [SM=g27828] [SM=g27828]
rosy71
00mercoledì 16 marzo 2005 13:19
Una veglia irlandese va benissimo. Mangiare, bere (soprattutto bere) e conseguente casino. Vorrei che assomigliasse più ad un matrimonio che ad un funerale (sono ammesse e benvenute battute sconce che inevitabilmente gli avvinazzati coniano in queste occasioni).
Visto che conosco un certo numero di musicisti, spero che suoneranno per me...rigorosamente irish trad., ovvio. Più reels che jigs, grazie.
Fiori per carità, manco a parlarne, ne' veri ne' finti. Crematemi, seppellitemi, come vi pare basta che sia economico e senza sfarzi e/o retoriche. Succede a tutti di morire, dai.
Nel caso in cui qualcuno non possa esimersi dalle "opere di bene", fate una donazione a qualche gattile/canile.
L'unico momento di commozione concessovi sarà quando qualche volenteroso canterà "Farewell my love and remember me".
Dopodichè ricordatemi con un sorriso.
Ro'
fergus
00mercoledì 16 marzo 2005 14:43
niente fiori ma opere di bene
sul conto "Leprecauno" aperto da Moris nelle Channel Islands
tupina
00mercoledì 16 marzo 2005 14:48
Penso che una buona idea potrebbe essere LIVELY UP YOURSELF di BOB MARLEY...tutto il resto vien da se...[SM=g27828] !!!

ciao...ciao...[SM=x145476]
gior77
00mercoledì 16 marzo 2005 15:22
Anche io opto per la festa. Voglio dire, io me ne vado, ma voi restate qua, quindi almeno festeggiate!!!!!

Cremato e ceneri sparse sulle mie amate montagne friulane. E' inutile andare ad occupare un loculo con delle ceneri, se mi vogliono ricordare lo possono fare anche da casa.

Per la musica, chiaramente Modena City Ramblers, a palla, perchè si deve ballare e cantare e saltare.

E per cortesia, assicuratevi che le offerte raccolte in chiesa finiscano ad Emergency.

Ma non è che porta sfiga parlare di questo?

[SM=x145427]
admin/moris
00mercoledì 16 marzo 2005 15:33
L'unica eccezione al clima di paradossale allegria vorrei fosse riservato a questo brano jazzato, bellissimo e stiloso (un grazie a chi me l'ha ricordato pochi minuti fa)

We'll meet again
Johnny Cash


we’ll meet again,
don’t know where, don’t know when
but I know we’ll meet again some sunny day

Kkep smiling through,
just like you always do,
'till the blue skies drive the dark clouds far away

so will you please say hello
to the folks that I know,
tell them I won’t be long
they’ll be happy to know
that as you saw me go,
I was singing this song

we’ll meet again,
don’t know where, don’t know when.
but I know we’ll meet again some sunny day
scottishflag
00mercoledì 16 marzo 2005 16:18
Curiosamente, stavo parlando dello stesso medesimo argomento con amici di oltremanica.
Anch'io, tanto per iniziare, vorrei essere cremato. E poi non vorrei nessun funerale. Bensì una festa, con tutti i crismi. Che ci sia da stare insieme, riflettere e avere di che essere gioiosi... si spandano quante meno lacrime possibili, e quelle poche siano di felicità. Voglio dire non voglio persone tristi per la dipartita di un amico, bensì persone che siano contente che quell'amico ha fatto parte in qualche modo della loro esistenza.
E poi certo, che ci sia musica... tanta musica! Musica che parli di amicizia e di sentimenti, tanto passionali e profondi quanto mai è possibile. Quindi, vista la lente con la quale sto guardando tutto ciò che mi circonda, che i presenti ballino jigs e reels... e tutte le danze che le loro membra potranno sostenere. E si cantino i più alti inni alla vita... con tanta ironia e senza partire 'da Adamo ed Eva'... giusto tanta schietta confidenza! [SM=g27811]
Unica concessione all'andata 'a riposo' di qualcuno... una cornamusa ed uno snare drum che suonino 'The Hieland Laddie' e 'The Black Bear', per scandire a ritmo di marcia il cammino di un sogno che non finirà mai. Affinchè quel poco di buono che avrò combinato possa vivere ancora nel cuore dei miei amici.
La musica può veicolare questi sentimenti ed emozioni. L'ho vissuto anch'io sulla mia pelle suonando stranamente bene 'Scarborough Fair' e 'Amazing Grace' al tin whistle durante un funerale.

Detto tutto ciò, mi avrete sulle scatoline per ancora un pò di tempo! [SM=g27827]

[Modificato da scottishflag 16/03/2005 16.21]

rosy71
00mercoledì 16 marzo 2005 16:37
Vedo che nel caso in cui si decida per un suicidio di massa, i funerali pure potranno essere di massa...[SM=g27828]
dubh
00mercoledì 16 marzo 2005 16:45
Re:

Scritto da: rosy71 16/03/2005 16.37
Vedo che nel caso in cui si decida per un suicidio di massa, i funerali pure potranno essere di massa...[SM=g27828]


Se non altro saranno funerali divertenti [SM=g27824]
admin/moris
00mercoledì 16 marzo 2005 16:48
estratto da : 101 COSE DA EVITARE A UN FUNERALE - di Daniele Luttazzi
1. Avvicinarsi alla bara,e mettersi a fare paragoni fra la lunghezza del propio organo sessuale e quello del defunto


3. commettere atti impuri con le ceneri della salma,e un pinguino

4. appiccare il fuoco ai capelli del defunto,e approfittarne per cucinarvi sopra degli spiedini.

5. porgere le condoglianze alla vedova servendosi di un pupazzo da ventriloquo

6. fingere di rimanere con un dito incastrato fra le mani del defunto

7. sparare al cadavere secondo le diverse traiettorie per verificare tutte le teorie possibili sull'omicidio Kennedy

8. sollevare il coperchio della bara,e buttarci il sacchetto della spazzatura

9. presentarsi indossando una maschera di plastica con le fattezze del defunto

10. comprare un pennarello fosforescente a punta grossa,avvicinarsi al morto,e disegnargli in fronte un uccello

13. ingaggiare con il cadavere una battaglia a colpi di asciugamano arrotolato

14. mandare a monte la cerimonia funebre con una bomba all'idrogeno

15. in segno di omaggio ,mettersi a fare braccio di ferro con la salma, e fingere di perdere

17. strofinare con vigore un pettine,e poi far rizzare i capelli del defunto con l'elettricità statica

18. vestire il cadavere da Zorro

19. se la defunta è una ex-compagna di liceo che una volta via aveva detto di no,sussurrarle: "Sei libera stasera?" e poi scoppiare a ridere come una jena

20. immaginare il morto dentro una bara jacuzzi

21. rimpicciolirgli la testa col voodoo


24. presentarvi vestiti come la Morte ne il settimo sigillo

29. consolare il marito della defunta ricordandogli che in fondo anche lei,come ogni altro essere umano,era composta per l'80% di acqua

31. uccidere chi applaude al passaggio della bara(ops,scusate.Questa è una delle 101 cose da fare)

32. accostarsi alla comunione mimando la camminata zoppa dell'estinto

33. far squillare il telfono cellulare nella camera ardente,rispondere,poi passarlo al cadavere dicendo :" è per te"

36. usare il polso del defunto per testare campioni di profumo

39. approfittare delle mascelle del defunto per schiacciarsi qualche noce

40. fare le condoglianze al fratello gemello del defunto chiamandolo col nome del defunto

41. ripararsi dal freddo all'interno del cadavere ancora caldo

42. liberare un chilo di pulci nella camera ardente

43. elettrificare il cadavere,dotargli il naso di un campanello luminoso,e giocare con gli amici all'Allegro Chirurgo

44. sedersi all'organo,e sottolineare i momenti più ticcanti della cerimonia funebre demolendo Obladì Obladà

45. se il defunto non è del tutto morto,leggergli un libro di Francesco Alberoni

46. se Alberoni non funziona,una puntata di OK il prezzo è giusto

47. aggiungere alla salma cubetti di ghiaccio,con una fettina di limone sul bordo della bara

48. approfittare dell'avambraccio del defunto per un round di fist-fuckin'

49. affittare il cadavere al regista di Mary Poppins 2

50. strofinare le scarpe di gomma su una moquette prima di stringere la mano della vedova,dandole così una bella scossa

51. gettare una pallina da golf sopra il cadavere,e poi pretendere di eseguire il colpo successivo senza spostare la pallina,come da regolamento internazionale

52. consolare la figlia del defunto dicendole:" se non altro,le emorroidi di papà adesso non sono più un problema"

53. chinarsi sul cadavere,e disegnargli gli occhi sulle palpebre chiuse

54. fare giochi di prestigio,tipo mettere la mano dietro un orecchio del defunto,e cavarne un uovo

56. truccare il cadavere come il protagonista del Rocky Horror Picture Show

57. chiedere ad alta voce se,dopo il finerale,per caso qualcuno dei presenti può accompagnarvi al concero di Zucchero

58. sniffare l'incenso fino a perdere conoscenza,o il controllo degli sfinteri,o entrambi

59. simulare un minuto di raccoglimento acccanto alla salma ,e di nascosto allacciargli le scarpe una all'altra

60. guarnire il volto del defunto con rivoli di maionese contraccettiva

61. convincere tutti che il defunto era diventato da qualche anno adepto di una religione africana secondo la quale il rito funebre deve comportare l'assunzione di LSD,e orge con invertebrati davanti a un poster di Elvis

62. presentarsi vestito da Elvis

64. eseguire una lobotomia prefrontale al cadavere per conferirgli il quoziente intellettivo dell'autore di questo "libro"

65. fingere di disintegrare il cadavere con una pistola spaziale a raggi delta

68. entrare nella bara e chiedere al defunto :" che piano?"

71. rendere omaggio alla salma,quindi salutarla con uno schiocco di dita come Cesar Romero in Ocean's Eleven

72. Accompagnare la sepoltura intonando uno Yodel

73. realizzare nella camera ardente un servizio fotografico per Playman

74. convincere tutti che il defunto,un tipo sensibile,aveva espresso piu volte il desiderio di essere caramellato


76. adoperare le ceneri come polvere pruriginosa a carnevale

79. fare una strage con una motosega e poi chiedere all'unico superstite:" fa caldo oggi, o io sono pazzo?"

81. proporre un brindisi in ricordo del cambio di sesso del defunto

82. partecipare alla funzione religiosa indossando le orecchie di Topolino

84. applicare sulla bara un adesivo con su scritto:è RIGOR MORTIS,O SEI SOLO CONTENTO DI VEDERMI?


87. far trasportare la salma da una foca ammaestrata di nome Nancy

88. Asportare il cervello del defunto,portarserlo a casa,mantenerlo in vita all'interno di una speciale soluzione elettrochimica,e ogni tanto adoperarlo per pulire il parabrezza della vostra Tipo

89. Mostrare i dati di una ricerca scientifica secondo la quale da tutta la grafite contenua in un cadavere si potrebbe ricavare una racchetta di tennis di simensioni quasi regolari

90. farsi assumere dalla famiglia come designer del defunto,ed esporlo al pubblico sotto forma di 24 sacchetti di macinato

91. abbrustolire i pantaloni della salma con il tostapane

92. coinvolgere i presenti in una conga scatenata,e guidarli in fila verso un altro funerale

93. mettere una barba posticcia al defunto per dimostrare a tutti che si tratta in realtà di Fidel Castro

94. indossare un vestito blu con le scarpe marroni

95. disturbare i partecipanti al servizio funebre riflettendo loro il sole sugli occhi con uno specchietto

96. chiedere alla vedova:"le mie camicie sono pronte?"

97. fare notare che insomma,si,vi state divertendo,però Sammy Davis Jr. aveva Frank Sinatra, Dean Martin,e Jerry Lewis al proprio funerale

98. richiamare l'attenzione della vedova soffiando in un fischietto

99. sollevare le palpebre del cadavere,e avere la sensazione che i suoi occhi vi seguano ovunque vi spostiate

100. trasformare le proprie condoglianze in una imitazione di Groucho Marx

101. mentre stanno calando la bara nella fossa,chiedere ad alta voce:"ehi!Chi è che sta bussando?"

[Modificato da admin/moris 16/03/2005 16.53]

contec
00mercoledì 16 marzo 2005 17:02
robba forte!
mannaggia morise,

sto luttazzi mi ha fatto quasi morire dal ridere (pun intended!)
[SM=g27828]

:smilef
Maratona70
00mercoledì 16 marzo 2005 17:21
Re: estratto da : 101 COSE DA EVITARE A UN FUNERALE - di Daniele Luttazzi

Scritto da: admin/moris 16/03/2005 16.48




CENSURAAAAA!

Che fine hanno fatto le voci n.ro 2, 11, 12, 16, 22, 23, 25, 26, 27, 28, 30, 34, 35, 37, 38, etc...
admin/moris
00mercoledì 16 marzo 2005 17:25

Scritto da: Maratona70 16/03/2005 17.21


CENSURAAAAA!

Che fine hanno fatto le voci n.ro 2, 11, 12, 16, 22, 23, 25, 26, 27, 28, 30, 34, 35, 37, 38, etc...



Le troverai qui :
members.xoom.virgilio.it/Fester_World/cosa%20non%20dovetE%20fare%20a%20un%20fune...

alcune voci sono state fatte sparire o perchè non molto brillanti o perchè oggi non ho proprio voglia di finire in polemiche estenuanti (luttazzi è un cinico : a me piace l'umorismo cinico, non tutti apprezzano l'umorismo cinico...)

Comunque la "censura" è stata fatta "ad cacchium" , chiamiamola sintesi che è meglio..

Oh, non mi andate off-topic. La morte è una cosa troppo seria per non scherzarci su !
rosy71
00mercoledì 16 marzo 2005 18:00
L'ho letto mille volte (è un millelire vecchissimo) e ogni volta mi fa scompisciare...
allora aggiungo che al mio funerale vi voglio tutti con le orecchie di topolino(sono soft, dai), anche e specialmente voi vetero comunisti che odiate quel nazistone di disney [SM=g27828]
fergus
00mercoledì 16 marzo 2005 18:46
bisognerebbe poi pensare ai piccoli amici che interverranno all'evento, ingaggiando degli animatori




billingham
00mercoledì 16 marzo 2005 20:00
Minstrel Boy di Joe Strummer & The Mescaleros...
18 minuti di fiddle straziante...
al mio funerale (che sarà ovviamente sotto la neve [SM=g27828] ) vorrei che ci fosse questa canzone...
anam cara
00giovedì 17 marzo 2005 00:02
È una cosa a cui ho pensato spesso. La musica che vorrei al mio funerale. Premettendo che, per me, i funerali sono per quelli che rimangono, mi sembra superfluo scegliere la colonna sonora di un evento al quale non parteciperò.
Nei miei sogni più spropositati vorrei che Bono partecipasse al mio matrimonio, piuttosto che al mio funerale. Non come sposo, ahimè, ma almeno come posteggiatore! (nel senso di cantante/animatore della festa![SM=g27824] ) almeno me lo godrei!

Non credo che il funerale debba essere una festa, non mi piace l’idea che tutti cerchino di fare qualcosa di normale in un momento che normale non è, come magiare, bere, divertirsi e parlare del più e del meno come se niente fosse.
Un funerale è un momento di congedo, è il momento in cui si dice addio a qualcuno che ha significato qualcosa per noi, nel bene e nel male, è un rito in fondo, un rito che serve anche per elaborare il dolore che si prova, perché si prova dolore di fronte alla morte. Anche se chi non c’è più continuerà a vivere nei ricordi e nei cuori delle persone che lo conoscevano, abbandonare questa vita terrena non è proprio il massimo delle aspirazioni di una persona…brucia un po’, ecco.
Se mi chiedessero di partecipare ad un funerale dove si balla e ci si ubriaca, preferirei declinare l’invito, a meno che non si tratti del funerale di qualcuno tipo er nanetto sul cavalletto…allora si che festeggerei![SM=g27835]
A parte gli scherzi, io credo che in un funerale ognuno debba fare ciò che sente, se ha voglia di piangere e di essere triste non ci vedo niente di male. Ognuno dovrebbe ricordare il trapassato come meglio crede, ecco perché il mio funerale me lo auguro (oltre che il più tardi possibile) non come un unico funerale, ma tanti piccoli “riti” diversi. Gli amici con religioni diverse mi saluteranno a modo loro, i creditori si strapperanno i capelli tra le lacrime e i debitori salteranno agitando tamburelli.
Il mio corpo regalatelo a chi ne ha più bisogno e il resto datelo pure in pasto ai cani alsaziani (e affamati).
E se proprio devo scegliere una musica va bene una qualsiasi del mio “repertorio soft”, che faccia rilassare e commuovere un po’ tutti, tranne qualcuno a caso che anche in quell’occasione dirà: “ma che è sta lagna?”
Una mini compilation potrebbe essere: MLK degli U2 (ma va bene una loro qualsiasi basta che la SUA voce sia presente anche in quest’occasione), I Can’t Help Falling In Love di Elvis, Eleanor Plunkett dei Deanta, The Old Laughing Lady degli Stereophonics, Moon River, My Funny Valentine e per finire in bellezza Cheek To Cheek cantata da una voce fenomenale, Dream dei Cranberries e il tema principale dell’Ultimo dei Mohicani (ma forse quest’ultima è un po’ da megalomani![SM=g27818] ).
Ma poi fate un po’ voi…io tanto sarò già in paradiso a godermi il panorama.[SM=g27828]



Shamrock BG
00giovedì 17 marzo 2005 19:46
Cremazione, niente funerale, Pogues in sottofondo e come unica spesa il biglietto aereo per portare (e spargere…) le ceneri sulle Cliffs of Moher.
billingham
00giovedì 17 marzo 2005 20:40
cremazione...e ceneri sparse su un qualsiasi campo da rugby...cerimonia in mezzo ai pali...perchè i vecchi giocatori di rugby non muoiono, passano la palla...

certo...mi immagino che piacere faccia ingoiare le ceneri del mio culo al primo che vien placcato il giorno dopo [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com