Cisco lascia i Modena City Ramblers

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admin/moris
00lunedì 21 novembre 2005 13:24

- 18/11/2005 -
Comunicato MCR

Dopo quattordici anni di canzoni, palchi, viaggi ed esperienze condivise, per scelte di vita ed esigenze personali, Stefano “Cisco” Bellotti ha deciso di prendere un’altra strada rispetto a quella dei Modena City Ramblers.
Dopo un lungo periodo di riflessioni e confronto, in completo accordo, rendiamo pubblica questa decisione.
Nulla di ciò che è stato fatto assieme andrà perduto e rappresenta un patrimonio comune.
I nostri percorsi futuri rimarranno comunque figli degli stessi ideali, propri di una grande famiglia.

Cisco, Robby, Kaba, Franco, Fry, Massimo.
claudila
00lunedì 21 novembre 2005 13:30
oddio [SM=x145480]
ma perchè cavolo!!!!!!!!!!!!!!
plaintive reverie
00lunedì 21 novembre 2005 15:28
non mi sono mai piaciuti i modena. e ancor meno mi piacciono dopo che ho scoperto quanto si beccano di cachet per fare un concerto. e poi giocano a fare i comunisti [SM=g27812]
jay.ren
00lunedì 21 novembre 2005 15:35
Mi spiace per la notizia, anche se, come di diceva a Genova, il miglior cantante dei Modena è stato il primo - che ha lasciato a metà del primo disco. Certo, Cisco lo sentivo più affine a me, anche fisicamente però la voce di Albertone è unica [SM=g27811]

Comunque i Modena, essendo una grande famiglia, non avranno difficoltà a sostituirlo e sicuramente Cisco ricomparirà in qualche concerto.

E come cantano loro:

buon viaggio hermano querido,
e buon cammino ovunque tu vada,
forse un giorno potremo incontrarci
di nuovo lungo la strada

admin/moris
00lunedì 21 novembre 2005 15:40
Re:

Scritto da: plaintive reverie 21/11/2005 15.28
non mi sono mai piaciuti i modena. e ancor meno mi piacciono dopo che ho scoperto quanto si beccano di cachet per fare un concerto. e poi giocano a fare i comunisti [SM=g27812]




Ne prendono tanti di soldi di ingaggio, quello è vero.

Ma sono anche in tanti a dividere (tra artisti, tecnici, mescaleros, management e staff) e le royalties sui dischi venduti non sono poi trascendentali... Se poi venissi a scoprire il cachet di un Luca Barbarossa o di un qualsiasi pinuzzo della music pop italiana dal successo altalenante (cosa che non si può dire dei MCR) credo che rimarresti veramente choccato.

Musicalmente non impazzisco per loro (trovo un sacco di affinità per me "negative" con i Nomadi, de gustibus...) ma a livello umano non mi sono sembrati affatto sgradevoli.

E poi Cisco è uno dei pochi esseri viventi capaci di fare strillare le fans pur avendo un fisico tendente al cinghialesco [SM=g27823]
gior77
00lunedì 21 novembre 2005 15:42
Re:

Scritto da: plaintive reverie 21/11/2005 15.28
non mi sono mai piaciuti i modena. e ancor meno mi piacciono dopo che ho scoperto quanto si beccano di cachet per fare un concerto. e poi giocano a fare i comunisti [SM=g27812]




nessuno fa niente gratis ... comunque ti racconto una cosa: un amico, amministratore di un comune della zona, voleva chiamarli per un concerto. loro gli esposero le loro richieste.
alchè lui rispose loro che il concerto doveva essere per un'iniziativa benefica, da affiancare ad una campagna di emergency.
bastò questo per fargli dimezzare le pretese.
poi non se ne fece nulla ma per altri motivi.

devono mangiare e vivere anche loro, anche loro hanno famiglia, e soprattutto, loro non vivono solo con i dischi che producono, perchè non vendono così tanto, ma vivono grazie ai concerti.

senza poi dimenticare tutte le iniziative che hanno sostenuto, gli aiuti che hanno sempre portato nei loro viaggi, i messaggi che hanno sempre lanciato nei loro concerti.
io li ho conosciuti, dopo un concerto, e posso assicurarti che non giocano a fare i divi, ma sono convinti di quello che dicono e quello che fanno.


detto questo, mi dispiace molto, Cisco aveva legato indissolubilmente la sua voce ai Modena, e i Modena si erano legati a lui. Un vero peccato.
admin/moris
00lunedì 21 novembre 2005 22:07
Re: Re:

Scritto da: gior77 21/11/2005 15.42


nessuno fa niente gratis ... comunque ti racconto una cosa:....




Confermo pure io : ce ne fossero tanti di artisti come loro che in parecchie circostanze si riducono drasticamente l'ingaggio.

Quando si tratta di suonare in festival promossi da ricchi enti comunali o in locali che faranno sicuramente il pienone (a pagamento) non trovo poi scandaloso che chiedano certe cifre, che puntualmente vengono loro concesse proprio per il numero di spettatori che sono in grado di richiamare.

Li ho visti (e non esagero) almeno una decina di volte e ormai da tanti anni non mi sposto per vederli a meno che suonino sotto casa mia, ma questo è solo per i miei personalissimi gusti musicali.

Concludo con un saluto al Gabibbo, il bouzouki-man dei Modena (suona ancora con loro ?) che abbiamo avuto come graditissimo ospite in alcune discussioni del forum : chissà se ci legge ancora ogni tanto ?






pedair
00lunedì 21 novembre 2005 23:30
che dire!?!? io sono affezionato al primo disco, alla voce di alberto. cisco è bravo ma non è la stessa cosa. dopo non mi hanno fatto impazzire.
però.
però io nel lontano 96 contribuii ad organizzare una giornata per i POW's repubblicani (vennero politici nord irlandesi) e la sera suonavano i modena, i quali, dopo le prime pretese altine via agente, ridussero notevolmente l'ingaggio, permettendo agli organizzatori del centro sociale di rientrarci e pagarsi il lavoro.
fair play to them.
ps. ninna nanna cantata da alberto mi mette sempre i brividi
rosy71
00martedì 22 novembre 2005 10:00
Ho visto i Modena per la prima volta quando ancora non erano nessuno e manco avevano inciso il 1° disco....ho ancora il loro demo da qualche parte, quando ancora c'era un po' di irish nei loro pezzi. Dopo poco Alberto non c'era già più e ai concerti successivi mi son divertita, però....per me già non erano più i Modena....la svolta "sudamericana" poi mi ha definitivamente disaffezionato. Tuttavia gli riconosco un'onestà, chiamiamola così, anche se non li ascolto più da anni.
Quindi buona fortuna a Cisco [SM=g27811]
Copycorner.BS
00martedì 22 novembre 2005 15:50
io i modena...
Raga, io i Modena li adoro. Mi piaciono musica e testi delle loro canzoni. Certo devo ammettere che sono poco originali, si richiamano ai Pogues, ma non ne hanno mai fatto un mistero. Concordo che la svolta sudamericana me li ha allontanati un po'. L'ultima volta li ho sentiti al concerto di RadioOndadurto a Brescia. Mitici. Cisco in effetti sembrava un po' scazzato, ma poi si è lasciato prendere e alè... grande festa, grande famiglia.
Non mi spiace che se ne vada. Non è mai stato il mio preferito (quello è il flautista). Speriamo che la prossima 'voce' dei Modena sia altrettanto grintosa, persuasiva e calda come quella del ciccione.
Gabi63
00mercoledì 23 novembre 2005 01:42
Re: Re: Re:
Ecchime!
[SM=x145500]

Come ho scritto appena in un'altra discussione (da me aperta) i MCR mi hanno tenuto impegnato tantino in questi ultimi anni, tra concerti, lunghe prove, pre-produzioni e produzioni di dischi. Ma va benissimo. Questo mi permette di fare della mia più grande passione un lavoro. Più fortunato di così!

Cisco ci ha lasciati. Ormai è di dominio piuttosto pubblico, almeno tra chi segue la band. Decisione come è stato scritto e io ho sentito con le mie stesse orecchie da tutte le parti.. serena e ragionata. Della serie: ce ne fossero di separazioni così consensuali!!! Lascia un bel vuoto, umano e professionale, per tutti, me compreso, che pur nella band ci sono da "soli" tre anni. Sono passati ormai alcuni giorni dalla decisione definitiva e ancora fatico a pensare a questa nuova realtà. Ma proprio in questi momenti di "vuoto", provo a rileggere mentalmente la storia dei MCR e vedo che di cambi, forse altrettanto traumatici, ce ne sono già stati. E la band è sopravvissuta. Tra alti e bassi. Ora è, in tutta onestà un periodo di alti. Gli ultimi due dischi andati bene, l'ultimo in particolare benissimo, il pubblico in aumento.

Il fatto poi di vedere le seconde generazioni di fans (figli + genitori) mi riempie di particolare orgoglio. Un tempo, prima di iniziare a suonare professionalmente, guardavo a personaggi tipo Guccini, i Nomadi, De Andrè, Battisti, Dalla, ecc.. e quando vedevo che c'erano 2-3 generazioni assieme ai loro concerti, o ad ascoltare la loro musica, dicevo: "Can, che bello! Li invidio un casino. Riuscire ad abbattere le barriere generazionali, saper parlare ed emozionare 20enni e 50-60enni.. è veramente da Grandi!"
Nel loro piccolo i MCR stanno facendo più o meno questa cosa. E io ne vado fierissimo. Come vado fiero di altre cose, che solo da quando ci vivo in mezzo ho iniziato ad apprezzare. Ma non sto ora qui a tediarvi.

Scusate se non entro neanche nel merito delle questioni sollevate in relazione a MCR-soldi-ideali-finti comunisti-simili. Al di là del fatto che non sono, nè mi sento autorizzato a rilasciare dichiarazioni in nessun senso, ho sentito in questi anni DI TUTTO DI PIU'. Sul guestbook ufficiale e su altri forum ho letto davvero una valanga di cose, cazzate tremende, profondo affetto, veleno puro ecc ecc.
Provo a dire solo questo: per capire meglio le questioni legate al gruppo (ma vale per qualsiasi cosa) più si è vicini al gruppo stesso (o alla questione che interessa) è più ci si fa un'idea delle cose. Se si trattasse di storia o politica, varrebbe il discorso: leggete, tanto, da più fonti, confrontatevi, parlate coi diretti interessati, elaborate un'idea vostra, forte, complessa e ragionata. Stessa cosa credo che valga, in piccolo, per i MCR e il loro ruolo nel panorama musicale in cui sono inseriti. Più info riuscite a raccogliere, più pesante è l'idea che potete avere del gruppo e delle sue scelte/azioni. E questo lo dico, in tutta tranquillità, senza dire "siamo i più corretti/coerenti", "siamo qui, siamo là". Lo dico veramente in generale. [SM=g27811]

E mo'? Mo' basta. Speriamo davvero in un 2006 di grandi soddisfazioni per tutti. Di grande entusiasmo. Di saper ripartire.. con un bel botto. Io sono fiducioso, anzi.. di più!
[SM=x145427]

un caloroso saluto a tutti
gabi



Scritto da: admin/moris 21/11/2005 22.07



Confermo pure io : ce ne fossero tanti di artisti come loro che in parecchie circostanze si riducono drasticamente l'ingaggio.

Quando si tratta di suonare in festival promossi da ricchi enti comunali o in locali che faranno sicuramente il pienone (a pagamento) non trovo poi scandaloso che chiedano certe cifre, che puntualmente vengono loro concesse proprio per il numero di spettatori che sono in grado di richiamare.

Li ho visti (e non esagero) almeno una decina di volte e ormai da tanti anni non mi sposto per vederli a meno che suonino sotto casa mia, ma questo è solo per i miei personalissimi gusti musicali.

Concludo con un saluto al Gabibbo, il bouzouki-man dei Modena (suona ancora con loro ?) che abbiamo avuto come graditissimo ospite in alcune discussioni del forum : chissà se ci legge ancora ogni tanto ?







gior77
00mercoledì 23 novembre 2005 08:13
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Gabi63 23/11/2005 1.42
Ecchime!
[SM=x145500]





Grande Gabibbo!!!

Sono sicuro che lo saprete sosituire al meglio, in fin dei conti, nella storia dei Modena è sempre stato il gruppo l'elemento trainante.

Viva la vida, y muera la muerte!!!!
admin/moris
00mercoledì 23 novembre 2005 08:40
Gabi, ben ritornato su questo forum [SM=g27823]
E' sempre un piacere leggerti.
Inismeain
00mercoledì 23 novembre 2005 14:30
Ma gabibbone, pure qui ti devo trovare??? Intanto guarda un po' che ti aspetto ai piedi dell'Hotel Supramonte, devi ancora farti un giro in paese...
Forse la scelta di Cisco spingerà tutti verso nuove strade, altri incontri...nuove occasioni, e noi...sempre alla sinistra del palco! [SM=x145466]
picchioirish
00giovedì 24 novembre 2005 00:58
una delle ultima foto di cisco con in mano l'ormai mitica folkzine kilmarnock edition [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com