Cappella Vecchia di S. Lorenzo - Firenze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wonder84
00giovedì 16 agosto 2007 11:48


A Firenze fu eseguito il primo oroscopo dipinto: si trova nella cupolina sopra l'altare nella Sagrestia Vecchia di San Lorenzo. Questa mappa del cielo attribuita a Giuliano d'Arrigo, detto Pesello, presenta tutti gli elementi astronomici rilevati con estrema precisione: l'ecclittica con le costellazioni zodiacali e il Sole posto tra i Gemelli e il Cancro, i meridiani, il Polo Nord e i pianeti in transito collocati in posizioni particolari. 

Nella cupola di San Lorenzo la posizione delle stelle é quella osservata sul cielo di Firenze in un determinato momento di un particolare giorno, forse il 4 luglio 1442. 

L'artista, abile e straordinario animalista legato alla tradizione miniaturistica, venne assistito da un astronomo: probabilmente Paolo dal Pozzo Toscanelli, amico di Brunelleschi e di Leon Battista Alberti. 

L'opera é eseguita con una tecnica insolita  e preziosa: una pittura a secco su fondo di azzurrite, con gli elementi astronomici dorati a foglia.  

La committenza  va ascritta a Cosimo il Vecchio che iniziò una tradizione di interesse per l'astrologia da parte della famiglia dè Medici. Questo interesse era in sintonia con la tradizione e gli eventi culturali della città: basti ricordare che nella biblioteca di San Marco i numerosi testi astrologici ed ermetici vennero tutti sistemati in grande evidenza. Fu comunque durante il Concilio del 1439 che si fece più vivo l'interesse per la filosofia neoplatonica e la tradizione ermetica.

 

tratto da astralis

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com