C/C a Cork: nessun problema!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
double-trouble
00lunedì 6 dicembre 2004 18:24
...A parte i soldi da metterci, of course!!![SM=g27828]
Capo Moris, non mi picchiare, so che di c/c si e' gia' parlato in altre discussioni, ma visto che qui in Cork sta arrivando un mucchio di gente e che le notizie lette finora erano...variabili, mi permetto di raccontare, per tranquillizzare, come lo abbiamo aperto noi:
FACILISSIMO!!!

Noi siamo andati presso la filiale della AIB Bank: alla prima visita si prenota solo l' appuntamento e vi viene spiegato quali documenti sono necessari: praticamente basta un documento di identita' valido (io consiglio il passaporto perche' e' tradotto anche in Inglese e cosi' non manderete in crisi i "solerti" impiegati...attenzione se lo avete rinnovato: controllate che si ricordino di fare la fotocopia anche della pagina del rinnovo, altrimenti vi tocchera di tornare un' altra volta) ed una prova della vostra residenza in Irlanda: per noi e' bastato il certificato, mostrato in originale, del PPS number, l' importante che l' indirizzo del certificato sia quello dove effettivamente vivete, anche perche' tutta la documentazione per aprire il conto verra' mandata a quell' indirizzo. E poi...BASTA!
A noi non e' stato chiesto altro, il costo del conto e' di 4.5€ a trimeste piu' il costo delle operazioni ( tra i 20 e i 30 centesimi a seconda ). Il bancomat costa 10€ all'anno. Attenzione solo che alla seconda visita, quella su appuntamento dove porterete i vostri documenti, il conto non verra' aperto immediatamente ma alla distanza di circa una settimana, quando la banca vi spedira' tutto a casa ( bancomat, n. di conto corrente, istruzioni operative ecc.).
Se avete cambiato indirizzo e non corrisponde piu' a quello del PPS...no panic!
Basta andare all' ufficio che vi ha rilasciato il PPS e chiedere di aggiornarvi l' indirizzo. Ricordatevi ovviamente di portare, come la prima volta, una prova della vostra nuova residenza (lettera del land lord, bolletta di una qualsiasi utenza)
A me e Rebekka non e' stato chiesto NULLA a riguardo del lavoro ed e' possibile, come in Italia, aprire un conto con doppia intestazione e doppia firma non congiunta, quindi si puo' operare benissimo in due spendendo...la meta'.

Speriamo di essere stati utili a tutti.

Ciao da Claudio&Rebekka
Bafometto75
00domenica 12 dicembre 2004 22:14
Re: piccole precisazioni/aggiunte

Scritto da: double-trouble 06/12/2004 18.24
praticamente basta un documento di identita' valido (io consiglio il passaporto perche' e' tradotto anche in Inglese e cosi' non manderete in crisi i "solerti" impiegati...

Ricordatevi ovviamente di portare, come la prima volta, una prova della vostra nuova residenza (lettera del land lord, bolletta di una qualsiasi utenza)

DIM]



Attenzione, meglio precisare: a me hanno chiesto SOLO il passaporto ! Probabilmente in Irlanda non se ne sono accorti, ma sono anche loro nell'UE e quindi in teoria dovrebbe bastare la carta d'Identità come documento valido e invece, chissappperché, volgliono sempre e solo il passaporto...

Tra i documenti graditi per comprovare una residenza irlandese spesso può bastare anche una lettera del datore di lavoro.

Zao! D.

Corcaigh
00lunedì 13 dicembre 2004 00:03
Semplicemente perché in Irlanda e nel Regno Unito la carta d'identità non esiste per cui non è un documento che "viene spontaneo" chiedere. in genere la patente basta e avanza. Ad esempio io la carta d'identità non ce l'ho più da 11 anni, per cui mi chiedo cosa dovrei mostrare se mi chiedessero un documento...[SM=x145485]
Domanda ovviamente retorica: la patente o, appunto, il passaporto, che in irlanda non ha la stessa "valenza ufficiale" che ha in italia, dato che si fa per posta in tre giorni.
[SM=x145459]

[Modificato da Corcaigh 13/12/2004 0.05]

Bafometto75
00lunedì 13 dicembre 2004 18:45
Pago pegno
Bafometto75
00lunedì 13 dicembre 2004 18:48
Pago pegno
Pago pegno, non lo sapevo, però mi sorge una domanda:
il passaporto è obbligatorio? Qualora non lo fosse e non guida
che fa? Non ha nessun documento? Illuminami che la cosa mi incuriosisce!

D.

Corcaigh
00lunedì 13 dicembre 2004 20:52
Mah, non so se è obbligatorio, ma qui il passaporto ce l'hanno proprio tutti, incluso mio suocero che è invalido e ha 86 anni. Se poi proprio sei sfigato e non ce l'hai (anche se proprio non ci sono scuse perché, come ho detto, lo fai per posta e te lo mandano in tre giorni), puoi usare altri documenti tipo carta dello studente o tessera pensionati o cose simili, hanno tutti valore di identificazione.

[SM=x145441]
[SM=x145477]
Bafometto75
00martedì 14 dicembre 2004 00:44
Thnx
Grazie, non lo sapevo.

D.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com