Asti: il Festival delle Sagre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wildusty
00martedì 19 luglio 2005 11:38
Moris, un mio amico "appassionato" di sagre mi parla da anni di una manifestazione che si svolge a Asti a settembre, e che raccoglie in una grande piazza tutte le sagre dei vari paesi della provincia, ognuna con un suo spazio e col proprio "prodotto"...
Mi dice che è una manifestazione molto bella, ogni anno mi dico "ci devo andare" ma non l'ho ancora fatto...
Tu ovviamente la conoscerai... cosa ne dici?
Magari potrei (o potremmo, se interessa a qualcuno della colonna genovese O'Connell) fare un salto su per l'occasione...
admin/moris
00martedì 19 luglio 2005 11:52
Festival delle Sagre
Secondo weekend di settembre.

Da sabato sera sino a domenica sera nel Campo del Palio (una enorme piazza semicentrale che affianca la stazione)

Ci sono una sessantina di pro-loco della provincia con i loro stand, ognuna propone almeno tre piatti da asporto e due tipi di vino in quella che viene definita come "la più grande trattoria del mondo"

Risultato : più di 150 diversi piatti tipici locali ed ettolitri di vino che scorrono... è interessante perchè solo in questa occasione è possibile assaggiare prelibatezze che sono scomparse pure dalle trattorie piemontesi.

Alla domenica mattina i vari paesi partecipanti sfilano per le vie di Asti rievocando episodi di vita contadina di un tempo (bellissima la ricostruzione di un bordello anni '30 con i provinciali che scialaquano i loro soldi...)


L'unico problema è che in tale occasione una città di 70mila abitanti si vede invadere da 250 mila turisti affamati e assetati, per cui è consigliabile salire in treno o parcheggiare un pò lontani dall'evento.

Contemporaneamente, nel Cortile del Collegio (situato nel centro storico medioevale, a 100 m da casa mia) si svolge la Douja d'Or, una delle più importanti rassegne enologiche nazionali (ci sono centinaia di bottiglie provenienti da tutta Italia e degustazioni a pagamento)

Se salite, sarò contento di accompagnarvi.
gior77
00martedì 19 luglio 2005 12:20
Mi ricorda tanto il nostro Friuli Doc ... dal 15 al 18 settembre, quest'anno, ci sarà la festa dei prodotti friulani ...

Friuli Doc 2005

se qualcuno ci dovesse passare per caso (ma come si fa a passare per caso per una regione che si trova nel profondo nord est?) o se qualcuno avesse in programma una mini vacanza, prendete pure in seria considerazione Udine e la sua festa.
vi posso assicurare che non vi deluderà.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com