Anch'io vorrei partire per l'Irlanda (giugno) Consigli?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wind001
00martedì 18 maggio 2004 22:51
Salve, prima di inserire questo topic, ho avuto modo di leggere già altri topic che mi hanno capire che la situazione per chi cerca lavoro non è certo delle più rosee. Vorrei partire i primi di giugno per 3 mesi. Lo scopo principale è quello di imparare l'inglese (livello attuale: scolastico) frequentando qualche scuola e nello stesso tempo trovare un lavoretto che mi permetta di pagare almeno le spese di fitto di un eventuale alloggio. Se potete fornirmi qualche indicazione ve ne sarei grato, come pure se c'è qualcuno che ha intenzione di partire nello stesso periodo, si faccia vivo in modo da scambiare almeno qualche opinione.
A proposito ma per lavorare è sufficiente la carta d'identità o è necessario il passaporto? Grazie
per contatti remarco001@cioaweb.it
admin/moris
00mercoledì 19 maggio 2004 10:33
Marco, fai domande più specifiche e troverai qualcuno che risponderà volentieri ad esse : i consigli generici si trovano in abbonmdanza sia sul forum che sul sito.

Ti auguro ovviamente di entrare in contatto con qualcuno degli irlandiani (o aspiranti tali), basta semplcemente mandare loro un messaggio privato o un'e.mail e possono nascere amicizie interessanti. Se nessuno ti replica subito sul forum (magari in privato è diverso) è perchè ci sono molti messaggi generici analoghi al tuo...

Rispondo alla tua unica domanda specifica : no, non occorre il passaporto, per le pratiche burocratiche basta la carta di identità valida.
Attenzione, abbiamo avuto segnalazione che alcuni funzionari della contea di Cork richiederebbero due docuementi di identità (per es. : patente + carta identità) per rilasciare il PPS number. Casi analoghi a Dublino non si sono registrati.


In bocca al lupo [SM=g27811]
OConnor
00mercoledì 19 maggio 2004 17:49
PPS
Giusto per amor di precisione:
Il PPS number (il codice fiscale irlandese, in pratica) e' necessario per lavorare, ma non te lo rilasciano se non hai un lavoro (serve una lettera del datore di lavoro che certifichi la tua residenza e ovviamente il tuo impiego presso l'azienda).
E' comunque possibile, come misura temporanea, lavorare in Irlanda senza avere un PPS, occhio pero' che finche' questo benedetto PPS non arriva la tassazione sara' fissata ad un meraviglioso 42% (emergency tax). Ottenere un PPS e' gratuito e puo' essere fatto ad un qualsiasi sportello del Welfare (ed al contrario degli italian offices, qua gli operatori sono estremamente cortesi). Il passaporto, come diceva Moris, non e' strettamente necessario se si ha una carta d'identita' UE, tuttavia e' consigliabile averlo con se' per via della monolinguisticita' della carta d'identita' che puo' causare qualche grattacapo agli operatori locali. La patente di guida e' valida come documento d'identita' in Irlanda ma non in Italia (e questo la dice lunga su come siamo tristi nel belpaese). Se qualcuno ha bisogno di dritte per il PPS o il conto in banca, l'affitto, l'import della macchina o altre pratiche burocratiche in Irlanda contattatemi pure, nei limiti del tempo a disposizione cerchero' di darvi una mano.

Bye
OC
admin/moris
00mercoledì 19 maggio 2004 17:57
O'Connor : se puoi, fai di più [SM=g27828]
Per esempio scrivi un bel testo da pubblicare sul sito con tutte le tue informazioni su pps, documenti, patente, auto, conti correnti, ecc...

thanx, ciao
moris
Brendan CHalls
00mercoledì 19 maggio 2004 20:24
PPS Number
Perdonami O'Connor ma il PPS number, di prassi, lo danno anche senza lavoro ma SOLO se presenti:
1) un documenti di identita' (2 in genere a Cork) +
2) una bolletta (elettricita'/gas etc.)od un attestato di residenza rilasciato dal Land Lord (padrone di casa od agenzia di management) non dal datore di lavoro che ovviamente non e' il certificatore del tuo alloggio; anzi se hai un lavoro ma non l'alloggio in genere non ti rilasciano il PPS number.
Saluti
biby8
00giovedì 20 maggio 2004 13:38
x wind001
Ciao!
Ti ho scritto una mail ma non credo ti sia arrivata, cmq volevo dirti che anch'io ho intenzione di fare la stessa esperienza e di partire a giugno per dublino, restandoci per 2/3 mesi. Se ti va scrivimi pure a questo indirizzo biby@libero.it così magari ci scambiamo qualche info utile!
Aspetto notizie!
wind001
00giovedì 20 maggio 2004 21:30
Si ho ricevuto l'e-mail e ho visitato il sito della vostra agenzia. Spero cmq di trovare qualcuno che sia interessato allo stessa idea, in modo da condivedere un po le difficoltà... C'è nessuno?
admin/moris
00giovedì 20 maggio 2004 22:40
precisazione

Scritto da: wind001 20/05/2004 21.30
Si ho ricevuto l'e-mail e ho visitato il sito della vostra agenzia. Spero cmq di trovare qualcuno che sia interessato allo stessa idea, in modo da condivedere un po le difficoltà... C'è nessuno?



Desidero chiarire una cosa : se per caso ricevete messaggi da questa o quella agenzia, il sottoscritto non c'entra assolutamente nulla e il tutto avviene senza che io lo sappia.
E' già la seconda segnalazione che ricevo e la cosa non è che mi piaccia poi tanto... questo forum non ha problemi ad ospitare interventi relativi anche alle agenzie, ma non vuole diventare il loro veicolo promozionale.

Qualsiasi messaggio voi riceviate da parte di agenzie o associazioni a fini di lucro, vi invito a segnalarmelo. Grazie


Moris


biby8
00venerdì 21 maggio 2004 12:47
agenzia?
Marco ma quando parli di agenzia ti riferisci alla mia mail? Sinceramente non capisco perchè ti dicevo soltanto che partivo anch'io e che avrei fatto volentieri due chiacchiere con qualcuno che farà la mia stessa esperienza...io non conosco nessuna agenzia e non ho proprio idea del perchè ti sia arrivata una mail del genere!!!
spero di aver risolto il disguido!
Ciao ciao
SERENA (biby@libero.it)
wind001
00venerdì 21 maggio 2004 23:15
Allora siccome avevo ricevuto una mail ma da parte di un'agenzia pensavo che la mail fosse la tua. Cmq ti ho inviato una mail cos'ì ci si scambia qualche info. Ciao
wind001
00venerdì 21 maggio 2004 23:16
forse non si è capito cmq come pensavi non ho ricevuto alcuna mail (oltre quella dell'agenzia)
biby8
00sabato 22 maggio 2004 13:04
Marco ho ricevuto la tua mail ma non riesco a risponderti, nel senso che il msg mi viene sempre rispedito indietro e non riesco a capire il perchè...quindi per ora comunicherò tramite il forum in attesa di capire cosa c'è che non quadra!
Allora, io il 4 giugno parto per dublino e conto di starci 2/3 mesi (ho prenotato il volo con la aerlingus, per quanto riguarda i voli diretti era la più economica). Là spero proprio di trovarmi un lavoretto anche se quello che ho letto sul forum mi ha un po' demoralizzato...cmq speriamo bene! Questa settimana prenoterò un ostello e una volta là cercherò una stanza (non in famiglia, mi han detto che il più delle volte è un'esperienza terribile!). Se trovassi poi anche un corso d'inglese da non spendere troppo...visto il mio livello scolastico mooooooolto arrugginito...ecco questi sono i miei progetti! E tu, cos'hai intenzione di fare?
Aspetto notizie!!
ciao
biby@libero.it
wind001
00sabato 22 maggio 2004 16:29
Il programma è quasi identico a parte qualche piccola differenza... Ho cercato di scriverti da altro account vedi se ce la fai a spedire a ques'altro, Ciao
Shamrock80
00lunedì 24 maggio 2004 15:15
Eccoci
Per Wind e Biby

ragazzi,vi scrivo a nome del gruppetto di Irlandiani qui a Dublino,di cui sono praticamente la sola ragazza....
Vi aspettiamo qui e vi aiuteremo come possiamo....
la mia mail o il mio cell irish ce l'avete???fatemi sapere qd arrivate,e saremo qui tipo comitato di accoglienza

[SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]

un bacione,Anto
admin/moris
00lunedì 24 maggio 2004 15:27
Re: Eccoci

Scritto da: Shamrock80 24/05/2004 15.15
Per Wind e Biby

ragazzi,vi scrivo a nome del gruppetto di Irlandiani qui a Dublino,di cui sono praticamente la sola ragazza....
[SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]

un bacione,Anto




Leggi bene sul forum (se trovi il tempo)e troverai che ci sono almeno una decina di irlandiane del forum che ora sono a dublino.

Solo che, non appena si ingrana con la vita dublinese, la tendenza è quella di frequentare (giustamente) più gli irlandesi che i propri connazionali. Non ti stupire.


Shamrock80
00lunedì 24 maggio 2004 15:37
Ma non e' che mi stupisco,semplicemente mi piacerebbe avere una AMICA italiana o no,ma cmq una amica.
E ai miei amici qui piacerebbe conoscere altre ragazze oltre a me....E le irlandesi,bo??mi sembrano tutte un po sceme e zoccolette,sempre ubriache il sabato sera...Io nn sono cosi,e quindi preferirei una italiana.
Anche x non sentire troppo la mancanza delle mie amiche italiane la.Quanto allo stare con gli irlandesi,si e' giusto.
Ma io ci sto tutto il giorno a lavoro,e vivo con due di loro.
Non mi sembra ci sia niente di sbagliato nel voler stare con i miei compaesani nel tempo libero.....[SM=g27824] [SM=g27824]
Anche xche non sono qui per imparare l'inglese,a differenza di milioni di italiani che arrivano qui e non sanno una parola,(e che cmq stimo molto).Un bacione [SM=g27836]
admin/moris
00lunedì 24 maggio 2004 16:02
Re:

Scritto da: Shamrock80 24/05/2004 15.37
Ma non e' che mi stupisco,semplicemente mi piacerebbe avere una AMICA italiana o no,ma cmq una amica.
E ai miei amici qui piacerebbe conoscere altre ragazze oltre a me....E le irlandesi,bo??mi sembrano tutte un po sceme e zoccolette,sempre ubriache il sabato sera...Io nn sono cosi,e quindi preferirei una italiana.




[SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]


L'ultima discussione iniziata così è finita in rissa (ricordo che ad una considerazione tipo la tua qualcuno replicò che forse sono le italiane a pensarla così perchè se la tirano troppo senza averne il motivo...anche questo un giudizio generico e grossolano )

Ti ricordo che qualcuno dei forumisti è fidanzato o sposato con una ragazza irlandese e giustamente potrebbe risponderti male...




[Modificato da admin/moris 24/05/2004 16.04]

GuinnessManiac
00lunedì 24 maggio 2004 20:37
Antonella!!!!Sempre + fantastica!!!
mitica!!! [SM=g27837]

ormai le tue risposte sono diventate un mito e non me ne perdo neanche una !!!!![SM=g27828]

come sono quindi le irlandesi??? tutte un po zo.olette e ubriache?? CHE BELLO !!!![SM=g27828] [SM=g27836]

cmq..fino ad ora la tua più mitica rimane : ci vediamo al temple bar...in piazzetta ....[SM=g27827] (uahahahaha) ..perdonami anto..io scherzo..e che mi metti davvero di buon umore

cmq..io ho deciso di andare a Limerich sai?? xchè sono davvero alternativo,e quindi ho scelto il posto più selvaggio che ci sia[SM=g27830]


ti capisco...mattina e sera con gli irlandesi...deve essere dura!!![SM=g27827]

ok..la smetto se nò mi picchi via mail [SM=g27816]
ok..ti saluto ancora caldamete.

ti abbraccio

Stefano[SM=g27838]


Shamrock80
00lunedì 24 maggio 2004 20:57
Let me explain
Caro Moris,non so xche la cosa ti offenda.
Insomma io ho solo chiesto se ci sono GIRLS che vogliano girare con me e gli altri uomini italiani,niente di trascendentale mi pare...Se sono spagnole irish o english mi va benissimo,basta siano simpatiche!!
se poi si ubriacano e sboccano sulla statua di MOLLY MALONE,come ho visto sab scorso,scusa tanto,ma possono rimanere a casa loro,x quanto mi riguarda!!
E lo direi anche di una italiana!!ovviamente.
Non sopporto gli ubriaconi,e sulle donne mi risulta ancora piu antipatico.Non temo alcun tipo di rissa,ho detto solo la mia opinione e ho solo chiesto se ci sono ragazze che vogliono unirsi a noi,MI PARE QS LO SCOPO DEL FORUM,NO???
non capisco questo tuo intervento cosi ostile,e se ho in qualche modo offeso qualcuno chiedo scusa.
AMO L IRLANDA E GLI IRLANDESI,e non escluderei mai nessuno dalla nostra piccola compagnia.SOlo che se potessi scegliere,mi piacerebbe incontrare anche amiche italiane....ANCHE,sottolineo.
E mi pare che qs sia il sito adatto a dirlo,no?
Non ho nessun pregiudizio,ma fare amicizia con un gruppo di ventenni che girano in Temple Bar mezze nude,ubriache,con le orecchie da coniglietta,non e' proprio il mio desiderio piu grande....Spero di essermi spiegata.E so che nessuno si arrabbiera',sono una persona molto aperta e trannquilla.[SM=g27835]
Shamrock80
00lunedì 24 maggio 2004 21:10
Thanxxxxxx
Stefano,caro maniaco della Guinness,non c'e' che dire,qui troverai le donne della tua vita.....[SM=g27827] drunk girls...wow....

GazieGrazieGrazieeee dei tuoi complimenti
non ho capito se mi prendi x il c.... comunque ti mando un bacio lo stesso...[SM=g27838]

Che vuol dire che la mia migliore uscita e' stata
ci vediamo al temple bar...in piazzetta .... (uahahahaha)
Che c'e' di strano???MAH
cmq son contenta di metterti di buonumore,dai

Fai bene a andare a Limerick,anche io volevo andare in qualche posto piu originale,ma diciamo la verita,ho mandato tanti c/v e mi han cagato solo qui a Dublin (che adoro,eh,non vorrei sputare nel piatto in cui mangio)..
Un bacione,ti saluto xche sono a lavoro adesso...fino alle 23.
Ahhhhhh....saluti a tutti,anche alle Irish drunk girls[SM=g27836]

La vostra Crazy Sham [SM=g27822]
wind001
00lunedì 24 maggio 2004 21:15
Grazie Shamrock80 per il futuro aiuto che potrete fornirci. Purtroppo non ho la tua mail, puoi indicarla? Grazue mille
Shamrock80
00lunedì 24 maggio 2004 21:22
eccola
non c'e' nel mio profilo???

tantonella@libero.it

grazie a te!smack
admin/moris
00lunedì 24 maggio 2004 21:53
Let me reply

Scritto da: Shamrock80 24/05/2004 20.57
Caro Moris,non so xche la cosa ti offenda.
.[SM=g27835]



Non hai offeso me. E' che mi irrita vedere identificare un intero popolo o un'intera categoria solo per il comportamento di alcuni. E proprio per colpa di certi stereotipi e certe generalizzazioni che molti italiani all'estero hanno subito umiliazioni che non meritavano.

Ci sono le ragazzine mezze fuse che ciondolando sotto gli effetti dell'alcool e ci sono pure donne stupende con cui si può parlare di mille discorsi senza un solo minuto di noia. Alcune si sono pure fidanzate o sposate con qualcuno dei nostri forumisti, senza badare troppo allo stereotipo dell'italiano inaffidabile e mafiosetto...

Non ne faccio una questione personale, voglio solo esprimere un'opinione, esattamente come hai fatto tu.
E se quando leggo qualcosa che non mi piace a volte assumo un tono irritato, non è colpa mia. Si sa, noi italiani non siamo gentlemen, siamo tutti irascibili, suscettibili, ecc...

E vai di luoghi comuni [SM=g27828]

GuinnessManiac
00lunedì 24 maggio 2004 22:50
ma quale limerick.voglio venì a dubblinooo
un gruppo di ventenni che girano in Temple Bar mezze nude,ubriache,con le orecchie da coniglietta????[SM=g27837]

più dici queste cose e più sto male [SM=g27834]


no davvero

scherzavo con limerick,dice che è squallida e vanno i funeral party[SM=g27833]

ci vediamo in piazzetta...fa ridere un pò....sembra come se fosse il bar 75,qui vicino casa mia

cmq..

vorrei essere già li

ho passato l'ultimo anno in un paesino triste ed isolato [SM=g27819]

voglio evedere...sto scoppiando davvero

ben vengano conigliette ubriache e gente vestita da dracula


non fare caso alla mia ironia(spesso la capisco solo io) [SM=g27820]

ok

salutoni

non farti troppo pi.ppe mentali sugli italiani,gli irlandesi,le inglesi etc. etc.

fai come me...io miro addò coglio coglio [SM=g27828]


ho programmato di venire per il 24 di giugno,se riesco ad organizzarmi

ho già visto che per gli aerei è un mezzo casino[SM=g27831] vabbuò

ok..saludos

ste
biby8
00martedì 25 maggio 2004 12:51
X Shamrock80
Grazie x l'accoglienza, ti scriverò una mail al più presto. Ne approfitto intanto per chiedere se qualcuno di voi ha qualche ostello da consigliarmi per le prime notti in attesa di trovarmi una sistemazione definitiva...grazie...non saprei come fare senza ai vostri consigli!!!!!!!!!
OConnor
00martedì 25 maggio 2004 13:04
Re: PPS Number

Scritto da: Brendan CHalls 19/05/2004 20.24
Perdonami O'Connor ma il PPS number, di prassi, lo danno anche senza lavoro ma SOLO se presenti:
1) un documenti di identita' (2 in genere a Cork) +
2) una bolletta (elettricita'/gas etc.)od un attestato di residenza rilasciato dal Land Lord (padrone di casa od agenzia di management) non dal datore di lavoro che ovviamente non e' il certificatore del tuo alloggio; anzi se hai un lavoro ma non l'alloggio in genere non ti rilasciano il PPS number.
Saluti



Ciao Brendan,
Ti posso confermare che ho ottenuto un PPS number senza presentare nessuna bolletta, ma con una dichiarazione del datore di lavoro che attesta comunque la tua residenza ed impiego presso l'azienda a tempo piu' o meno indeterminato :).
Il documento d'identita', nel mio caso solo uno, e' invece indispensabile.
Shamrock80
00martedì 25 maggio 2004 15:07
Reply
Guinness,anzi Ste,allora come va?facci sapere qd arrivi.

Per Biby e Wind [SM=g27824]

vi rispondo qui xche ho ricevuto le vs mail ma tra poco vado a lavorare e nn ho tempo di risp...Volevo solo dirvi di non preoccuparvi che qd arrivate,noi siamo qui.....ok?
I prezzi degli affitti,si effettivamente sono alti,caro Wind,e forse ti conviene fare come noi,le prime settimane stare in ostello,a proposito Biby,io ti consiglio il Jacobs Inn vicino alla Custom House,io son stata li ed e' uno dei migliori e piu economici.Prova a cercarlo su www.hostelsdublin.com
Visto che entrambi arrivate ai primi di giugno,spero che vi metterete daccordo,cosi e' piu facile,no?Poi qd arrivate qui,cercate casa piano piano,e' la cosa migliore.Zone da evitare?bo non l ho ancora capito nemmeno io....
Per il lavoro,idem,lo dovrete cercare da qui,oppure dare una occhiata su www.irishjob.ie e www.fas.ie
ciao raga,a prestissimo allora.......

Un bacione anche a Vincenzo che mi ha scritto e piu o meno spero di averti risposto qui!!!!CI sentiamo,
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com