Allarme bomba al Parlamento di Belfast

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
scottishflag
00sabato 25 novembre 2006 13:13
Le discussioni sulle istituzioni nord irlandesi sono state interrotte da un allarme bomba provocato da un ex paramilitare lealista. Michael Stone, condannato all'ergastolo per triplice omicidio e poi graziato, si è introdotto nell'atrio del Parlamento di Belfast urlando di avere con sé un ordigno esplosivo. Prima di essere immobilizzato dalle forze dell'ordine l'uomo ha lanciato una borsa verso gli agenti. Il Parlamento è stato immediatamente evacuato. Almeno altri ordigni rudimentali sono stati rinvenuti nei pressi dell'edificio.

"Quello che è successo oggi ci spinge ad andare avanti e a consegnare questi metodi al passato - ha detto da Londra il premier britannico Tony Blair -. I politici democraticamente eletti devono poter esercitare i propri poteri senza alcun interferenza da parte dei paramilitari. Non vogliamo soltanto che la devolution sia realizzata, ma che funzioni anche. Se gli accordi di Saint Andrews saranno applicati pienamente sarà il miglior modo per rimettere in moto a marzo le istituzioni".

Unionisti protestanti e Repubblicani cattolici stanno cercando di trovare un accordo per riattivare il Parlamento e il governo di Belfast bloccati dal 1992.
Primo ministro potrebbe essere il leader unionista Ian Paisley e il suo vice il repubblicano Martin Mc Guinnes. Gli accordi di Saint Andrews prevedono la creazione di un'assemblea transitoria, in carica fino al 30 gennaio prossimo, che preparerà le elezioni del 7 marzo.

fonte: euronews.net
clare man
00sabato 25 novembre 2006 21:04
Ulster: disinnescate 6- 8 bombe presso il Parlamento di Stormont


ANSA) - LONDRA, 24 NOV - Tra le sei e le otto bombe sono state disinnescate al parlamento dell'Ulster a Stormont dopo l'irruzione e l'arresto di Michael Stone.Lo ha affermato il capo della polizia dell'Irlanda del Nord, Hugh Orde. 'Sono di fabbricazione artigianale - ha affermato Orde - e stiamo ancora valutando quanto potessero causare morte e distruzione'. Stone, il piu' celebre killer lealista nordirlandese, era entrato urlando nell'atrio del Parlamento affermando di avere con se' un ordigno esplosivo.
jay.ren
00domenica 26 novembre 2006 00:45
Stone Chaos: bombe in parlamento nel giorno delle 'non' nomine
Paisley rifiuta la nomina, McGuinness accetta, e Micheal Stone tenta di far saltare in aria il parlamento di Belfast. Nel giorno delle nomine stabilite dalla road map del governo inglese, ieri la politica in Ulster ha vissuto uno dei suoi giorni più caldi. Gli unionisti del Democratic Unionist Party del reverendo di Ballymena, Ian Paisley, non hanno accettato la nomina guida per la transizione dell'esecutivo verso le elezioni di marzo. In una mattina nervosa, l'Assemblea nordirlandese di Stormont è durata appena venti minuti. Giusto il tempo per far tuonare la oramai solita lista della spesa al lider maximo lealista. Non è un 'No, Mai', quella di Paisley, però ha il sapore di un'imboscata. I repubblicani dello Sinn Fein per arrivare in regola alle elezioni dovranno abbracciare e senza riserve prima di marzo prossimo, i temi della legalità, giustizia e soprattutto l'annosa faccenda della polizia. Adams e soci dovranno consultare la base nazionalista molto rapidamente e quindi indire l'Ard Fheis - la speciale conferenza repubblicana a Dublino - prima di poter essere ritenuti abili e arruolati nei sistemi democratici del Regno Unito.
Non sarà facile né indolore: il tunnel sarà lungo, l'ostilità a questo storico salto degli shinners è ancora troppo resistente nelle comunità cattoliche delle Sei Contee.

Durante la kermesse, dopo la dichiarazione lampo di McGuinness che accetta de facto la nomina sommerso dai soliti epiteti dai banchi unionisti, scatta l'allarme in Assemblea. Tutti fuori il castello di Stormont. Un intruso è riuscito a giungere fin sotto il porticato dell'aula.
È Micheal Stone: l'ex leader della formazione paramilitare lealista Ulster Freedom Fighters (Uff), pluriomicida e noto per una delle azioni più crude e spettacolari nella storia del conflitto nordirlandese nel 1988 in cui attaccò nel cimitero di Milltown, con granate e armi da fuoco, un funerale di tre volontari dei Provisionals IRA e l'intero stato maggiore dello Sinn Fein provocando una strage.

Stone a Stormont: è il panico. Stonecold - chiamato la fredda pietra - è giunto con una borsa.
Una volta dentro, ha scritto graffiti sul muro di Lord Carson "No Surrender to Sinn Fein/Ira" e ha minacciato di far saltare in aria l'intero edificio. Circondato dalle forze di sicurezza, è stato arrestato poco dopo. La sessione è rinviata, e lo spazio per le interpretazioni alla schizofrenia politica dell'Ulster rimangono ancora tutte aperte.



Fonte: Let >>
jay.ren
00domenica 26 novembre 2006 00:49
Re:

Scritto da: scottishflag 25/11/2006 13.13

Primo ministro potrebbe essere il leader unionista Ian Paisley e il suo vice il repubblicano Martin Mc Guinnes.




Paisley dice "no" alla nomina di primo ministro.

Ian Paisley ha rifiutato la nomina di Primo Ministro dell'amministrazione nordirlandese bloccando, di fatto, l'intero processo di devolution ma lascia spazio agli shinners per completare l'Ard Fheis prima delle elezioni.

Intanto l'Assemblea è stata interrotta in questo momento ed evacuata per un allarme di cui per il momento non se ne conosce la natura.

Fonte: Let, Bollettini >>
jay.ren
00domenica 26 novembre 2006 00:53
[OFF TOPIC]

Ieri Let è stato tra i primi a riportare la notizia dell'irruzione di Michael Stone a Stormont e dell'evacuazione della sala dell'Assemblea. Le fasi concitate della mattina e l'evoluzione della situazione, con il ritrovamento di altri ordigni, sono state seguite con attenzione.

Un piccolo motivo di orgoglio per l'attento lavoro svolto.

[/OFF TOPIC]
clare man
00domenica 26 novembre 2006 06:44
Re:

Scritto da: jay.ren 26/11/2006 0.53
[OFF TOPIC]

Ieri Let è stato tra i primi a riportare la notizia dell'irruzione di Michael Stone a Stormont e dell'evacuazione della sala dell'Assemblea. Le fasi concitate della mattina e l'evoluzione della situazione, con il ritrovamento di altri ordigni, sono state seguite con attenzione.

Un piccolo motivo di orgoglio per l'attento lavoro svolto.

[/OFF TOPIC]


Io ieri l'ho letto sulla Gazzetta di Parma alle 6.15 del mattino... [SM=g27828]
rosy71
00lunedì 27 novembre 2006 09:55
OT mode on:
ho vinto qualche cosa?
OT mode off.
jay.ren
00venerdì 8 dicembre 2006 02:04
Re:

Scritto da: rosy71 27/11/2006 9.55
OT mode on:
ho vinto qualche cosa?
OT mode off.



OT reply on:

no, ma è comunque motivo d'orgoglio... si potrebbe mettere anche in altri forum [SM=g27828]

OT reply off.
jay.ren
00sabato 23 dicembre 2006 00:17
Stone ascoltato dal giudice
Michael Stone comparirà oggi in tribunale per rispondere dell'assalto al castello di Stormont con bombe e una pistola falsa.

E' stato arrestato il 24 novembre quando i politici si trovavano all'interno dell'aula parlamentare per discutere sull'approvazione della devolution nordirlandese.

Sulla testa di Stone pendono cinque capi d'imputazione per il tentativo di uccidere Gerry Adams e Martin McGuinness, obiettivi principali dell'azione del paramilitare lealista. Dovrà rispondere anche di detenzione di esplosivi e di una replica di arma da fuoco.

Il più conosciuto killer lealista venne scarcerato a luglio 2000 in seguito all'Accordo del Venerdì Santo.

Fonte: Let, Bollettini >>
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com