Aiuto per tesi su vita culturale di Belfast

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ghera Haran
00sabato 1 ottobre 2005 10:10
Ciao a tutti,

l'anno scorso sono stato in Irlanda(compresa quella del Nord)per un mese e, dato che mi è piaciuta molto, ho deciso di preparare la mia tesi di laurea su Belfast. Vorrei chiedervi qualche consiglio di natura culturale: quali film e quali romanzi che descrivono storie vissute nella zona di Belfast vi sono piaciuti di più? Quali avete trovato fatti meglio?

Vi ringrazio in anticipo e faccio un saluto a tutti! ;)

Ghera
admin/moris
00lunedì 3 ottobre 2005 13:31
Ciao Ghera !

è un argomento che è venuto fuori diverse volte in questa sezione di forum.

Io ti rispondo così : "Eureka Street" di Robert McLiam Wilson.

E'un romanzo che non deve assolutamente mancare nella libreria di un appassionato alle vicende belfastiane : su questo forum l'autore è stato più volte segnalato da diverse persone.

e poi ...

Stiff Little Fingers : i Clash di Belfast, un pezzo della storia del punk!
Perchè una città la puoi anche descrivere con le chitarre, oltre che con una telecamera o una tastiera...
Ghera Haran
00lunedì 3 ottobre 2005 13:40
Grazie Moris, sei stato molto gentile a rispondermi. Proverò a fare delle ricerche in questo forum così da trovare suggerimenti di altri utenti.

Il romanzo di cui mi parli è molto famoso e avevo già intenzione di prenderlo in considerazione. L'ideale per me sarebbe riuscire a recuperare 2 romanzi (uno scritto da un autore filo-irlandese e uno da un autore filo-inglese) e 2 film sempre di registi contrapposti.

Ti ringrazio ancora e ti saluto! ;)

Ghera
admin/moris
00lunedì 3 ottobre 2005 13:41
Un'altra cosa : diversi forumisti hanno scritto la loro tesi di laurea su argomenti correlati all'Irlanda del Nord.

Purtroppo non sempre si fanno vivi, ma spero che lo facciano con te
tavino30
00lunedì 3 ottobre 2005 17:30
help needed 4 dissertation
Ciao a tutti, mi sono appena registrato su questo forum. Dato cehe mi occupo della questione nordirlandese da più o meno una quindicina di anni, volevo sapere che quale fosse l'argomento della tua tesi, di modo da indirizzarti su cosa, chi, come , dove consultare.
Gus
Ghera Haran
00lunedì 3 ottobre 2005 19:58
Ti do il benvenuto e ti ringrazio Gus, sei molto gentile ad offrirti per darmi qualche consiglio.

La mia tesi è di natura geopolitica e si vuole occupare di osservare quella che è stata la produzione culturale avvenuta a Belfast negli ultimi anni. L'approccio è quello della geopolitica critica.

Il cuore della tesi è l'analisi di Belfast come rappresentazione simbolica, sia da un punto di vista cinematografico, sia da un punto di vista letterario. In sostanza, che paesaggi compaiono, quali sono le iconografie che vengono messe in risalto, come vengono delineati i personaggi appartenenti alla trama, etc.

Quello che mi serve in particolare sono una serie di film e di romanzi che sviluppino la loro trama a Belfast. Oltre al romanzo citato da Moris, mi è stato suggerito il film "nel nome del padre". Però purtroppo è un pò poco. Mi servirebbe sapere qualche nome di critico cinematografico Irlandese e qualcuno Inglese che abbiano pubblicato qualcosa (un pò come Morandini e Mereghetti qua in Italia) in modo da tale da risalire ai registi e ai film più significativi riguardanti Belfast. Inoltre mi servirebbe il nome di un fotografo che abbia immortalato Belfast dagli anni '60 in poi.

Le cose che non sto cercando invece sono documentari storici o qualcosa che sia inerente al resto dell' Ulster, dato che centrale rimane comunque il paesaggio urbano della sola Belfast.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente; se mi puoi dare qualche consiglio te ne sarai molto grato.

Ciao! :)
Ghera

[Modificato da Ghera Haran 03/10/2005 19.59]

admin/moris
00lunedì 3 ottobre 2005 21:44
Re:

Scritto da: Ghera Haran 03/10/2005 19.58
. Oltre al romanzo citato da Moris, mi è stato suggerito il film "nel nome del padre". Però purtroppo è un pò poco. Mi servirebbe sapere qualche nome di critico cinematografico Irlandese e qualcuno Inglese che abbiano pubblicato qualcosa (un pò come Morandini e Mereghetti qua in Italia) in modo da tale da risalire ai registi e ai film più significativi riguardanti Belfast. Inoltre mi servirebbe il nome di un fotografo che abbia immortalato Belfast dagli anni '60 in poi.

....
Ciao! :)
Ghera

[Modificato da Ghera Haran 03/10/2005 19.59]




Per iniziare, dai un occhiata al nostro supertopic dedicato al Cinema Irlandese (lo trovi nella sezione "Irlandesi")

Scoprirai che i film che vedono Belfast sullo sfondo sono molti di più di quello da te citato (peraltro molto emozionante, il più celebre ma forse non il più significativo)

A Cork abbiamo due forumisti che studiano cinematografia, Chiara sta preparando la sua tesi sul Cinema Irlandese : avendoci parlato a lungo, posso già dirti che purtroppo i testi italiani sull'argomento sono di scarso interesse e alquanto modesti per uso universitario. Prevedi quindi di tornare sull'Isola per cercare fonti di studio...

scottishflag
00lunedì 3 ottobre 2005 22:41
Re: Re:

Scritto da: admin/moris 03/10/2005 21.44

A Cork abbiamo due forumisti che studiano cinematografia, Chiara sta preparando la sua tesi sul Cinema Irlandese : avendoci parlato a lungo, posso già dirti che purtroppo i testi italiani sull'argomento sono di scarso interesse e alquanto modesti per uso universitario. Prevedi quindi di tornare sull'Isola per cercare fonti di studio...




Cominciando anch'io a raccogliere spunti e testi riguardante la critica cinematografica irlandese, non posso che concordare con Moris... i testi italiani non hanno un grande interesse nel merito della cinematografia irlandese e converrebbe dedicarsi ad uno studio in loco. Per quanto riguarda un corrispettivo irlandese dei vari Morandini e Mereghetti, siamo al punto di partenza... io ed altri interessati non ne conosciamo.
Ogni tanto qualche articolo sul cinema irlandese e britannico fa capolino (una volta all'anno più o meno) tra le pagine della rivista Keltika - che una volta compravo, e che recentemente comincia a mostrare la corda. In ogni modo sul numero odierno compare un'articolo dal titolo "Pellicole Verdi". Niente di eccezionale, un paio di nozioni ad uso estemporaneo.

Altre pellicole che posso consigliarti, Ghera, sono "The Boxer" di Jim Sheridan, "Some Mother's Son" di Terry George e "The Hidden Agenda" di Ken Loach.

In bocca al lupo per la tua tesi! [SM=g27823]
fergus
00lunedì 3 ottobre 2005 23:06
l' orgia di jack
romanzo giallo molto ironico e pungente di colin bateman
ambientato a belfast per l'appunto
tavino30
00martedì 4 ottobre 2005 10:59
aiuto-tesi
Ciao, di nuovo.
Spero con le seguenti indicazioni di esserti utile per la tua tesi.
Tanto per cominciare non puoi affrontare tale argomento senza avere letto 'Gangasters or Guerrillas: representations of Irish republicans in Troubles Fiction', è un libro scritto da Patrick Magee (una garanzia)in cui l'autore analizza la storia di come il movimento repubblicano venga rappresentato al cinema, tv, libri, romanzi, etc.
Questo libro è edito da Beyond The Pale, che è un a casa editrice che si trova a West Belfast, nell'edificio di Conway Mill, che ti consigluio vivamente di visitare se ti capita di fare un salto nelle sei contee; lo puoi acquistare sul loro sito www.btpale.com , il prezzo mi sembra sia intorno alle dieci sterle o qualcosa del genere.
POi riguardo al fotografo, ti consiglio di guardare i lavori di Oistin McBride, che ha immortalato belfast in tutte le salse (suo libro migliore: Family, Friends and Neighbours, che illustra tutta la storia di Belfast attraverso le sue fotografie, comunque vari libri posso prestarteli io).inoltre c'è un libro pubblicato l'anno scorso, al cui lancio fui invitato personalmente, si chiama Rebel Columns di Danny Morrison, figura storica del Mov.Rep. e del Sinn Fèin, è una analisi politica attuale molto chiara, di parte, ma che ti può essere estrememente utile.
Film: sono tanti i film locali, mai tradotti in italiano o importati da noi, comunque ti consiglio su tutti:H3 di Les Blair (2001), film crudo sul tema dell'hunger strike, la cui sceneggiatura è atata scritta da Laurence McKeown, ex prigioniero ed ex hunger striker, nulla di simile al più tenero some mother's son; Poi ti consiglio This is the Sea di M.McGuckian (1996).
Due film anche molto interessanti, tra l'altro facilmemnte reperibili, sono Angel di Neil JOrdan e Niente di Personale di T.O'Sullivan, quest'ultimo uno dei miei preferiti, perchè illustra in parallelo la vita di cattolici e protestanti.
Inoltre non so se qualcuno già lo sapesse, ma Ken Loach è attualmente sul set a West Cork e sta girando un film sulla guerra civile irlandese.
Ciao, Gus

The pride of the Parish!
admin/moris
00martedì 4 ottobre 2005 11:07
Niente di personale

Scritto da: tavino30 04/10/2005 10.59
Niente di Personale di T.O'Sullivan, quest'ultimo uno dei miei preferiti, perchè illustra in parallelo la vita di cattolici e protestanti.



Nothing personal è un delirio allucinante dall'atmosfera nerissima : permettetemi un paragone assurdo, sembra un Blade Runner ambientato a Belfast in un relativamente recente passato.

Mi piacque molto, nonostante un finale forse eccessivamente "ruffiano"

admin/moris
00martedì 4 ottobre 2005 11:15
Mickeybo & me
Lo aveva segnalato tempo fa Fergus, sul forum



Il film drammatico ambientato a Belfast Mickebo & Me di Terry Loane sarà usato per cercare di attrarre altri in Irlanda del Nord. Parola di Colin Anderson, presidente del Northern Ireland Film & Television Council (NIFTC).
Durante la premiere internazionale del film a Belfast il 22 marzo, Anderson ha detto alla BBC che la strategia del NIFTC è di sviluppare l'industria cinematografica locale nei primi tre anni e fare in modo che un numero maggiore di registi decidano di girare nella provincia con una caduta significativa sull'economia locale: “Con il finanziamento che abbiamo, siamo in una posizione ideale per attirare investimenti sostanziosi in Irlanda del Nord. Quando investiamo in un film per circa 600mila sterline, quello che cerchiamo è quattro volte tanto da investire nell'economia locale”.

Mickebo & Me è stato girato tra Belfast e le città che si affacciano sul mare come Portush e Donaghadee. Il film, costato 3 milioni di sterline, è prodotto da Working Title 2 in associazione con New Moon Pictures e finanziamenti dalla Universal Pictures, Studio Canal +, Irish Film Boarde NIFTC.
E' il debutto al lungometraggio del regista-sceneggiatore di Belfast Terry Loane, che ha sviluppato il suo progetto ai Moonstone Screenwriters and Filmmakers Labs nel 2001 e 2002. Il film è interpretato da due giovani attori irlandesi, Niall Wright e John-Jo McNeilll, scelti tra 900 ragazzi, e racconta la storia di Mickebo and Johnjo, due amici con la fissazione per Butch Cassidy e Sundance Kid duarnte l'estate 1970 in una turbolenta Belfast. A recitare nella parte dei genitori ci sono attori affermati come Julie Walters, Ciaran Hinds, Adiran Dunbar e Susan Lynch.
Il film uscirà domani 25 marzo con UIP in Irlanda e Regno Unito.
Ghera Haran
00mercoledì 5 ottobre 2005 10:58
volevo come prima cosa ringraziare tutti per la notevole disponibilità offertami. Purtroppo mi è impossibile, sia per questioni lavorative che economiche, tornare a breve nella stupenda Irlanda.
Proverò, attraverso i validissimi suggerimenti che mi avete fornito, a recuperare materiale sufficiente qua dall' Italia.

Un saluto e ancora grazie! :)

Ghera
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com