Age of Empires III comincerà da dove finisce AoE II, dalla fine del Medioevo (1492 convenzionalmente) fino alla era industriale, inclusa la Prima Guerra Mondiale. Possiamo ben sperare che sia inclusa anche l'Italia, dato il suo ruolo nella Grande Guerra, tra le sole otto civiltà presenti, tra cui vengono citate Francia, Spagna e Gran Bretagna (e forse anche il Giappone e la Germania). Avremo possibilità di rientrare tra le cinque-quattro restanti?
AoE III è il primo tra i "classici" rts a mettere le mani solo sul periodo coloniale fino alla prima guerra mondiale (e per classici intendo le pietre miliari come AoE, C&C, Civ...), pertanto ci si potrà aspettare una fedele ricostruzione storica delle truppe e del loro preciso collocamento temporale.
La Ensemble dice che rivederà e aggiungerà nuove molte opzioni in campo economico e militare (sicuramente faranno tesoro di Rise of Nations, l'unica vera innovazione di un sistema economico-sociale-militare vecchio e stravecchio di 10 anni), senza lasciare quel "AoE-feeling", quell'atmosfera che ti fa capire che stai giocando a un Age of Empires. Alcune nuove opzioni, formazioni intelligenti, navi che speronano quelle nemiche.
Riguardo la grafica c'è da prepararsi le riserve di saliva, perché qui c'è da sbavare come lupi a dieta da dieci anni.
Oltre al nuovo engine grafico, che originariamente era stato adattato da quello di AoM, verranno introdotte nuove opzioni grafiche che andranno ad interagire con la giocabilità, prendendo due piccioni con una fava. Vi ricordate Empire Earth, come crollavano gli edifici? Sempre uguali, sprofondavano sotto terra un pò verso destra sommersi da una coltre di polvere. Udite, udite, quando un edificio viene attaccato dall'artiglieria, questo perde realisticamente i pezzi a seconda da dove viene colpito; viene inoltre modellata la fisica degli edifici, così che se viene bombardato un edificio questo si sbriciolerà al suolo, se viene preso a cannonate crollerà, etc., con ripercussioni reali sul territorio e le unità. Ad esempio, se una torre crolla può fare serie vittime...
L'engine grafico promette faville anche per il livello delle textures e per gli effetti degli shading, come le rifrazioni dell'acqua ma anche la nebbiolina o i raggi del sole.
I modelli delle unità saranno estremamente particolareggiati, tanto che quando vengono spazzati via dalle artiglierie cadranno dai tetti, si schianteranno al suolo...
Per il multiplayer la Ensemble non rivela niente, solo delle entusiasmanti novità. La data di uscita, "uscirà quando sarà pronto" (citazione indovinate di chi?)
Beh, buon anno a tutti!