Aborto in Irlanda. Un tabù impossibile da sconfiggere?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Chiara
00lunedì 14 aprile 2003 09:36
questione delicata, anzi delicatissima. ma qual'è la situazione?
admin
00lunedì 14 aprile 2003 11:49
Per ora mi limito a segnalare una pubblicazione di www.irlandanews.org

www.geocities.com/~info-irlanda/ambiguo_risultato_del_refere...

che ha pubblicato un testo corredato da cifre e commenti sull'esito del referendum del 2002

Mi associo alla domanda di Chiara, è un argomento che è utile trattare per conoscere qualcosa di più sulla società irlandese (a proposito di aborto e anticoncezionali, leggetevi anche ciò che ha scritto Fabio sul topic "tra una tonalità di grigio e l'altra" in merito alla situazione in essere qualche anno fa)
Martina
00lunedì 14 aprile 2003 12:18
La situazione è: il solito papocchio all'irlandese. Non è possibile effettuare l'aborto sul territorio irlandese, a parte casi di gravissimo pericolo per la vita della madre. È però legale, per un ginecologo, indirizzare la paziente ad una clinica od ospedale britannica (in genere Manchester). Ci sono un sacco di agenzie che ti organizzano viaggio, ospedalizzazione e tutto il resto...
Nei principali ospedali ostetrici irlandesi adesso fanno anche l'amniocentesi, con l'opportunità di praticare l'eventuale aborto terapeutico in Gran Bretagna.
Ridicolo.
Il tutto si sbloccò anni fa ('93 0 94, non ricordo) con il famoso caso dalla ragazzina 14cenne violentata da un amico del padre, rimanendo incinta. La poverina cadde in una depressione clinica da far paura mostrando sintomi acuti di propensione al suicidio. Dopo un famosissimo caso in tribunale, il giudice acconsentì che la ragazza andasse in Gran Bretagna ad abortire, consinderando il caso "life threatening". Più che altro è lo psichiatra che le ha salvato la vita...

Da allora le cose si sono smosse parecchio. Trovo ridicola (e lo contesto sempre in ogni momento a tutti gli irlandesi che mi capitano, incluso il marito) questa situazione ipocrita per cui l'aborto è consentito ma non sul territorio nazionale !!! Che senso ha? Se lo consenti, consentilo nei tuoi ospedali e coi tuoi medici... E le irlandesi abotiscono, vi assicuro, c'è un continuo via vai tra gli aeroporti principali e le cliniche inglesi...
Figuratevi che dal 92 è anche possibile ottenere DOVUNQUE la pillola del giorno dopo. Te la da' pure il medico di famiglia, senza fare una piega....
L'ho sempre detto che questo paese è pieno di contraddizioni...
Almeno adesso c'è il divorzio [SM=g27829]
Martina
(piove da due giorni, mannaggia!)
dubh
00martedì 15 aprile 2003 22:22
Avevo letto che al termine del 2002 la commissione europea (o una cosa simile, non ne abbiate a male ma non ricordo bene) avrebbe 'imposto' a tutti i Paesi europei di inserire l'aborto legale, quindi anche in Irlanda,in quanto diritto fondamentale della donna (così stava scritto, se non erro). Se n'è più parlato?Quella delle acque legali è assurda quanto vera[SM=x145452]na mia amica di Ballyshannon si è trovata nella situazione di dover andare a Londra (dove aveva parenti,per fortuna) proprio per questo motivo,e il viaggio,per quanto non così colossale, non è stato certo provvidenziale per le sue risorse economiche,visto che lavorava e studiava é.è Ringrazio soprattutto Martina per la spiegazione esauriente [SM=g27823]
Chiara
00martedì 15 aprile 2003 23:58
anch'io ringrazio Martina e Moris e te...

cheers

Chiara
jay.ren
00venerdì 4 maggio 2007 00:00
A 17-year-old pregnant Irish girl is appearing in the High Court in Dublin to press for the right to travel to Britain for an abortion.

Doctors have told the girl that her four-month foetus will not live more than a few days beyond birth.

She is in the care of Ireland's health service which has issued an order stopping her from going to Britain.

But a lawyer for the girl argued that the health authority had no right to stop her travelling.

Eoghan Fitzsimons told the court that police had responded to a request by the Health Service Executive (HSE) to prevent her leaving the country, saying they could not and would not do so without a court order.

Abortion is illegal in Ireland except where the mother's life is threatened by a medical condition or suicide.

Thousands of Irish women get around the ban by privately travelling to the UK, where abortion was legalised in 1967, to undergo terminations.

'Distraught'

Mr Fitzsimons said it was inhumane to expect the girl to carry the foetus for the full nine months only for it to die.

She was deeply distressed by the diagnosis and a travel ban was tantamount to degrading treatment, he was quoted by PA as saying.

The teenager, known only as Miss D, comes from the Leinster region and has been under the guardianship of the HSE - Ireland's national health service - since March.

Even though she is in care, the girl's mother, known as Miss A, has come out in support of her daughter's wish, as has her boyfriend who launched the legal appeal on her behalf since Miss D is still a minor.

Miss D was informed last month that her foetus has anencephaly, a condition which means that a large part of the brain and skull is missing.

Babies with anencephaly live a maximum of just three days after birth.

A psychiatrist appointed by the HSE said that the teenager was distraught at the diagnosis, but not suicidal, and therefore did not meet the criteria for being allowed a termination.

Protest rally

Both sides in the case have agreed that the case be rushed through the court system as soon as possible.

Pro-choice groups Choice Ireland and Alliance for Choice rallied outside the court to show support for the teenager.

"No woman should have to endure the trauma of carrying to full term a child who will not live more than a few hours," a spokeswoman for the groups said.

"Miss D is another case of several that have gone before and will come again that highlight the flaws in Irish abortion law. Without legislation to deal with this issue, yet more Irish women in difficult situations will have to be dragged through the courts," she added.
jay.ren
00venerdì 4 maggio 2007 00:14
Dimenticato il link all'articolo [SM=g27828]

Bibisi >>
=moris=
00venerdì 4 maggio 2007 00:48
Quanti proprietari di discrete cliniche londinesi si sono arricchiti negli ultimi 40 anni, sulle spalle di ragazze irlandesi...

Sarebbe interessante anche saperne di più sulle "mammane" dell'Isola che procuravano aborti in condizioni igieniche e sanitarie spaventose nelle campagne, ma ogni voltà che ho affrontato l'argomento con irlandesi, ho sempre ricevuto risposte evasive o scarsamente documentate. C'era addirittura chi ne negava l'esistenza...

[Modificato da =moris= 04/05/2007 0.52]

omagh
00venerdì 4 maggio 2007 11:36
L'aborto per noi e un tabù...nn ci parla e devi far finta che nn esiste. Mi ricordo qando ero a scuola, avevo circa 15 anni ( sono andata dalle suore come ogni brava ragazza cattolica [SM=x145457] ) un giorno durante la lezione di religione una ci e venuta a parlare, era una contro l'aborto, ci ha fatto vedere un video di un aborto e come si comporta il feto. [SM=x145514] posso dire che nn mi era mai pensato che esisteva l'aborto fino a quel punto. Io per il mio sono contro l'aborto e nn penso che dovrebbe essere messo una legge come abbiamo qua in Italia dove ti trovi incinta e dici 'vabeh mi faccio un aborto' ma penso anche che ogni donna debba aver il diritto di scegliere per se e se questa vuol dire andare a Londra cosi debba essere. Questa ragazza mi fa una tenerezza perche la posso capire. La malattia che ha il bimbo nn e bello e questo lo so da prima persona. Questa ragazza ha voluto il bimbo, ma con questa malattia fidati e meglio fare un aborto. Nn riesco a credere che il governo irlandese sta faccendo questa a una ragazza di 17 anni. Nn sono d'accordo con le persone che usano l'aborto invece che usare le perservativi, perche esistano anche in tante, ma per casi come questo do il mio appoggio pienamente alla ragazza!
jay.ren
00venerdì 4 maggio 2007 11:48
Re:

Scritto da: jay.ren 04/05/2007 0.00

Babies with anencephaly live a maximum of just three days after birth.





Scritto da: jay.ren 04/05/2007 0.00

"No woman should have to endure the trauma of carrying to full term a child who will not live more than a few hours," a spokeswoman for the groups said.




Qui è peggio che avere un figlio con dei problemi. Vogliono far portare in grembo ad una ragazzina un figlio che morirà nell'arco di una settimana!

E' un'assurdità. Come se tutte le lotte dei movimenti femminili non fossero esistite e le donne fossero solo dei "contenitori di figli", buone solo a partorire e allattare.

Una legge potrebbe prevenire il ricorso a pratiche illegali e potenzialmente letali anche per la madre.
Ciò non vorrebbe dire che la natalità in Irlanda crollerebbe ai minimi livelli. Sarebbe solo un aiuto per le donne irlandesi in difficoltà.
=moris=
00venerdì 4 maggio 2007 11:48
Re:

Scritto da: omagh 04/05/2007 11.36
,,,e nn penso che dovrebbe essere messo una legge come abbiamo qua in Italia dove ti trovi incinta e dici 'vabeh mi faccio un aborto'





Scritto da: omagh 04/05/2007 11.36
,,,Nn sono d'accordo con le persone che usano l'aborto invece che usare le perservativi




Nessuna delle amiche che mi hanno confessato di avere avuto un aborto ne parla come se fosse stato facile come andare dalla manicure. C'erano lacrime e parole uscite a fatica.

Altro che alternativa ai preservativi... ognuno la pensi come vuole su questa tematica, quello che chiedo è solo di evitare la superficialità e certe frasi che fanno molto male a chi ha affrontato umiliazioni e dolori.

[Modificato da =moris= 04/05/2007 11.50]

jay.ren
00venerdì 4 maggio 2007 11:50
Re: Re:

Scritto da: =moris= 04/05/2007 11.48

Nessuna delle amiche che mi hanno confessato di avere avuto un aborto ne parla come se fosse stato facile come andare al bar e prendere un caffè. C'erano lacrime e parole uscite a fatica.

Altro che altrenativa ai preservativi e aborto facile come andare dalla manicure... ognuno la pensi come vuole su questa tematica, quello che chiedo è solo di evitare la superficialità e certe frasi che fanno molto male.



Sono d'accordo al 100mila percento con quanto dice Moris (ma non diciamolo troppo in giro)

R
omagh
00venerdì 4 maggio 2007 16:15
Re: Re:

Scritto da: =moris= 04/05/2007 11.48



Nessuna delle amiche che mi hanno confessato di avere avuto un aborto ne parla come se fosse stato facile come andare dalla manicure. C'erano lacrime e parole uscite a fatica.

Altro che alternativa ai preservativi... ognuno la pensi come vuole su questa tematica, quello che chiedo è solo di evitare la superficialità e certe frasi che fanno molto male a chi ha affrontato umiliazioni e dolori.

[Modificato da =moris= 04/05/2007 11.50]




Moris nn ho detto he forse facile, nn per tutte, ho lavorato qua in Italia come consultente voluntario e c'erano delle persone che soffrivano si ma per ogni 3 di queste c'erano anche delle altre che usavano l'aborto come un modo per nn usare i perservativi....l'aborto e un argomento cosi delicato che avvolte nn e possibile spiegar bene che vuoi dire. Io soffro per questa ragazza a dublino perche se e 'fortunata' il bimbo vivrà 3 giorni. Io lo so come si sente e il dolore piu rande che c'e nella vita e perdere un figlio voluto. nn volevo offendere nessuno morris, e solo che nn penso che l'aborto dovrebbe essere di legge in irlanda tranne per case come questo. Se vuoi ti mando in mail il perche, perche a dir la verita nn mi va di spiegarla qua su un forum publicco
jay.ren
00venerdì 4 maggio 2007 16:30
Omagh, ognuno può restare tranquillamente delle proprie idee.

Credo che nessuno stia cercando di cambiare le tue o dire che sono migliori/peggiori. Ognuno esprime il proprio punto di vista.

Cmq se scrivi così, sono pochi i dubbi che lasci, anche senza email.

[SM=x145479] slán
scottishflag
00venerdì 4 maggio 2007 17:59
Intanto, in Albione...
... una nuova questione agita le coscienze o alletta fortemente - a seconda dei casi - i futuri genitori britannici... il 'Pink or Blue Early Test Kit'.

Qui la notizia da Repubblica.it.

ollivander
00mercoledì 9 maggio 2007 15:49
irlanda a parte, ma qualcuno ha idea del perche' in GB ci sia il piu' alto tasso di aborti in europa? o si tratta solo di quelli registrati? [SM=x145485]
Inismeain
00giovedì 10 maggio 2007 15:34
Domanda interessante olli: qualche settimana fa ho visto un programma in tv qui che parlava proprio delle gravidanze ovviamente non desiderate delle teeen ager. Una delle cause alla base, identificate dal programma: assenza di educazione sessuale nelle scuole e un certo "puritanesimo" di facciata (si faceva un paragone con l'educazione sessuale neele scuole olandesi). Sara' da approfondire...Ma puo' darsi che la media la alzino le irlandesi che vengono qui per quel motivo...
Infine, oggi ho letto che alla ragazzina di cui sopra e' stato concesso di espatriare.
Bonta' loro...fanno spendere alla gente, e allo Stato, dei soldi che potrebbero essere utilizzati per prendersi cura di chi nasce, anziche' degli embrioni...
=moris=
00giovedì 10 maggio 2007 15:59
Credo che il binge drinking (il bere alcolici sino allo stordimento) in qualche modo possa essere collegato al fenomeno.

Il sesso (spesso anche casual sex) del venerdì e del sabato sera fatto sotto l'effetto di alcool è un classico per molti ragazzi british & irish : ovviamente dico ciò senza alcun intento moralistico e senza pretese sociologiche.
Inismeain
00giovedì 10 maggio 2007 16:04
Infatti mi pare che il programma parlasse, ovviamente, anche di questo...ma io avevo beccato l'ultima parte... [SM=g27828]
polvictoria
00giovedì 10 maggio 2007 17:51
Re:



Scritto da: omagh 04/05/2007 11.36
L'aborto per noi e un tabù...nn ci parla e devi far finta che nn esiste. Mi ricordo qando ero a scuola, avevo circa 15 anni ( sono andata dalle suore come ogni brava ragazza cattolica [SM=x145457] ) un giorno durante la lezione di religione una ci e venuta a parlare, era una contro l'aborto, ci ha fatto vedere un video di un aborto e come si comporta il feto. [SM=x145514] posso dire che nn mi era mai pensato che esisteva l'aborto fino a quel punto. Io per il mio sono contro l'aborto e nn penso che dovrebbe essere messo una legge come abbiamo qua in Italia dove ti trovi incinta e dici 'vabeh mi faccio un aborto' ma penso anche che ogni donna debba aver il diritto di scegliere per se e se questa vuol dire andare a Londra cosi debba essere. Questa ragazza mi fa una tenerezza perche la posso capire. La malattia che ha il bimbo nn e bello e questo lo so da prima persona. Questa ragazza ha voluto il bimbo, ma con questa malattia fidati e meglio fare un aborto. Nn riesco a credere che il governo irlandese sta faccendo questa a una ragazza di 17 anni. Nn sono d'accordo con le persone che usano l'aborto invece che usare le perservativi, perche esistano anche in tante, ma per casi come questo do il mio appoggio pienamente alla ragazza!


Hai Pienamente ragione,anche io come te sono andata a scuola dalle suore e mi hanno fatto vedere quel video veramente impressionante ,ancora ho come un flash di immagini davanti agli occhi nonostante siano passati molti anni....Anch' io penso che non bisogna praticare l'aborto in modo superficiale ,secondo me va praticato solo in casi estremi ,proprio come questo....
=Donegal=
00giovedì 10 maggio 2007 21:30
Re:

Scritto da: ollivander 09/05/2007 15.49
irlanda a parte, ma qualcuno ha idea del perche' in GB ci sia il piu' alto tasso di aborti in europa? o si tratta solo di quelli registrati? [SM=x145485]



Molto banalmente, si collega forse al fatto di avere il più alto tasso europeo di gravidanze tra le minorenni?
ollivander
00venerdì 11 maggio 2007 12:16
in effetti tutte le vostre ipotesi mi sembrano ragionevoli.

pero' a parte il problema del bere, non mi sembra che l'educazione sessuale nelle scuole italiane sia stata mai cosi' presente.
e qui parla un altra a cui e' toccato dalle suore....

non so se attualmente sia obbligatoria in tutte le scuole, ma ricordo nitidamente quando la nostra prof in quinto organizzo' di sua iniziativa l'incontro con un ginecologo per rispondere alle nostre pruderie.
a parte il fatto che nessuno osava aprire bocca, (presumibilmente di vergogna) questo tizio "riassumendo", consiglio' alle ragazze la pillola come miglior contraccettivo.
perche':
la pillola e' il metodo piu' sicuro
vi manda via i brufoli
e poi "detto tra noi il preservativo, e' proprio spoetizzante..."

si commenta da se mi pare.

in italia circola ancora sta favola tipo babbo natale, "non bisogna farlo prima del matrimonio!", ma perche' allora nonostante tutto non abbiamo un tasso di aborti cosi' alto?
eppure il vaticano sta da noi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com