Domanda di disoccupazione in Italia: Modelli E301-E303

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ovos
00lunedì 1 maggio 2006 12:47
Salve ragazzi, sapete dirmi esattamente che documenti richiedere qui a Dublino per poter fare domanda di disoccupazione in Italia?

Tra poco rientreró definitivamente in Italia e credo che esista una procedura particolare per poter fare domanda di disoccupazione per un periodo limitato quando si rientra dall'estero. Sapete come esattamente comportarsi sia prima di partire da Dublino sia quando si rientra in Italia?

Grazie.

Ovos
screttiu
00lunedì 1 maggio 2006 13:59
non tornare..ghghg piccolo consiglio LOL
myfairyking
00lunedì 1 maggio 2006 22:40
ciao!! devi richiedere l'E 301 all'ufficio del Social Welfare. te lo inviano in italia dopo un mesetto circa, ma li devi richiamare (dopo 1mese dalla richiesta..) altrimenti nn te lo spediscono...
ciao

Sara
ovos
00martedì 2 maggio 2006 12:05
Re:

Scritto da: myfairyking 01/05/2006 22.40
ciao!! devi richiedere l'E 301 all'ufficio del Social Welfare. te lo inviano in italia dopo un mesetto circa, ma li devi richiamare (dopo 1mese dalla richiesta..) altrimenti nn te lo spediscono...
ciao

Sara



Grazie Sara.
Clicli
00venerdì 19 maggio 2006 20:13
ciao a tutti, purtroppo la mia esperienza qui a Dublino sta arrivando al termine e volevo chiedervi se sapevate qualcosa sulla disoccupazione da chiedere al ritorno in Italia, ho sentito diverse storie al riguardo e volevo una notizia precisa. Io tornero' a Roma, cosa bisogna fare?
Grazie e ciao!
ovos
00sabato 18 novembre 2006 22:20
Salve amici forumisti, dopo ormai due anni spesi a lavorare in questa città è giunta finalmente (???) l'ora di rientrare in Italia.

Il forum di Altrairlanda mi aiutò ad organizzarmi quando decisi di venire qui, ed ora che mi appresto a lasciare questa città ho nuovamente bisogno di voi.

Ho saputo che è possibile richiedere la disoccupazione in patria quando si va via da qui. In Italia ho inviato una mail all'INPS e mi hanno confermato tutto anche se non mi sono chiare alcune cose.

Mi hanno chiesto di farmi dare dallo stato Irlandese i modelli E301 e E303 che mi serviranno in Italia quando farò la domanda di disoccupazione.
Io ho chiamato all'ufficio tasse qui a Dublino ma loro mi hanno risposto che non hanno la minima idea di cosa siano questi due modelli. Avete qualche suggerimento in merito??

Inoltre nella mail c'è scritto che per richiedere la disoccupazione è necessario perdere il lavoro qui a Dublino, iscriversi all'ufficio di collocamento di Dublino e rimanere a disposizione per 4 settimane sin tanto che loro non ti trovano un lavoro. Qualora non riuscissero a trovartelo, e solo a quel punto, ti daranno questi documenti e potrai rientrare in Italia e fare domanda all'INPS per richiedere la disoccupazione (che durerà 7 mesi - pagata dallo stato Irlandese - salvo non si trovasse un lavoro regolare in Italia).

Ora, io sono un pò confuso perchè qualcun'altro mi aveva spiegato che in realtà tutta questa trafila non serviva e che effettivamente la disoccupazione ti viene riconosciuta ma solo per 3 mesi.

Qualcuno di voi ha delle informazioni più precise? Qualcuno che è rientrato in Italia ed è riuscita ad ottenerla?

Insomma amici forumisti, se avete qualche informazione precisa fatemelo sapere.

Grazie a tutti.

Ovos
fairy q.
00lunedì 8 gennaio 2007 11:09
disoccupazione...
ciao a tutti, anche io stavo pensando di tornare in italia fra 6 mesi...qualcuno sa qualcosa in piu' sul sussidio???io ho sentito che se hai lavorato all'estero una volta ritornato in italia ti fanno passare direttamente in cima alla lista per ricevere il sussidio??!!!ma come si fa?io vivo a dublin da 2 anni e mezzo e da 8 mesi ho un permenent contract...
spero che qcuno sappia qcosa in piu'...grazie...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com