**Devi partire? I consigli di Sumero**

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
sumero
00giovedì 10 giugno 2004 12:52
Madonna che responsabilità, ieri sono stato magiato vivo per il mio primo intervento, interpretato purtroppo non nello spirito con il quale era stato scritto. Mi obbligate quindi a fare le premesse del tipo: non mi credo nessuno, sicuro che il 90% della gente qui sopra ne sa più di me etc... solo che io posso portare magari una testimonianza di chi è riuscito a cavarsela alla grande 6 mesi in Irlanda, sebbene fosse partito senza sapere una parola di inglese e per scelta sociologica (deformazione professionale), senza avere alcuna informazione preventiva sull'Irlanda....ah ovvimante da solo e senza contatti alcuni...come dire all'avventura. Aggiungo che la mia prima notte mi han ribato portafoglio con documenti di ogni genere e bancomat. chiunque avesse la pazienza di leggere tale post vorrei lo facesse con la consapevolezza che sebbene ci saranno toni forti o affermazioni date per "vere", rimane pur sempre una mia interpretazione di verità.

Premetto queste cose possono venir utile atutti ma sono specifiche per chi volesse passare minimo due mesi nella verde terra.

COSA PREPARARE DALL' ITALIA.

- tessera sanitaria, mod. E111 : facilissima da fare, si va alla USL nell'ufficio apposito e in pochi minuti ti convertono il tuo lubretto sanitario ..attento, ha scadenza di 6 mesi!!! in Irlanda se ne fregano che non lo sapevio etc.... rischi davvero di trovarti in situazioni spiacevoli.

- carta d'identità valida per l'espatrio o altri documenti simili (patente)

- carta di credito o bancoposta oppure, molto comodo e accetato da tutti il postpay (carta bancomat ricaricabile )...basta che sia VISA

- in questo periodo consiglio di prenotarsi un ostello, occhio alla tua roba che è li che ti fregano tutto (e mi riferisco agli stessi dipendenti che ci lavorano)

-vocabolario tascabile penna sempre a presso e blocchetto (se serve comunicare te lo fai anche scrivere....gli irlandesi hanno un accento pessimo.

- curriculum vitae tradotto in inglese (lascia lo spazio per il numero di cellulare irlandese e per il pps number.

- riguardo ai vestiti, sarò caloroso io ma a gennaio avevo tutta roba invernale che ho sfruttato pochissimo, io consiglio magliettine o camicie estive e magari una bella felpa o maglione di filo..o al massimo giacchettino primaverile...non ingombrarti la valigia con maglioni che te li dai tutti in faccia poi, punta su 2 maglioni e un esercito di magliettine e camicette (la tua vita si svolge in luoghi chiusi, lavoro e locali, se viaggi per l'isola uno zainetto con un maglioncino è perfetto)

- Evita di spendere soldi per l'adattare di corrente (li hanno quello a 3 buchi), con una penna risolvi il problema, metti la punta nel buca in alto e inserisci la presa nei due buchi in linea sottostanti (una cosa che ti serve invece se hai stereo pc o altro che hanno la spina a 3 braccetti, di comprarti un riduttore, magari una doppia spina che abbia come uscita due sole braccette).

- fatti fare una tessera studenti dal cts italiano (la paghi poco) ti sarà utile per internet (gratis), cinema (3 euro) e viaggi (una media di 7 euro a biglietto di sconto)..sconti davvero rilevanti.

COSA FARE APPENA ARRIVI?

- dato per scontato che hai trovato un ostello, ti consiglio di paagrlo per una settimana massimo e basta (se hai intenzione di vivere in casa), ora dovrai darti da fare per alcune cose importanti.

- Se cerchi una casa corri subito all'USIT, è il corrispondente del nostro CTS, si trova al di la del fiume proseguendo per O'Connel Streeth (la via più grossa e caotica, dove c'è lo Spire, un palo molto alto). Qui troverai annunci aggiornati per appartamenti, ricorda, andare sopra i 300 euro è farti fregare, e non andare a vivere troppo lontano lo rimpiangeresti. Spingiti a nord non oltre Drumcondra, sebbene sia lontanuccia, ed a sud non oltre Portobello Road, stessa cosa per est e ovest, dipendere da un bus è alienante.

- trovata casa o deciso di vivere in ostello il secondo passo è comprare una scheda del telefono irlandese, o la vodafone (27 euro) o la O2 che sincermante nn so quanto ma è più economica, ti servirà come il pane in futuro, se vuoi che ti chiamino dal lavoro o se ti chiamino gli amici che ti farai.

- Richiedi al tuo land lord (padrone di casa ), una lettera con tanto di timbro che tu Suignor Rossi, vivi in casa sua etc... sanno loro come farla tranquillo, oppure se vivi in ostello te lo fanno in ostello. Metti in conto che dovrai stargli dietro un pò, se nn trovi la persona disponibile ti farà aspettare parecchio...questo foglio è ESSENZIALE per lavorare.

-avuta la lettera, munito di documento e della tua bella tesserina visa (bancomat, carta di credito etc...), dirigiti verso il welfarwe office della tua zona (ce ne sono una miriade), e richiedi " the personal public service number [ pps number]. Se sarai fortunato dovrai andarci almeno 2 volte perchè tis corderai sicuro qualcosa, beh li compli un modulo semplicissimo, fai la fila, lo consegni e attendi una settimana (se sei fortunato), che ti arrivi diretto al tuo domicilio.

- ora che hai il pps number e il cellulare sei pronto per il lavoro, metti tutto sul CV e segui l'istinto, evita di perder tempo con Adecco e Manpower perchè s eil tuo inglese non è più che ottimo non ti chiameranno MAI.

- qui ti posso essere d'aiuto solo se il tuo inglese è basilare o pessimo...curriculum alla mano (fattene 10 copie), girati tutti i Pub, ristoranti e discoteche di dublino, partendo da Temple Bar allargandoti a cerchi, sicuro come il pane che dopo un pomeriggio di impegno avrai il tuo onesto lavoretto, che non significa quello definitivo. Evita caldamente ristoranti italiani, ti tratterebbero di merda e ne rimarresti deluso, ti consiglio un salto alla catena di bar gastronomia ristorante " La Corte", li è sttao il mio primissimo alvoro (una settimana poi son scappato perchè volevo imparare la lingue)...sono tutti ragazzi gentili e il boss supremo è molto giovane e aperto di mentalità (Davide), almeno li fanno finta di prendere il tuo CV.
Ricorda, più ti addentri in zone poco battute turisticamente e piuù hai possibilità di trovare (in questo periodo soprattutto).
Ricorda che i cinesi (quantità industriale come gli Spagnoli del resto), hanno il monopolio del lavoro di cameriere nei pub nei venerdì, sabato e domenica, dove nessuno vuole mai lavorare...ma gli stessi gestori (gente pratica) preferiscono mettere un europeo al loro posto, in quanto meno schematici e meccanicamente preipostati degli Asiatici (occhio che molti ti fottono le mance ehehehe). Gli italiani son davvero ben visti e ti basta un sorriso per entarre nelle loro grazie.
- ora che hai un lavoro e il pps number, corri al tax office (all'angolo del burger king lungo O'Connel streeth)..li troverai dei moduli prestampati per il lavoro, e se vai dopo pranzo anche poca gente. Porti tale modulo al lavoro, lo consegni al tuo datore, lui sa già cosa scriverci (perde davvero 30 secondi)...e poi porti tale modulo ancora al tax office, lo copnsegni e dopo un'altra settimana ti arriva il tax certificated a casa.

Perchè tutta sta trafila?
-se tu lavori a nero..beh evita tutto sto casino ma sappi che se ti mettono i piedi in testa, ritardano i pagamenti o ti fanno lavorare come unos chiavo, tu non potrai ribellarti se non andandotene ( ne trovano sai quanti al tuo posto?), se invece vuoi lavorare regolare e quindi avvalerti dei tuoi diritti, come pausa pranzo, pretendere i soldi e fare le tue ore senza avere rotture di palle...ma SOPRATTUTTO NON PAGARE IL 42% DI TASSE devi fare sta procedura..tranquillo appena ti arriva il tax certificated a casa arriva contemporaneamnete anche al tuo lavoro..e ti ridanno tutti i soldi sottratti ogni mese ....è automatico.
Ricorda per informazione che una legge uscita a febbraio, obbliga il datore a fissare uno stipendio minimo non inferiore ai 7 euro all'ora..non farti fregare!!!! ( se sei a nero non hai speranze).

- ora hai lavoro, casa ..beh manca il mezzo di trasporto.
La bicicletta è l'ideale se la tua casa è oltre i confini suddetti e vuoi essere indipendente. NON buttare i tuoi soldi nei negozi esistono soluzioni alternative:
1) annunci di biciclette usate(fissati il prezzo massimo per una mountan bike extra lux non più di 60 euro)
2) mercatino dell'usato, aperto solo la domenica tutto il giorno nei pressi di portobello college (per capirci la strada principale che lo costeggia e che attraversa il fiume...che s eprosegui arrivi al 2° tesco quello posto a nord)
3) vie poco convenzionali ma che per ragioni ovvie non posso scrivere...vai a summerhill, non oltre le 8 di sera che rischi la rissa e il furto, e chiedi ai simpatici ragazzi una bicicletta...vedrai che te ne procureranno una immediatamente a ascapito di qualche povero cinesino. Io ti consiglio anche per una ragione morale di evitare questa soluzione.

VARIE ED EVENTUALI

- beh per mangiare se vuopi fare la spesa posso darti delle dritte. Carne frutta e verdura s eprese nei posti goiusti costano un eresia. Vai a Henry streeth li troverai uno splendido mercato , ricorda che la frutta o la verdura nn si vende a kili ma a quantità per esempio 4 pomodori un euro etc... per la carne o il pesce è il posto ideale, con 5 uero fai uan cena splendida a base di fiorentine e funghi o di ostriche e salmone.
Per tutto ciò che riguarda pasta etc...vai solo al TESCO (ce ne sono due uno a sud e uno a nord), hanno marche ottime o marche TESCO che per alcune cose sono accettabili.

- se fumi portati stecche dal beauty free li costano qualcosa come 7 euro a pacchetto, vino e supe alcolici,,, stessa manfrina , al posti della pasta del caffè e altre cose da emigrante che trovi più o meno agli stessi prezzi anche li, portati un bottiglione di vino.

- Beh ora nn mi viene in mente altro...se vuoi dritte su locali, discoteche di tendenza o particolari, vuoi ballatre dalla salsa cubana al rocko metal beh fammelo sapere che sarò felice di risponderti.

VIAGGI E NATURA

beh armato di zxainetto, macchina fotografica e la tua tessera studenti (in italia se la fanno anche se hai finito l'università...eheheh ), non ti fermerà più nessuno.

cosa vedere?..beh qui è soggettivo, ma i castelli belli son pochi e di solito si celano sole allucinanti, nel senso che di antico c'è solo la facciata. Io personalmente adoravo i cimiteri, le chiese son più carine a Belfast ma anche qui se cerchi trovi belle cosette. Beh i paesaggi, si si belli ma nulla di nuovo per chi ha girato l'italia.....giusto la splendida guinnes nei paesini sconosciuti è un vero monumento da non perdere (ti accorgerai che a dublino la guinnes sebbene ottima sia annacquata).
beh obbligatorio:
Cliffs of Moher, Ring of Karry, Monasterboice (Drogheda), Wiclock (la zona montagnosa)...il Burren , le isole Aran (ti consiglio le due piccoline), Belfast, più che altro a nord c'è un posto con le pietre esagonali (nn ricordo il nome cavolo), Sligo e tutta la valle al suo nord .
Beh anche vicinoa dublino trovi posti davvero carini, ma non credere che siano cose uniche.........o ne rimarrai deluso.
Io consiglio viaggi di un giorno con ritorno a casa la sera...al massimo di due se vuoi andare nella costa ovest...per il resto la stazione dei bus è un ottimo punto per partire, è stracollegato a ogni fottuto paesino quindi vai tranquillo.
Il treno te lo consiglio poco, risparmi mezz'ora ma vai a pagare di più.
Ora ti porto una piccola testimonianza magari nn condivisa, se vai alla stazione dei treni (quella centrale), troverai uno sportello con un agenzia collegata al tourism office di Dublino, che propone molti viaggi anche di un giorno in giro per l'irlanda. Magari spendi un pò di più e avari la sensazione di fare il tour del giapponese a Roma, ma fidati che son fattid avvero bene, vedi le cose da vedere nei tempi giusti...a me è piaciuto molto e ho la consapevolezza che molte cose nn le avrei mai viste se non fossi partito con loro (combinano treno e minibus).
Ovvimante la prima tappa quando vai nelle cittadine da visitare, da solo, è quella di fiondarti al tourism office locale, li sannod arti molte informazioni e notizie interessanti.

ORA SEI UN DUBLINESE PERFETTO....

Ricordati che la cosa davvero spettacolare di questo paese, oltre alla guinnes e alle donne, non è tanto il paesaggio, quanto una concreta integrazione sessuale (genere tendenze) e culturale, con il conseguente abbattimento di preconcetti del cavolo (polacco lavavetri?..cazzatre i ragazzi polacchi sono i piu preparati culturalmente e alivello di esperienze che io abbia mai incontrato) e della paura di mostrarsi (troverai grassi e magri in perfetta armonia con il loro essere, senza complesso alcuno).
L'irlandese fa molto caso alla puntualità e alla parola data...deludili su questo e puoi metterci una pietra sopra..soprattutto nel lavoro....per il resto offrigli una guinnes e ti adoreranno per sempre.

Ricorda la lingua è l'ultimo dei tuoi problemi


Ciao
rosy71
00giovedì 10 giugno 2004 13:02
Il posto con le pietre esagonali si chiama Giant's Caseways...[SM=x145486]
Hai ragione, sei capitato in un momento di "nervi tesi", e magari ne hai fatto le spese.
Però nell'altro post accennavi che non eri d'accordo con molte delle cose che avevi letto sul forum. Se ti va possiamo iniziare a parlarne (personalmente son molto più interessata rispetto ad altri thread).
A presto e buona giornata
Rosy[SM=x145477]
ste-llina
00giovedì 10 giugno 2004 14:02
Bell'intervento Sumero, l'ho letto tutto d'un fiato.
Cmq volevo precisare che non volevo farti venire l'ansia nè era mia intenzione giudicare. E' che mi sembrava dal tono del tuo primo intervento(probabilmente interpretato male) che volessi esordire come grande esperto in un forum che non si limita ai luoghi comuni ma che è in grado di mostrare lati diversi di un paese come l'Irlanda. Ma soprattutto in un forum che è fatto di tanti tipi di persone che possono conoscere ma anche non conoscere questo posto. M'interessava comunque approfondire il discorso sulle differenti nazianalità che vivono e lavorano stabilmente a Dublino e dintorni. Anch'io durante le mie permanenze in Irlanda ho notato una certa benevolenza per gli Italiani in genere. Ovviamente non si può fare un discorso generico su tutti gli italiani. Ma tu trovi che sia casuale o che questo discorso si possa estendere anche ad altri paesi? Ovviamente non voglio banalizzare rimanendo su stupidi pareri tipo "i genovesi sono tirchi". Ma in alcuni posti noi italiani siamo un po' etichettati come fannulloni ritardatari, per non parlare del termine "mafia" usato con fin troppa facilità (mi è capitato più di una volta in Austria e in Inghilterra).Invece sono stata ben felice di aver incontrato persone irlandesi che hanno apprezzato fortemente la ricchezza delle mie origini e il modo di comportarsi che ne deriva.
C'è questa particolare benevolenza o è stata solo il frutto di mie seperienze positive?????
Spero mi racconterai qulcuna delle tue.
Ste.
admin/moris
00giovedì 10 giugno 2004 14:12
lingua inglese...
Sumero, mi fa sempre piacere quando qualcuno dettaglia la sua esperienza. E quando qualcuno ci dedica tempo e voglia di essere aiuto agli altri è un piacere ancora maggiore [SM=g27811]

L'unica cosa che secondo me andrebbe precisata è che trovare un casual job in questo periodo, senza sapere inglese, è diventato molto più arduo (la concorrenza di altri stranieri che lo parlano è altissima).







admin/moris
00giovedì 10 giugno 2004 14:20
ho persoqualcosa...
[SM=g27829]

Scritto da: rosy71 10/06/2004 13.02
Però nell'altro post accennavi che non eri d'accordo con molte delle cose che avevi letto sul forum. Se ti va possiamo iniziare a parlarne (personalmente son molto più interessata rispetto ad altri thread).



Volete sapere una cosa ?
Non so a quale post vi riferiate...sul serio.
Cosa mi sono perso ?

E' che da un pò di tempo a questa parte il numero di interventi raddoppia ogni settimana... facile anche per l'admin perdere il filo (e da lun prossimo avrò meno tempo da dedicare al pc [SM=g27829] )
ste-llina
00giovedì 10 giugno 2004 14:26
Admin, è sul forum che hai chiuso stamattina. Lì c'è il primo intervento di sumero.
admin/moris
00giovedì 10 giugno 2004 14:41
Re:

Scritto da: ste-llina 10/06/2004 14.26
Admin, è sul forum che hai chiuso stamattina. Lì c'è il primo intervento di sumero.




Grazie Ste !
Per comodità riporto il post "incriminato" di Sumero :

salve signori, sono appena arrivato, beh sia sul forum che dall'irlanda....solo 6 mesi di duro lavoro in cucina (nancy's hands rulez) e nessun contatto con gli italiani che personalmente li mi facevano davvero vergognare, ritmi da lavoratore ed ho divorato la vita in ogni suo istante a dublino.
Fatta la presentazione vorrei innanzi tutto dire che sebbene il forum incriminato manchi di tatto sulle irlandesi "facili" vorrei confermare un atteggimento direi disinibito nei rapporti, sul fatto che piove sarà ma da gennaio a metà marzo non ho visto una nuvola..(metà marzo metà a prile la stagione delle piogge).....
per il resto beh credo darò spesso un occhiata al forum sebbene vorrei capire la gente che scrive qui è solo un apassionata dell'Irlanda, vive in irlanda o ne ha sentito parlare, perchè su molte questioni leggendo qui e li non ho trovato affatto riscontro.


Ci sono quasi 1200 topic aperti e più di 12.000 post...
La cosa curiosa è che spesso ho letto testimonianze veramente diverse una dall'altra provenienti da persone sulla cui onestà non ho motivo di dubitare... siamo qui per discutere, ognuno racconti la sua testimonianza di vita per evitare che altri facciano errori o che si comportino (cito Sumero) come quegli "italiani che personalmente li mi facevano davvero vergognare" [SM=g27823]


miccap
00giovedì 10 giugno 2004 14:45
un vero e proprio vademecum
grazie sumero.

[SM=x145468]

uno degli interventi più utili degli ultimi tempi.

sai che faccio? me lo stampo e me lo porto su come vademecum! [SM=x145450]
magari non sarà la RISPOSTA definitiva su tutto,
ma almeno una guida per non "perdersi" in un [SM=x145444]

ps. in un precedente thread non mi ricordo chi ha detto
ma da dove viene sto sumero? Approvo, nel senso ben
vengano informatori simili!!! [SM=x145489]
sumero
00giovedì 10 giugno 2004 14:57
bene...si è raggiunto l'equilibrio, beh riguardo all'intervento dell'Admin...si son d'accordo con te sulla difficoltà del casual Job, ma esistono periodi strategici dove lo si trova facilmente, poi è tutto un passaparola, una volta che sei dentro, persone che conosci son persone che possono presentarti altre persone, e il cerchio si allarga e i lavori ne trovi..attenzione parlo di lavretti come il mio.......ma sono la partenza per lavori più seri.
Poco prima di tornare in Italia, avevo un amico portoghese che lavorava in una ditta di pulizie a 4000 euro al mese in cerca di personale, beh lui ha fatto entrare un sacco di amici, ma tutto è relativo.
considera però che esistono dei settori dove la conoscenza dell'inglese è marginale e sebbene io sia laureato non ho mai disprezzato ne rinunciato alcun tipo di occupazione sebbene fosse la più umile. consiglio di partire a ottobre novembre, che con natale le offerte sono molteplici, poi il resto vien da se..la giostra gira e se ci sali e lavori bene difficilmente scendi.
Dall'Irlanda ho scritto ben 53 mail agli amici di vita vissuta un po romanzata ma molto divertenti, dovrei metterle in ordine (ortograficamente e come senso logico)...e poi un domani proverò a pubblicarle, o semplicemente ne farò dono a siti come il vostro, credo che portare il proprio vissuto sia d'aiuto a chi invece è in procinto di partire.
Oh beh stellina mi chiedevi dei rapporti con le altre nazionalità e gli italòiani all'estero.
Beh sui nostri connazionali sarò un pochino duro (mi riferisco sempre a ciò che ho visto e conosciuto io). Credo si dividano in due tronconi:
vecchie generazioni,
sono i classici emigranti alla carlo verdone in "bianco rosso e verdone", persone che han tentato fortuna in un altro paese (e credo ci siano riuscite), ma molto reazionarie culturalmente, legate a tutta una serie di rituali (alimentari e culturali), che a mio avviso rasentano la macchietta dell'italiano come quella che ci mostra la tv irlandese nella pubblicità del pomodoro, baffi neri, coppola, donna prosperosa e inglese italianizzato. Le senti parlare uno strano inglese misto a un dialetto strettissimo della propria regione, legati a mille impicci ma comunque gran lavoratori, ghettizzati in piccole comunità di connazionali. La cosa che mi disturba è che sebbene vogliano fare gli italiani, dicono peste e corna del nostro paese mostrando le debolezze che la stessa italia ha!!! della serie l'erba del vicino è sempre più verde (nn a caso siamo in irlanda). di questi ne ho conosciuti almeno una decina in situazioni e contesti diversi...tutti una fotocopia dell'altro (non faccio di tutta un erba un fascio)
i nuovi emigranti:
ragazzi che arrivano massimo ai 38 anni, pieni di iniziative, culturalmente preparati che fanno di ogni sfumatura dell'italia la loro vera ricchezza!!! persone davanti alle quali mi tolgo tanto di cappello e che credo abbiano dovuto combattere contro un pregiudizio di italiano bigotto, estremamente integrati e in linea con una mentalità europea...la nostra vera ricchezza all'estero.
A differenza dei primi nn fanno distinzioni razziali e hanno il coraggio di rischiare con cose nuove ( basta take away basta pizzerie o ristoranti di lusso)....credo che senza fare pubblicità occulta, per chi conosce ll baccaro a temple bar (gestito da un irlandese amante dell'italia e da un italiano amante dell'irlanda", quella sia l'emblema della rottura tra il vecchio e il nuovo.
Beh c'è da dire che italia e irlanda sono molto vicine come vissuto: entrambi paesi di forte emigrazione (in america sfiorano percentuali allarmanti), entrambi paesi contadini con forte attaccamento alla tradizione a alla famiglia...e propensione "all'arrangiarsi".
Beh non è tutto rose e fiori, si vedono ancora scene di italiani che al derby roma lazio al Frazer's si picchiano a causa di sfottò (vergognoso), o di italiani che fanno spola tra i due paesi per commerciare solo droga (minchia quanti ne ho consociuti, soprattutto ai festini), beh questi danno un immagine di un italia ll'estero che magari non è quella che vorremmo dare.
Non ritengo che l'istruzione sia indicatore di buon italiano, ho conosciuto italiani che lavoravano a Belfast (ragazzetti), davvero volenterosi in gamba ed onesti, sebbene non sapessero parlare un italiano corretto (nn che io lo parli).
Beh riguardo al successo di noi italiani con le ragazze straniere è molto semplice, senza fare retoriche o giocare sul concetto di "marpione", beh diciamo che siamo abituati a dare una serie di giuste attenzioni all'altro sesso che non è solo nell'atto sessulae in se , ma in tutta una serie di corteggiamento interiorizzato (apri la porta, spegni il cell a tavola, comprale un fiore o falle un complimento), che molti ragazzi stranieri non hanno nei confronti delle connazionali e che fa impazzire le straniere.
Ommadonna mi immagino i reply a questa mia affermazione, ma non posso nascondere i dati di fatto!!!
Purtroppo rispondendo a stellina ... la risposta alla tua domanda trova seguito in quello sopra-citato, beh io credo che le nuove generazioni sparse per l'europa ci renderanno amatissimi agli occhi di tutti......purtroppo devono scontrarsi con situazioni di emigranti vecchio stampo come in germania, in svizzera o in francia......beh in Irlanda favorito dal boom economico questa mutazione è iniziata da qualche anno..per il resto..beh il tempo farà il suo dovere.
WE!!!!!!!!!!! non è assolutamente la bibbia per ora la vedo così, prontissimo a cambiare opinione.
admin/moris
00giovedì 10 giugno 2004 15:09
update
Dedicherò una sera della prossima settimana ad aggiornare e arricchire nuovamente il testo del sito "vivere e lavorare in irlanda", nato - ricordo- dalla testimonianza degli irlandiani di buona volontà che hanno scritto in merito.

Alcune delle cose che ha scritto Sumero già ci sono, altre dritte invece mancano ed è importante che vengano pubblicate.





fabio pg
00giovedì 10 giugno 2004 20:09
ciao sumero!

ti invito a scrivere una bella giornata tipo in questo seguente 3d..

www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=1137

ciao, fabio


moris aggiorna aggiorna! [SM=g27811]

[SM=x145427]
GuinnessManiac
00giovedì 10 giugno 2004 20:54
come si fregano tutto ???

in questo periodo consiglio di prenotarsi un ostello, occhio alla tua roba che è li che ti fregano tutto (e mi riferisco agli stessi dipendenti che ci lavorano)

hey amico...mi spieghi meglio questa storia..io devo andare in ostello. come sarebbe si fregano tutto ???

grazie per tutti i consigli

stefano
Syd Leprechaun
00giovedì 10 giugno 2004 21:45
Grande Sumero.... fa venire voglia di trasferirsi laggiù!!
-3 esami + tirocinio alla laurea... poi mi aggiornerò con quest'opportuntà.... [SM=g27811]

Solo un paio di curiosità:
1) aprirsi un conto in banca conviene o pensi sia inutile? I soldi dello stipendio (oltre a versarli in Guinness) dove si possono lasciare?

2) tra i luoghi da visitare metti un "wiclock"... intendi per caso Wicklow? La contea immediatamente a sud di Dublino?

Tnx in anticipo delle risposte.

[Modificato da Syd Leprechaun 10/06/2004 21.48]

sumero
00giovedì 10 giugno 2004 22:17
guinnesmaniac...ti racconto la mia brevissima esperienza..premetto che sono un fesso e che sono andato li come quello che scende dalla montagna...m'hanno purgato e sebbene se c'è una giustizia al mondo ora hanno i testicoli secchi come due prugne..me devo sta zitto e piangere sulla mia ingenuità.

Situazione: Abbey Cort, ridente Hostello in zona centralissima sulle rive del fiume.
Dopo averti fatto il 3° grado, preso la quota dovuta e i documenti ti rilasciano un tesserino magnetico che funge da chiave..beh ci sono due porte magnetiche per accedere all'interno e un'altra personalizzata con il tuo nome per accedere alla camerata..il tutto condito da mille telecamere...sembra fort nox.
A pagamento ti offrirebbero anche la cassetta di sicurezza, ma se tu sei troppo "niubbo" per sapere ste cose in quanto MAI sei andato in Hostello (mio caso), ovvio che nn te lo vengono a dire.
Ogni stanza ha i letti a castello e sotto il letto in basso due grossi cesti di dimensioni ridicole dove pretendono tu possa mettere la valigia..utopia se parti con l'intenzione di restarci una vita. Costretto quindi a mettere la valigia della Laggage room sita al piano terra (1 rampa di scale), ti senti al sicuro per l'ennesima mega telecamera a sorvegliare.

Non ho attenuanti ma sapete quando sai che nella camerata c'è solo un vecchietto che sta via il giorno e torna la notte, beh stai tranquillo. Appena arrivato, un pò spaesato mi dico, ma si cazzo sta sera vado a nanna presto e domani mi godo la città, fa un caldo boia pur essendo inverno, mi tolgo il giacchetto di pelle con portafogli dentro e lo ripiego sul letto....una corsa al piano di sotto per prendere pigiama e beauty case per la notte...torno...e il giacchetto c'è ma in altra posizione e con la tasca aperta.
La faccio breve scendo e butto giù un casotto...alla fine mi fanno vedere le regiostrazioni, ed ecco che in un fotogramma mal tagliato si vede un giovanotto con cappello a visiera abbassato sulla faccia che sa esattamente quando alzare la testa e quando no (conosce le telecamere) entra, ruba e si allontana..ovvimante alla domanda "chi è costui" mi si risponde ...non possimao divulgare notizie personali e poi non lo sappiamo qui non è passato nessuno"...beh fate voi..la mia parola contro la loro in un paerse straniero dove è prassi fottere il turista BAMBOCCIONE!!!
We roba di 3 minuti...vai rubi e ti allontani, sai che nessuno è nei paraggi (ti spiano dalle telecamere)..e chissà come aveva il tesserino magnetico quando per certo sò chi dormiva con me (ho visto i registri). La Garda (poilizia irlandese)? beh lasciatela stare è buona solo quando deve pigliare i poveri cinesi o gli ubriachi e sbatterli dentro per aver fatto NULLA!!!!! e noi ci lamentiamo del carabiniere ...vi assicuro neanche un minimo di considerazione sebbene io fossi al quanto disperato. All'ambasciata italiana?...beh una pernacchia e una risata seguita da "se vuole le faccimao il biglietto per tornare a casa".
Conclusione: impossibile ritirare i soldi in banca perchè senza documento, impossibile lavorare...beh aspettato che mia madre dipendente IBM mandasse per posta interna un altro post pay al call centre di dublino. Beh considerate 3 giorni senza mangiare, elemosinando cibo a due australiane che cucinavano in Hostello (fortuna che lo avevo pagato al mio arrivo per una settimana sennò dormivo in strada...e pensate a stare in un posto dove sai che ti hanno derubato..che stato d'animo). Beh l'ambasciata in una settimana mi ha fatto il passaporto i soldi (i miei..fortuna avevo telefonato subito alle poiste e bloccato tutto)sono poi arrivati...e dove c'è la salita c'è sempre una discesa...sono ottimista e tenace ..il resto lo sapete....almeno credo lo possiate intuire...son tornato a giugno dall'Irlanda con più soldi di quanto ero partito...arrivato single e rimpatriato felicemente fidanzato!!!!!!!!!!! meglio di così si muore (tocca ferro).

Ora un regalo per i miei ammiratori eheheh....sicuramente lo sapete già ma per chi non lo sa torna utile:

il cinema costa 10 euro normale e 8 euro con la student card..ma se andate a questo sito : www.studentpages.ie e vi stampate gratis il buono per il cinema Ugc dublin (le condizioni sono che si deve avere la student card e si deve andare a coppie di due presentando la stampata)..il cinema lo pagate solo 3 euro...io li mi son visto ogni visione possibile immaginabile, ottimo allenamento per la lingua...e come megasconti non troverete solo per il cinema.


buona vita a tutti
sumero
00giovedì 10 giugno 2004 22:22
ehm rispondendo al Leprecauno eheheh beh:
si intendevo quel posto li..appena sotto dublino, ame è piaciuto moltissimo anche perchè è una zona che si differenzia dal trend irlandese, belle montagne (colline) che si affaccinao sul mare, bei paesaggi sebbene le cittadine, vista una le hai viste quasi tutte (dai non è vero Sligo è insuperabile a mio avviso).
Riguardo il conto in bancase lo hai meglio, perchè su richiesta ti addebitano lo stipendio direttamente li. Se lo devi fare molti amici miei (ceki, slovacchi e spagnoli hantrovato grosse difficoltà ad aprire un conto con la banmca d'irlanda, ma com e dire ce ne sono più di una...quindi tranquillo). A me faceva più comodo il contante e quindi non ho mai avuto l'esigenza, a marzo son saliti i meii e mi sono allegerito di 800 euro risparmiati senza accorgermene tra spese folli e quindi nn ho avuto quest'esigenza...sorry.
issi
00venerdì 11 giugno 2004 16:31
ma sei grande...:)
[SM=x145489] [SM=x145489] [SM=x145489]
sumero grazie [SM=x145442]
in un colpo solo hai azzeccato tutte le domande che mi stavo facendo...io parto in agosto (mese terribile lo so..ma tantè...)
ed ero alla ricerca di informazioni utili su praticamente ogni cosa...beh..ti offro una guinnes [SM=x145427]

grazie[SM=g27836]
sumero
00venerdì 11 giugno 2004 17:03
magari fosse vero!!!!!! a quest'ora sarei alcolizzato cronico.
Felice di essere stato d'aiuto[SM=x145438]
issi
00venerdì 11 giugno 2004 17:19
:)
eheheheh
[SM=g27811]

[SM=x145438]
gaelicman
00venerdì 11 giugno 2004 17:20
ancora thanks
beh... ogni consiglio è ben accetto, e questa pagina sarà un ottimo vademecum... l'unica cosa che non ho capito benissimo è questa...

"
- se fumi portati stecche dal beauty free li costano qualcosa come 7 euro a pacchetto, vino e supe alcolici,,, ""


beaty case o duty free???[SM=x145444]

sumero
00venerdì 11 giugno 2004 17:49
ghghg si si non fateci caso a come scrivo....si duty free...pardon.
Dyonysyus
00domenica 13 giugno 2004 13:20
grande sumero!!
Grande! Bellissimi ed utilissimi interventi Sumero davvero complimenti anzi devo dirti che ultimamente leggendo nel forum avevo un pò perso la speranza dato che io devo andare in Irlanda verso la fine di luglio e rimanerci tre mesi più o meno ma tutti mi dicevano che era difficilissimo con sto lavoro,il tuo intervento mi ha ridato la carica!Veramente uno dei più bei ibterventi che ho letto!Senti una domanda...ma dopo l'ostello come hai trovato casa?Quali sono i posti o i modi migliore per cercarla?Grazie mille![SM=x145468]

sumero
00domenica 13 giugno 2004 15:09
grazie dei complimenti..beh essere motivati fà venire a me la voglia di scrivere e di conseguenza a riesco a dare maggiori informazioni a voi.

beh da ciò che ho potuto vedere e verificare sulla mia pelle, il miglior posto in assoluto per gli annunci degli appartamenti, è sicuramente il USIT (il corrispondente CTS in Italia). Li oltre che trovare persone gentili e qualificate, messe li apposta per rispondere alle domande (vi è anche personale che parla italiano)troverete sulla parete a destra appena entrate una sezione fornitissima di annunci di ogni genere , divisa se ricordo bene in ordine di affissione.
Prendete nota degli aggiornamenti, scrivetevi già cosa volete comunicare (parlare al telefono è molto più complicato che di persona), in modo tale da fornire tutte le info al destinatario e inn modo tale che lui vi faccia meno domande possibili...e fissate giorno e ora per andare a vedere la casa.
Nel USIT, oltre che ricevere fax, usare internet, fare cv e telefonare incontretere un sacco di ragazzi nella vostra situazione e magari un sacco di altre "dritte" per facilitarvi il soggiorno che neanche io magari sò.
Dove si trova?
prendete come riferimento O'Connel Streeth...spalle allo spire e faccia al fiume...attraversate il ponte e lo troverete sulla vostra destralungo il margine del fiume stesso (esterno al perimetro Temle Bar)...è più facile di ciò che crediate.

Ribadisco il concetto di farvi una bella tessera studenti in Italia a qualsiasi agenzia CTS(15 euro) e nn dovete neanche dimostrare di essere studenti ghghghghg..avrete moltissimi sconti ovunque.

CERCHI INTERNET POINT? consiglio di andare a Kenny Stars lungo Parnell streeth (alla fine di O'Connel, con fiume alle spalle girate a destra)...costa solo 1 euro fino alle 16 del pomeriggio e 1,5 euro oltre...i pc sono nuovi e, a dispetto di come si presenta DA fuori è pulito e ben tenuto (ottimi prezzi anche per chiamare in italia: 6 cent al minuto)

Trovi annunci di case negli stessi internet point ma forse il metodo più veloce rimane il passaparola quando conosci persone.

Altra chicca per voi: avete pochi soldi per andare a scuola?..andate a ILAC centre a Henry streeth li c'è una bella biblioteca dove gratuitamente vi fate la tessera per usare internet (50 min al giorno su prenotazione) e potrete accedere al materiale multimediale per imparare la lingua (cassette, viseo etc..).


SEE YOU[SM=x145438]
altaleno
00domenica 13 giugno 2004 15:33
cercano sumero
carissimo, te ne hanno fatti di complimenti e ringraziamenti,
effettivamente sei meglio di babbo natale e la befana uniti in coalizione no profit!!!!!
ank'io voglio spararti quanke dozzina di domande.
mi sai dire qualcosa su Tallaght? sto per andare a studiare li x 11 mesi e non so praticamente nulla-
lunga vita...
altaleno
00domenica 13 giugno 2004 15:41
sempre cercando sumero
se ti va potresti lasciarmi la tua e-mail,
...e fu così che passo a mito.
sumero
00domenica 13 giugno 2004 15:44
CHE BUCA!!!!!!!!
Urca qui mi trovi impreparato ....... giuro non so una mazza ........ma su dublino me la gioco !!!!
Cmq qui c'è gente che vive in Irlanda e credo meglio di loro nessuno possa darti info...............I'm so-sorry[SM=x145439]
sumero
00domenica 13 giugno 2004 15:50
ultimo appello
beh io lascerei mail icq e altro solo che domani parto fino a ottobre e nn avrò modo di leggere o cmq comunicare via internet.
sta sera aprirò per l'ultima volta il forum...domani parto alle 6 del mattino...se avete domande pratiche sparatele a cannone sperando che io ne sappia qualcosa....ma occhio non sono infallibile ma credo di avere un grado di attendibilità alto...ehehe ciauzzzzz
dubh
00domenica 13 giugno 2004 16:56

ma occhio non sono infallibile ma credo di avere un grado di attendibilità alto...ehehe ciauzzzzz


Ma sei gratis o poi mandi la parcella a tutti? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Dyonysyus
00domenica 13 giugno 2004 18:10
sumero for president
che velocità!grazie mille delle risposte!!
[SM=x145489]
sumero
00domenica 13 giugno 2004 21:33
*si mette la tutina blu e il mantellino rosso..uscendo dalla cabina*.....tutto gratis..eheheh i poveri e bisdgnosi mi attendono...ciao e buon irlanda a tutti
subzero100
00mercoledì 7 luglio 2004 15:34
a settembre saro' a DUBLIN
Ciao a tutti sono un ragazzo di roma ho 25 anni , ho un buon inglese, so' usare i principali programmi informatici e ho lavorato 5 anni come impiegato amm.vo/comm.le
che dite ce' possibilita' di trovare lavoro per me??
fatemi sapere

BYE ![SM=x145438]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com