(OT) Virus camuffato da aggiornamento Microsoft

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admin/moris
00lunedì 22 settembre 2003 20:37


Un virus si spaccia per una comunicazione Microsoft, con tanto di grafica, testo altamente plausibile e link funzionanti al sito Microsoft.

[Fonte : ZEUS News - www.zeusnews.it - Security Update, 19-09-2003]

Il messaggio dice (in inglese) che l'allegato è una patch (correzione) cumulativa alle falle recentemente scoperte in Internet Explorer, Outlook e Outlook Express. In realtà l'allegato è un virus, per la precisione Swen.A, comparso circa sei ore fa. I dettagli dell'attacco e l'immagine del messaggio sono disponibili sul sito di Trend Micro.
Il messaggio è confezionato davvero bene e quindi è assai probabile che moltissimi utenti abboccheranno e crederanno che si tratti davvero di un comunicato autentico di Microsoft. Mi raccomando, non abboccate e passate parola!

Aggiornate subito il vostro antivirus (l'aggiornamento è già disponibile ad esempio per il gratuito AVG, disponibile presso Grisoft.com). Se usate Windows ma non eseguite l'allegato, non dovreste correre rischi. Cancellate subito il messaggio e basta.

Questo Swen.A fa il paio con un altro virus che usa la stessa tecnica, ma più grossolanamente: arriva dal falso indirizzo security@microsoft.com e contiene semplicemente il testo "Dear friend , use this Internet Explorer patch now! There are dangerous virus in the Internet now! More than 500.000 already infected!", ossia un invito a eseguire l'allegato, che è ovviamente il virus vero e proprio (Dumaru). Vale la regola di sempre: non eseguite l'allegato e cancellate il messaggio.

Entrambi i virus sono mirati agli utenti Windows e non hanno effetto sugli altri sistemi operativi.
Zen
00lunedì 22 settembre 2003 22:26
Re:
In questo periodo vengo bombardato da questi messaggi ogni santo giorno.
Mi raccomando: non aprite gli allegati.
La Microsoft non spedisce gli aggiornamenti, semmai spedice il link per scaricare le patch...ma non a tutti...solo a quelli di cui ha le email...
Padme
00mercoledì 24 settembre 2003 01:20
L'ho ricevuto!!!!Ma non ho abboccato!!![SM=g27828]
Mi sembrava una cosa troppo strana!
Ma un virus ben peggiore è in agguato!I-Worm Swen32!!!!E contro questo virus c'è poco da fare!Infatti il virus entra in azione non appena la mail viene selezionata,senza aprire alcun allegato.L'unica cosa da fare è scaricare il programmino che lo elimina dal computer.La mail appare sotto forma di avviso di mail di ritorno per invio fallito.Che bastardiiii!!!![SM=g27826]
admin/moris
00mercoledì 24 settembre 2003 08:31
Swen
Per rimuovere swen (il worm-virus segnalato da Padme) è necessario scaricare lo specifico software gratuito della Symantec

http://www.sarc.com/avcenter/venc/data/w32.swen.a@mm.removal.tool.html


Meglio ancora (e qui ti precedo io, caro Fabio) passare a Linux o comprarsi un Mac [SM=g27828]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com