[OT]Nasce l'Europa dei 25

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cybermatrix
00sabato 1 maggio 2004 14:03
Dal sito www.rainews24.rai.it

Roma, 1 maggio 2004

L'Europa è dalla mezzanotte, tra canti, feste e fuochi d'artificio, una unione a 25 membri. L'allargamento più massiccio nella storia di quella che era nata come una comunità a sei ha portato all'ingresso simultaneo di Polonia, Slovenia, Repubblica ceca, Slovacchia, Ungheria, Estonia, Lituania, Lettonia, Malta e Cipro. La popolazione dell'Ue si accresce così di 73 milioni di abitanti e raggiunge la raggaurdevole cifra di 450 milioni. Da più parti, e in particolare a Gorizia dove alla cerimonia dell'abbattimento dell'ultima parvenza di confine tra Italia e Slovenia ha partecipato il presidente della commissione europea Romano Prodi, è stato sottolineato come questo storico passaggio segni la definitiva fine della guerra fredda, a quindici anni di distanza dalla caduta del muro di Berlino. Otto dei dieci nuovi entrati sono infatti paesi ex comunisti.

"Economia di mercato, democrazia e totale libertà di movimento sono i pilastri dell'Europa che si va sempre più allargando e che porta i suoi confini sempre più a Est e sempre più a Sud". Lo ha ribadito, in un messaggio augurale, Prodi dando il "benvenuto alla nuova Europa". Molte le cerimonie per celebrare, proprio alla mezzanotte, la caduta di ogni muro. Oltre a quella di Gorizia, che ha posto fine alla tragedia di una città rimasta per un cinquantennio divisa a meta' e nel contempo ha salutato l'inizio di una nuova era tra Italia e Slovenia, ve ne sono state numerose altre.

Dieci Paesi in festa
Al centro del ponte sull'Oder si sono stretti la mano allo scoccare della mezzanotte. Grandi feste, condite da genuino entusiasmo popolare, nelle tre repubbliche baltiche. A Budapest, alla mezzanotte il primo ministro Peter Medgyessy ha messo in movimento un gigantesco orologio, in granito rosso e verde, alto otto metri, che dara' "l'ora europea". In Polonia il presidente Aleksander Kwasniewski ha scelto più sobriamente per celebrare l'avvenimento la tomba del milite ignoto. In questo luogo-simbolo a mezzanotte ha pronunciato un discorso alla nazione e ha poi issato la bandiera azzurra stellata dell'Europa. Festa anche a Nicosia, "Non vogliamo essere un membro dell'Ue che pone dei problemi", ha detto il presidente cipriota Tassos Papadopuolos riferendosi al no pronunciato dai suoi connazionali alla riunificazione dell'Isola con il referendum della scorsa settimana.

[SM=g27833] Credete che questo allargamento potrà portare dei benefici o svantaggi ai "vecchi" cittadini europei (a livello economico, lavorativo etc.)???[SM=g27833]
cybermatrix
00sabato 1 maggio 2004 14:17
Europe By Satellite
per chi volesse seguire dalle 15.45 Live i festeggiamenti da Dublino, per il E Day Dublin, può cliccare sul sito europa.eu.int/comm/ebs/schedule.cfm
[SM=g27811] [SM=g27817] [SM=g27821] [SM=g27822] [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27835]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com