(OT) Capossela al Modena (Genova)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dubh
00giovedì 1 aprile 2004 02:58
Scusate l'OT, ma l'ho scoperto ora....domani ci sarò assolutamente!!! [SM=g27828]

31.marzo.2004

Il trasporto che Vinicio Capossela trasmette nelle sue canzoni è lo stesso che ritroviamo nelle pagine di Non si muore tutte le mattine, il libro d'esordio pubblicato da Feltrinelli che sarà presentato al Teatro dell'Archivolto giovedì 1 aprile alle ore 21. L'ingresso è libero.

Sarà una serata in cui si dovrà da pensare a lui non come un cantante, ma come ad un compagno di bevute, che ci narra la sua vita con le sue poesie, ci intriga con le sue ballate, ci "pizzica" con i suoi vorticosi ritmi frenetici, il tutto, tuffato in un romanzo scomponibile, fatto di frammenti, racconti-ricordi, a tratti concitati, evidenti, a tratti indecifrabili, ma con il comune denominatore di una "malinconia" trasversale, che rivive nei piccoli e numerosissimi dettagli, nelle voci, negli abiti.

Una scrittura ricca, sintatticamente elaborata insomma, che descrive sapientemente i cento volti di Vinicio dipinti sontuosamente sullo sfondo di un mondo fatto di ossessioni, acceso di visioni, popolato di eroi-perdenti, musicisti, fantasmi dell'anima.
Una serata imperdibile dedicata all'artista più travolgente, malinconico, sentimentale, bohèmien, nomade, squinternato circense, che attualmente si possa trovare in Italia.

Vinicio Capossela è nato ad Hannover il 14 dicembre 1965. Musicista italiano aperto a sperimentazioni e contaminazioni, fra i cantautori è quello che più di altri ha saputo reinventare meglio il linguaggio della canzone con testi per altro ricchi di prestiti e allusioni letterarie (Bukowski, Fante, Céline). Nel 1990 ha pubblicato il suo album d'esordio, All'una e trentacinque circa, premiato dal Club Tenco, cui hanno fatto seguito Modì (1991), Camera a Sud (1994), Il ballo di San Vito (1996), Liveinvolvo (1997), Canzoni a manovella (2000). Nel gennaio 2003 è uscito L'Indispensabile, prima raccolta di Vinicio Capossela che contiene 17 canzoni nella loro versione originale. Da segnalare i suoi reading di John Fante, la riduzione radiofonica del Racconto di Natale di Charles Dickens e il suo radioracconto, I cerini di San Nicola.
Fonte: www.mentelocale.it
Nella foto: Vinicio Capossela
fergus
00giovedì 1 aprile 2004 22:35
a me non è che vinicio mi faccia impazzire oh
de gustibus.....
comunque Fante è un grandissimo
dubh
00venerdì 2 aprile 2004 01:18

a me non è che vinicio mi faccia impazzire oh
de gustibus.....

Peccato, comunque sì, de gustibus [SM=g27823]

Bella serata! [SM=g27811]

[anche se ho praticamente ricevuto una proposta di matrimonio seguita da panico chiusa nei bagni del teatro dal lavandino a mandare sms [SM=g27828]]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com