* INCONTRI INQUIETANTI * Un covegno..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hosmantus
00domenica 4 giugno 2006 15:21
"TRIVIA, 2° edizione "
24 Giugno 2006 - Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano
L'associazione di volontariato “Circolo dei Trivi" presenta il II Convegno nazionale sul Paganesimo

TRIVIA 2006 - Cultura, Costume e Benessere della persona: incontro con le radici pagane europee

Trivia è il punto di incontro del “sentire” pagano, un evento che vede coinvolti tutti coloro che amano il paganesimo, la sua cultura, i suoi simboli, la sua spiritualità. In questa seconda edizione ampio spazio sarà dedicato alla Wicca, grazie all’apporto di relatori esteri di differenti tradizioni, allo sciamanismo, ma anche alla cultura e al vivere pagano nell’arte. Vogliamo mostrare come il neopaganesimo sia sempre più radicato nella cultura contemporanea e sia il nucleo attraverso cui i nuovi valori si presentano e trovano un terreno solido: libertà di scegliere, determinarsi ed evolversi responsabilmente, condivisione e integrazione delle differenze individuali di ciascuno e della propria e unica esperienza spirituale, profonda gioia di vivere.

La conferenze che animeranno la giornata e i laboratori che si susseguiranno parallelamente sono rivolti a tutti, a coloro che si sentono vicino a questa spiritualità e anche a tutti coloro che vogliono trovare nuovi spunti per avviare una ricerca personale delle tradizioni e del sapere che hanno dato vita alla cultura occidentale.

Trivia è un momento di ritrovo della comunità pagana che si ritrova attorno a questi valori, un’occasione per stare “insieme”, per ascoltare, riflettere e arricchirsi grazie agli interventi dei relatori e alle esperienze dei laboratori, un modo per riscoprire le antiche vie, percorrerle e comprendere le possibilità che ci offrono per riconquistare il nostro benessere interiore e la nostra dimensione spirituale e religiosa più profonda.

I RELATORI..

Lorenza Menegoni

_ Kikka Moroni

_ Massimo Consoli

_ Davide Marrè (Cronos)

_ Matteo Pacini

_ Zoe Red Bear

_ Luca Bianchini

_ Anna Trombetta

_ Andrea Romanazzi

_ Gabriella Galzio

_ Janet Farrar

_ Gavin Bone

_ Francesca Ciancimino Howell

_ Gabriel (Gabrio Andena)

_ Rosalba Fromato (Mnemosyne)


Leggi il [Programma Completo ] sul sito ufficiale del [Circolo dei Trivi ]




_ Lorenza Menegoni, antropologa, ha studiato e praticato lo sciamanismo sotto la guida di Michael Harner, Sandra Ingerman e altri insegnanti della Foundation for Shamanic Studies (Mill Valley, California). E' insegnante accreditata della Foundation (FSS Italy); tiene seminari di base e avanzati nel core shamanism (sciamanismo transculturale). Ha pubblicato vari articoli in antropologia e sullo sciamanismo; ha inoltre curato un'edizione di "Aradia, il Vangelo delle Streghe" di Charles Leland, pubblicata da Olschki (Firenze 1999).



_ Kikka Moroni, ricercatrice, cromoterapeuta, grafologa, giornalista, scrittrice e poetessa, autrice, tra gli altri, di "Sette Madri" ed Bompiani, “Eterna Luna”, “Plenilunio d’Autunno” e Tra le ali dell'angelo. Presidente dell’Associazione culturale “Il Mondo delle Idee”, dirige le collane “Artemide” e "Le Muse inquiete" per Sagat Editrice, ha realizzato numerose esposizioni e mostre d’arte curandone i cataloghi.



_ Massimo Consoli, descritto per lungo tempo come il "fondatore del movimento gay italiano", cura l’archivio storico sul movimento gay che porta il suo nome. Ha pubblicato numerosi libri tra saggi storici e religiosi, raccolte di poesia e commedie, tragedie e romanzi, racconti e traduzioni, tra cui "Homocaust. Il nazismo e la persecuzione degli omosessuali", "Stonewall - Quando la Rivoluzione è Gay", "Ecce Homo - L'omosessualità nella Bibbia", "Affetti Speciali", "Independence Gay. Alle origini del Gay Pride", "Altri Amori" e quest’anno “Anarchico d’amore”.



_ Davide Marrè (Cronos), counselor di orientamento junghiano. Presidente dell’Associazione Circolo dei Trivi e direttore della rivista di Wicca e Paganesimo “Athame”; Coordinatore nazionale della Pagan Federation International. Tra le conferenze che ha tenuto ultimamente un intervento al 12° Incontro di Studi Paranormali di Moncalieri su “Il valore di Ecate: valore della vita e archetipo della morte” e presso la Sala Caffe concerto di Modena su “Gli orizzonti di una comunità pagana”.



_ Matteo Pacini, medico specialista in psichiatria all’Università di Pisa. Sotto la direzione del prof. Maremmani dal 1999 si occupa di terapia delle tossicodipendenze. E’ autore di manuali e pubblicazioni sul tema della tossicodipendenza, l’alcolismo e l’uso degli oppiacei nelle malattie mentali. E’ presidente della sezione italiana di Europad (associazione per il trattamento per la dipendenza da oppiacei) e docente dell’Istituto di Scienze del Comportamento G.De Lisio (Pisa). Opera presso il gruppo di studio e intervento sulle malattie sociali (Pietrasanta, LU).



_ Zoe Red Bear, insegnante e sacerdotessa della tradizione Reclaiming, ha insegnato ai vari witchcamp negli Stati Uniti (Winter Camp, Vermont, California, e quest'anno SpiralHeart nello stato di West Virginia) e ha tenuto il primo Witchcamp in Italia. Fa parte dell'organizzazione del Winter Witchcamp in Minnesota, e insegna anche in sua comunita' di Madison, Wisconsin con un suo cerchio the Ironics. Da tre anni studia la tradizione Feri di Victor e Cora Anderson con T. Thorn Coyle.



_ Luca Bianchini, pianista, organista e compositore laureato in musicologia con lode presso l’Università degli Studi di Pavia, sede di Cremona (Scuola di Filologia e Paleografia Musicale). Ha frequentato un corso biennale post lauream di didattica all'Università cattolica di Milano. Ha studiato pianoforte, organo, composizione e direzione di coro all’Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Insegna musica, italiano e storia dell'arte.



_ Anna Trombetta, pianista, laureata con lode in musicologia presso l'Università degli Studi di Pavia, Scuola di Filologia e Paleografia Musicale. Ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Torino. Insegna musica e storia dell'arte.


_ Andrea Romanazzi laureato in Ingegneria Civile, ricercatore sul campo di manifestazioni religiose, magico popolari e folklore, E’ autore dei libri “Il ritorno del Dio che balla” e “Guida alla Dea Madre in Italia: itinerari tra culti e tradizioni popolari” pubblicati dalla Venexia Editrice, “La Dea Madre e il culto betilico: antiche conoscenze tra mito e folklore” edito da Levante Editore e “Sant’Antonio, il maiale, il fuoco e la campana” pubblicato con il Patrocinio Amministrazione Provinciale Lucana. Firma esclusiva della rivista di settore Graal Magazine ed attivo conferenziere, cura numerose rubriche sul web di folklore e tradizioni popolari.



_ Gabriella Galzio, poeta, laureata in scienze politiche, svolge attività di traduttrice editoriale e dirige l’Associazione Culturale Studio d’Autore. Ha pubblicato le raccolte di versi Fondali (1993), La buia preghiera, con prefazione di Giuseppe Conte (1996), Sofia che genera il mondo (2000), Apocalissi fredda (2001) e "Ishtar dagli occhi colmi" (2002). . Ha fondato e dirige "Fare anima. Semestrale di poesia, poetica e cultura". È stata tradotta negli USA per il Festival - e l’omonima antologia poetica - "Le acque di Hermes" (Università di Charleston, 1999).



_ Janet Farrar , iniziata da Alex e Maxine Sanders nel 1970, conobbe in questo contesto il suo futuro marito e co-autore, Stewart Farrar. Stewart morì nel Febbraio del 2000, ma Janet ha continuato nel suo compito di Sacerdotessa e autrice. Con suo marito ha scritto più di una dozzina di libri sull’Arte, come “Eight Sabbats For Witches’”, e “The Witches’ Way”. Con il suo partner odierno Gavin Bone ha pubblicato in particolare “Progressive Witchcraft”. Testi che sono diventati tra i più influenti nella Stregoneria e nella Wicca, in tutto il mondo. Ad oggi prima con Stewart, poi con Gavin Bone ha sviluppato un suo tipo di Stregoneria unico, ed è un’iniziata onoraria in molte altre tradizioni. E’ la rappresentante per gli affari religiosi per The Aquarian Tabernacle Church in Irlanda.



_ Gavin Bone fu originariamente iniziato nella Seax-Wicca nel 1986. Studiò sciamanesimo in un contesto nord europeo, focalizzandosi principalmente sulle Rune. È co-autore di The Pagan Path, The Healing Craft and The Complete Dictionary of European Gods and Goddesses con Janet e Stewart. In Gran Bretagna è stato un contatto sia per Pagan Link che per la Pagan Federation nei primi anni novanta. Come Janet, è stato ordinato Sacerdote di terzo livello con Aquarian Tabernacle Church.



_ Francesca Ciancimino Howell , laureata in filosofia alla Clare Hall University di Cambridge, ha lavorato presso il dipartimento di studi comportamentali della Naropa University. Ha studiato come attrice al Teatro dell’Arte di Mosca e alla Royal Shakespeare Company. Ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali e televisivi. Si è unita nel 1987 al Gaia Group di New York, una tradizione wiccan dedicata alla guarigione magica della terra, ed è stata una attivista di Green Peace: nel 2002 ha pubblicato il testo “Making Magic with Gaia”.



_ Gabriel (Gabrio Andena), laureando in filosofia con tesi sulla filosofia esistenziale, redattore della rivista culturale “L’angolo”, socio fondatore del Circolo dei Trivi e collaboratore di “Athame”, pratica Kung Fu ed è counselor in formazione con orientamento bioenergetico.



_ Rosalba Fromato (Mnemosyne), laureata in Economia e Commercio, maestra di Yoga, scrittrice ed esperta di terapie alternative, ha seguito il percorso wiccan per poi trasferirsi a Sidney dove vive tutt’ora e dove ha proseguiito il suo cammino di ricerca della spiritualità femminile, è l’ideatrice e la moderatrice della più grande mailing list wiccan e pagana italiana “lemusenellarete”.





Interventi (Sala Bramante):





Ore 9.30 - apertura iscrizioni laboratori a numero ridotto (max 15 partecipanti a laboratorio)



Ore 10.00 - Intervento introduttivo - Davide Marré “L’amore e la visione del divino”



Ore 10.45 - I intervento - Francesca Ciancimino Howell "Spiritualità della Terra e Alta Magia: un incontro impossibile?” (traduzione simultanea a cura di Maurizia Merati)



Ore 11.30 - II intervento - Kikka Moroni “La magia della Luna nella poesia”



Ore 12.00 - III intervento - Lorenza Menegoni "Sciamanismo contemporaneo"



Ore 12.30 - IV intervento - Matteo Pacini "La terza via per la cura della psiche. La tutela dell'individuo dentro la prospettiva neopagana"



Ore 13.15 - Pausa pranzo



Ore 14.30 - V intervento - Janet Farrar e Gavin Bone “Progressive Witchcraft” (traduzione simultanea a cura di Maurizia Merati)



Ore 15.30 – VI intervento – Luca Bianchini e Anna Trombetta “Paganesimo e religione naturale nella musica”



Ore 16.00 – VII intervento – Zoe Red Bear “Reclaiming e l’arte del rituale estatico”



Ore 16.30 - VIII intervento – Massimo Consoli “Le radici pagane del movimento gay”



Ore 17.15 – IX intervento – Gabriella Galzio “Discesa nella selva"


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com