Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

<b>Cercare casa in Irlanda</b>

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2007 22:59
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/12/2006 22:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Testo a cura di Antonella Torti (Shamrock80)

Premessa: Per trovare casa a Dublino o a Cork ci vuole pazienza, costanza ed un grande spirito di adattamento.
Ma state tranquilli: ce l'abbiamo fatta tutti noi che ora abitiamo sull'Isola.


Questa è una piccola guida personale, basata sulla mia esperienza diretta e sulle testimonianze dei tanti Irlandiani che frequentano il nostro forum.


PRIMA DI PARTIRE
Già vi vedo, fare le valigie mentre ascoltate il vostro CD preferito, con mille dubbi nella testa, i vostri genitori che non sanno se aiutarvi o lasciare che facciate da soli per rendere il compito più difficile, affinché cambiate idea e decidiate di non lasciare il nido.
Gli amici intorno che hanno dichiarato la vostra "insanità mentale" per aver scelto un posto così lontano (alcuni di loro non hanno mai visto nemmeno Roma...) dove piove sempre, non c'è nulla di interessante la vita costa un sacco ed a parte bere birra non fanno altro, giusto per citare gli stereotipi più diffusi, dettati da ignoranza e superficialità.
La persona con cui state, spesso non capisce la vostra scelta, e vorrebbe tarparvi le ali facendovi rimanere in Italia, non pensando invece all'opportunità che vi aspetta, e che magari, se solo avesse un po' di coraggio, potrebbe condividere con voi...

Prendete tutti questi dubbi, queste critiche, questi preconcetti e lasciateli in camera vostra, sotto il letto.
Partite e non preoccupatevi, dopo ogni esperienza si può tornare solo più forti di prima.
E se anche dovesse andare male, ricordatevi che voi ci avete provato.


PARTITE INFORMATI
Dedicate un po' di tempo alla lettura del nostro Forum: è fatto da ragazze e ragazzi italiani che vivono in Irlanda e che hanno affrontato e superato brillantemente tutti i problemi che vi attendono. Troverete una miriade di testimonianze e consigli pratici ed attuali.


ARRIVATI IN IRLANDA
Il mio consiglio personale per i primi giorni - se siete giovani ed in gamba, con pochi soldi in tasca - è quello di prenotare un ostello, (condividendo la camerata con altra gente, tenendo sempre gli oggetti preziosi con se oppure depositandoli negli armadietti con lucchetto fornito dall'ostello).
Trovate tutti gli ostelli di Dublino (e relativi prezzi) su HostelsDublin.com: in genere si tratta di soluzioni in camerata, con bagno condiviso, e letti a castello, sui 15 euro a notte. Le camere private, se disponibili, sono molto più care.
Per chi invece non se la sente di condividere una camera con così tante persone o magari ha qualche soldo in più, allora consiglio i bed & breakfast, un'istituzione in Irlanda: sistemazione in camere singole o doppie, "ensuite" ovvero con bagno privato, sui 30/40 euro a notte.
Per prenotare: TownAndCountry.ie
Oppure potete provare con le agenzie tipo CelticHalls.com o EazyCork.com che offrono soluzioni abitative in condivisione con altre persone e hanno il vantaggio di essere prenotabili già dall'Italia: poiché i prezzi sono più alti della media, sono consigliabili solo per i primi tempi di soggiorno in Irlanda o qualora si decida di risiedere a Cork e Dublino solo per alcuni mesi.
Dopo esservi sistemati, prima cosa da fare è quella di farvi un giro in tutto relax della città, procurarvi una mappa e una scheda SIM irlandese e andate all'ufficio del turismo per qualche idea su cosa vedere.
E' importante che prima di tutto vi ambientiate in Irlanda, e cerchiate di capirne non solo la geografia, ma un po' di storia e cultura locale.
E senza mappa, sarà difficile capire dove cercare casa e come arrivare agli appuntamenti.


DOVE ABITARE A DUBLINO?
Dopo un paio di giorni potete iniziare a darvi un'occhiata in giro per la casa che vi ospiterà nei prossimi mesi, o anni (chi lo sa) in Irlanda.
Il primo passo è quello di definire la zona che preferite, a seconda delle vostre esigenze (vicino al centro, vicino al lavoro, zona tranquilla sul mare, area super vivace piena di Pub, posto super-esclusivo...).
Definire le zone di una città come DUBLINO sarebbe lunga, ma in generale la città è divisa in zone: quelle con numero pari (es. Dublin2) sono le più esclusive e care come affitto. Tra le zone più richieste ci sono Ballsbridge, Rathmines, Blackrock, Sandymount a SUD, mentre Clontarf, Fairview, Howth e Malahide sono le migliori del NORD.
Altre zone molto popolari per affittare casa sono Phibsboro e Terenure, vicine al centro, Beaumont e Belfield (per le Università) Castleknock e Blanchardstown (per chi lavora in D15) Ranelagh e Rathmines per la vita notturna, ed infine, il centro ovviamente (tra cui MountJoy Square, Temple Bar, Smithfield...).
Che dire sul centro? Attenzione, perché tutti all'inizio vogliono vivere lì, a due passi da tutto, ma poi si rendono conto di quanto piccoli e a volte sporchi siano gli appartamenti, con quante persone si debba condividere, e come la tranquillità venga a diminuire.
Detto questo, ponderate bene le vostre scelte prima di individuare l'area di Dublino nella quale cercare casa.


RICERCA DELLA CASA
Ora siete pronti per cercare casa.
Armatevi di pazienza e consultate:
  • Daft.ie il sito migliore e più famoso per trovare casa non solo a Dublino ma in tutta l'isola. Potete cercare per prezzo, per zona, per numero di camere ecc.

  • Evening Herald, il giornale dublinese con le inserzioni per trovare casa, soprattutto l'edizione del giovedì

  • Annunci delle bacheche del Trinity College (Dublino) o dell'UCC (Cork) o delle altre Università, soprattutto per case studentesche

  • Annunci al supermercato o nelle scuole di Inglese

  • All'USIT di Dublino, centro di informazione e viaggi in Aston Quay, Dublin2 dove potrete trovare annunci di case in affitto

Tenete d'occhio le sezioni Dublino e Cork del nostro Forum, soprattutto gli annunci di Offerta alloggi. E considerate che non tutti i padroni di casa affittano a coloro che ancora non hanno un lavoro.


TROVARE CASA DIRETTAMENTE DALL'ITALIA: DIFFICILE E SCONSIGLIATO
Trovare casa direttamente dall'Italia (su Daft.ie o altri siti di annunci on-line) non solo è difficile ma altamente sconsigliato nei rari casi in cui rispondessero alle vostre e-mail.

Ecco il perché:

a) un padrone di casa minimamente serio o un co-inquilino affidabile vuole vedere in faccia colui al quale affiderà la stanza/alloggio e siccome sono tanti coloro che rispondono agli annunci, non ha certamente voglia e tempo di aspettare che voi arriviate in Irlanda ma darà giustamente la precedenza a chi sull'Isola c'è già;

b) se il padrone di casa non è interessato a incontrarvi ma gli basta concludere un accordo via e-mail, spesso significa che sta cercando di rifilarvi una stamberga ad un prezzo esagerato;

c) le foto pubblicate sui siti, spesso sono lontane dalla realtà: non fidatevi mai più di tanto pure di certe descrizioni.


TRUCCHI DEL MESTIERE
Come procedere una volta trovato l'annuncio o gli annunci che vi interessano? Ecco, qui avete bisogno di qualche trucchetto...
Prima di tutto, telefonate immediatamente alla persona (non lasciate passare troppi giorni, o la casa sarà già affittata) o, se volete, mandate un sms (ma sappiate che poi forse non vi risponderà) negli orari specificati dall'annuncio, chiedendo se è possibile vedere l'appartamento ed a che ora.
Usate, come recapito, solo un numero telefonico irlandese: acquistare una SIM locale è una delle primissime cose che dovete fare appena sbarcati sull'Isola.
Presentatevi SEMPRE 15-20 min prima dell'orario che vi è stato detto, perché TUTTI gli altri lo faranno, e chi prima arriva, prima affitta!
Seconda cosa, importante: portatevi dietro ALMENO 250 euro, per l'anticipo, in modo da poter bloccare la casa subito, in caso vi piaccia, altrimenti la prossima persona lo farà al posto vostro e vi ritroverete a secco!
Ricordatevi di chiedere al Landlord (padrone di casa) o chi vi accoglie, di lasciarvi 5 min. per vedere ed esplorare la casa, per verificare se ci sia qualche danno o qualche difetto (e in caso, fateglielo notare e chiedete se verrà riparato) e dare un'occhiata in giro, per rendervi conto se il posto vi piace davvero.
E se così fosse, date l'anticipo ed entrate nella nuova casa appena possibile, pagando anche la prima mensilità (quindi un mese di anticipo, e un mese di affitto da pagare subito!).


TROVATO IL NIDO?
Bene, ce l'avete fatta! Ora fatevi lasciare un contratto o almeno una ricevuta dell'anticipo, ed ogni mese fate firmare un libro degli affitti se ci riuscite. Questo vi darà diritto al rimborso di circa 25 euro al mese, dicesi "rent relief" alla fine del periodo di affitto. Dettagli sul sito dell'ufficio delle tasse: Revenue o tra le pagine del nostro Forum.
Se dovete pagare l'affitto tramite banca, potete attivare uno "standing order" che ogni mese manderà automaticamente la cifra stabilita dal vostro conto corrente a quello del Landlord.
Detto questo, godetevi la casa. E fatevi lasciare una lettera dal padrone di casa, confermando che abitate lì. Vi servirà per lavoro, PPS, referenze, banca ecc.
Volete andarvene? Di solito un mese di preavviso è richiesto, oppure dovrete trovare qualcuno per sostituirvi.
Avete problemi con il padrone di casa? Consultate gratuitamente il Threshold, oppure per casi più gravi il Private Tenencies.


IL COSTO DEGLI AFFITTI
A Dublino si parte da 300 euro mensili per una stanza in condivisione in una zona non ideale, sino a salire a 750 (e oltre) per un modesto monolocale.
A Cork prevedete circa il 15% in meno, anche se nella "rebel city" si registrano troppo spesso espisodi di speculazioni ai danni dei tanti studenti della locale università.
Ricordate sempre, nei vostri calcoli, i costi dei trasporti locali, spesso assai salati.
A causa dei costi degli alloggi, non solo gli stranieri ma anche tanti giovani irlandesi condividono alloggi con altre persone.
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/06/2007 22:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una piccola aggiunta:

Affittare casa in Irlanda: i consigli di Tony - O'Connor


Cose da evitare:

- Prendere la casa dall'Italia. A meno che non si tratti di agenzie tipo celtichalls che fanno short let di mestiere (e chiedono la caparra in anticipo) lasciate perdere. Mai prendere una casa, specialmente a Dublino, senza averla vista, il bidone e' dietro l'angolo. Ve lo dico io che ho visto posti al limite della fatiscenza pubblicizzati manco fossero la reggia di Caserta e per prezzi comparabili a quest'ultima.

- Resident landlord (o owner occupied): Dato che la casa e' la loro e si sono fatti 30mila anni di mutuo per pagarla, giustamente tendono ad essere piuttosto rompicoglioni sull'uso e consumo della casa stessa, aspettatevi una serie di divieti e molto meno liberta' di quante non ve ne possiate permettere condividendo con altri senza il padrone tra i piedi.

- Non scegliete i coinquilini in base alla lingua: L'Inglese in Irlanda si parla ovunque, non solo in casa. Affidatevi all'intuito e cercate di capire se il possibile flatmate e' una brava persona, a seconda della lingua che parla. Attenzione anche al fatto che culture diverse hanno usanze diverse, ed una diversa attitudine generale ad essere "compagnoni" (non Debora) o meno. Personalmente eviterei tedeschi e francesi, ma la cosa si basa solo sulla mia esperienza personale, lungi da me etichettare una nazione.

Buona Irlanda!
AOC
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com