È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Comedy in Italy's political opera

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2008 21:37
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/02/2008 02:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
zibby, 07/02/2008 22.11:


Uno: il governo Prodi, viene detto, "achieved modest progress, but in 20 months managed to raise taxes, and that never goes down well with voters".
Non per fare le pulci, ma il fatto che il governo abbia aumentato le tasse è stato finora argomento di propaganda politica, più che di oggettiva ricostruzione "storiografica". E magari scriverlo senza specificare né la fonte dell'affermazione né il calcolo sulla cui base l'affermazione vien fatta non è proprio conforme a questa simpatica idea del giornalismo anglosassone con cui da anni ci stanno fracassando le palle



Quanto detto dalla CNN sulle tasse è vero e la fonte sono le leggi stesse.
Forse non è aumentata l'Irpef, ma sono aumentati i contributi INPS e le tasse locali regionali e comunali (solo quest'ultima a Roma è passata dallo 0,2 allo 0,5%).
Senza parlare di altri provvedimenti che erano stati presi e poi per fortuna revocati.
Non sarà stata tutta opera del governo e in parte per coprire buchi lasciati dal nanetto (sentenza IVA, per dirne tutta), ma l'aumento c'è stato.
Piuttosto trovo ingeneroso parlare di "achieved modest progress", visto che qualcosa di buono questo governo ha fatto... una crescita, seppur non eccezionale, che non si vedeva danni, la lotta all'evasione, le liberalizzazioni (seppure incomplete), la missione di pace in Libano solo per citare le prime cose che mi vengono in mente.



Due a: the current electoral law è tutt'altro che highly proportional.



Veramente è proporzionale, seppur con premio di maggioranza (per di più ridicolo al Senato), che spinge i partiti a fare alleanze improponibili.
Quale sarebbe la differenza tra questa e il proporzionale puro?
Anzi, le maggioranze degli anni '80 forse erano anche più ampie e con "solo" 5 partiti, anche se i problemi di (in)stabilità erano gli stessi.



Due b: gli small parties with minimal representation diventano king makers non in virtù di un'ipotetica legge elettorale proporzionalista, ma al contrario proprio in virtù del principio maggioritario.
Se uno dei partiti piccoli appartenenti al gruppo di forze (?!) politiche che esprime il governo decide di appoggiare una proposta della minoranza, per esempio, un governo costituito secondo una rappresentatività proporzionale può benissimo non cadere, perché il principio della proporzionalità consente alleanze variabili a seconda degli interessi rappresentati nei diversi provvedimenti.



Vero, ma questo è galleggiare, non governare.
Il principio maggioritario comporta che il partito (o l'alleanza) che prende più voti ha una maggioranza tale da poter governare senza che il Turigliatto o il Mastella di turno rompano le palle con motivazioni più o meno ridicole e avendo alle spalle il voto delle loro famiglie e/o di un po' di clientele, oppure dopo aver lasciato il partito con cui sono stati eletti alla prima seduta parlamentare.
Molto semplicemente, gli small (eufemismo) parties con una legge maggioritaria non entrerebbero nemmeno in parlamento, come nel resto dell'occidente.



Infine, piccola postilla: una delle ragioni dell'instabilità politica sarà anche la legge elettorale; ma non è che se un matrimonio vacilla e io decido di rendere più difficile la separazione allora ho reso più stabile l'alleanza fra coniugi! L'alleanza continua a traballare, perché l'unico modo per tenerla in piedi è avere idee e obiettivi comuni.
Ciao



No, infatti non serve impedire la separazione.
Basterebbe una bella legge maggioritaria come si deve, quale quella che avevamo prima (ma eliminando del tutto la quota proporzionale) o a doppio turno come in Francia.
In questo modo si farebbe piazza pulita di tutti gli one-man-party o i voltagabbana che pretendono di contare come chi ha il 30%.
In questo senso ben venga il tentativo di Veltroni di andare al voto da solo o al massimo con IdV.
Forse andrà male, ma almeno è un segnale di novità in un parlamento con 34 partiti, che sta producendo i suoi effetti anche dall'altra parte.
[Modificato da =Donegal= 08/02/2008 02:18]
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com