Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Football Gaelico

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2006 22:33
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
16/12/2006 22:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Football Gaelico potrebbe essere considerato una via di mezzo tra il calcio e il rugby, nonostante sia uno sport più antico di entrambi. Le prime notizie su questo sport risalgono addirittura al 1527. Ci sono molte analogie con il Football Australiano e questo, molto probabilmente, è dovuto ai fenomeni migratori che ci sono stati verso l'Australia nella metà del diciannovesimo secolo. Anche il Football Gaelico è molto popolare in tutta l'isola. La prima partita di cui si ha testimonianza fu giocata nel 1712, a Slane, tra giocatori della contea di Meath e quelli della contea di Louth.
Nel 1881 venne istituita la GAA (Gaelic Athletic Association) impegnata nell'organizzazione e promozione di questo sport e dell'hurling.

Ogni anno il campionato viene suddiviso in 4 province (Ulster, Munster, Lienster e Connacht) e vede protagoniste le squadre di tutte le contee. Dopo l'estate le vincitrici delle 4 province si incontrano nelle All-Ireland Final per poi disputare la finale che si tiene al Croke Park di Dublino.
La grande popolarità di questo sport assieme all'hurling- fanno sì che il calcio irlandese sia tralasciato dai cittadini.
Una delle peculiarità di questi sport è che vede protagoniste squadre di tutta l'Irlanda, compresa quella del Nord, tralasciando le diatribe politiche e nazionaliste e per due anni di seguito la finale ha visto vincitrice una squadra dell'Ulster (nel 2002 la squadra di Armagh e nel 2003 la squadra della contea di Tyrone).



Le regole principali

Il Football Gaelico si gioca su un campo che deve essere di lunghezza compresa tra 130 metri e 145 metri e di larghezza compresa tra gli 80 e i 90 metri. Le porte sono come quelle dell'Hurling: i pali devono essere alti almeno 7 metri e l'altezza della porta bassa deve essere di 2,5 metri, la larghezza deve essere di 6,5 metri.
Il pallone utilizzato è di forma sferica ed è leggermente più piccolo di un pallone da calcio. Il pallone può essere portato in mano durante la corsa per non più di quattro passi consecutivi ed essere calciato o passato con la mano ad un compagno: in quest'ultimo caso si parla di "hand-passed" e il passaggio può essere fatto dando un colpo al pallone con la mano aperta oppure con un pugno. Dopo i quattro passi, la palla deve essere fatta rimbalzare a terra oppure colpita con un calcio e riportata tra le mani. Un giocatore non può far rimbalzare due volte consecutive la palla a terra in una stessa azione ma deve necessariamente alternare con un calcio. Inoltre la palla non può essere raccolta da terra direttamente con le mani ma deve essere sollevata leggermente con il collo del piede e portata tra le mani.

Si può segnare in due modi: lanciando il pallone sopra la traversa e in mezzo ai pali colpendolo con i piedi o con un pugno (si parla di "point" e vale un punto) oppure nella porta sotto la traversa (si parla di "goal" e vale tre punti). Il punteggio assume queste sembianze (1-15 2-13) che sta a significare che la prima squadra ha segnato un gol nella porta bassa e 15 nella porta alta, mentre la seconda ne ha segnati 2 in quella bassa e 13 in quella alta. Il totale è di 18 a 19.

Le squade sono formate da quindici giocatori e i ruoli sono gli stessi dell'hurling. Ci possono essere massimo cinque sostituzioni per gara per ogni squadra.

Per quanto riguarda i giudici di gara, ci sono: un arbitro principale, due giudici di linea, e quattro arbitri di fondo campo, due per porta che controllano che il pallone sia stato effettivamente calciato in mezzo ai pali della porta alta, come per l'hurling. Anche la durata degli incontri è analoga a quelli di hurling.

Naturalmente ci sono tantissime altre regole, ma non è il caso di elencarle tutte, anche perché potrete trovarle nel sito ufficiale della GAA, www.gaa.ie, da cui sono tratte anche le informazioni presenti in questi brani.


A cura di Bogside76 e Claudio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com